L'abito a tubino occupa un posto d'onore nel guardaroba del gentil sesso. Il modello di questo abito enfatizza efficacemente la figura e il taglio semplice è giustificato da molti stili e modelli. La versatilità dell'abito permette di creare un gran numero di look. Questo capo è considerato un classico, ma la moda lo ha reso popolare da tempo. L'idea sbagliata che le donne formose non dovrebbero indossare un tubino è vera solo nel caso in cui la donna scelga l'outfit sbagliato. Affinché il tubino si adatti a una figura formosa, è necessario scegliere un modello che nasconda visivamente i difetti. La silhouette aderente dell'abito permetterà a ogni donna di sceglierlo?
Caratteristiche della silhouette
La particolarità di questo outfit è la sua incondizionata possibilità di indossarlo su qualsiasi figura. Forse questo è dovuto alla modifica del taglio e degli stili. I modelli moderni permettono di staccarsi dai classici presenti al momento della creazione di questo outfit.
Inizialmente, l'abito tubino era realizzato esclusivamente in questo modo: senza maniche, lunghezza media, scollatura semicircolare, senza cucitura in vita. Il mondo della moda moderno permette di creare non solo una versione estiva dell'abito tubino, ma anche di aggiungervi maniche, tagliare la vita, modificarne la lunghezza e creare molti outfit di diverse lunghezze. Grazie a questo, è diventato possibile scegliere un modello adatto a donne con diverse corporature. Allo stesso tempo, le caratteristiche sopra descritte potrebbero non essere presenti e l'abito potrebbe risultare piuttosto aderente.
Gli stili moderni sono stati modificati e possono presentare le seguenti caratteristiche distintive:
- Lunghezza del prodotto;
- Lunghezza della manica;
- Taglio manica;
- Disponibilità di accessori;
- basco;
- Inserti in tessuto distintivi;
- Tendaggi.
Tutti questi modelli hanno caratteristiche diverse, ma la cosa principale è che si adattino alla figura, enfatizzandone le linee seducenti. Tra una tale varietà di modelli, ogni donna troverà facilmente quello più adatto a sé. Il modello dovrebbe essere scelto principalmente in base al tipo di figura.
Per quale tipo di corpo è adatto?
Per chiunque. Il modello dell'abito viene selezionato in base ai seguenti parametri:
- Pienezza della figura (rapporto tra altezza e peso di una ragazza);
- Volume dei fianchi;
- Proporzioni corporee (aree di accumulo di grasso, se presenti; rapporto tra le misure della vita e dei fianchi);
- Vita definita;
- Volume del busto.
Poiché l'abito è aderente, dovrebbe essere scelto in modo che nasconda i difetti della figura e ne esalti le forme voluminose. Le donne con braccia sottili e aggraziate possono indossare un tubino con spalle scoperte. Sarà appropriato indossare un abito del genere nella stagione estiva. Se una ragazza ha una figura piatta, si consiglia di scegliere un tubino bianco. Aggiungerà femminilità al look e, in combinazione con il pizzo, aggiungerà volume a petto e fianchi.
Questo outfit è pensato per aggiungere femminilità all'immagine. Se lo stile è scelto in modo inappropriato, metterà in risalto i difetti della figura. E sebbene le ragazze con una pancia voluminosa spesso evitino questi abiti, gli abiti a tubino vengono cuciti anche per le donne incinte. Dopotutto, un abito del genere non è comodo ed è pensato piuttosto per incontri di lavoro improrogabili, quindi non è consigliabile indossarlo nella vita di tutti i giorni. Un abito del genere starà bene a feste, ricevimenti, spettacoli ed è adatto per uscire. Per l'uso quotidiano, si consiglia di scegliere abiti più ampi che mettano in risalto la femminilità della figura della donna incinta in questo periodo speciale della sua vita.
Le ragazze con gambe perfettamente dritte e belle si adatteranno a un tubino corto. Questo modello non è adatto a chi ha problemi alle gambe, cammina storto sui tacchi o ha una figura a mela. I modelli corti sono adatti alle ragazze con:
- Clessidra;
- Forma a pera delicata;
- Rettangolo.
Le donne con un fisico a mela o ovale dovrebbero scegliere un abito al ginocchio o midi. Evitate di usare troppi elementi decorativi su tutta la superficie dell'abito. Visivamente, questo aggiunge volume. Si sconsiglia inoltre di indossare un abito con inserti in guipure o pizzo. Visivamente, aggiungono volume al corpo. Se le braccia sono prosperose, si consiglia di avere una manica corta. In assenza di maniche, si può indossare un bolero corto.
È importante scegliere l'abito della taglia giusta. Un elegante tubino dovrebbe enfatizzare la figura, senza stringerla troppo. Se il corpo non è perfettamente snello, tutti i difetti saranno visibili. La pienezza sarà messa in risalto, quindi durante le prove è importante prestare attenzione alla vestibilità dell'abito: deve essere aderente, mettere in risalto la figura, ma non stringerla troppo.
Modello per diverse occasioni
La scelta del modello di abito deve essere basata sullo scopo. Abiti da sera, da ufficio, casual e persino da sposa: per un look perfetto, non si può trascurare la scelta dello stile e dei materiali. Anche il momento in cui si indossa l'abito è importante. Un abito estivo non può essere identico a uno invernale.
Le regole seguenti ti aiuteranno a scegliere l'abito giusto in base all'evento. Inoltre, dovresti basarti su una valutazione visiva del tuo aspetto. Se, secondo tutte le regole, l'abito è da sera, ma appare troppo noioso, austero o formale, il suo scopo è l'ufficio.
Quando si crea un look, prestate attenzione alla scelta degli accessori. Gli accessori possono modificare significativamente l'aspetto e, di conseguenza, lo scopo dell'outfit. L'uso di questi accessori è popolare:
- Cintura;
- Colletto in pizzo;
- Orecchini;
- Collana;
- Collana;
- Perline;
- Braccialetti;
- Sciarpe;
- Frizioni;
- Borse;
- Scarpe o altre calzature.
Opzione serale
Le versioni da sera degli abiti a tubino sono più originali e complesse da realizzare. Questi abiti possono essere realizzati per un ballo di fine anno, quindi sono spesso decorati con un gran numero di elementi aggiuntivi:
- Pizzo;
- Volani;
- Archi;
- Brillantezza;
- Strass;
- Pietre;
- Tendaggi e così via.
Se l'abito non è destinato a donne d'affari di mezza età, ma a giovani discoteche, può essere realizzato sotto il ginocchio o fino al ginocchio. In questo caso, un abito corto può essere efficace grazie al taglio asimmetrico o al sostegno su una sola spalla. Questi abiti sono adatti per ballare. Gli abiti senza maniche o spalline possono creare disagio a una ragazza durante il ballo, ma quelli con sostegno su almeno una spalla sono eleganti e non creano alcun disagio.
Un modello con peplo è pensato per valorizzare la figura. Mascherando abilmente i difetti, il peplo permette di enfatizzare i pregi della figura. Quando si sceglie un modello con peplo, è opportuno ridurre il numero di accessori: il peplo attira molta attenzione. Tuttavia, è sconsigliato realizzare un abito tubino lungo fino a terra con un peplo: visivamente, le proporzioni del corpo ne risulteranno alterate.
Le opzioni più audaci per i cocktail party sono gli abiti in pelle. Chi li indossa è molto audace e un look del genere appare molto stravagante. Questi abiti non sono meno spettacolari, ma attirano meno l'attenzione. Anche la qualità della pelle è importante. La pelle deve essere morbida e di alta qualità. Questi abiti sono ricchi di decorazioni: spesso sono impreziositi da cerniere metalliche o cinture a inserto. Alcuni modelli hanno finiture in pelliccia. Il numero di accessori per un abito in pelle dovrebbe essere minimo: l'intera enfasi dell'immagine è sull'abito.
Per chi è titubante nell'acquistare un capo così resistente, consigliamo di prestare attenzione al modello con inserti in pelle. Gli abiti in tessuto jacquard possono essere realizzati con o senza maniche. Poiché la struttura del tessuto stesso è densa, non può essere decorato con inserti, decorazioni e drappeggi aggiuntivi. Questi modelli devono apparire il più semplici possibile e la loro magnificenza sarà ottenuta grazie alla particolare struttura del tessuto.
I modelli in guipure sono adatti alle occasioni speciali e possono essere realizzati in pizzo. Le più audaci possono permettersi un modello con la schiena scoperta. Più profonda è la scollatura, più formale diventa l'abito. È possibile decorare un abito di questo tipo con inserti o strass. Chi non osa una scollatura profonda sulla schiena può cucire un tubino in pizzo con un inserto trasparente o traforato sulla schiena. Un abito del genere appare più delicato e femminile.
In ufficio
I modelli per l'ufficio sono realizzati con un numero minimo di elementi aggiuntivi. Gli abiti da ufficio si distinguono per l'assenza di pizzi, scollature profonde e sobrietà nella palette di colori e nell'uso degli accessori. È consentito decorare l'abito con maniche di diverse lunghezze. Gli abiti senza maniche sono preferibilmente utilizzati in abbinamento a giacche, cardigan e abiti con maniche a 3/4 e 4/4 non richiedono mantelle aggiuntive.
Il materiale utilizzato per realizzare un abito di questo tipo deve essere denso e mantenere bene la forma. Vengono utilizzati sia tessuti a tinta unita che a fantasia floreale. Raramente, ma è ammesso il lino. La cerniera si trova sul retro, in rari casi sotto il braccio sinistro. Il più comune è un tubino nero. Il suo taglio classico permette di indossarlo in diverse combinazioni di colori e con diversi accessori. Per l'ufficio, è possibile utilizzare tessuti con una fantasia a quadri. Questi tailleur eleganti non fanno che esaltare il rigore dello stile. Questi abiti dovrebbero essere completati da scarpe classiche, come décolleté o stivali. Non si dovrebbe decorare un abito da ufficio con troppi accessori. Basteranno orecchini a bottone, una borsa o una pochette ed eleganti tacchi a spillo.
Abito da sposa
Il caratteristico taglio dritto dell'abito tubino, senza linee e cuciture aggiuntive, lo rende perfetto per le cerimonie nuziali. Le lunghe linee dritte slanciano visivamente la silhouette, conferendo alla sposa un aspetto più femminile e delicato. Allo stesso tempo, l'abito tubino non risulterà banale.
Raramente, ma comunque, esistono opzioni per indossare questo abito per un matrimonio lungo fino al ginocchio. Questi modelli sono spesso parte di un abito dalla silhouette a "pesce" con gonna staccabile. Se la gonna a "pesce" ha un lungo strascico, l'opzione staccabile sarà comoda per la parte informale del matrimonio. Con un abito da sposa lungo fino al ginocchio, la figura apparirà aggraziata e la sposa si sentirà a suo agio. Inoltre, potrà ballare.
Per le nozze, si consiglia di indossare abiti in pizzo. Il pizzo viene utilizzato sia sulla parte superiore dell'abito che sulla gonna. Allo stesso tempo, i giochi di colore non sono rari. Il pizzo può essere bianco, ma su un involucro colorato, che avrà una tonalità crema, avorio o champagne. È possibile anche l'opzione opposta, quando il pizzo appena tinto è su un involucro bianco. Questi abiti sono molto delicati, poiché la loro combinazione di colori si discosta appena dal bianco. Allo stesso tempo, l'abito ha un aspetto incondizionatamente nuziale.
L'aspetto visivo di un abito da sposa dipende in gran parte dalla scollatura. Rende la sposa più misteriosa e delicata. Le opzioni consigliate sono "a barca" e "a V". Tuttavia, è importante tenere conto della corporatura della sposa. Se le spalle sono larghe, la parte superiore può essere realizzata con balze. Visivamente, questo restringe la linea delle spalle. I fianchi risultano quindi più attraenti.
L'uso di accessori aiuta a diversificare l'outfit. Per un abito a tubino, è consentito l'uso del velo. La sua lunghezza viene scelta in base alla lunghezza dell'abito. Se non ha una gonna con spille, ma è lungo fino al ginocchio, il velo dovrebbe essere corto, in modo da coprire appena i capelli. Se l'abito è sfarzoso, si può optare per un velo a più strati. Alcune spose optano per un cappello da sposa. Con un abito da sposa corto, questo accessorio è indispensabile. Questi cappelli possono essere parte dell'acconciatura o coprire gli occhi.
Non dovresti rifiutare l'uso dei guanti. Si consiglia di utilizzare guanti alti per un abito senza maniche, mentre per le gonne corte in pizzo, i guanti sono realizzati esclusivamente in pizzo.
Colori e sfumature popolari
Un tubino è un classico intramontabile. Il colore più comune e adatto è il nero. Con questo tubino si può creare qualsiasi look. Completarlo con un cardigan bianco o una giacca aggiungerà un tocco di rigore al look. Un abito del genere può essere utilizzato per riunioni di lavoro o in ufficio.
Gli abiti da ufficio possono essere realizzati in tessuti a quadri o a righe. Il taglio deve essere sobrio e, quando si cuce con una stampa, il numero di accessori è ridotto. Questi abiti sono più adatti all'inverno.
Un abito da sera o da cocktail può essere realizzato in qualsiasi colore. Un abito dal taglio dritto con pochi elementi decorativi, realizzato in un tessuto monocolore che mantiene bene la forma, è spettacolare. I colori vivaci di questi abiti attireranno l'attenzione. Se si utilizza un tessuto stampato, sono ammesse opzioni di taglio più giocose.
Gli abiti da sera possono essere realizzati combinando diversi colori. Se l'abito ha una gonna a portafoglio, è efficace abbinare due colori che differiscono di diverse tonalità. In rari casi, sono consentite tonalità contrastanti. Tuttavia, in questo caso, è importante scegliere con cura gli accessori e mantenere un look rigoroso in due colori.
Come si può vedere dalle informazioni fornite in questo articolo, l'enorme popolarità dell'abito tubino è dovuta alla versatilità dei modelli e al suo taglio particolare. Moltissimi modelli sono stati creati a partire da questo outfit. Con un abito del genere nel guardaroba, nessuna ragazza potrà dire di non avere niente da indossare!
Video

 
                                    






















































