Metodi per stirare a vapore un abito da sposa, è possibile farlo a casa?

Come stirare a vapore un abito da sposa Nozze

Un matrimonio è un giorno in cui tutto dovrebbe essere perfetto. Le spose lo ricordano bene e sono molto attente nella scelta dell'abito e degli accessori. Quando si sceglie un abito in un negozio, la maggior parte degli abiti sembra perfettamente stirata. Nei saloni da sposa, tutti gli abiti vengono accuratamente stirati a vapore prima della presentazione. Tuttavia, dopo il trasporto, è possibile che si presentino delle pieghe. L'abito si stropiccia a seconda del tessuto. Tuttavia, nel giorno più solenne, è comunque necessario stirare nuovamente l'abito da sposa, quindi è importante imparare a farlo correttamente.

È possibile stirare un abito da sposa?

Quando si acquista un abito da sposa in un salone di bellezza, è consigliabile chiedere immediatamente dove sia possibile stirarlo e stirare altri accessori. Se non è possibile ordinare il servizio di stiratura e il tessuto non può essere stirato a vapore a casa, nella maggior parte dei casi sarà necessario stirarlo. Quando si stira un abito da sposa, è importante ricordare che non è possibile utilizzare il vapore mentre il ferro da stiro è appoggiato sul tessuto. In questo caso, è necessario seguire le seguenti regole:

  1. L'abito da sposa dovrebbe essere stirato solo a potenza 1 o 2. La scelta della potenza dovrebbe iniziare da quella più bassa. Se si ottiene un risultato, non si dovrebbe aumentare la potenza.
  2. Per ogni tipo di tessuto, è necessario selezionare la modalità appropriata. È consigliabile lavorare il tessuto con un assistente che lo raddrizzerà e lo stenderà.
  3. Non è possibile toccare il tessuto dell'abito con il ferro da stiro. Il materiale viene lavorato esclusivamente tramite una fodera: garza piegata in quattro o tessuto di cotone bianco.
  4. Se il corpetto dell'abito è decorato con elementi decorativi, stirarlo al rovescio, posizionando un asciugamano di spugna sull'asse in modo che trattenga gli strass e le paillettes. Se il corpetto non presenta elementi decorativi, stirare il davanti.

Se devi stirare il velo, inizia solo dal bordo. La temperatura del ferro deve essere impostata al minimo possibile. Spesso il velo è realizzato con materiali che si danneggiano molto facilmente se esposti ad alte temperature, per questo motivo è opportuno stirarlo due volte alla temperatura più bassa.

Come stirare un abito da sposa a casa

Metodi di cottura a vapore

Alcuni saloni per matrimoni o lavanderie a secco offrono un servizio di stiratura a vapore dell'abito da sposa a domicilio. Se questo servizio è conveniente e potete ordinarlo, assicuratevi di chiedere aiuto a degli specialisti. Lavorano i tessuti con la massima cura, utilizzando attrezzature non accessibili alla maggior parte delle casalinghe.

Se non è possibile ordinare tale servizio, è necessario ricorrere a metodi di lavorazione a domicilio. Tali metodi possono essere:

  • una pentola di acqua bollente;
  • vapore nel bagno;
  • piroscafo domestico;
  • Ferro da stiro con funzione vapore.

Di seguito verranno descritte le regole per la lavorazione dei tessuti con questi metodi. È importante comprendere che ogni abito specifico richiederà un metodo specifico. Non tutti i tessuti devono essere lavorati allo stesso modo. Nella scelta del metodo, è opportuno dare la preferenza a quello più sicuro e accessibile.

Abito da sposa

Vapore

L'utilizzo di un vaporizzatore è il metodo migliore per trattare le pieghe dei tessuti. Quando si trattano i vestiti, seguire queste regole:

  1. L'abito dovrebbe essere appeso a una gruccia o a un gancio in modo che non tocchi altri vestiti.
  2. La stiratura a vapore deve essere effettuata prima su ampie zone del tessuto: la gonna, i fiocchi grandi, l'orlo e poi si deve finire con il corpetto e le maniche.
  3. Ogni strato della gonna deve essere stirato a vapore. Se lo strato inferiore o intermedio non viene stirato, la gonna non cadrà in modo uniforme e perfetto, e l'abito lussureggiante assumerà una forma irregolare. Inoltre, non solo lo strato superiore, ma anche quello inferiore della gonna sono spesso visibili durante i servizi fotografici di nozze, quindi devono apparire impeccabili.
  4. Una volta completata la vaporizzazione, il capo dovrebbe essere appeso per 3-5 ore. Durante questo periodo, non deve essere riposto nell'armadio né indossato. In primo luogo, sotto il peso del proprio peso, i tessuti caldi si stenderanno, e in secondo luogo, il tessuto ancora caldo e umido si stropiccerà facilmente.

Si consiglia di eseguire la procedura di stiratura a vapore qualche giorno prima della cerimonia. Al momento del matrimonio, l'abito avrà riposato e ci saranno meno probabilità che si stropicci. Se dopo il raffreddamento dell'abito dovessero essere visibili dei difetti, è consigliabile correggerli prima della cerimonia.

Utilizzo di un piroscafo

Vapore

Una pentola di acqua bollente

Il trattamento a vapore di un abito da sposa è possibile anche senza un vaporizzatore. Una pentola di acqua bollente ne sostituisce parzialmente la funzione. È consigliabile trattare piccole aree del tessuto in questo modo. Questo metodo è adatto se è necessario stirare un velo, elementi decorativi o una piccola parte dell'abito. La procedura deve essere eseguita con almeno una, preferibilmente due assistenti. È importante ricordare le seguenti precauzioni:

  1. La temperatura del vapore non è controllata.
  2. Non avvicinare i vestiti alla padella.
  3. Evitare che i tessuti entrino in contatto con la padella.
  4. Il tempo per la lavorazione dei tessuti è limitato.
  5. Quando si lavora con il velo, è necessario tenerlo il più lontano possibile dalla pentola ed esporlo solo a breve esposizione al vapore. Dovrebbe trovarsi ad almeno 50 cm dal contenitore.
  6. Evitare che le gocce entrino in contatto con il tessuto.

Più perline, strass ed elementi decorativi ha il velo, più lontano dovrà essere tenuto dalla tovaglia per evitare che la decorazione si stacchi.

Una pentola di acqua calda

Sopra il vapore nel bagno

Un metodo popolare ma non affidabile è quello di stirare l'abito da sposa in bagno. Questo metodo non è in grado di stirare tutti i tessuti. La procedura si esegue come segue:

  1. L'abito è appeso alle grucce.
  2. Il gancio è fissato saldamente sopra la vasca da bagno.
  3. L'abito deve essere fissato saldamente alle grucce.
  4. Si versa acqua bollente nella vasca da bagno.
  5. La distanza tra l'acqua e l'orlo della gonna è di 10 cm.
  6. Si consiglia di utilizzare l'acqua calda del rubinetto oppure di versare nella vasca l'acqua bollente contenuta in un bollitore o in una pentola.
  7. Dopo il trattamento dell'abito, l'acqua viene scaricata dalla vasca.
  8. I vestiti vengono tolti dalla gruccia.
  9. Non provarlo o riporlo in un armadio prima che siano trascorse 2 ore, in modo che si raffreddi.

Questo metodo presenta diversi svantaggi:

  1. Molti tessuti non possono essere stirati con questo trattamento.
  2. C'è un'alta probabilità che strass e paillettes si stacchino dall'orlo del vestito.
  3. Eventuali elementi decorativi potrebbero staccarsi in caso di esposizione prolungata all'umidità.
  4. Se il vestito non è ben allacciato, cade nella vasca da bagno.

Come fare il vapore sopra la vasca da bagno

Con un ferro da stiro

Stirare i vestiti a vapore con un ferro da stiro non è la soluzione migliore. Se è necessario usare un ferro da stiro, il capo viene stirato, non vaporizzato. Quando si usa il vapore con un ferro da stiro, si presentano le seguenti difficoltà:

  1. Oltre al vapore, il ferro da stiro rilascia spesso gocce d'acqua. Passando il ferro sul tessuto, le gocce si diffondono e lasciano aloni. Questi aloni sono molto visibili anche dopo che il tessuto è completamente asciutto.
  2. È quasi impossibile controllare l'erogazione del vapore. Il vapore esce a contatto con il tessuto, ma la sua quantità e intensità non sono visibili.
  3. Il vapore riscalda il tessuto e, durante la stiratura sull'asse da stiro durante la vaporizzazione della sezione successiva, lo strato non ancora raffreddato si raggrinzisce nuovamente. Per evitare questo problema, dopo aver applicato il vapore del ferro da stiro su un pezzo di tessuto, attendere che si raffreddi completamente e si asciughi (e questo richiede molto tempo), quindi stirare il secondo. Se si aspetta così a lungo, il ferro da stiro spesso si surriscalda.

Per evitare le difficoltà sopra descritte, se non è possibile trattare l'abito in altro modo, è consigliabile stirarlo con un ferro da stiro senza funzione vapore. Per la stiratura si utilizza una garza asciutta.

Quando ci si prepara per un matrimonio, è importante pensare a tutti i dettagli, inclusa la stiratura dell'abito. Idealmente, in questo caso, si può ordinare una stiratura a vapore a domicilio. Questa procedura non è sempre disponibile, è necessario ricorrere alla lavorazione dell'abito a casa. Per questo, è consigliabile utilizzare metodi diversi. Quando si lavora un abito da sposa, è importante ricordare le precauzioni e le regole per la lavorazione del tessuto, quindi è consigliabile chiedere a un assistente di eseguire le procedure.

Utilizzando un ferro da stiro

Come lavare e vaporizzare

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori