La varietà di look da sposa moderni è sorprendente. La sposa può scegliere un magnifico abito regale, un abito greco o un modesto tubino, in cui si sentirà più a suo agio. L'opinione diffusa che gli abiti da sposa con le maniche siano noiosi e fuori moda è stata a lungo confutata dagli stilisti. Molti modelli con maniche traforate, a rete e leggere appaiono più sofisticati e sexy dei mini modelli aperti, perché braccia e spalle chiuse lasciano ampio spazio all'immaginazione maschile.
Pro e contro
Gli abiti lunghi con maniche sono quasi sempre scelti da ragazze di famiglie aristocratiche, reali e famose star di Hollywood. Questa immagine risulta nobile, femminile ed elegante.
I principali vantaggi degli abiti con maniche includono:
- Con il taglio giusto e il materiale adatto delle maniche puoi correggere le proporzioni della tua figura e alleggerirne il look.
- Per le cerimonie nuziali e i matrimoni musulmani si può usare un abbigliamento casto.
- Nella stagione fredda, i prodotti con le maniche avranno un aspetto armonioso e la sposa non avrà freddo.
- I modelli con parte superiore chiusa in pizzo non necessitano di accessori aggiuntivi.
- La varietà di abiti di stili diversi permette di trovare quello più adatto a ogni donna. Le maniche lunghe possono nascondere la pienezza delle braccia e le imperfezioni della parte superiore del corpo.
Gli svantaggi relativi includono il costo più elevato dei modelli lunghi con maniche rispetto agli abiti corti e aperti. Inoltre, sono difficili da abbinare a boleri e mantelle, soprattutto nel caso di un modello con maniche a sbuffo.
Opzioni del modello
A seconda dello stile scelto e del materiale della manica, l'outfit risulta più sobrio o stravagante. Tutti i prodotti possono essere suddivisi in diversi gruppi principali.
Per stile
Quasi tutti gli stili di abbigliamento offrono diverse opzioni per gli abiti da sposa con maniche:
- Un abito a sirena o a sirena è un abito aderente che si allarga sotto le ginocchia. Il modello è considerato il simbolo di femminilità e grazia, soprattutto per i modelli con lunghe maniche in pizzo. Se il modello ha una scollatura profonda o un'apertura sulla schiena, la manica è realizzata in pizzo a ¾ di lunghezza. Gli abiti a sirena con ampie maniche a lanterna sono perfetti per le giovani bellezze.
- I modelli accorciati dal taglio dritto o a tubino, completati da una manica stretta ricamata, hanno un aspetto più rigoroso e sobrio, ma non per questo meno elegante. Se l'outfit prevede una gonna vaporosa, la manica può essere a forma di lanterna, un look che si adatta perfettamente a una giovane donna.
- Capi lunghi e dritti, realizzati in tessuti densi e pregiati, sono proposti con maniche strette fino al polso, svasate o asimmetriche. Questi modelli sono preferiti dagli amanti del minimalismo nell'abbigliamento, che desiderano una figura impeccabile.
- Un capo con gonna ampia non ammette maniche a sbuffo. Dovrebbero essere strette o ritagliate come un'ala, in chiffon leggero. Se la gonna è decorata con ricami, perline o strass, la parte superiore dovrebbe essere più austera per evitare decorazioni eccessive.
- Lo stile Impero include abiti in pizzo chiusi con vita alta. La parte superiore dell'abito è stretta e rigorosa, oppure si opta per un'opzione con maniche ampie in stile "Giulietta" o a farfalla. Questi abiti sono spesso scelti dalle spose incinte.
- Modelli lunghi con strascico e scollatura sulla schiena, che rappresentano una valida alternativa agli abiti aperti. La schiena nuda appare sensuale, mentre le braccia chiuse e lo strascico aggiungono rigore ed eleganza al look.
- Capi dal taglio dritto con parte superiore in pizzo e colletto chiuso, adatti a donne di tutte le età. La cucitura prevede una combinazione di materiali traforati e lisci, che permette di creare un look accattivante con un taglio semplice.
Le ragazze con una figura perfetta si adatteranno a qualsiasi stile, mentre chi ha le braccia ampie dovrebbe scegliere abiti chiusi con maniche in pizzo a ¾ di lunghezza o dal taglio ampio in chiffon. Gli abiti con maniche a lanterna o a palloncino contribuiscono ad aggiungere volume visivo al seno.
Se hai le spalle larghe, ti consigliamo di dare la preferenza ad abiti con maniche raglan in pizzo abbinate a una profonda scollatura a V.




Per lunghezza manica
A seconda della stagione e della corporatura, la sposa può scegliere un abito a maniche lunghe o molto corte. Ecco i modelli più popolari:
- Le maniche corte sono caratterizzate da civetteria e leggerezza. Questi modelli sono spesso scelti da ragazze con spalle strette e seno piccolo. Le ampie pieghe del tessuto sulle spalle uniformano le proporzioni della figura, conferendo alla donna un aspetto seducente. Un'altra opzione per le maniche corte è il modello "a farfalla". Questo abito ricorda i modelli vintage. Le donne formose dovrebbero evitare le opzioni per un look da sposa a braccia aperte.
- I modelli con le braccia coperte fino al gomito si distinguono per la loro versatilità. Sono adatti a qualsiasi periodo dell'anno. Se una ragazza desidera aggiungere volume alla parte superiore del corpo, sceglie il taglio "a palloncino". Le maniche voluminose in chiffon leggero hanno un aspetto insolito e civettuolo. Se l'outfit prevede una gonna vaporosa, il pizzo o il raso spesso sono adatti per cucire le maniche.
- Le maniche a ¾ sono facili da abbinare a qualsiasi modello di abito. Possono essere decorate con ricami, strass, pizzi e realizzate in tessuti di qualsiasi spessore. La lunghezza a ¾ permette di mettere in risalto i polsi sottili e di distogliere l'attenzione dalle spalle ampie. Gli abiti da sposa con spalle e maniche scoperte sono particolarmente interessanti, creando un'immagine sobria e intrigante allo stesso tempo.
- La lunghezza al polso è ideale per ragazze basse con fianchi larghi, così come per spose alte e magre. Se l'abito è scelto per un matrimonio invernale, la parte superiore dell'abito può essere realizzata in tessuto spesso, decorato con strisce e applicazioni. In questo caso, non è necessario aggiungere un mantello. Per le cerimonie estive, sono adatti modelli con top in pizzo o rete e taglio asimmetrico, quando, nonostante la natura aderente dell'abito, la sposa non ha caldo.
Negli ultimi anni sono diventati particolarmente popolari i modelli vintage con maniche alla giulietta. Il corpo principale dell'abito è realizzato in tessuto semplice, con l'accento sulla manica ampia e ampia sul fondo. A seconda del tessuto utilizzato, può aggiungere o nascondere volume, conferendo mistero ed eleganza all'immagine.
Per tessuto
Nella creazione degli abiti da sposa, gli stilisti utilizzano i materiali più moderni che non si stropicciano, mantengono bene la forma e offrono il volume necessario. La sposa si sentirà più a suo agio con un abito realizzato in tessuti naturali o misti che traspirano e mantengono un normale scambio termico.
Gli abiti da sposa con maniche in pizzo sono molto popolari. La gonna di questi modelli può essere realizzata in pizzo simile o in un tessuto liscio. Il pizzo crea l'illusione di nudità, mantenendo al contempo il mistero. Non richiede finiture decorative e ha un aspetto costoso e raffinato.
Le maniche in rete trasparente o semitrasparente, o in chiffon, sono chiamate "illusione". Mantengono ben visibili le delicate mani della ragazza. Ricamate con perline, ricami e applicazioni, aggiungeranno un tocco piccante all'immagine.
Nei look da sposa classici, si preferiscono tessuti lisci per la cucitura della parte superiore dell'abito. Polsini ricamati, composizioni floreali, perline decorative e perle artificiali possono essere utilizzati per le decorazioni. I colori principali degli abiti da sposa, oltre al classico bianco, sono il perla, il beige, il pesca, il blu e l'avorio. La tonalità viene scelta in base al colore della sposa.
Selezione di accessori
Nella scelta degli elementi che completano l'immagine, è importante osservare la moderazione e raggiungere l'armonia. Gli abiti con maniche non richiedono molti accessori. Se i polsi rimangono aperti, si consiglia di utilizzare bracciali stretti fatti di perle, perline, strass. Gli abiti con "lanterne" o "farfalle" possono essere completati da guanti bassi.
Se le spalle della sposa rimangono scoperte, è possibile utilizzare orecchini lunghi. In altri casi, vale la pena scegliere modelli dalla forma classica e di lunghezza corta. È consigliabile abbinare gli orecchini ad anelli e decorazioni come polsini e cintura.
La scelta dell'acconciatura non è meno importante. Modelli di abiti chiusi con colletti alti si abbinano a pettinature alte, pendenti semplici e collane. Se l'abito è in pizzo, si consiglia alla sposa di arricciare i capelli in riccioli o onde.
Un bouquet abbinato all'abito e una piccola borsa ricamata per riporre i piccoli oggetti essenziali completeranno il look delle nozze. Nella scelta dell'abito e degli accessori, una ragazza non dovrebbe seguire ciecamente le tendenze della moda. È importante creare un look da sposa unico, che esalti al massimo i propri pregi e dia fiducia nel proprio fascino.
Video

 
                                    



















































