Ogni persona aspira a un aspetto ideale. Naturalmente, questo si traduce nella cura della pelle, del corpo, dei capelli e in una manicure impeccabile. Ma un ruolo importante nella percezione di una persona in particolare è giocato dall'abbinamento degli abiti, ovvero dalla capacità di combinare texture, colori, stampe e stile. In effetti, questa è un'arte a sé stante, che può essere appresa seguendo il proprio gusto innato e i consigli degli esperti.
Regole di combinazione
Esistono alcune regole per combinare gli elementi quando si crea un'immagine, tenendo conto del tessuto, della combinazione di colori e di altre caratteristiche.
Elementi con motivi
Una delle tendenze moda delle ultime stagioni sono i vari modelli, disegni, immagini con scritte. La possibilità di combinare le stampe vi farà distinguere dalla massa, enfatizzando la vostra individualità, mentre i rari motivi esotici metteranno in risalto il gusto raffinato del proprietario. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario seguire alcune semplici regole quando si acquistano oggetti:
- la combinazione più "sicura" sarà una stampa abbinata a capi semplici. La presenza di una fantasia in un elemento di un completo renderà l'immagine elegante, indipendentemente dal fatto che gli altri capi abbiano una tonalità neutra o più intensa;
- Non sono prive di interesse le combinazioni alla moda di due stampe diverse, ad esempio le righe con altre opzioni geometriche: fiori, pois, quadri;
- Anche due modelli identici sono appropriati, l'importante è ricordare che devono essere di dimensioni diverse. Fai attenzione anche alle stampe floreali: potrebbero abbagliare chi ti circonda;
- È possibile utilizzare lo stesso tipo di stampa in diverse tonalità. L'integrità dell'immagine è garantita;
- Anche i motivi di diverso tipo nello stesso colore si completeranno a vicenda, questa opzione è ottimale per coloro che amano combinare l'incompatibile.
La regola base quando si combinano i pattern è la presenza obbligatoria di un motivo comune: colore, scala o il pattern stesso. Quando si combinano più stampe, è necessario effettuare una selezione, in modo che un colore appaia in tutti i pattern. Non è facile trovare esattamente la stessa tonalità, quindi la somiglianza della palette è garanzia di successo.
Colore
Si consiglia di scegliere le combinazioni di colori seguendo la regola del contrasto, che è sostanzialmente vicina al concetto di combinazione. Le combinazioni di colori sono implicite:
- dalla luminosità: quando l'oscurità si sposa con la luce;
- per temperatura: con un mix di tonalità fredde e calde;
- dai colori complementari, i cui raggi, mescolati, producono il grigio;
- per contrasto simultaneo: grigio con qualsiasi tonalità dello spettro, appena percettibile su una vasta area, non con tonalità complesse particolarmente brillanti;
- dalla dimensione della “macchia di colore” per attirare l’attenzione su una parte attraente del corpo, mascherandone le imperfezioni.
Le combinazioni di contrasti nell'abbigliamento rappresentano una ricerca di armonia e una lotta contro la monotonia. Grazie alle tendenze della moda, si possono trovare idee interessanti per look eleganti.
Vestiti facili da abbinare
Abbigliamento: come abbinarlo e indossarlo in modo appropriato? Prima di tutto, il guardaroba dovrebbe essere composto da un unico stile. Ad esempio, una t-shirt oversize e una gonna a tubino creeranno un look trasandato, mentre con dei jeans sportivi, un look fresco e alla moda.
La vita di tutti i giorni non richiede un gran numero di cose. È necessario fare scorta di un cardigan, un maglione, una camicia e un gilet, un paio di jeans di diverse tonalità, una gonna lunga, un paio di camicette, una giacca e un blazer. Per la stagione calda, si consigliano un paio di prendisole di diverse lunghezze, pantaloncini, una tunica estiva e un pareo per la spiaggia. Per le scarpe: décolleté, stivali e sandali.
La base di questo stile è costituita da capi facili da abbinare, come i jeans. Si abbinano perfettamente a una camicia elegante, un top romantico o una t-shirt ampia. Si possono indossare sandali aperti e stivali quando fa freddo o piove.
Una classica gonna a tubino con sopra un cardigan o una giacca si abbina bene a un top e una camicia. Una gonna con volant o shorts si abbina bene a una camicetta, una tunica o una t-shirt.
Anche gli shorts si abbinano bene. Il modello basic in cotone contribuirà a creare un look business estivo se abbinato a una camicia da ufficio coordinata. La versione in denim suggerisce una camicia a quadri o una t-shirt ampia con stampa a quadri, mentre per i modelli in lino o drappeggiato, un'elegante camicia in seta.
Anche una gonna classica con una camicia o una camicetta ampia in seta o chiffon sarà un completo universale. Per aggiungere un tocco di sobrietà, si può aggiungere alla gonna un gilet dalla texture e dal colore adatti, e per la sera una camicetta romantica.
È importante scegliere le scarpe giuste insieme agli accessori. Prestate attenzione alle opzioni in tonalità classiche e pure: bianco, nero, beige, marrone, che non creino dissonanze con nessuno degli altri look. Lo stesso vale per le borse. Ma sciarpe, cravatte, ombrelli e gioielli contribuiranno a portare più colore e fantasia, rinnovando anche il solito stile da ufficio.
È importante imparare ad abbinare correttamente i capi del proprio guardaroba, perché la creazione abile di un'immagine è indice di un alto livello intellettuale, buon gusto e umore positivo!
Video

 
                                    























































