Cos'è un frac, caratteristiche del costume e storia della sua creazione

Costumi

Un uomo dovrebbe ricordare che un abito semplice non è sempre adatto per uscire. Il dress code "White Tie" o "Evening Dress" richiede la scelta di un outfit speciale; il frac è l'ideale in questo caso, è un elemento elegante e sofisticato del guardaroba maschile giovanile. Si indossa con un papillon bianco o nero, indossato solo per le celebrazioni che iniziano dopo le 19:00. Per arrivare a un evento senza confondersi con il personale di servizio, è necessario rispettare il galateo dell'abbigliamento. Il taglio e la sartoria devono essere di alta qualità in modo che il prodotto segua tutte le curve del corpo. È meglio farsi confezionare un frac su misura o farsi adattare un capo confezionato in un atelier.

Che cos'è

Il frac è un abito da sera maschile, adatto per eventi formali. Si presenta come una giacca con risvolti rigidi corti (fino alla vita) sul davanti, mentre la parte posteriore scende sotto i fianchi, formando una "coda di rondine". I pantaloni devono essere stretti, con tasche, cintura alta, bretelle e strisce di seta (galoon) sui lati. Il colore principale del completo è considerato il nero, ma a volte sono ammessi anche il blu scuro o il "blu notte". Un uomo deve capire che un capo lussuoso come il frac è adatto a un'occasione speciale: un matrimonio, un'udienza diplomatica, una cena e, naturalmente, non sono ammesse pieghe sulla schiena o frac.

Oltre al frac, ci sono degli elementi obbligatori:

  • una camicia bianca con un colletto rigido e inamidato, i cui angoli sono ripiegati verso il basso;
  • un bavaglino è un inserto sul petto che aggiunge un aspetto più formale all'immagine;
  • un papillon di seta, che può essere solo bianco o nero;
  • un panciotto bianco (il personale di servizio indossa una versione scura), i cui angoli affilati dovrebbero spuntare da sotto le falde accorciate del frac;
  • scarpe rigorosamente di vernice o stringate, calzini neri;
  • lungo cappotto nero e guanti bianchi, sciarpa di seta con nappe per il clima freddo;
  • cappello a cilindro di seta o cappello pieghevole - copricapo per la strada;
  • un orologio da tasca con una catenella, un fazzoletto bianco nel taschino della giacca o medaglie appese sul lato sinistro.

Il frac è realizzato in pregiata lana pettinata, a volte in mohair o misto lana. I galloni (righe) dei pantaloni sono bordati in raso, mentre i revers del frac dovrebbero essere in pura seta. Il gilet è realizzato in piqué con una piccola costina, facile da lavare, antiriflesso, antipiega e che mantiene perfettamente la forma. I bottoni dovrebbero essere in madreperla o perle naturali.

L'abito è utilizzato anche negli sport equestri e nel programma europeo di ballo liscio. La giacca da equitazione è completata da leggings in cotone elasticizzato. Il taglio della giacca da uomo per ballerino è diverso da quello classico.. È importante che durante il movimento non si formino pieghe nella zona delle maniche e della cintura scapolare, in modo da ridurre l'inclinazione della spalla. Il colletto non deve essere alto, per evitare di sfregare il collo durante la danza.

Maschio
Femmina

Storia della creazione

Il frac fu inventato originariamente in Francia nel XVIII secolo. Era destinato agli ufficiali di cavalleria che desideravano apparire eleganti durante la cavalcata. La parte anteriore corta della giacca faceva sì che nulla intralciasse i movimenti degli uomini a cavallo, e la lunga coda aggiungeva formalità e galanteria. Poi, nel XIX secolo, l'abito iniziò gradualmente a essere indossato dai membri dell'alta borghesia in occasione di feste e ricevimenti.

Grazie agli autori classici, apprendiamo che nel XIX secolo i frac potevano essere non solo neri o blu scuro, ma anche verdi, bordeaux e con elementi dorati.

Nel processo di modifica dell'abito elegante, apparvero un colletto e dei risvolti ipertrofici, che conferivano maggiore solennità all'uomo in frac. Il papillon era così voluminoso da coprire il mento. Questo stile era chiamato "incroyable", che in francese significa "incredibile". Tuttavia, questo modello di abbigliamento perse rapidamente popolarità.

Negli anni '30 del XIX secolo, il frac acquisì una manica a sbuffo e ampi risvolti sui fianchi. Qualche anno dopo, fu creato un modello pensato per l'equitazione. Si presentava come un'ampia giacca con la coda leggermente inclinata, che ricordava una redingote con risvolti rialzati. La versione più popolare dell'abito era quella con revers in seta, completata da pantaloni a righe. I rappresentanti dell'alta borghesia indossavano esclusivamente un abito nero abbinato a un gilet bianco inamidato.

In cosa si differenzia dallo smoking?

Molti uomini moderni non conoscono la differenza tra uno smoking e un frac. Per trovare una risposta, è necessario approfondire le caratteristiche del taglio e le regole di abbinamento di ciascun outfit. Lo smoking è un capo d'abbigliamento maschile formale, indossabile sia per eventi formali che per incontri informali. La giacca ha le stesse pattinature, lunghi revers in seta e dovrebbe essere sempre abbottonata, lasciando il petto scoperto.

Sotto lo smoking si indossano camicie bianche e una fascia di raso. Se si sceglie una camicia con colletto alla coreana, il papillon è d'obbligo. La principale differenza tra smoking e frac è l'assenza di rigide restrizioni sulla scelta del colore: sono ammesse anche tonalità chiare. Per il dress code "black tie", è obbligatorio scegliere pantaloni classici a vita alta, con revers e bretelle.

Gli smoking sono realizzati in un sottile tessuto di lana. Esistono modelli jacquard, che possono presentare una trama lavorata. Per i revers si scelgono raso o velluto.

Uno smoking può essere abbinato a pantaloni classici o affusolati, oppure a jeans scuri. Questa caratteristica permette a un giovane uomo di seguire la moda e rispettare il dress code ufficiale. Il frac può essere indossato solo con pantaloni a righe di raso.

Le differenze visibili tra un frac e una giacca da smoking sono le caratteristiche del taglio della giacca. Inoltre, la prima opzione dovrebbe essere sempre sbottonata in modo che il davanti della camicia e il gilet inamidato siano visibili. Una giacca con frac si indossa per gli eventi formali dopo le 19:00 e il colore dell'abito è il nero. Indossare una giacca da smoking è consentito ai ricevimenti serali organizzati dopo le 17:00.

Etichetta di abbigliamento per ospiti e personale

Il frac si indossa esclusivamente per eventi formali: cene, cene di gala, ricevimenti ufficiali, balli, spettacoli. Non si può camminare per strada con un abito del genere. Un uomo dovrebbe acquistare un cappotto lungo o un impermeabile, il cui soprabito dovrebbe nascondere completamente il frac sulla schiena. Nel mondo diplomatico, un abito del genere viene indossato solo per le udienze serali. La versione bianca viene indossata in casi eccezionali, ed è adatta per incontri all'aria aperta nella stagione calda.

Gli accessori includono un fazzoletto da taschino bianco, un'boutonniere o delle medaglie. La camicia dovrebbe avere dei gemelli preziosi, non troppo vistosi. L'ornamento principale dell'abito è rappresentato dai bottoni in madreperla, argento o oro sul gilet. Per l'uso in casa, si consigliano guanti bianchi. L'orologio dovrebbe essere un orologio da taschino con catena, realizzato esclusivamente in metallo prezioso.

Se gli organizzatori dell'evento decidono di vestire il personale di servizio in frac, è importante sapere in che cosa questo abito si differenzia da quello ufficiale:

  1. Il colore della giacca può essere non solo nero, ma anche verde, bordeaux, lilla.
  2. Non è possibile indossare il gilet bianco di piqué sotto l'uniforme.
  3. L'uniforme dei camerieri comprende un panciotto di panno nero e una cravatta.

Il frac è considerato l'abito migliore per un evento formale con dress code che preveda l'abito bianco. Per evitare di sembrare sciocchi, si consiglia di abbinare la giacca a pantaloni classici a vita alta, camicia bianca e gilet. Un abito formale richiede una postura perfetta, quindi gli uomini con problemi alla schiena scelgono uno smoking o indossano un corsetto speciale.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori