Una figura tonica è il sogno di tutte le donne. Attira l'attenzione, suscita invidia, quindi non c'è bisogno di nasconderla sotto abiti informi. Un abito aderente contribuirà a mettere in risalto la bellezza, rendendo l'immagine più femminile ed elegante. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario sceglierlo correttamente in base ai propri parametri.
Regole di base della selezione
Un abito attillato ha un confine quasi indefinito tra stile e volgarità, che non dovrebbe essere oltrepassato. È fondamentale comprendere che il capo d'abbigliamento si adatta solo a donne snelle e in forma, quindi vale la pena valutare attentamente il proprio aspetto esteriore, per non correre rischi inutili. I suoi vantaggi:
- versatilità, che consente di abbinare l'abito a molti capi del guardaroba;
- convenienza;
- non si formano pieghe sui vestiti.
Scegliere un abito del genere non è così facile come sembra a prima vista. Solo le top model hanno una figura perfetta, quindi è fondamentale prestare attenzione al tessuto, evitando maglie troppo sottili, che mettono in risalto le imperfezioni. Anche tessuti larghi e spessi non sono da prendere in considerazione. L'abito dovrebbe adattarsi comodamente alla figura, senza stringerla. Si sconsiglia di scegliere un abito più piccolo o, al contrario, più grande, sperando che vesta più perfettamente.
La sfumatura successiva è il trucco. Un colore eccessivamente acceso è inaccettabile, soprattutto in abbinamento a un miniabito: dà un effetto provocante. Nella scelta dell'outfit, vale la pena considerare l'abbinamento con i capispalla. L'orlo aderente di un abito sotto il ginocchio, che spunta da sotto il cappotto, non decora né la figura né l'immagine. È meglio che la lunghezza arrivi a metà coscia o sia coperta dal bordo inferiore dell'abito.
Varietà
L'abito aderente è universale e può essere utilizzato in diverse combinazioni di stili. La forma e il volume dei dettagli variano a seconda del taglio. Le maniche, ad esempio, possono essere lunghe, fino al polso, a ¾, corte o addirittura assenti. Queste ultime sono opzioni estive o da sera. Gli abiti senza maniche contribuiscono a mettere in risalto le spalle o a creare una bella scollatura. Possono avere spalline strette o larghe, così come un taglio asimmetrico su una spalla.
Anche il design della scollatura appare diverso. Il giromanica all'americana enfatizza in modo femminile la linea delle spalle, ma poiché l'uso della biancheria intima in questo caso crea qualche difficoltà, questa opzione si adatta alle donne con una forma del seno ideale. Lo stesso si può dire di un abito con spalle scoperte senza spalline, così come di modelli con la schiena nuda. Se le caratteristiche fisiche non sono all'altezza delle aspettative, a volte possono essere d'aiuto abiti con un reggiseno cucito. Quando per qualche motivo questa opzione non è adatta, vale la pena provare un taglio in cui spalle e scollatura siano parzialmente esposte, ad esempio con intrecci di tessuto o zone aperte separate, possibilmente posizionate in modo elaborato o asimmetrico.
Un abito che lascia intravedere parti del corpo dovrebbe essere usato come abito da sera e non essere troppo corto. Altrimenti, l'immagine rischia di risultare volgare.
Un colletto alto allunga visivamente la silhouette, ma le ragazze con il collo corto devono valutare attentamente la scelta, poiché questo tipo di modello lo accorcia visivamente. Un colletto a dolcevita sta bene su un abito al ginocchio, perfetto per l'ufficio, completato da una giacca e accessori. Anche gli eleganti modelli avvolgenti sono adatti per l'ufficio, se la loro lunghezza copre il ginocchio.









Tessuti
Con un abito aderente, la silhouette deve apparire perfetta. L'abito non deve cadere eccessivamente sulla figura a causa di un taglio troppo ampio, né presentare parti allungate su ginocchia o gomiti. Per questo motivo, è necessario considerare attentamente la scelta del tessuto, che è il criterio principale per la riuscita. È auspicabile che la composizione contenga fili di elastan, responsabili della compressione inversa del materiale. È grazie a questo che l'abito "sta fermo" quando la donna si alza o solleva i gomiti dal tavolo.
Il jersey di cotone sottile, spesso utilizzato per realizzare indumenti sportivi, tende ad allungarsi a causa della sua struttura e non riprende la sua forma originale, lasciando dei rigonfiamenti sul vestito.
Per i modelli estivi e per quelli freddi, anche i materiali saranno diversi, in quanto hanno scopi funzionali diversi. Con il caldo, il tessuto dovrebbe garantire il massimo ricambio d'aria e, se possibile, assorbire l'umidità, mentre con il freddo, riscaldare fino a un livello confortevole. I materiali che contengono fibre naturali si adattano bene a tali compiti: lana, viscosa, jersey di cotone. Il loro principale svantaggio è la formazione di pallini e la perdita di aspetto dopo un po' di tempo dall'acquisto.
Gli abiti in lana con aggiunta di fili di elastan sono comodi in autunno e in inverno, offrono un piacevole calore e prevengono il surriscaldamento. Lo svantaggio potrebbe essere che il tessuto si restringe dopo il lavaggio. Viscosa e cotone sono adatti ai modelli estivi. Se l'abito è corto e senza maniche, si può ignorare la presenza di fili elastici. Se il modello arriva al ginocchio o più lungo, l'elasticità è estremamente importante. Quando il tessuto non si allunga affatto, per facilitare la camminata e preservare lo stile, è consigliabile scegliere un abito con uno spacco.
Per gli abiti da sera attillati, si utilizzano spesso materiali sintetici privi di componenti naturali. Questi tessuti presentano numerosi vantaggi:
- bella e accattivante consistenza;
- mantengono bene la loro forma;
- sono disponibili in diverse densità.
I tessuti sintetici non sono comodi da indossare a lungo, ma sono perfetti per la sera. Puoi realizzare un meraviglioso abito lungo fino a terra con maniche completamente chiuse in tessuto sintetico senza preoccuparti che l'outfit si gonfi. Anche la maglieria è spesso sintetica, adatta ai modelli casual da ufficio. Un abito sotto il ginocchio in questo tessuto può essere elasticizzato, ma se il capo è di lunghezza midi o leggermente più lungo, dovrebbe mantenere bene la forma.
Vale la pena notare che i tessuti meno elastici permettono di nascondere i difetti della figura. Seguono la forma della silhouette, nascondendo le "orecchie" sui fianchi e la cellulite. Quelli sottili ed elastici si adattano bene a tutte le curve, comprese quelle che si desidera nascondere. Pertanto, nella scelta di un materiale, così come di un taglio, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali: alcune di queste possono essere mascherate con un tessuto opportunamente selezionato e uno stile che non limiti i movimenti.




Palette alla moda
Non è un segreto che ogni colore evochi emozioni diverse. Diverse combinazioni sono di tendenza oggi, quindi una donna di qualsiasi tipo di colore potrà scegliere l'abito perfetto. La tabella mostra le caratteristiche delle tonalità più comuni.
| Colore | Emozioni positive | emozioni negative | 
| Bianco | Gentilezza, apertura, semplicità, facilità | Vuoto, distacco | 
| Nero | Stile, sicurezza di sé, appartenenza all'élite | Male, crudeltà, potere | 
| Rosso | Passione, amore, desiderio | Pericolo, avvertimento | 
| Beige | Tradizioni, saggezza, esperienza | Narcisismo, egoismo | 
| Giallo | energico, amichevole | Irresponsabilità | 
| Verde | Freschezza, vicinanza alla natura | Desiderio, invidia | 
| Grigio | Intelligenza, affidabilità, stabilità | Tristezza, distacco | 
Gli psicologi sostengono che i colori chiari evocano gioia, stimolano l'azione e ispirano, mentre i colori scuri, al contrario, deprimono e rattristano.
Il classico trio di colori: nero, bianco e rosso, è ancora di tendenza. Sono adatti sia allo stile business che alla sera e in discoteca. Un abito nero attillato attira l'attenzione in qualsiasi situazione. I toni puri del bordeaux e del blu sono al culmine della popolarità. Sono perfetti per lo stile "urban chic" e per gli abiti da cocktail. Il beige nobile è elegante come sempre e si adatta a qualsiasi situazione, soprattutto in look romantici e business. In estate, prevalgono i toni vivaci di tutti i colori e i colori pastello.
Per uno stile casual o smart casual, è meglio scegliere abiti nei toni del sabbia e del grigio. Tra le tendenze attuali ci sono i completi monocolore con accenti di stampe con motivi geometrici e decorazioni vegetali, con cui è possibile correggere visivamente la figura, ad esempio nascondendo la pancia. Un piccolo motivo ripetuto decorerà con successo abiti lunghi e aderenti con spalline larghe nella stagione estiva.
Non puoi abbinare la stampa leopardata a un abito attillato, soprattutto se hai qualche difetto fisico. Sembra provocante.
La texture uniforme del modello può essere arricchita da decorazioni decorative. Queste completeranno l'immagine, dando vita alla semplicità dello stile. Le decorazioni possono essere posizionate su:
- avambraccio;
- collo;
- Vita;
- orlare.
Per la decorazione viene utilizzato un vasto arsenale di accessori vari. Combinando gli elementi tra loro, le artigiane possono creare quasi opere d'arte o mettere in risalto il colore e la consistenza del tessuto negli abiti di tutti i giorni. Vengono utilizzati i seguenti elementi:
- decorazioni in metallo sotto forma di fibbie, nonché elementi di design;
- strass, paillettes, disposti a pois o a forma di motivo;
- pelliccia, piume, adatti per opzioni serali;
- ricami, pizzi, decorazioni di abiti in stile country.
Le decorazioni vanno usate con moderazione. Un abito attillato e sovraccarico di decorazioni apparirà variopinto e sgradevole alla vista. Ricordate che non potete usare più di tre colori in un completo.
Scegliere la lunghezza in base alla propria corporatura
Lo stesso abito non starà bene a tutte le donne contemporaneamente. Anche le più snelle avranno un aspetto diverso. Tutto dipende dal tipo di corporatura e dall'età. La lunghezza non è determinata solo dalla forma delle gambe, ma anche dall'età. Consigli di base per la scelta:
- Per le bambine più piccole sono adatte le minigonne, ma è meglio evitare abiti troppo lunghi;
- la lunghezza media è universale e si adatta alle donne di tutte le età, gli abiti al ginocchio sono adatti solo a chi ha polpacci aggraziati;
- I modelli maxi stanno bene sia alle donne mature che a quelle di mezza età. Queste ultime dovrebbero evitare i modelli mini.
Dopo i quarant'anni, dovresti essere estremamente attenta nella scelta di un abito attillato. Per motivi etici, le lunghezze corte dovrebbero essere completamente escluse; il capo dovrebbe avere maniche fino al gomito e oltre.
La regola principale per la correzione visiva della tipologia corporea è la divisione verticale o orizzontale dell'immagine. Consigli di base:
- La maggior parte degli abiti attillati sta benissimo su figure a clessidra e a rettangolo. Gli stilisti consigliano alle ragazze di accentuare il punto vita con cinture dai colori vivaci. Le donne formose dovrebbero fare attenzione alla lunghezza: il midi non è consigliato per loro. La stampa migliore per loro è quella con motivi verticali. L'abito può essere completato con un gilet senza maniche, un cardigan sbottonato o una sciarpa pendente.
- Chi ha un fisico a T dovrebbe scegliere abiti con una profonda scollatura triangolare, stampe verticali e combinazioni di tessuti (ad esempio, quando la parte superiore è più scura di quella inferiore). Idealmente, l'outfit è completato da un lussuoso peplo.
- Le donne con un fisico a "mela" dovrebbero restringere visivamente la zona del punto vita. Gli abiti con inserti scuri sui lati saranno un valido aiuto.
- Le donne con un fisico a pera devono pensare a come nascondere i fianchi prosperosi. A questo scopo, è consigliabile scegliere abiti con elementi decorativi sulla parte superiore: jabot, volant. La lunghezza ottimale è quella midi. Le opzioni con spalline sottili e spalle scoperte sono controindicate.





La scelta del capospalla per un outfit aderente dipende dalla lunghezza. Un miniabito sarà spettacolare con un trench o un cappotto sotto il ginocchio per un look romantico. Per un look rock in una calda serata estiva, puoi indossare una giacca corta in pelle da motociclista. Nei tailleur, vale la pena prestare attenzione al fatto che l'orlo dell'abito non spunti da sotto il cappotto con una cintura, creando dissonanza. I modelli lunghi sono completati da capispalla corti fino ai fianchi o con orli di pari lunghezza.
Creare un look alla moda per ogni giorno
Prima di scegliere un abito attillato, è necessario valutare correttamente i propri parametri esterni. Non inseguire una gonna attillata o molto corta nella speranza di ottenere il massimo fascino. Per creare un look alla moda per tutti i giorni, è necessario scegliere abiti dai colori basici e rilassanti, completandoli con gli accessori. Consigli di base degli stilisti:
- Gli abiti midi sono adatti alle ragazze alte. Non dovresti scegliere quelli maxi, questa lunghezza può rendere l'immagine ingombrante. Le linee orizzontali aiuteranno a snellire la silhouette se non c'è un eccesso di peso evidente. Si usano cinture larghe, giacche corte e giacche - tutto ciò che accorcia visivamente. Un abito grigio in maglia, abbinato a sneakers e una giacca di jeans, sarà un ottimo look quotidiano.
- Le bellezze minute hanno bisogno di linee verticali che slancino la silhouette. È anche meglio evitare lunghezze eccessive e scegliere un abito corto e aderente, appena sopra il ginocchio. Uno scollo a V aggiungerà femminilità e allungherà il collo. Abbinato a una giacca e a scarpe con plateau nascosto, il look sarà allo stesso tempo elegante e comodo. Con questo look, puoi andare a fare shopping o prendere un caffè con un'amica.
- Le ragazze più giovani possono tranquillamente indossare un abito sportivo corto: l'età permette di sperimentare audacemente. Nel look, si consiglia di utilizzare dettagli vivaci e accattivanti, etichette grandi e combinazioni di colori, in una parola, tutto ciò che indichi positività e un allegro ottimismo femminile. Puoi completarlo con un bomber, una borsa a tracolla, sandali bassi, sneakers, uno zaino.
- Le donne over 40 dovrebbero puntare sull'eleganza. Anche se la tua figura lo consente, dovresti evitare gonne corte e abiti troppo attillati. I modelli midi leggermente larghi in tonalità tenui sono l'ideale. Un abito nero aderente che copra il ginocchio sarà una scelta sicura. In abbinamento a gioielli vistosi, una pochette, tacchi alti e una giacca elegante, il look sarà elegante e prestigioso.
Consigli utili
Un abito attillato è un'occasione per mettere in mostra una bella figura sotto sguardi ammirati. L'aspetto deve essere impeccabile. Per sentirsi a proprio agio con un abito del genere, è importante seguire i seguenti consigli:
- La biancheria intima dovrebbe essere scelta in base alla taglia. È consigliabile evitare il pizzo testurizzato, che risulterà visibile attraverso il tessuto.
- Per nascondere la cellulite e rassodare i glutei, puoi indossare sotto il vestito dei collant modellanti push-up.
- Il colore dei collant dovrebbe essere abbinato alla tonalità delle scarpe. Questo allungherà visivamente le gambe.
- Se devi accovacciarti, dovresti tenere le ginocchia unite.
- Un reggiseno correttivo aiuterà a modellare la figura, così come gli shorts modellanti che non dovrebbero essere visibili sotto l'abito. Per scegliere quello giusto, è necessario individuare le zone problematiche. L'intimo dovrebbe coprire completamente i rigonfiamenti superflui, in modo da non creare pieghe superflue visibili attraverso gli abiti. È meglio scegliere in un negozio, provando diversi modelli.
Il trucco per gli outfit con un abito aderente viene selezionato in base allo stile del look complessivo. Le opzioni quotidiane per il lavoro dovrebbero escludere eccessivi sfarzi. Un accento particolare dovrebbe essere posto sugli occhi o sulle labbra. I capelli possono essere raccolti in uno chignon o sciolti, se il dress code lo consente.
Un trucco luminoso è accettabile per i look serali. Puoi ripetere il colore dell'abito nelle ombre, aggiungendo un rossetto acceso. Trucco smokey eye, blush e capelli fluenti completeranno l'immagine di una femme fatale.
La naturalezza è di moda, ecco perché non bisogna abusare dei cosmetici.
Femminilità e sensualità non passano mai di moda. Gli abiti aderenti riportano il trionfo della bellezza nel mondo moderno delle tendenze unisex. Scegliendo il look giusto, in base all'età e alla situazione, ogni ragazza apparirà unica e desiderabile, e forse lo diventerà anche.
Video

 
                                    































































Grazie, interessante. Proprio quello che cercavo. 💡 💡 💡
Ciao Elena! Siamo felici che l'articolo ti sia piaciuto e lo abbia trovato utile! Torna a trovarci più spesso, abbiamo cose interessanti!