Varietà di gonne a trapezio e ragioni della loro popolarità

Tipi

La gonna è un capo d'abbigliamento speciale che ogni donna possiede. Può essere di diverse lunghezze e silhouette e, se scelta correttamente, rende sempre la sua proprietaria attraente ed elegante. Dagli anni '50 del secolo scorso, la gonna a trapezio è diventata popolare, bilanciando bene la figura e nascondendo eventuali difetti. È adatta non solo per creare un look casual o formale, ma anche per un'uscita festiva.

Motivi della popolarità

La gonna a trapezio ha un taglio semplice e ricorda la forma di un trapezio. Per ottenere questo modello, è sufficiente unire due elementi di tessuto con delle cuciture. Allo stesso tempo, la versione base non prevede chiusure, tasche, cerniere o pinces. La gonna presenta i seguenti vantaggi:

  • mette in risalto i pregi della figura (vita sottile, belle gambe) e nasconde gli svantaggi (centimetri in più sui fianchi, corpo sproporzionato);
  • permette di creare look non solo estivi ma anche invernali;
  • l'articolo è facile da realizzare da soli;
  • È possibile utilizzare diverse opzioni di decorazioni luminose.

Se la ragazza è bassa, la lunghezza del prodotto non dovrebbe superare la metà della circonferenza dei fianchi. Per le donne alte con belle gambe, sono disponibili diverse opzioni.

variazioni di taglio

Una gonna a trapezio, di norma, non necessita di elementi decorativi, poiché è autosufficiente. Il prodotto ha un aspetto femminile, elegante ma allo stesso tempo sobrio, il che ne consente l'utilizzo per passeggiate serali e incontri di lavoro. Le fashioniste moderne spesso preferiscono versioni modificate delle gonne. Si possono distinguere i seguenti modelli:

  1. Sul carré. Si tratta di un inserto nella parte anteriore del capo, con una cucitura ben definita. Questo elemento permette di ottenere una forma più slanciata del modello e di enfatizzare il punto vita.
  2. Con pieghe. Se sono ampie, il capo viene utilizzato per creare un'immagine aziendale. Per cucire questa opzione, si sceglie un tessuto che mantenga bene la forma. Per un appuntamento romantico, è meglio indossare una gonna con una piccola piega o plissettatura. I modelli con drappeggio appaiono originali se disposti in modo caotico su tutta la superficie.
  3. Sulla cintura. Queste gonne sono standard. Sono universali e possono essere abbinate a diversi look.
  4. Con un elastico. Questo tipo di prodotto può essere indossato sia in estate che in inverno. L'elastico può fungere da elemento decorativo luminoso, un accento. Spesso è nascosto nella cintura. Un'opzione originale è considerata un elastico arricciato.
  5. Con vita alta. Se la vestibilità regolare si adatta a quasi tutte le ragazze, i modelli indicati possono essere scelti anche da donne di bassa statura e impiegate. La vita alta snellisce la figura e la rende più aggraziata.
  6. Con un drappeggio. Il prodotto è un ampio pezzo di tessuto che si avvolge intorno ai fianchi, i cui bordi sono fissati in vita con un rivetto, un gancio, un bottone o dei lacci. L'altezza dello spacco varia e, se si avvolge il tessuto più stretto, scompare del tutto. Le gonne a portafoglio sono preferite dalle ragazze giovani e attive che amano i colori vivaci. I capi lunghi contribuiranno a creare un look romantico.

Un'opzione interessante è un prodotto dal taglio asimmetrico. Viene spesso utilizzato per creare "fiocchi" da festa e da sera. Ora di tendenza sono i modelli in cui la parte anteriore del tessuto è più corta di quella posteriore.

Sul giogo
Sulla cintura
Su un elastico
vita alta
Con l'odore
Con pieghe

Colori e design alla moda

Il bianco, il nero e il beige sono sempre considerati colori di tendenza, poiché si abbinano a tutti gli altri. Per quanto riguarda le fantasie, le stampe floreali o animalier, le righe e le macchie sono molto popolari. Le caratteristiche dei colori sono presentate nella tabella.

Colore o motivo della gonna Caratteristica
Bianco Può essere utilizzato dalle donne con fianchi stretti, poiché dona volume. Il colore può essere abbinato ad altre tonalità, che appaiono più ricche e corpose sullo sfondo bianco.
Nero Ideale per look business. Puoi abbinare questa gonna a un top dai colori vivaci.
Beige Rende l'immagine più calma. Si usa per creare opzioni per tutti i giorni e per la sera.
Prodotti semplici Rosso, verde, viola e altri colori possono essere utilizzati. Una gonna blu di questa silhouette si abbina bene a una camicetta bianca in un completo da ufficio. Il rosso e il viola sono adatti sia per l'uso quotidiano che per una serata fuori. Le tonalità chiare ingrandiscono visivamente i fianchi, quelle scure al contrario. I colori vivaci attireranno l'attenzione su una parte specifica del corpo, quindi nella scelta di un capo di questo tipo, è necessario tenere conto delle caratteristiche della figura, senza enfatizzarne i difetti.
In un fiore Questa gonna è più adatta all'estate, ma bisogna considerare la dimensione della stampa. I fiori grandi allargano i fianchi, quindi non è consigliata per le donne in sovrappeso.
In diverse tonalità Questo gruppo include capi con righe, motivi, decorazioni o stampe. Questi modelli sono pensati principalmente per la stagione estiva. Le gonne a righe possono allungare la silhouette (linee verticali) o dare ulteriore volume ai fianchi (righe orizzontali).

Per quanto riguarda il design decorativo del prodotto, sono accettabili diverse opzioni: inserti in tessuto trasparente, strass, papillon, fibbie per cinture, tasche. La scelta dipende dallo scopo per cui si utilizza la gonna, dalle caratteristiche della figura e dall'età della proprietaria. Ad esempio, le donne più mature dovrebbero evitare colori sgargianti e stampe animalier. Gli stili con un'abbondanza di brillantini difficilmente si adattano a una figura con fianchi voluminosi, e non sono adatti anche a un tailleur da ufficio. Le ragazze più giovani che non hanno paura di sperimentare possono decorare il prodotto con strass e rivetti. Ricami e bottoni insoliti sono bellissimi.

Sfumature nella scelta della lunghezza

Esistono diverse lunghezze di gonne: corte, medie, lunghe fino a terra, asimmetriche. Ognuna di esse è progettata per creare un look personalizzato e ha le sue caratteristiche:

  1. Mini. Ideale per ragazze snelle di bassa statura. Permette di mettere in risalto la bellezza delle gambe e di far apparire la fashionista più alta. Allo stesso tempo, è importante scegliere il tacco giusto: più il prodotto è corto, più dovrebbe essere basso. Adatto per l'uso quotidiano o per le feste giovanili.
  2. Gonne midi alla moda dalla silhouette ad A. La lunghezza di questi capi arriva fino al ginocchio e può essere di 5 cm sopra o sotto. Si adattano a ragazze di qualsiasi altezza e corporatura. Un capo del genere slancia la figura e può essere utilizzato per creare un look in qualsiasi stile.
  3. Gonna lunga fino a terra. È un'opzione per una passeggiata o un incontro serale, e permette di nascondere eventuali difetti del corpo (ad esempio, gambe non dritte). Una gonna lunga fino a terra sta bene sia alle ragazze formose che a quelle snelle, alte e basse. È poco pratica, perché può complicare i movimenti, ed è meglio indossarla in abbinamento a tacchi alti. La gonna è adatta a uno stile romantico, spesso utilizzata nella moda da sposa.

Le opzioni asimmetriche raramente sono corte. Di solito sono caratterizzate da lunghezze medie e lunghe. Grazie al taglio insolito, si può ottenere un "look" originale, ma in questo caso è necessario prestare attenzione alla forma delle gambe, che devono essere snelle e dritte.

Maxi
Midi
Mini

Materiali per cucire

La scelta del materiale da cucire dipende dalla stagione dell'anno e dallo scopo per cui si intende realizzare il prodotto. Per le opzioni estive vengono utilizzati seta, denim, cotone e viscosa. Per il freddo invernale servono tessuti più spessi e resistenti: abiti, tweed, maglieria. Ogni materiale ha le sue caratteristiche:

  1. Denim. È altamente resistente, traspirante, economico e antipiega. Questo materiale non richiede molta manutenzione. Tuttavia, se il tessuto ha una tonalità brillante, potrebbe sbiadire con il lavaggio. Questo materiale è utilizzato sia per modelli estivi che invernali. La silhouette può variare. Il più delle volte, è adatto allo stile quotidiano.
  2. Cotone. Se sottile, viene utilizzato per prodotti estivi. Il materiale è piacevole al corpo e traspirante. Può perdere la forma dopo il lavaggio, sgualcirsi rapidamente e non è resistente all'usura.
  3. Lino. Questo tessuto è naturale, non provoca allergie ed è ideale per gonne estive. Se si sceglie un materiale con fodera, il lino è adatto per la mezza stagione e l'uso invernale. Una gonna realizzata in questo tessuto si stropiccia facilmente.
  4. Velluto. Ha un aspetto splendido, il materiale è piacevole al tatto, morbido e traspirante. Il tessuto cade bene e può essere utilizzato per cucire modelli festivi, ma è consigliabile evitare tagli complessi. Il materiale deve essere trattato con un agente antistatico.
  5. Tessuto per abiti. Adatto a modelli invernali e da mezza stagione. Il prodotto mantiene bene la forma e non si stropiccia. Grazie alla presenza di fibre sintetiche, il materiale è facile da pulire.
  6. Pelle. Viene spesso utilizzata per cucire capi d'abbigliamento da ufficio, così come capi di qualsiasi altro stile. Queste gonne sono adatte a donne snelle. Allo stesso tempo, possono essere abbinate a un top voluminoso. Al posto del materiale naturale, è possibile utilizzare l'ecopelle, più economica, ma di qualità quasi equivalente.
  7. Jacquard. Viene utilizzato per realizzare articoli festivi, poiché ha un aspetto speciale ed elegante.

Gonne di questa silhouette possono essere realizzate anche in velluto a coste, raso, seta, viscosa e camoscio. La prima opzione è utilizzata per i modelli caldi, le altre per quelli estivi. Il tessuto per le gonne corte a trapezio dovrebbe mantenere la forma, quindi i materiali fluidi sono più adatti per i modelli lunghi.

Vellutino
Denim
Jacquard
Pelle
Lino
Cotone

Come creare un look alla moda

Per ottenere un look impeccabile, è importante sapere cosa indossare con una gonna di questo stile. Per un look casual, il capo può essere abbinato a t-shirt e top dai colori vivaci, così come a un maglione e a una maglia a maniche lunghe. In inverno, il look è completato da un maglione lavorato a maglia. Ad esempio, una donna matura indosserà una gonna midi verde con un top bianco e scarpe beige con tacchi o zeppe. I modelli corti sono un'ottima scelta per una ragazza giovane; possono essere abbinati a sneakers o scarpe con suola a trattore. Queste opzioni sono perfette per una festa in discoteca.

Per uno stile business, scegli una gonna midi nera a pieghe e una camicetta bordeaux o bianca. Per completare il look, indossa scarpe scure senza dettagli decorativi e una borsa a mano elegante. Se necessario, puoi completare il look con una giacca scura. Questo look è universale per donne di tutte le età.

Per un appuntamento romantico, una ragazza giovane può indossare una gonna bianca e una camicetta ampia in chiffon color pesca o menta. Una stampa floreale è accettabile. Si scelgono scarpe con i tacchi e una pochette. Un modello midi è ideale per una donna matura. Un'opzione possibile: un capo plissettato beige con riflessi dorati, un top nero aderente in tessuto testurizzato con maniche lunghe e sandali molto aperti dello stesso colore della gonna con tacchi medi. Un capo lungo fino ai piedi in tessuto fluido sarà perfetto.

Se avete qualche difetto, questo modello di gonna può nasconderlo. La silhouette a pera richiede tonalità scure nella parte inferiore del corpo, senza decorazioni. Se avete una figura rettangolare, è necessario enfatizzare il punto vita. Una gonna con carré sarà utile in questo caso. Potete anche bilanciare una silhouette a triangolo invertito con questo capo.

Per quanto riguarda i capispalla, cappotti e impermeabili dello stesso stile sono adatti alle gonne a trapezio. L'orlo può sporgere leggermente. Anche l'abbinamento con una giacca drappeggiata è ideale. I "trapezi" in camoscio possono essere abbinati a cappotti dello stesso materiale o a cappotti in montone. Non si dovrebbero usare capispalla a bozzolo o a mantella con la gonna descritta. I capi a trapezio rendono la figura equilibrata ed elegante, ma è importante abbinarli correttamente.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori