Gli abiti realizzati con materiali naturali sono sempre stati popolari. Il segreto del successo risiede nella loro ineguagliabile morbidezza e nell'aspetto accattivante. Prima di capire come cucire un abito in maglia, è necessario conoscere le caratteristiche e i tipi di tessuto. Dopodiché, si possono preparare gli strumenti, prendere le misure, creare i cartamodelli e cucire i vari pezzi.
Peculiarità della lavorazione della maglieria
Il processo di cucitura della maglieria non presenta particolari difficoltà. La versatilità del materiale permette di creare praticamente qualsiasi capo: dai lussuosi abiti da sera alla raffinata biancheria intima. Il tessuto è disponibile in numerose varianti. I seguenti tipi sono adatti per realizzare un abito in maglia:
- Piè di pagina in cotone. Maglieria delicata e sobria, pensata per cucire capi estivi leggeri. Vantaggi: igiene, traspirabilità, resistenza all'usura. Il tessuto mantiene bene la forma, è ecologico e non richiede cure complesse. Svantaggi: si deforma alle alte temperature, perde il suo aspetto originale alla luce diretta del sole.
- Viscosa. Tessuto leggero e morbido, piacevole al tatto, adatto alla confezione di abiti estivi. Per una maggiore durata, è arricchito con fibre artificiali. Vantaggi: lascia passare l'aria, non si elettrizza, non si ricopre di granuli, garantisce un completo scambio termico, mantiene bene il colore, non sbiadisce. Svantaggi: richiede cure particolari, si stropiccia, sbiadisce al sole, si deforma se bagnato.
- Jersey. La struttura di questo tipo di maglia è costituita da anelli intrecciati, colonne e file collegate. Presenta elevata elasticità e flessibilità, ed è adatta alla confezione di indumenti per la bassa stagione. Vantaggi: morbidezza, tendenza all'allungamento, buona tenuta della forma, resistenza all'usura, traspirabilità. Svantaggi: si deforma se esposto ad alte temperature, richiede molto tempo per asciugarsi.
- Maglieria francese. Realizzata in fibre sintetiche testurizzate. Caratterizzata da elevata elasticità, mantiene a lungo la sua forma originale, adatta per cucire capi per il periodo di bassa stagione. Vantaggi della maglieria francese: elasticità, resistenza, mantenimento del colore, ampia varietà, versatilità, proprietà antistatiche. Svantaggi: vestibilità aderente, che accentua i difetti della figura.
- Biflex. La maglieria elasticizzata artificiale ha un'elevata elasticità e si allunga in diverse direzioni. I tessuti con lycra nella composizione vengono utilizzati per produrre modelli di abbigliamento aderenti. Vantaggi della maglieria: durevolezza, resistenza all'usura, asciugatura rapida, facile da lavare, non sbiadisce al sole, non richiede stiratura, non limita i movimenti. Svantaggi: accumula elettricità statica, le fibre si restringono se esposte ad alte temperature, scarsa permeabilità all'aria. La maglieria elasticizzata è adatta solo a chi ha una figura ideale, poiché può evidenziare i difetti esistenti.
- Maglieria in cashmere. Materiale caldo e morbido, utilizzato per creare capi invernali. Vantaggi: leggero, sottile, bassa conduttività termica, durevole. Svantaggi: assorbe gli odori, costoso.
- Maglieria in lana. È comoda, ha un aspetto gradevole e viene utilizzata per cucire indumenti caldi, in particolare abiti. Vantaggi: elevata conduttività termica e permeabilità all'aria, rimozione dell'umidità dal corpo, resistenza all'abrasione, leggerezza, elasticità. Svantaggi: richiede una manipolazione delicata.
- Pile. Tessuto artificiale in fibre di poliestere, adatto alla stagione invernale. Vantaggi di questa maglia: igiene, termoregolazione, elasticità, resistenza, leggerezza, traspirabilità, prezzo accessibile. Svantaggi: accumula elettricità statica, è soggetto a incendi, richiede lavaggi frequenti.
- Fukra. La caratteristica principale del tessuto è che il lato superiore della tela è opaco, mentre quello inferiore è lucido e liscio. Il materiale è adatto per creare oggetti caldi. Vantaggi: durevolezza, facilità di manutenzione, resistenza alla deformazione, aspetto spettacolare. Svantaggi: tendenza all'accumulo di elettricità statica, mancanza di igroscopicità e permeabilità all'aria.
- Velluto. Maglia vellutata con una superficie soffice, morbida e densa. Pensata per essere indossata quando fa freddo. Vantaggi: non si stropiccia, trattiene il calore, piacevole sensazione al tatto. Svantaggi: sensibile all'abrasione, si sgualcisce, assorbe polvere, lana e fili.
Tra le caratteristiche della maglieria vi sono l'elevata plasticità e l'elasticità. Ecco perché i cartamodelli sono applicabili a diverse taglie contemporaneamente, fino alla 5. Prima di iniziare a lavorare, il jersey di cotone deve essere lavato, asciugato accuratamente e stirato. Solo dopo si può iniziare a tagliare il completo.
Quando si lavora con la maglieria, piccole imprecisioni nelle taglie sono accettabili. I punti sono di grande importanza, quindi prima di cucire un abito, è opportuno decidere la dimensione del punto, scegliere l'ago più adatto e poi esercitarsi su un piccolo pezzo di tessuto.










Materiali e strumenti
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari. Per realizzare un abito lavorato a maglia avrai bisogno di:
- modelli;
- forbici;
- fili;
- sapone;
- gomma;
- metro a nastro;
- tessuto adatto;
- elementi decorativi a piacere.
Per realizzare un abito in maglia di qualità, non basta avere una sola macchina da cucire. È consigliabile utilizzare un dispositivo per punto catenella. Questo strumento permette di rendere lisci i rovesci delle cuciture. Una taglia-cuci è indispensabile per cucire abiti in materiali sottili ed elastici, poiché crea rapidamente uno zigzag. Le cuciture finite sono elastiche, senza punti tirati o mancanti.
È necessario sostituire gli aghi della macchina. Sono adatti prodotti con estremità arrotondate che passino tra le fibre senza danneggiarle. Esistono strumenti progettati specificamente per un determinato tipo di materiale: jersey - per maglieria in lana e cotone, elasticizzati - per tessuti sintetici o con lycra nella composizione.
Fasi della cucitura fai da te di una tuta
Per realizzare un abito lavorato a maglia con le tue mani, devi seguire diversi passaggi:
- Prendere le misure.
- Creazione di un modello.
- Ritagliare tutti gli elementi sulla tela.
- Il processo si completa macinando insieme le parti.
Ogni passaggio viene eseguito secondo la descrizione. Questo è particolarmente importante per le sarte alle prime armi.
Misure
Per realizzare una tuta con pantaloni in maglia, è necessario misurare tutti i parametri della figura. Per i pantaloni, si determinano i seguenti parametri:
- lunghezza delle gambe;
- circonferenza della vita;
- natiche.
Se si prevede un modello attillato, sarà necessario misurare la circonferenza di caviglia e ginocchio. Per realizzare un maglione, vengono specificate la lunghezza di braccia, schiena, spalle, vita e circonferenza del torace. Per la creazione di maglieria attillata, vengono determinate la circonferenza di gomito e polso. Le misurazioni vengono effettuate utilizzando un metro a nastro.
Costruire un modello di base
Per il maglione e i pantaloni, dovrai realizzare due modelli. Puoi utilizzare opzioni già pronte o crearne uno tuo. Durante il lavoro, dovrai utilizzare parametri individuali in modo che il prodotto corrisponda alla taglia desiderata.
Il cartamodello per pantaloni è composto da due elementi: davanti e dietro. Se si prevede un capo ampio, si aggiungono altri 3-5 cm ai parametri misurati. Per modelli aderenti, il margine si riduce a 1-2 cm. La parte posteriore dovrebbe essere più larga della parte anteriore di diversi centimetri, tenendo conto della struttura dei fianchi. La lunghezza ottimale dei pantaloni è fino alla caviglia o leggermente più in basso.
Quando si crea un modello partendo da un capo di maglieria, è sconsigliato lasciare un margine eccessivo, poiché il tessuto è molto elastico.
La giacca è realizzata sotto forma di felpa con cappuccio, con o senza chiusura. La parte superiore della tuta in maglia è composta da diversi elementi, per ognuno dei quali viene creato un modello separato:
- Davanti e dietro. Entrambi i modelli vengono accorciati in base alla larghezza della cintura meno i parametri della sovrapposizione. La scollatura viene allargata di 1 cm sul retro, di 2 cm sul davanti e viene realizzata un'espansione di 1,5 cm lungo la linea delle spalle. Viene segnata l'area in cui saranno posizionate la cerniera e la tasca a marsupio.
- Maniche. Il dettaglio è disegnato a spallina, con le linee di taglio sullo scalfo e sul fondo allineate. È presente un polsino largo 6 cm. Questo elemento solitamente si restringe verso il basso, ma a causa dell'elasticità del materiale, tale caratteristica non viene presa in considerazione nel modello.
- Cappuccio. Dalla linea principale, si misurano 8 cm verso il basso e 33 cm verso l'alto. Dai punti ottenuti, si tracciano le linee orizzontali verso sinistra. Dal punto di partenza, si sposta di 0,7 cm verso sinistra rispetto al lato finale del segmento che determina l'altezza dell'intero elemento.
Nella creazione del modello della parte anteriore, si tiene conto della circonferenza del busto, quindi la parte superiore sarà leggermente più larga della parte posteriore. Se lo si desidera, si ritaglia un ritaglio e si aggiungono decorazioni come lucchetti, lacci o tasche applicate sul capo lavorato a maglia.Per un abito estivo, la felpa può essere sostituita da una semplice maglietta, una giacca senza maniche o un top.


Apertura
I motivi vengono disposti sulla superficie della maglia, tenendo conto che la direzione del drittofilo e delle colonne di maglia devono corrispondere. Elementi e parti accoppiati situati sullo stesso piano devono essere posizionati in modo che i loro bordi siano rivolti nella stessa direzione. Grazie all'intreccio strutturale dei fili, la maglia può cambiare tonalità da opaca a lucida e viceversa se il materiale viene posizionato con angolazioni diverse.
Per tessuti sottili non è consigliabile utilizzare spilli. Il gesso non sarà visibile su una superficie lucida. Può essere sostituito con pennarelli a scomparsa, la cui traccia scomparirà completamente dopo 12-48 ore. È possibile utilizzare del nastro adesivo per fissare il modello di carta, in questo modo non sarà necessario ricalcarlo.
La maglieria scivolosa non deve essere tagliata in due strati.



Cucire insieme le parti
Prima di cucire un abito in maglia, tutti gli elementi vengono tagliati secondo i modelli. La cucitura viene eseguita nel seguente ordine:
- Le parti dei pantaloni vengono cucite insieme.
- Le tasche sono inserite nelle cuciture laterali dei pantaloni.
- La parte superiore viene ripiegata e cucita, e all'interno viene inserito un elastico.
- I pannelli anteriore e posteriore della giacca sono collegati tra loro.
- Il cappuccio è cucito sul collo e sui lati ci sono delle tasche.
- Il polsino elastico è fissato lungo il bordo delle maniche.
Il prodotto viene cucito utilizzando una macchina speciale per maglieria. L'attrezzatura crea una cucitura a treccia precisa. È possibile utilizzare anche una taglia-cuci a quattro fili.
Se la maglia risulta molto ondulata durante la cucitura, è necessario applicare della carta sulla superficie o inamidare le cuciture. Questo riduce lo scivolamento del materiale e garantisce una giunzione uniforme. Un altro metodo popolare è l'utilizzo della pellicola idrosolubile Avalon.






Cucire un modello di abito con gonna stretta
Un semplice tailleur lavorato a maglia è composto da una camicetta senza chiusure e da una gonna a tubino con uno spacco. È possibile utilizzare modelli già pronti tenendo conto dei parametri individuali. Tutte le azioni vengono eseguite secondo la masterclass passo dopo passo sulla realizzazione di un abito in maglia:
- Cuciamo una camicetta. Gli elementi vengono ritagliati dal tessuto: la parte anteriore, la parte posteriore, entrambe le maniche e due pezzi per la fodera dello scollo.
- Le pinces sul petto sono unite e stirate. Le cuciture sulle spalle sono realizzate dall'interno.
- Si stendono con cura la parte anteriore e posteriore e si inserisce la manica negli appositi giromanica.
- Gli elementi di rivestimento sono rinforzati con fodera interna e collegati tra loro, cuciti alla scollatura dall'interno.
- Per realizzare una gonna stretta, tutti gli elementi vengono tagliati dalla maglia.
- Vengono create e stirate le pinces e vengono rinforzate le aree per lo spacco e la cerniera.
- I bordi di ogni pezzo vengono lavorati con una taglia-cuci. Gli elementi vengono girati verso l'alto, le cuciture laterali vengono cucite e infine stirati.
- Per realizzare la fessura, le aree con il sigillante vengono ripiegate e cucite.
- La zona in cui verrà posizionata la cintura viene ricoperta con l'interfodera. Successivamente, la striscia viene piegata e stirata per conferirle una forma arcuata. Una volta completata, l'elemento viene unito alla maglia.
- È cucita una cerniera. L'orlo della gonna lavorata a maglia è rifinito con un punto dritto per conferirle un aspetto più gradevole.
A seconda del tipo e del colore della maglia, il tailleur può essere utilizzato per creare look casual e urbani. Una versione da ufficio può essere realizzata in tessuti densi e opachi. Gli abiti da sera sono preferibili in materiali più eleganti, come il velluto o la maglia francese.





















Cosa fare se non si dispone di una taglia e cuci
Tradizionalmente, la maglieria viene lavorata utilizzando una taglia-cuci. Questa macchina viene utilizzata per cucire i bordi, prevenendo la comparsa di pieghe sulla superficie dei prodotti. Se non si dispone di un'attrezzatura specifica, è necessario utilizzare fili con un elevato grado di elasticità:
- Dritto. Adatto solo per materiali poco elastici. Durante la cucitura, è necessario tirare leggermente il tessuto verso di sé.
- Zigzag. Utilizzato per tutti i tipi di maglieria, non stringe il tessuto.
- Doppio. La cucitura viene eseguita con una coppia di punti dritti o a zigzag che corrono parallelamente a una distanza di 3 mm l'uno dall'altro.
- Punto a doppio ago. Presente nella maggior parte delle macchine da cucire moderne, adatto a tutti i tipi di materiale.
- Elasticizzato. Utilizzato specificamente per cucire maglieria.
Per verificare l'elasticità della cucitura, è necessario tirare con forza gli elementi e determinare la zona della rottura. Sarà necessario regolare la tensione dei fili per evitare che si danneggino.
I completi in maglia possono essere utilizzati per creare look casual e da ufficio. Sono comodi per fare sport. La maglia comoda ed elastica si adatta perfettamente al corpo, dona comfort e leggerezza, senza limitare i movimenti. Puoi rinnovare il tuo guardaroba da sola, anche le sarte alle prime armi possono farlo.

Video

 
                                    









