La gonna è uno dei capi più amati del guardaroba femminile. Grazie alla varietà di stili, ogni donna può scegliere quello che più si adatta al proprio gusto. Gonna a sole, a tubino, a tulipano, a godet, Tatyana: tutti questi modelli sono in grado di snellire la figura femminile, enfatizzandone i pregi e nascondendo piccoli difetti. Quest'ultimo stile è particolarmente apprezzato dagli stilisti, poiché slancia ulteriormente la silhouette.
Selezione del modello e del tessuto
Tatyana è una gonna soffice con diversi tipi di pieghe, con elastico, cintura o carré. Si tratta di un'opzione universale che si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili e delle immagini. La versione classica è una gonna con elastico. Per cucire questo modello, si utilizzano spesso materiali facilmente drappeggiabili: seta, chiffon, viscosa. La cintura elastica può essere posizionata sia all'interno che all'esterno, a seconda delle caratteristiche del modello. Questo stile è spesso scelto dalle ricamatrici alle prime armi, per la sua facilità di esecuzione.
Le gonne con cintura sono più formali. Si adattano bene a un dress code business in abbinamento a un blazer classico o a un cardigan. Una cintura o un nastro a contrasto possono essere usati come accento. Quest'ultimo si adatta perfettamente a un look romantico. Lo stile con cintura è adatto a chi ha una figura a clessidra.
Un ampio carré assicura una vestibilità comoda e impeccabile. Una cintura rigida e larga permette di definire il punto vita e di creare una transizione fluida verso i fianchi. Questo è uno dei modelli più femminili. Una gonna con carré è realizzata con materiali più densi che le permettono di mantenere la forma, risultando quindi leggermente più voluminosa. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione nella scelta di una modella per un servizio fotografico.
Il necessario splendore della Tat'jana è dato da vari tipi di pieghe. Le dimensioni e la quantità dipendono dal materiale e dal metodo di cucitura del prodotto. I modelli con carré presentano arricciature meno pronunciate rispetto, ad esempio, alle opzioni con elastico in vita.
La gonna Tatyana può essere presentata sia in versione estiva che invernale. Tutto dipende dal tessuto utilizzato per realizzarla:
- Cotone. Materiale naturale con proprietà come traspirabilità, ipoallergenicità e igroscopicità. Ideale per l'estate.
- Viscosa. Un tessuto sintetico ottenuto dalla lavorazione del legno. Il materiale è economico, cade bene e ha un aspetto di grande effetto.
- Seta. Un tessuto di origine naturale con un elevato grado di ricambio d'aria. Adatto alle estati calde, piacevole al tatto e dalla nobile lucentezza.
- Chiffon. Tessuto sottile e facilmente drappeggiabile. Adatto per cucire gonne arricciate, ma a causa della trasparenza richiede una fodera o un tessuto multistrato. Esistono tipi di chiffon con l'aggiunta di fibre sintetiche e naturali.
Tatyana è perfetta anche con tessuti a maglia, denim sottile o lana, o pizzo. Oltre al materiale, una sarta alle prime armi dovrebbe preparare i seguenti strumenti prima di iniziare a lavorare:
- elastico (se previsto dalla modella);
- spilli da cucito (di sicurezza);
- forbici da taglio;
- nastro da cucito;
- ago e filo;
- governate;
- gesso o un pezzo di sapone;
- ferro;
- macchina da cucire
Secondo la versione più diffusa, la gonna ha preso il nome in onore della protagonista del romanzo "Eugenio Onegin", Tat'jana Larina.




Determinazione del numero di pieghe e calcolo del materiale
Le pieghe della gonna differiscono tra loro per direzione e metodo di posa:
- Un lato. Un tipo classico di piega, disposta in qualsiasi direzione, a seconda dello stile (di solito a sinistra).
- Contro. Un tipo di piega unilaterale disposta l'una verso l'altra.
- Inchinati. Le pieghe si dispongono dal centro in direzioni diverse.
- A ventaglio. Sovrapposizione multistrato di una piega sull'altra, che forma un ventaglio quando viene tirata. Se la gonna è troppo voluminosa, è possibile correggere l'effetto stirando.
Tatyana è uno dei modelli più basilari. Puoi cucirlo, impiegando solo 1,5-2 ore del tuo tempo. Il taglio è semplice. Per prima cosa, devi prendere le seguenti misure:
- circonferenza dell'anca (HC);
- circonferenza della vita (WC);
- lunghezza del prodotto (PL).
Poi si decide il tipo di piega. Le opzioni più popolari sono quella a fiocco e quella unilaterale. Quest'ultima opzione è consigliata alle principianti. La larghezza della piega varia spesso dai 3 ai 7 cm.
L'indicatore principale per calcolare il numero di arricciature è la circonferenza dei fianchi. A questa si aggiunge un margine di tolleranza e il numero risultante viene diviso per la larghezza della piega selezionata. Il modo più ovvio per spiegarlo è con un esempio. Dati iniziali: OB - 86 cm, larghezza della piega - 5 cm, margine di tolleranza - 4 cm. La formula sarà quindi questa: quantità = (OB + margine di tolleranza) diviso per la larghezza della piega, si ottiene (86 + 4): 5 = 18 pezzi.
Indipendentemente dal tipo di assemblaggio scelto per la gonna, il consumo di materiale è lo stesso. La profondità della piega è il doppio della sua larghezza, quindi la quantità di tessuto necessaria verrà calcolata utilizzando la formula: (OB x 3) + 4 cm (rimasuglio).

Sfumature del taglio
Per cucire una gonna arricciata, non è necessario un cartamodello, poiché il taglio può essere eseguito direttamente sul tessuto. Il modello non necessita di pinces. La forma di taglio è un rettangolo, dove la lunghezza del prodotto è segnata lungo la linea del drittofilo e la larghezza lungo la linea trasversale.
Quando si cuce un modello con arricciature, la circonferenza dei fianchi viene moltiplicata per un coefficiente speciale, che determina la pienezza della futura gonna. Varia da 1,3 a 3,5 e oltre. Più denso è il tessuto, minore è il coefficiente di pienezza.
I margini di cucitura devono essere aggiunti alla lunghezza del prodotto: 1,5 cm lungo la vita e i lati, 6 cm lungo l'orlo. Il modello con elastico in vita richiede un margine aggiuntivo per la larghezza del cordoncino. Quando si cuciono altri modelli di gonne, il carré o la cintura vengono tagliati separatamente. Dopo aver deciso la larghezza e il numero di pieghe, è necessario fare dei segni direttamente sul tessuto. Il risultato sarà un tessuto diviso in strisce verticali della stessa larghezza.
Prima di pieghettare è necessario orlare il bordo inferiore del prodotto.
Per chiarire meglio come realizzare semplici pieghe monolaterali, vediamo un esempio. Dati iniziali: larghezza piega - 5 cm, quantità - 17 pezzi, OB - 90 cm, OT - 56 cm.
- Qualsiasi gonna si assottiglia verso la vita, quindi per una vestibilità migliore è necessario calcolare il fattore di assottigliamento. Sottrai la misura della vita da quella dei fianchi: 90 – 56 = 34 cm.
- Dividiamo il numero risultante per il numero di pieghe: 34: 17 = 2 cm.
- Poiché la piega ha 2 lati, allora 2: 2 = 1 cm.
Il risultato è il valore di cui aumenterà la profondità degli elementi situati in vita. Pertanto, la larghezza delle pieghe in alto sarà di 7 cm e in basso di 5 cm.
Fasi di cucito dei modelli popolari
La gonna Tatyana è facile da realizzare, quindi questo modello viene solitamente cucito a casa. Non è necessario avere esperienza di cucito. Qualsiasi ragazza può realizzare un prodotto del genere, l'importante è seguire tutte le istruzioni della masterclass.
Semplice elastico con arricciature
Una gonna con elastico in vita è facile da usare. È veloce e facile da indossare e non richiede complicati accorgimenti aggiuntivi: cucire una cerniera o ritagliare una cintura separata.
Istruzioni passo passo:
- tracciare sul tessuto un motivo rettangolare con tutti i margini necessari e ritagliarlo;
- cucire il tessuto della gonna lungo l'unica cucitura laterale e stirarla;
- piegare il materiale lungo la linea della vita fino alla larghezza del cordoncino;
- l'elastico della gonna deve essere uguale alla circonferenza della vita meno 5-10 cm;
- ripiegare la parte inferiore del modello sulla parte lasciata libera;
- mettere un elastico;
- Stirare con cura il prodotto finito.
Se lo si desidera, il bordo della gonna Tatiana con elastico può essere decorato con pizzo, un altro tipo di tessuto o un nastro sbieco.
Su un giogo per una ragazza
Molte ricamatrici sono interessate a come cucire una gonna Tat'jana con carré. Questo modello viene spesso utilizzato per la realizzazione di uniformi scolastiche. In effetti, il procedimento non è complicato, anche una sarta alle prime armi può cimentarsi nel cucito.
Istruzioni passo passo:
- Prendi un modello già pronto di una gonna dritta classica con pinces e trasferiscilo sulla carta.
- Misura l'altezza del carré dal bordo superiore. Per una bambina, 8-10 cm saranno sufficienti.
- Traccia una linea arcuata, ritaglia il modello e trasferiscilo sul tessuto.
- Segna l'orlo della gonna sul tessuto: una forma rettangolare con margini, quindi ritagliala.
- Ripiegare il bordo del prodotto.
- Calcolare e trasferire le pieghe unilaterali sul modello.
- Fissateli con spille da balia e cuciteli, lasciando 1-1,5 cm dal bordo superiore.
- Fissare il giogo al centro dell'orlo e poi lungo il bordo superiore.
- Cucire a macchina, lasciando 1 cm di margine.
- Cucire la cucitura laterale fino al segno di inserimento della chiusura.
- Cucire la cerniera e piegare il bordo superiore del capo.
Cucire un'elegante gonna Tatyana con carré è un po' più complicato rispetto alla versione con elastico, ma ha anche un aspetto molto più accattivante.
In vita con pieghe a fiocco
Questo è uno dei modelli più romantici, con splendide pieghe a fiocco. La lavorazione non è laboriosa, ma richiede la massima attenzione.
Cuciamo seguendo le istruzioni passo passo:
- Tracciare un rettangolo sul tessuto con la lunghezza predeterminata del prodotto, la larghezza e le tolleranze necessarie.
- Il modello della cintura è ancora più semplice: la sua lunghezza è pari alla circonferenza della vita con un margine di cucitura (4-5 cm), e la larghezza può variare da 2 a 5 cm. Quando si taglia il tessuto, questa misura raddoppierà automaticamente, aggiungendo 1,5-2 cm di margine di cucitura.
- La cintura viene incollata all'interno con fodera interna, cucita, rivoltata e stirata.
- L'orlo viene tagliato e piegato lungo il bordo inferiore.
- Si determina il numero di pieghe. Si calcola la loro larghezza. Per farlo, si divide la circonferenza della vita con margine per il numero di pieghe.
- La profondità si determina sottraendo le tolleranze e l'OT dalla larghezza totale, dopodiché l'indicatore viene diviso per il numero di pieghe.
- Le pieghe vengono segnate con spilli da cucito, imbastite e cucite a una distanza di 1 cm dal bordo superiore.
- Il tessuto della gonna viene unito lungo la cucitura laterale e viene cucita una cintura.
La cintura può essere realizzata in tessuto a contrasto, con sovrapposizione di bottone, ganci o bottone.
La gonna Tatyana, semplice e femminile, si adatta facilmente a qualsiasi look. La varietà di modelli e colori permette di utilizzare questo capo d'abbigliamento in diverse occasioni: dagli incontri di lavoro agli appuntamenti romantici.





Video

 
                                    



































































