Caratteristiche dell'abbigliamento compressivo, a cosa serve

Abbigliamento a compressione per lo sport e il fitness Popolare

Il recente crescente interesse per uno stile di vita sano attrae sempre più persone in palestre, stadi, piste ciclabili e aree di allenamento. In passato, gli atleti non professionisti non prestavano molta attenzione all'attrezzatura e all'abbigliamento. Magliette larghe, pantaloncini corti o comodi pantaloni della tuta: ecco cosa indossavano in palestra per allenarsi. Tuttavia, non molto tempo fa, molti appassionati di sport hanno rivolto la loro attenzione a capi di abbigliamento specifici che stimolano la circolazione sanguigna e aiutano a svolgere l'allenamento in modo più produttivo e sicuro. Una categoria speciale di abbigliamento è l'abbigliamento a compressione, che esercita una pressione bilanciata su un particolare gruppo muscolare.

Vantaggi e funzioni principali

L'abbigliamento compressivo è stato inizialmente introdotto nella pratica medica come supporto per le patologie articolari, vascolari e muscolo-scheletriche. Senza di esso, il recupero del corpo dopo molti interventi chirurgici richiederebbe molto più tempo. Alle donne vengono prescritte calze speciali come misura riabilitativa dopo un taglio cesareo, mentre calzini e gambaletti salvano gli uomini durante i lunghi voli e quando lavorano in piedi.

La particolare destinazione d'uso degli indumenti a compressione conferisce loro una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali indumenti sportivi in ​​cotone:

  • le sue fibre sono più leggere del tessuto di cotone;
  • La "compressione" aderisce meglio al corpo, garantendo un migliore supporto muscolare;
  • ha un grado di vestibilità aumentato grazie alla presenza di tessuti particolarmente resistenti e altamente elastici;
  • riscalda perfettamente i muscoli;
  • stimola il flusso sanguigno, migliora la circolazione sanguigna;
  • favorisce l'evaporazione dell'umidità dal corpo;
  • mantiene stabile la temperatura corporea grazie alle sue proprietà termoregolatrici;
  • è un ottimo conduttore d'aria;
  • allevia la tensione muscolare, proteggendo da possibili crampi;
  • i muscoli non si intasano perché l'acido lattico non si accumula in essi;
  • previene il gonfiore;
  • impregnato con una speciale composizione antibatterica, grazie alla quale fornisce una protezione affidabile contro i microbi;
  • le cuciture sono trattate in modo speciale, in modo che non sfreghino e non causino fastidio;
  • previene la formazione di calli e duroni;
  • è uno scudo attivo contro le radiazioni ultraviolette.

L'abbigliamento sportivo a compressione protegge da trombosi, vene varicose e infortuni. Inoltre, l'allenamento diventa più produttivo, poiché il sangue che fluisce verso i muscoli è saturo di ossigeno. La frequenza cardiaca diminuisce, alleviando il carico cardiaco, mentre un abbigliamento semplice non ha lo stesso effetto.

Abbigliamento a compressione Reebok

Corsa

pantaloni da jogging

Non dovresti fare una diagnosi da solo senza consultare uno specialista.

Boxe

Possibile danno

Esistono opinioni contrastanti sulla dannosità dell'intimo a compressione graduata, ma questo è più legato al mancato rispetto delle norme per l'uso di questo tipo di abbigliamento. Ad esempio, un produttore scrupoloso indica sempre la temperatura di lavaggio del suo prodotto. Se si lavano calze a compressione graduata, rashguard, manicotti o leggings in acqua calda, perderanno elasticità e altre proprietà specifiche. Si tratta di indumenti normali, quindi non è possibile lavare la compressione a una temperatura superiore a 35 °C.

Le calze a compressione riducono il dolore muscolare, stabilizzano il polso e abbassano la pressione sanguigna. Tuttavia, tutti questi effetti benefici possono essere vanificati dalla trombosi, che si manifesta con l'uso prolungato di indumenti. La compressione costante non solo "rilassa" i muscoli e ne facilita il lavoro, ma provoca anche la formazione di coaguli di sangue.

L'uso di indumenti compressivi per l'allenamento non è raccomandato per le seguenti categorie di pazienti:

  • diabetici;
  • fumatori;
  • persone con cattiva circolazione;
  • pazienti affetti da dermatosi, dermatiti, ferite aperte o ipersensibilità cutanea.

Marca

indumenti a compressione

Possibili colori

Scegliere i pantaloni

Gli indumenti a compressione sono prodotti dai marchi di abbigliamento sportivo.

Quando indossarlo

In caso di attività fisica prolungata, come gare, maratone e altri eventi sportivi, si consigliano biancheria intima a compressione, leggings, gambaletti e magliette. Di solito, quando si è sovraccaricati, i muscoli "dolgono", ma indumenti specifici possono alleviare questa sensazione e favorire un rapido recupero.

Le attività quotidiane non richiedono l'uso costante di "forme speciali", poiché in uno stato di compressione continua i muscoli, così come i vasi sanguigni, diventano pigri. L'attività naturale di tessuti, vene e capillari viene interrotta, con risultati identici a quelli di uno stato di decompressione.

Esistono anche indicazioni mediche per l'uso di biancheria intima sportiva speciale con effetto compressivo. La predisposizione alle vene varicose e l'aumento dei carichi richiederanno chiaramente un supporto e una compressione aggiuntiva delle zone problematiche.

La medicina moderna conta 4 classi di compressione. La prima, quella iniziale, consente al paziente di scegliere autonomamente gli indumenti, poiché le patologie legate a questo gruppo richiedono solo prevenzione e non un trattamento serio. Le altre tre classi indicano l'impatto e la protezione dell'organismo da patologie come tromboangioite, aortoarterite, aterosclerosi ed endoarterite. In questi casi, è necessario consultare un medico.

Se non ci sono gravi controindicazioni e l'allenamento regolare richiede un abbigliamento specifico, allora biancheria intima a compressione, pantaloncini, leggings, tute, gambaletti e calze sono adatti a te. Inoltre, ora nei negozi sportivi di marca puoi trovare molti modelli e intere serie di abbigliamento a compressione per qualsiasi attività.

Video

Foto

Armadio

Per correre

Per lo sport

Esistono speciali indumenti compressivi per migliorare le condizioni dei vasi sanguigni.

A cosa servono gli indumenti compressivi?

Collant a compressione Jacquard

Abbigliamento femminile

Corsa

Perché gli atleti hanno bisogno

Gli indumenti a compressione includono biancheria intima speciale

Come scegliere l'abbigliamento a compressione

Impostato

Abbigliamento a compressione: che cosa è?

Abbigliamento a compressione per la corsa

leggings a compressione

Felpe

Ghette

leggings a compressione

Abbigliamento da corsa

Abiti da donna

Abbigliamento sportivo

Abbigliamento a compressione

Stoffa

Indicazioni e controindicazioni

Regole di selezione

Colori

Rashguard da uomo blu scuro

Rashguard

Manica lunga

Sport

L'abbigliamento sportivo a compressione è stato progettato per fornire la giusta quantità di pressione

Atleta

maglietta

Colore

Pantaloncini

pantaloni a compressione

Abiti luminosi

L'abbigliamento a compressione è la scelta migliore

Abbigliamento a compressione per lo sport

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori