Realizzare una tunica da spiaggia con le tue mani, stili popolari

Estate

Quando vanno in vacanza, molte donne programmano di aggiungere abiti leggeri e comodi al proprio guardaroba. Un'ottima opzione sarebbe una tunica da spiaggia fai da te da indossare sopra il costume da bagno. Non limita i movimenti, è facile da indossare e da togliere. Anche un'artigiana alle prime armi può realizzare un prodotto del genere.

Tipi e texture

Per una tunica da spiaggia fai da te, si utilizzano tessuti leggeri e fluidi, dai colori vivaci che riflettono bene la luce del sole. Ogni tipo di materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Materiale

Breve descrizione

Professionisti

Contro

Chiffon Un tessuto sottile e traslucido di cotone o seta Durata, appeal visivo, resistenza alle rughe Delicatezza, tendenza a impigliarsi. I fogli di chiffon scivolano durante il taglio, complicando il processo di produzione.
Cotone Tessuto durevole di origine naturale Elevata igroscopicità, permeabilità all'aria Diminuzione della resistenza sotto l'influenza della luce solare, alte temperature
Maglieria Tessuto a maglia. Nella produzione di maglieria vengono utilizzate diverse fibre, talvolta con l'aggiunta di elastan. Igiene, durata, comfort (i prodotti non limitano i movimenti grazie all'elasticità) Difficoltà nel taglio e nella cucitura, si allunga rapidamente
Popeline Tessuto bifacciale con piccola costina Densità, resistenza, nessun restringimento. Il materiale mantiene bene la sua forma, lascia passare l'umidità e l'aria e non sbiadisce al sole. La capacità di perdere peli dopo il lavaggio, la necessità di cure particolari.
Di base Una fibra tessile leggera e fine prodotta dall'unione di materiali non tessuti Morbidezza, densità, levigatezza Si raggrinzisce molto, si restringe notevolmente e perde resistenza quando è bagnato.
Popeline
Maglieria
Cotone
Chiffon
Spatola

Non basta scegliere il tipo di materiale, è importante scegliere la giusta fantasia per una tunica da spiaggia che si abbini alle caratteristiche della silhouette. Alcuni modelli ne metteranno in risalto i pregi, altri ne metteranno in risalto le imperfezioni. Conoscere le giuste combinazioni di stili in base alla corporatura ti aiuterà a presentarti in modo efficace.

Stile Descrizione Tipo di corpo Nota
Tunica con maniche a pipistrello Manica monoblocco, il cui volume diminuisce gradualmente dalla spalla al polso Universale, nasconde bene i difetti della figura a "triangolo invertito" (spalle larghe, fianchi stretti). Questa tunica è una vera scoperta per le donne formose. Le ampie maniche distolgono l'attenzione dalle zone problematiche. Il taglio ampio non limita i movimenti
Con orlo a sole Un disegno semplice realizzato con un cerchio di tessuto. Il più delle volte è cucito in due parti, ma si possono trovare versioni monoblocco, così come quelle cucite con spicchi di un quarto di cerchio. Sconsigliato per le ragazze con un fisico a triangolo. Le pieghe che ne risultano aggiungono volume alla zona dei fianchi. Facile da tagliare, può essere realizzato con qualsiasi tessuto
Abito estivo con spalline Un semplice stile con coulisse che si indossa avvolgendolo attorno al corpo Questo stile può essere indossato da ragazze con un seno piccolo e ben definito. Chi ha un seno prosperoso dovrebbe considerare l'opzione con spalline larghe. La larghezza del materiale deve essere uguale alla lunghezza da un gomito all'altro o 1,5 circonferenze del torace
Tunica con cappuccio Stile urbano con berretto Non ci sono restrizioni sul tipo di corpo. Dovresti prestare attenzione all'età: le donne mature con una tunica e un berretto potrebbero sembrare ridicole. Il modello è scelto dalle ragazze che vogliono nascondere i capelli dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette
Tunica con elastico Qualsiasi stile che sia stretto in vita con un elastico I capi con vita arricciata non sono adatti alle donne con fianchi larghi. Inoltre, una vita stretta mette in risalto le spalle voluminose. Una tunica dritta e ampia può essere facilmente trasformata in un aderente abito da spiaggia cucendovi un elastico.

I modelli classici con taglio ampio, colletto risvoltato e tasche sul petto sono originali. Se il modello prevede maniche lunghe, è più pratico sceglierne una che possa essere arrotolata se lo si desidera.

Le tuniche per donne formose sono ideali tra i modelli a vita alta. Il taglio svasato nasconderà un ventre imperfetto e i lacci sotto il seno metteranno in risalto il seno prosperoso, distogliendo l'attenzione dalla parte inferiore del corpo.

Gli abiti da spiaggia, lavorati all'uncinetto o a maglia, sono sempre attuali. I modelli all'uncinetto sono più popolari perché il processo di lavorazione a maglia richiede molto meno tempo e anche una principiante può farcela.

Su un elastico
Con un cappuccio
Con maniche a pipistrello
Abito estivo con spalline

Materiali e strumenti

Prima di cucire una tunica, è necessario preparare tutto il materiale e gli strumenti necessari. I principianti preferiscono usare tessuti elastici che non si sgualciscano. Questo renderà il lavoro molto più semplice. Quindi, avrai bisogno di:

  • un pezzo di stoffa corrispondente alla lunghezza e al doppio della larghezza del prodotto più 5 cm (per una figura standard è adatto un rettangolo di 1 x 1,5 m);
  • fili in tono;
  • spille di sicurezza;
  • forbici;
  • metro a nastro;
  • governate;
  • matita;
  • Whatman;
  • macchina da cucire o ago.

Fasi di lavoro

È impossibile creare abiti comodi e aderenti senza misurare le dimensioni principali del corpo. E cucire un abito tunica senza un cartamodello con le proprie mani sarà difficile per le sarte alle prime armi. Pertanto, il taglio e la cucitura sono preceduti da due fasi preparatorie necessarie: la presa delle misure e la creazione di un disegno.

È meglio prendere le misure da destra. La persona che riceve la misura sta in piedi dritta, non si sforza e mantiene una postura naturale. Per creare un cartamodello per abiti da spiaggia, avrai bisogno di 7 misure:

  • circonferenza del collo, del torace, dei fianchi;
  • lunghezza dalla vita alla linea dei fianchi;
  • lunghezza della schiena, della spalla, del prodotto.

Creare un cartamodello è un processo più laborioso di quanto possa sembrare a prima vista. Un disegno correttamente tracciato garantisce la perfetta vestibilità del prodotto. Fasi di lavorazione di un cartamodello:

  1. Marcatura a griglia. In sostanza, si tratta della costruzione di un rettangolo disegnato in base alle misure, in cui le linee orizzontali svolgono il ruolo di linea dei fianchi, vita, petto, cucitura laterale, centro della schiena, davanti.
  2. Schiena. Tracciare la linea della cucitura della spalla, degli scalfi posteriori e della cucitura laterale.
  3. Davanti. La larghezza e la profondità del collo, l'inclinazione delle spalle e la linea del giromanica del davanti sono messe da parte.
  4. Cucitura frontale laterale. Le nuove linee di fianchi e vita dovrebbero essere posizionate più in basso rispetto a quelle precedenti, in base alla dimensione della soluzione della pince. La cucitura laterale di una silhouette dritta può coincidere con la linea della cucitura laterale della maglia.
  5. Pinces sul busto. Lati superiore e inferiore delle pinces.

Quando si crea un cartamodello, non bisogna dimenticare il margine di cucitura. La sua dimensione dipende dalla struttura del tessuto e dallo stile del capo. Di solito, si tratta di 3-5 cm aggiuntivi.

Per trasferire dettagli simmetrici e accoppiati sul tessuto, il materiale viene piegato a metà con il dritto verso l'interno. Il cartamodello viene posizionato sopra, fissato con spilli e se ne traccia il contorno. La gessatura dei dettagli rimanenti viene eseguita dal rovescio. I margini di cucitura vengono trasferiti con molta attenzione.

La creazione del modello è una delle fasi più importanti della cucitura di una tunica.

Cucito

La cucitura inizia dopo aver lavorato i bordi del tessuto. Per farlo, rimuovere i bordi sfilacciati dell'orlo, piegarlo di circa 1 cm e cucire con un punto dritto lungo il lato anteriore il più vicino possibile al bordo. Il bordo piegato viene tagliato con le forbici, piegato di altri 0,5 cm e cucito.

La tecnica di cucitura prevede solitamente due cuciture: spalla e fianco. Le maniche vengono cucite se necessario. Dopo aver terminato il lavoro, le cuciture vengono stirate.

Maglieria

Per realizzare un costume da bagno all'uncinetto, è necessario saper eseguire dei semplici anelli. Si lavorano all'uncinetto due quadrati traforati, che vengono uniti seguendo lo schema di una tunica fatta di sciarpe. Il filo deve essere scelto in modo che l'abito risulti sottile e leggero. I seguenti fili sono adatti per un completo in pizzo:

  • cotone mercerizzato;
  • acrilico ad alto volume;
  • un mix di microfibra ed elastan (92/8%);
  • viscosa con lurex;
  • nylon con lana naturale;
  • lino naturale e cotone (55/45%).

È difficile elencare il numero esatto di modelli di maglia esistenti per le tuniche. Ma possono essere suddivisi in tre grandi gruppi: filet (una combinazione di soli due tipi di colonne), traforato (colonne alternate e anelli d'aria), pizzo.

L'idea originale è quella di assemblare un modello utilizzando uno schema composto da singoli motivi. Stiamo parlando della tecnica del "pizzo irlandese", recentemente tornata di moda. Elementi di tema naturale (foglie, fiori, petali) vengono combinati in un unico prodotto con una maglia irregolare. La particolarità di questo metodo è che ogni pezzo è unico e inimitabile.

Masterclass sulla creazione di un modello universale senza schema

Le ragazze che non hanno familiarità con il mondo del taglio e del cucito saranno interessate a una tunica senza cartamodello. Per realizzarla, avrete bisogno di due sciarpe e mezz'ora di tempo libero. Otterrete un elegante abito estivo in stile orientale, lungo fino a metà coscia. Il vantaggio principale è la facilità di realizzazione:

  1. Piegare a metà gli spazi vuoti.
  2. Segnare il centro del collo con degli spilli.
  3. Misurare la lunghezza delle spalle e delle maniche partendo dal bordo.
  4. Fissare le aree appuntate con punti fatti a mano.
  5. Formare le cuciture laterali e unire i bordi.

Una tunica fatta di sciarpe può essere sostituita da una mantella da spiaggia realizzata con un pareo. Ci vorrà pochissimo tempo per realizzarla. L'unica condizione è che la larghezza del tessuto sia leggermente maggiore della larghezza delle spalle. Processo di fabbricazione:

  1. Piegare il pareo a metà.
  2. Tagliare l'apertura del collo.
  3. Elaborare i bordi.
  4. Cucire l'elastico lungo la linea della vita.
  5. Cucire gli spacchi laterali, lasciando liberi i bordi degli scalfi.

Una tunica da spiaggia non passerà mai di moda. È il capo d'abbigliamento più comodo e pratico, facile da cucire con le proprie mani, in modo rapido ed economico. Il materiale di alta qualità e la fantasia originale trasformeranno un completo da spiaggia in un capo quotidiano, perfetto per le passeggiate serali.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori