Un uomo in un elegante abito dà l'impressione di una persona sicura di sé, forte e di successo. Un abito elegante attira l'attenzione, indica buon gusto e un'elevata situazione finanziaria. Un elegante abito blu è considerato il più popolare in questa stagione. Appare presentabile e interessante. Ma prima di acquistare un capo del genere, è necessario capire a chi sta bene e quali stili sono di moda.
Per chi è adatto?
Un abito blu è una tendenza della stagione attuale. Può essere indossato per eventi formali o festivi, ad esempio per una laurea o per lavoro. Come il verde, il blu è considerato universale. La tonalità si abbina bene a colori caldi e freddi. Le bionde cenere con la pelle chiara si adatteranno a tonalità chiare come il blu e il turchese. Un abito blu brillante si adatta agli uomini abbronzati con capelli color paglia o miele.
Chi ha i capelli rossi e la pelle chiara dovrebbe scegliere abiti nei toni del blu mare, dell'indaco e del bluette. Le castane si adatteranno ai toni del denim, dell'azzurro o del blu reale. Le more con la pelle fredda o olivastra non dovrebbero temere una palette di colori ricca, che può essere indaco, azzurro o elettrico. Gli uomini con i capelli scuri dovrebbero optare per una tonalità liscia, color zaffiro, tipo Berlin.
Un abito blu si adatta agli uomini carismatici e determinati, con spiccate doti di leadership. Questo completo sta benissimo a uomini alti e snelli. Chi ha una figura tozza dovrebbe scegliere una giacca e pantaloni con una fantasia piccola. Gli uomini magri opteranno per capi con una fantasia ampia, che renderà visivamente il busto più voluminoso.
Il blu classico è una combinazione di viola e azzurro. È una tonalità di base. Rispetto al nero, non crea un contrasto così netto. Pertanto, può essere abbinato a marrone, bianco, grigio, rosso e giallo. Le combinazioni con le tonalità lavanda, azzurro, viola e mirtillo sono spettacolari.
Stili alla moda
L'abito blu da uomo presenta numerose varianti. Le opzioni classiche erano e rimangono di tendenza. Un abito a due pezzi comprende pantaloni e giacca realizzati nello stesso stile e nello stesso tessuto. La giacca può essere monopetto, con una sola fila di bottoni, e doppiopetto, con due file di bottoni. La giacca è dotata di tasche e bottoni sulle maniche.
Un abito a tre pezzi è composto da giacca, pantaloni e gilet. Quest'ultimo dovrebbe essere abbinato al tessuto e al colore dell'intero abito. Il completo non è adatto per riunioni di lavoro. È la scelta preferita dai rappresentanti dello spettacolo, da chi frequenta spesso casinò ed eventi di grandi dimensioni.
Il taglio di un abito blu scuro può essere inglese, americano o italiano. L'outfit britannico è laconico, privo di dettagli superflui. I pantaloni sono caratterizzati dalle pieghe e dal taglio dritto. Il completo include spesso un elegante gilet. La giacca è cucita con un colletto rovesciato e una scollatura sottile.
La versione americana è un capo comodo e informale con un tocco di casualità. Il capo non ha una silhouette rigida né spalle voluminose. È consentito arrotolare le maniche. La giacca è leggermente affusolata in vita. Il completo ha un giromanica ampio e revers leggermente arrotondati con ampi spacchi. La giacca ha uno spacco e le tasche sono con patta.
L'abito doppiopetto all'inglese presenta revers profondi. I pantaloni ampi sono raccolti in vita con pieghe. Questa opzione è adatta agli uomini in sovrappeso. Il modello non è adatto per eventi festivi.
L'abito blu monopetto italiano presenta diversi spacchi laterali e 3 bottoni. Tratti distintivi del modello sono l'ampiezza e l'elevazione delle spalle. Le tasche sono a forma di cornice. I revers sono a punta.
Gli abiti doppiopetto italiani si distinguono per le spalle strette e la silhouette aderente. I bottoni sono posizionati in alto. I pantaloni hanno un taglio dritto. L'abito è realizzato in materiali leggeri, a volte con una fantasia. Il prodotto maschera bene i difetti della figura, il che lo rende adatto a uomini di corporature diverse.
Gli abiti si differenziano anche per stile:
- informale;
- Attività commerciale;
- per le occasioni speciali.
L'abbigliamento informale è pensato per l'uso quotidiano. I modelli sono l'opposto di un rigido dress code. Questi abiti includono 2 gruppi:
- Casual — indossato con una camicia sbottonata senza cravatta. Adatto per incontri con gli amici, passeggiate, feste in famiglia.
- Articolo di moda: si tratta di prodotti estivi. Gli abiti sono realizzati in seta, lino o cotone. I vestiti sono leggermente trasandati e stropicciati. I modelli sono adatti per l'uso quotidiano o per feste informali.
Lo stile business include gli stili inglese, americano e italiano sopra descritti. Questo gruppo include anche gli stili europeo, tedesco e francese.
L'abito tedesco è realizzato in uno speciale tessuto antipiega. È caratterizzato da un taglio ampio, maniche ampie e un taglio ampio. La versione francese presenta pantaloni affusolati, volume sulla giacca nella zona del petto e spalle arrotondate. La particolarità del prodotto è la giacca accorciata.
Gli abiti per eventi formali includono un tailleur, uno smoking e un frac:
- Un uomo in abito blu da lavoro apparirà dignitoso a un ricevimento ufficiale o a una festa. Le caratteristiche del modello sono la lunghezza della giacca sul retro sotto le ginocchia e i fianchi che si restringono verso il basso, formando una scollatura conica.
- Lo smoking è la soluzione ideale per gli eventi formali. Il modello presenta un petto scoperto e revers allungati in seta o raso. La giacca può essere doppiopetto, monopetto e abbottonata con 1 o 3 bottoni.
- Il frac si distingue per le code strette e allungate. È accorciato nella parte anteriore. Si può indossare con un papillon, una camicia bianca come la neve e pantaloni stretti e alti.
Opzioni di tonalità e stampa
Un tempo gli uomini indossavano più spesso pantaloni neri e giacca. Ma ora nessuno si sorprenderà di vedere un uomo in abito blu. Le seguenti tonalità di abbigliamento sono popolari:
- Blu scuro. Adatto a un dress code formale. Gli stilisti consigliano di scegliere modelli classici dal taglio dritto con giacca doppiopetto. Un completo con revers a lancia e una leggera lucentezza è adatto anche per l'uso quotidiano. Un prodotto dal colore intenso starà bene alle brune dalla pelle scura.
- Blu brillante. Adatto per la primavera e l'estate. Il tailleur è inappropriato per l'ufficio perché risulta troppo vistoso. Questa tonalità si adatta agli uomini dalla pelle scura con capelli rossi o castano chiaro.
- Azzurro. I completi in questo colore stanno bene alle bionde con pelle chiara e occhi azzurri o grigi. Un tailleur azzurro è perfetto per l'estate. Con il suo aiuto, puoi smorzare leggermente lo stile rigoroso dell'ufficio.
Oggigiorno è di moda indossare un abito blu con un motivo geometrico: rinfresca l'immagine. Motivi a quadri e righe verticali sono di tendenza. I modelli di questa stagione sono anche ricchi di motivi astratti, che decorano capi azzurri, viola pallido e grigio-blu. Stampe di giornali, immagini con loghi famosi, ricami e motivi floreali non sono meno originali.



Cosa abbinare
Quando si sceglie un outfit, è importante sapere cosa abbinare. Per un look elegante, è necessario imparare a scegliere cravatta, scarpe e altri accessori. Ma prima, è consigliabile scegliere una camicia per un abito blu.
Camicia
Una camicia bianca è l'abbinamento perfetto per un abito blu. È un'opzione universale. Molti uomini rimarranno sorpresi, ma una camicia azzurra si abbina bene a giacca e pantaloni. Questa soluzione non creerà contrasto e l'immagine risulterà meno formale. L'abbinamento di tonalità scure e chiare dello stesso colore risulta originale.
Anche le camicie nere alla moda sono perfette. È un'ottima scelta per gli uomini che vogliono stupire. Ma questo abbinamento non tollera accessori superflui, come scarpe dai colori vivaci. Puoi anche scegliere una camicia rosa per un elegante abito blu. Questo look è adatto alla primavera e all'estate.
Un abito blu con una camicia viola è un'ottima scelta per incontri di lavoro e informali. Può essere indossato sia al lavoro che a un evento festivo.
Per essere alla moda, è importante sapere quale camicia si abbina con stile a un abito blu. La soluzione migliore è un capo dal taglio classico con colletto risvoltato e maniche lunghe. Interessanti sono anche i capi con un motivo in stile giapponese.
Una camicia con cerniera si abbina bene anche a un abito blu. La cerniera è una soluzione originale ideata da designer creativi. Rende il capo non solo elegante, ma anche pratico.
Cravatta
Se indossi una semplice camicia classica con un abito blu, quasi qualsiasi cravatta andrà bene. L'accessorio può avere una fantasia. Altri abbinamenti sono descritti nella tabella.
| Tono della camicia | Colore della cravatta | 
| Bianco | Sono adatti i motivi neri e contrastanti (a quadri, a pois) | 
| Rosa | Verde, bordeaux, grigio chiaro, blu (più chiaro o più scuro dell'abito) | 
| Blu | Blu, rosso, arancione, senape, marrone | 
| Bordeaux | Nero, viola con motivi | 
Per un look festoso, è adatta una sciarpa nera, grigia o viola.
Nella scelta della cravatta per un abito da uomo blu, è importante seguire una serie di regole. Pertanto, la larghezza dell'accessorio da collo deve corrispondere ai parametri dei revers della giacca. È importante che il colore, o almeno la tonalità, risalti rispetto al resto dell'abbigliamento.
Gli uomini con un fisico prosperoso farebbero meglio a non indossare affatto cravatte. Metterebbero in risalto la pancia.
Scarpe
Un uomo elegante in abito blu dovrebbe scegliere scarpe alla moda per completare il suo look. Le scarpe classiche sono adatte all'ufficio. Possono essere brogue retrò marroni traforate o oxford nere.
Per un abito a tre pezzi, le derby con lacci e punta unica sono più adatte. È meglio riservare i modelli tronchetti per l'uso quotidiano. Anche le comode monk-strap completeranno un outfit casual. Le ciabatte o i mocassini non saranno meno interessanti.
In primavera e autunno, gli stilisti suggeriscono agli uomini che preferiscono uno stile casual di scegliere le Timberland marroni. Queste calzature si abbinano bene a un outfit in denim o velluto a coste. Gli anfibi in pelle scamosciata sono adatti a uno stile casual. L'abbinamento di un abito blu e mocassini è perfetto.
Video

 
                                    



















































