Un abito da sposa, come un costume da bagno, non è adatto a ogni tipo di cerimonia. Affinché il suo utilizzo sia giustificato, devono esserci molti fattori che coincidono tra loro. Per chi decide di indossare questo tipo di abito per il proprio matrimonio, ci sono molte regole di galateo e persino regole di condotta per lo svolgimento del matrimonio stesso.
Per quali occasioni è adatto?
Abiti da sposa e costumi da bagno sono adatti per le celebrazioni sulla costa. Un servizio fotografico di nozze che si svolge in spiaggia o in riva al mare non è un motivo valido per indossare un costume da bagno. Il caso più adatto è quello in cui si celebrano le nozze, o meglio tutte le fasi del matrimonio (registrazione, cerimonia, balli e banchetto) in riva al mare. Spesso si tratta di matrimoni celebrati sulle isole.
Questo tipo di abito presenta numerosi svantaggi che ne rendono difficile l'utilizzo. Tra i fattori che esulano dal controllo degli sposi, si possono evidenziare i seguenti:
- Condizioni meteo. Se vuoi scegliere un abito da sposa in costume da bagno, devi assicurarti che la giornata sia soleggiata e calda. È fondamentale che non ci siano cambiamenti nelle condizioni meteo o precipitazioni.
- Possibilità di prenotare una cerimonia di registrazione del matrimonio con partenza. Nei paesi in cui tale servizio non è disponibile, sarà necessario indossare un abito o un costume da bagno solo in spiaggia, mentre per la cerimonia di registrazione in città sarà necessario un abbigliamento più sobrio.
Ci sono casi in cui indossare un abito del genere è inaccettabile per altri motivi. La sposa deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere una figura perfetta. Per indossare un costume da bagno, è necessario avere una figura a clessidra. Le proporzioni del corpo devono essere standard, senza sovrappeso.
- Alla sposa non sono ammesse smagliature sulla pelle (bisogna prestare particolare attenzione a stinchi, cosce e addome).
- Non è consentito avere un numero elevato di talpe.
- È impossibile indossare questo outfit se non si ha un'abbronzatura uniforme.
- Alle ragazze con anche il minimo segno di cellulite è vietato indossare un vestito del genere.
- Si sconsiglia alle ragazze che soffrono di anoressia o malnutrizione di indossare l'abito sopra descritto.
- La sposa non deve avere cicatrici, segni di abrasioni o lividi.
- È necessario effettuare una depilazione accurata e non devono verificarsi irritazioni cutanee.
- Si consiglia una visita preliminare al solarium.
- La sposa deve avere le gambe perfettamente dritte e necessariamente lunghe.
- La sposa dovrebbe tollerare facilmente il freddo e il caldo. Le ragazze che si scottano facilmente non possono indossare un costume da bagno. Chi si congela facilmente e ha la pelle d'oca non dovrebbe indossare gli abiti sopra descritti.
Se state pianificando una cerimonia in spiaggia, ma gli sposi non vogliono fare il bagno con gli abiti nuziali, potete cavarvela con un abito da sposa corto. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un piccolo velo che non ostacoli i movimenti della sposa. Dato che il costume da bagno prevede l'ingresso in acqua, tutti i dettagli di un abito di questo tipo dovrebbero essere facili da rimuovere. Questo vale per:
- tutte le decorazioni;
- bigiotteria;
- veli;
- gonne;
- treno.
Tutti gli invitati al matrimonio devono essere informati e accettare il dress code. Questo non richiede che gli invitati indossino il costume da bagno, ma devono essere in grado di entrare in acqua. Queste regole si applicano anche ai genitori degli sposi.
Poiché questo abito da sposa lascia scoperte le gambe, queste devono essere dritte, belle e anche lunghe. Ciò significa che l'altezza della sposa deve essere di almeno 170-175 cm.
Stili popolari
La scelta dello stile dell'abito dovrebbe dipendere dai seguenti fattori:
- figura della sposa;
- preferenze personali degli sposi;
- condizioni meteorologiche;
- durata dell'esposizione al sole;
- orario previsto per lo svolgimento dell'evento in acqua;
- la voglia di completare l'outfit con gli accessori.
In base a tutti i fattori sopra descritti, vengono selezionati i modelli di abito. Non esistono opzioni universali adatte a tutte le spose. Per ogni occasione specifica, è necessario scegliere un abito specifico.
Per ottenere il miglior risultato, si consiglia di rivolgersi non solo a un sarto, ma anche a uno stilista. Questi ultimi aiuteranno a disegnare l'abito in modo che sia il più comodo possibile.
Per progettazione
Esistono due tipi di costumi da bagno:
- fuso;
- separato.
Ogni opzione è adatta al suo caso specifico. Quando è consigliabile scegliere un costume intero (non tutti i fattori sono obbligatori. Se ce ne sono diversi, questa opzione sarà la più ottimale):
- La sposa non vuole mostrare la pancia.
- Presenza di cicatrici sull'addome.
- Sposa alta (da 175 cm).
- Desiderio di usare una gonna lunga con strascico.
- Quando si abbina un costume da bagno a una tiara o a un gioiello per la testa.
Si consiglia l'uso di costumi da bagno separati nei seguenti casi:
- Completare un abito da sposa con una gonna in tulle o uno strascico.
- Altezza bassa della sposa (a partire da 165 cm).
- Se non si desidera utilizzare un gran numero di accessori e decorazioni aggiuntivi.
- Se desideri una piccola wedding bag.
È consentito decorare un abito da sposa o un costume da bagno con un gran numero di strass, perline o pietre. Nella scelta di tali decorazioni, è importante tenere presente quanto segue:
- il tessuto su cui sono applicate le decorazioni non deve essere immerso nell'acqua;
- sono consentite decorazioni sullo strascico, gonne staccabili e guanti se possono essere rimossi;
- il tessuto bagnato, appesantito da elementi aggiuntivi, diventerà troppo pesante e perderà la sua forma;
- In acqua gli elementi incollati potrebbero staccarsi.
Al momento dell'immersione in acqua, dovrebbe essere possibile rimuovere tutti gli elementi non necessari dell'abito. Dovrebbero essere facili da allacciare e non attirare l'attenzione. L'immersione del tulle in acqua è sconsigliata.
Per lunghezza
La lunghezza dell'abito da sposa è determinata dalla lunghezza della gonna, se presente. Se la gonna non è presente secondo le indicazioni degli stilisti, si consiglia di acquistare uno strascico corto o lungo. Può essere allacciato in vita e quindi coprire parte delle gambe della sposa. Se si prevede che l'abito abbia una gonna o uno strascico, la lunghezza può essere la seguente:
- piccolo;
- fino al ginocchio;
- mezzo;
- massimo;
- con un treno.
Le minigonne sono adatte per i costumi da bagno separati. Sono realizzate in tessuti morbidi e sono adatte per la danza dinamica.
Le gonne lunghe fino al ginocchio sono comuni, con strascico staccabile. Questo strascico permette all'immagine elegante della sposa di essere rigorosa e giocosa allo stesso tempo. Gonne di questa lunghezza sono usate estremamente raramente. Il materiale per cucire deve essere duro e pesante in modo che lo strascico mantenga la forma corretta e non ceda.
La lunghezza midi è adatta per strascichi più eleganti. È consentito un taglio sbieco della gonna. Le gambe scoperte sul davanti saranno coperte da una gonna con strascico sul retro. Le gonne devono essere ampie e possono essere composte da uno o più strati di tessuto.
La lunghezza maxi può arrivare fino a terra. È possibile utilizzare un pareo bianco in pizzo o decorato con strass. Può fungere da gonna lunga. Una gonna di questo tipo viene utilizzata per coprire le gambe se si prevede di trascorrere molto tempo al sole. Questo proteggerà la sposa dalle scottature. Queste gonne sono adatte anche per balli spettacolari.
I treni lunghi possono essere utilizzati solo per rimanere sulla sabbia. Non devono bagnarsi, altrimenti perderebbero la loro forma. Gli strascichi più lunghi di mezzo metro non sono raccomandati: senza sottoveste non stanno bene, ma non è possibile aggiungere una sottoveste a un costume da bagno. Uno strascico di questo tipo dovrebbe essere facile da slacciare.
Di che materiali è fatto?
I materiali utilizzati per realizzare un costume da bagno con gonna e strascico staccabili possono variare. Il tessuto a contatto con il corpo deve essere doppio. Si consiglia di realizzare il corpetto con inserti in schiuma; è consentito un piccolo push-up. Si consiglia di utilizzare il pizzo sopra il tessuto principale.
Per realizzare le gonne si utilizzano materiali diversi. Più lunga è la gonna, più denso è il materiale utilizzato. È possibile realizzare una gonna con i seguenti tessuti:
- guipure;
- pizzo;
- organza;
- immersione;
- arazzo;
- maglieria;
- capitonio;
- polisatina;
- immersioni in crêpe;
- policotone;
- olio per maglieria;
- cotone;
- memoriale;
- Barbie crêpe;
- crêpe;
- barbie allungabile;
- traforato;
- netto;
- velo.
La quantità di accessori ed elementi decorativi utilizzati dovrebbe essere proporzionale al tessuto. Minore è il tessuto utilizzato, minore sarà il numero di elementi decorativi aggiuntivi, per non appesantire l'immagine. Si sconsiglia di decorare piccoli pezzi di tessuto con un gran numero di strass, perline e pietre.
Colori attuali
Tradizionalmente, il bianco è utilizzato per gli abiti da sposa. Questo colore è rilevante anche nella scelta di un costume da bagno. L'uso di altri colori è consentito solo come accessorio. Questo è necessario affinché il costume da bagno da sposa sembri un abito da sposa, e non solo un abito da piscina o da passeggio.
I fiori più popolari per completare il look di un matrimonio sono:
- rosa;
- corallo;
- rosso;
- oltremare;
- turchese;
- blu;
- verde pastello;
- ciclamino;
- fragola;
- rosa ultra;
- rosa reale;
- Messico;
- tango;
- ciliegia;
- ambra;
- salmone;
- albicocca;
- mandarino;
- scarlatto;
- melograno;
- cremisi;
- Carmen;
- fucsia e altri.
È possibile utilizzare colori aggiuntivi nelle seguenti combinazioni:
- strass;
- perline;
- guanti;
- fiori freschi per decorare i capelli;
- decorazione del tavolo nuziale;
- tovaglioli;
- decorazioni.
Un papillon o un altro accessorio di un colore complementare sullo sposo appare elegante e bello.
Un costume da sposa è un capo unico che non tutte le ragazze possono permettersi. Non solo l'abito da sposa sarà speciale, ma anche l'intera cerimonia. Anche la scelta delle scarpe, se indossate, dovrebbe essere un ruolo importante. Se decidete di indossarle, dovete assolutamente esercitarvi a camminare correttamente. L'andatura corretta include una bella posizione delle gambe durante il passo, così come la loro posizione durante il servizio fotografico. Poiché le gambe non sono coperte dalla gonna, sarà impossibile nascondere una posizione sbagliata. La sposa deve prepararsi in anticipo affinché il giorno più importante della sua vita si svolga in modo impeccabile.
Video
https://youtu.be/6FlubHkpY4s

 
                                    



































