Dopo aver ricevuto un invito a un matrimonio estivo, molte persone pensano all'outfit più appropriato. Gli uomini, ovviamente, si limitano a un abito elegante e una camicia leggera, completandoli con una cravatta o un papillon. Le donne, che scelgono un abito per un matrimonio estivo come invitate, dovrebbero decidere in anticipo stile, lunghezza e colore. A volte un dress code specifico fornisce suggerimenti per la scelta dell'outfit.
Codice di abbigliamento per matrimonio
Nessun evento o occasione può aver luogo senza seguire le opportune regole per la scelta dell'abbigliamento. La Gran Bretagna, paese con un'etichetta molto rigida, è molto esigente in questo senso. È lì che è nato il termine "dress code", che prescrive lo stile di abbigliamento per i diversi eventi.
Il dress code per le nozze dipende dai desideri degli sposi, dall'entità della festa, dal luogo e dal periodo dell'anno. È importante tenere conto delle possibilità economiche degli invitati, perché non tutti possono permettersi di acquistare abiti e accessori costosi per un solo giorno.
Wedding planner e persone che hanno partecipato a molti eventi confermano che i matrimoni in cui gli abiti degli invitati seguono lo stesso stile o la stessa palette di colori sono di grande effetto. Esistono diverse tipologie di dress code per i matrimoni.
- Cravatta bianca. Un dress code molto rigoroso, adatto a un matrimonio lussuoso. Per gli uomini, questo significa frac nero, papillon bianco e scarpe di vernice. Per le donne, questo significa abiti da sera lunghi, pellicce, guanti di raso che quasi coprono le mani e gioielli.
- Cravatta nera. Un'opzione meno formale e comune per le feste.
- Cravatta nera facoltativa. Un dress code più rilassato e vario.
- A5 – After Five. Questo significa che l'evento è serale. Sono ammessi abiti eleganti, da sera e da cocktail, di diversi colori.
- Casual elegante. Un dress code rilassato per una piccola festa. Adatto a matrimoni all'aperto.
- Beach Formale. Questo dress code rilassato consente anche un po' di casualità.
- I matrimoni stilizzati stanno diventando particolarmente popolari. Il tema della celebrazione viene annunciato in anticipo nell'invito.
Gli sposi dovrebbero scegliere il format della cerimonia e la palette di colori, e poi, nel rispetto degli ospiti, trasmettere loro l'immagine ideale del loro matrimonio. Il modo più semplice e pratico è quello di inserire nella busta, insieme all'invito, un biglietto informativo con i dettagli dei vostri desideri.
Non agitatevi se non tutti gli invitati capiranno i dettagli proposti. Per farlo, potete preparare in anticipo piccoli accessori nel colore principale del matrimonio: fazzoletti, spille, boutonniere. Prestate particolare attenzione all'allestimento dell'area dedicata alle feste, rispettando lo stile scelto.
Scelta dello stile
Ogni invitato a un matrimonio desidera apparire bello ed elegante. Gli abiti da donna impreziosiscono sempre la cerimonia. È opportuno chiarire in anticipo il dress code agli invitati, per evitare problemi. In caso contrario, è opportuno attenersi ad alcune regole nella scelta dell'abito da sposa:
- abiti bianchi e soffici solo per la sposa;
- il nero è adatto solo per le feste formali in cravatta nera;
- si dà la preferenza ai toni chiari;
- non usare troppi decori e oggetti luccicanti nei tuoi abiti;
- vanno evitate scollature profonde e trucco vistoso;
- Se un ospite viene a una festa con un accompagnatore, i loro vestiti dovrebbero essere coordinati;
- In caso di matrimonio, è obbligatorio coprire la testa, le spalle e la schiena.
La scelta dello stile, del tessuto e del colore dell'abito dipende anche dalle condizioni meteorologiche e dal periodo dell'anno. Quando una donna viene invitata a un matrimonio in estate, è importante che l'abito per il matrimonio di un'amica sia comodo, realizzato con tessuti naturali e traspiranti. Un abito da sera lungo e dai colori scuri saranno inappropriati per un evento diurno.
Per un giovane ospite
Le ragazze possono scegliere abiti estivi leggeri in colori vivaci o monocromatici, in armonia con i colori dell'estate. Per un matrimonio estivo nella natura, è perfetto un abito monocromatico in stile country. Sono ammesse stampe floreali, pois e righe chiare. Per camminare sull'erba, sono necessarie comode scarpe con zeppa.
Per i matrimoni alla moda in spiaggia, la scelta migliore sono gli abiti lunghi e fluenti con sandali aperti.
Se un giovane ospite ha difficoltà a scegliere, un abito da cocktail sarà una buona soluzione. Tuttavia, modelli troppo corti o attillati interferiranno con il ballo e la partecipazione alle gare.
Se la sposa preferisce che le sue amiche indossino abiti dello stesso colore, la sua scelta dovrebbe essere considerata con comprensione. Le ragazze hanno il diritto di scegliere autonomamente lo stile dei loro abiti, a patto che siano di buona fattura e dal taglio originale. Gli abiti devono essere eleganti, ma non troppo sexy.
I modelli più popolari tra le ragazze:
- abito trasformabile: può essere modificato per adattarsi a qualsiasi stile;
- Gli abiti con stampe colorate sono perfetti per un matrimonio a tema;
- Gli abiti a trapezio con diverse scollature sono versatili;
- modelli asimmetrici realizzati in tessuti di pizzo – per una vacanza in stile romantico, vintage o retrò.
La damigella d'onore dovrebbe deliziare con il suo aspetto, ma non oscurare la sposa. L'abito per un matrimonio come invitata di un'amica dovrebbe essere realizzato in tessuto leggero, dai toni delicati e dallo stile originale. La lunghezza media sarà l'opzione migliore, per evitare di impigliarsi nelle pieghe o di dover continuamente aggiustare un abito corto. Al matrimonio, la testimone dovrà aiutare la sposa in tutto, quindi una piccola borsa per i cosmetici necessari agli sposi durante il giorno sarà utile. Giovani ospiti allegri in abiti eleganti saranno la migliore decorazione della festa nuziale.
Per una donna over 50
L'era dell'eleganza richiede un abbigliamento elegante e dignitoso. Niente stili antiquati, niente abbondanza di gioielli, niente colori sgargianti. Abiti classici in tonalità delicate o intense sono l'ideale. Lunghezza entro i limiti della decenza, niente elementi rivelatori come scollature o schiena scoperta, modelli aderenti e un minimo di decorazioni. Per una festa in un bar all'aperto, è consigliabile portare con sé un mantello leggero nel caso in cui il tempo dovesse improvvisamente peggiorare. Le perle sono una scelta sicura quando si tratta di gioielli.
Spesso le madri degli sposi hanno 50 anni. Devono prendersi cura dei loro abiti in anticipo e discuterne in un'assemblea generale. Gli abiti dei genitori non dovrebbero essere coordinati per colore e stile. Forse i saloni per matrimoni sceglieranno abiti per i genitori degli sposi. Naturalmente, tutto dipende dal tipo di ricevimento: che si tratti di un grande ricevimento o di una piccola festa di famiglia.
Secondo le usanze popolari, le madri degli sposi dovrebbero scegliere abiti interi, escludendo gonne e camicette. Con abiti scelti con cura, le donne appariranno dignitose e attraenti, in linea con il loro status. Per i papà, una cravatta o una camicia in tinta con l'abito della mamma saranno un'ottima soluzione.
Per ragazze curvy
È più difficile scegliere uno stile per le ragazze curvy, ma esistono modelli di successo che valorizzano le forme femminili e nascondono i difetti. Un abito tubino in tessuto spesso con scollatura a V, appena sotto le ginocchia, è uno di questi. Lo stile elegante è adatto alle ragazze con una corporatura moderata.
La bellezza delle ragazze formose con le spalle curve sarà enfatizzata da abiti con gonna a prendisole in tessuti leggeri. Possono essere con o senza maniche, ma devono essere di media lunghezza.
Gli abiti in stile greco non passano mai di moda. Qualsiasi sia la sua figura, una donna con un abito del genere è affascinante. Abiti leggeri e ariosi in seta, taffetà, raso o chiffon nasconderanno i difetti del corpo. Questa è un'opzione ideale per le ragazze formose a un matrimonio estivo.
Per una festa all'aperto, puoi scegliere un abito estivo semi-aderente realizzato in tessuti leggeri e pratici. Una ragazza con un abito ampio sta benissimo in un completo a due strati, dove una fodera spessa stringe la figura e lo strato superiore leggero crea un look raffinato.
Quali colori sono più appropriati?
I colori chiari sono ideali per un matrimonio estivo: rosa, blu, lilla pallido, verde oliva chiaro. Il blu scuro è consigliato per gli amanti dei colori scuri. Le stampe geometriche e floreali saranno perfette. Tessuti: seta, chiffon, crêpe, raso. Decorazioni abbondanti come strass, perline e paillettes sono sconsigliate. Il pizzo delicato sarà un'ottima opzione.
Per una cerimonia serale, sono adatti colori più saturi: bordeaux, lilla, oro, smeraldo. In questo caso, sono indicati ricami ricchi. Un pizzo lussuoso dovrebbe essere abbinato a un tessuto leggero della stessa tonalità.
Le damigelle d'onore sono perfette in abiti color miele, terracotta, pistacchio, pesca, lavanda, argento e oro. Scarpe comode e belle e accessori scelti con gusto completeranno il look festivo.
Video

 
                                    























































