I servizi fotografici di famiglia vanno preparati in anticipo, perché le foto professionali devono essere impeccabili. È necessario riflettere attentamente sull'immagine di famiglia per avere il tempo di acquistare il guardaroba necessario. Vi consigliamo di approfondire l'argomento su quali abiti siano più adatti a un servizio fotografico di famiglia, cosa sia meglio scegliere e quali immagini utilizzare.
Quanti set saranno necessari?
Le sessioni fotografiche si svolgono con l'obiettivo principale di immortalare in foto i membri della famiglia felici di stare insieme. Temi popolari delle sessioni fotografiche:
- nozze;
- cerimoniale;
- sessioni fotografiche dei futuri genitori;
- foto di neonati;
- filmare date importanti, come il primo compleanno di un neonato.
Ogni famiglia desidera creare un'immagine personalizzata per il servizio fotografico, quindi è necessario pensare al look della famiglia nei minimi dettagli.
Fotografi e stilisti professionisti consigliano di preparare diversi set di abiti per il servizio fotografico. 2-3 look saranno sufficienti se si ha abbastanza tempo per cambiarsi. Ma ogni famiglia decide autonomamente quanti set utilizzare durante il servizio fotografico. Alcuni desiderano scattare foto diverse, mentre altri vengono fotografati con un unico set di abiti per tutta la famiglia.
Particolare attenzione viene prestata alla scelta dei set se si filmano bambini piccoli. Dovrebbero essere disponibili diverse opzioni di abbigliamento, perché i bambini potrebbero rovesciare succo di frutta o latte artificiale, strappare, macchiare o sgualcire i vestiti.
Scegliere gli abiti in base alla location e al concept dello shooting
Il look familiare viene selezionato in base all'ambiente in cui si svolgerà il servizio fotografico. Quali regole devono essere seguite:
- gli articoli del guardaroba dei membri della famiglia devono essere compatibili nel concetto e nella combinazione di colori;
- gli abiti per un servizio fotografico devono essere dello stesso stile;
- L’immagine della famiglia deve corrispondere all’ambiente e alla situazione.
Se il servizio fotografico si svolge in uno studio fotografico, è meglio non indossare soprabiti, anche se si tratta di pellicce costose o di pelle firmata. Un'eccezione sarebbe l'ambientazione di una strada innevata. Ad esempio, un piccolo cortile di Parigi, coperto di neve. In questo caso, un cappotto o una mantella di pelliccia naturale appariranno armoniosi ed eleganti.
Bisogna informarsi in anticipo sul tipo di decorazioni che saranno presenti nello studio.e per un servizio fotografico di Capodanno puoi creare un look familiare e accogliente con i seguenti abiti: sciarpe rosse, maglioni con motivi a forma di cervo o invernali, cappelli di Capodanno. Oppure, al contrario, scegliete eleganti set festivi che si abbinino alle decorazioni di Capodanno: un albero di Natale decorato, un camino, una tavola imbandita, ghirlande. Dopo aver scelto una versione fiabesca della zona foto, indossate un lussuoso abito da ballo, un costume da principe, un abito da fata.
Se il servizio fotografico si svolgerà all'aperto, pensate in anticipo a quali abiti di famiglia saranno necessari. Molto dipende dall'ambientazione: bosco, parco, mare, veranda di casa, bar all'aperto. Scegliete il vostro guardaroba tenendo conto del periodo dell'anno: i vestiti estivi sembrano strani sullo sfondo delle foglie autunnali, e una pelliccia non è adatta alla stagione calda.
tavolozza dei colori
I capi del guardaroba dei membri possono essere di un unico colore o avere tre tonalità comuni, a cui si aggiungono altri colori. Un'altra opzione: i genitori indossano abiti di un colore, i figli di un altro. Molti scelgono un guardaroba monocromatico o utilizzano accessori dello stesso colore.
Gli abiti per una sessione fotografica di famiglia sono solitamente disponibili nei seguenti colori:
- Bianco - una domanda ricorrente rivolta al fotografo dai partecipanti a un servizio fotografico: "Ci integreremo con l'arredamento scegliendo il bianco?". Non bisogna avere paura di questo colore quando si sceglie un guardaroba. Indipendentemente dallo sfondo, i membri della famiglia in abiti bianchi appaiono sempre armoniosi;
- nero - chi considera il nero un colore cupo e malinconico si sbaglia. Completando abiti neri con accessori rossi, blu e gialli, si può ottenere un'interessante versione di un look familiare;
- Bianco e nero: abiti per tutta la famiglia nei toni del bianco e nero per un servizio fotografico sono eleganti. Mamma e papà possono indossare capi neri, completandoli con accessori bianchi, e la figlia può optare per un abito nero a pois bianchi;
- colori pastello: pesca, cipria, rosa tenue, sabbia;
- Motivi e stampe: la stessa piccola fantasia su tutti i partecipanti al servizio fotografico sarà perfetta nelle foto. Non dovresti scegliere abiti con fantasie grandi, stampe troppo colorate o scritte insignificanti.
Quando scegli un outfit per un servizio fotografico, puoi concentrarti su una tonalità brillante, completandola con una palette neutra. Se i colori vivaci a contrasto si sposano bene tra loro, usa questa tecnica per rendere le foto luminose e positive.
Un colore brillante può essere utilizzato come colore principale o come accento aggiuntivo. Se vuoi focalizzare l'attenzione sul bambino, vestilo con abiti dai colori vivaci. Nota che il rosso attira l'attenzione prima di tutto.
Outfit Family Look
Ogni famiglia è unica a modo suo, quindi ci sono molte opzioni per creare un look di famiglia. La selezione di abiti per un servizio fotografico di famiglia può essere la seguente:
- Capi identici per tutti i membri della famiglia. Questa tecnica è spesso utilizzata nei servizi fotografici madre-figlia. Abiti identici simboleggiano lo stretto rapporto tra genitori e figli o coniugi. Molti marchi hanno iniziato a lanciare una linea di prodotti per i servizi fotografici di famiglia. È anche possibile ordinare capi identici su misura in diverse taglie;
- Abiti nello stesso stile. Un'opzione pratica per capi che possono essere indossati nella vita di tutti i giorni. Lo stile viene selezionato in base ai desideri di tutti i membri della famiglia. In caso di problemi, lo stile casual universale, che si distingue per praticità e comfort, verrà sempre in soccorso;
- Accessori identici: una soluzione interessante che vi permetterà di preservare l'individualità di ogni membro della famiglia, unendo tutti con accessori identici. Può essere qualsiasi cosa: cappelli, papillon, bracciali, ombrelli, spille. Piccoli dettagli possono creare un quadro completo di una famiglia armoniosa e amichevole.
Quando scegliete gli outfit Family Look per mamma e figlia, prestate attenzione alle idee di abbigliamento alla moda per un servizio fotografico:
- taglio semplice dello stesso materiale: silhouette a trapezio, gonne a mezza manica, prendisole, abiti con maniche raglan;
- abiti in denim identici;
- Jeans e magliette bianche. Il colore dei jeans, la vestibilità e la sartoria possono essere assolutamente identici;
- Abiti da sera per mamma e figlia. Ogni bambina sogna di essere una principessa con un abito soffice e delle bellissime scarpe. Lo stile Family Look contribuirà a realizzare il sogno della piccola principessa. Scegli abiti con un corpetto sobrio e una gonna soffice.
- Abbigliamento sportivo: sempre più spesso, le star mondiali si presentano con le loro figlie indossando tute sportive e abiti da fitness identici. Quando organizzate un servizio fotografico per una famiglia di sportivi, scegliete un abbigliamento sportivo identico, senza dimenticare accessori e scarpe.
Raccomandazioni generali
Prima di scegliere un'immagine per un servizio fotografico, raduna tutta la famiglia e pensa al look della tua famiglia nei minimi dettagli. Per ottenere foto perfette, i professionisti consigliano quanto segue:
- Lo stile scelto per il servizio fotografico dovrebbe piacere a tutti i membri della famiglia. Se qualcuno si sente a disagio con gli abiti scelti, il servizio fotografico sarà rovinato. Cercate di trovare un compromesso senza insistere sulle vostre opinioni personali;
- Se il servizio fotografico si svolgerà all'aperto, è meglio scegliere un guardaroba monocromatico. In studio, disegni e fantasie discrete sono accettabili. Evitate disegni e scritte troppo grandi;
- Tutti i partecipanti al servizio fotografico devono sentirsi a proprio agio. Ci saranno molti movimenti durante lo shooting. Dovrete abbracciare, dare la spinta ai bambini, baciare, quindi tutti devono sentirsi a proprio agio e a proprio agio negli abiti scelti;
- Che il servizio fotografico si svolga all'aperto o in studio, le scarpe sono un must. Un abito da sera abbinato a collant o calze senza scarpe è di cattivo gusto. Capita anche che madre e figlia indossino le scarpe, mentre il padre non le ha e viene fotografato in calzini. Sicuramente si sentirà a disagio durante il servizio fotografico;
- Se vuoi rendere la tua famiglia più interessante, presta attenzione agli accessori e alla sovrapposizione degli abiti. Cravatte, sciarpe, fasce e gioielli contribuiranno a creare uno stile unico, mentre giacche, blazer e stole casual aggiungeranno eleganza.
E la cosa principale che dovrebbe essere presente in un servizio fotografico di famiglia è il buon umore e il sorriso di tutti i membri della famiglia. Anche gli abiti scelti con cura non contribuiranno a creare la giusta atmosfera se i partecipanti al servizio fotografico sono infelici, di cattivo umore e senza sorriso. Fate in modo che la sessione fotografica di famiglia sia un piacere, così più tardi, quando vi riunirete tutti, potrete guardare le foto e godervi la comunicazione in famiglia.
Video

























































