Come rimuovere in modo sicuro ed efficace una macchia di vernice da una giacca

Rimozione delle macchie

La vernice che si deposita sui capispalla corrode rapidamente la superficie. Più passa il tempo, più è difficile rimuoverla. Solventi e prodotti farmaceutici possono essere utilizzati per rimuovere le tinte dai vestiti. Quando si sceglie come rimuovere la vernice da una giacca, è importante considerare il materiale di cui è composta. Un metodo di rimozione delle macchie scelto in modo errato può rovinare il capo.

Regole di pulizia di base

Indipendentemente dal materiale di cui è fatta la giacca, quando si rimuovono le macchie di vernice è opportuno seguire le seguenti regole di base:

  1. Prima di lavare via la macchia, è consigliabile testare il comportamento del solvente. È preferibile farlo su un punto nascosto del capospalla.
  2. È importante utilizzare i guanti per evitare danni alla pelle causati da composti chimici aggressivi.
  3. Se le macchie sugli indumenti vengono rimosse con solventi tossici, è opportuno indossare un respiratore.
  4. Se si utilizza l'acetone per rimuovere le macchie, la stanza deve essere ventilata.

Dovresti iniziare a rimuovere le macchie di vernice il più rapidamente possibile. Una macchia fresca è molto più facile da rimuovere di una vecchia.

Quando si tratta la giacca con detergenti, è opportuno utilizzare i guanti.

Solventi per diversi tipi di vernice

Il prodotto specifico da utilizzare per rimuovere la vernice viene selezionato in base alla tipologia.

Un tipo di agente colorante Mezzi per la rimozione dei contaminanti
A base d'acqua Detersivo per bucato. È necessario un pre-ammollo del tessuto in acqua fredda. Un'alternativa è il detersivo per i piatti.
Alchidica Soluzione di acquaragia o trementina. Prima di lavare via la vernice da una giacca, posizionare un panno assorbente sotto i vestiti. Applicare il prodotto sulla macchia con una garza. Quando si rimuove la macchia, procedere dal centro verso i bordi.
oleoso La pittura a olio può essere rimossa dai capispalla utilizzando una combinazione di sapone liquido e trementina. Il primo componente viene diluito con acqua fredda e applicato sulla macchia. La macchia viene quindi pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di trementina. Una macchia di pittura a olio grassa viene rimossa con il calore. Si posiziona un panno umido sulla macchia, dopodiché è necessario passarci sopra un ferro da stiro caldo. La macchia dovrebbe essere assorbita dal tessuto applicato sulla giacca.
Acrilico Puoi strofinare con uno spazzolino da denti imbevuto di una miscela di acqua, detersivo e candeggina. Puoi anche rimuovere la macchia con l'aceto. Puoi usare l'ammoniaca. Le macchie fresche si strofinano con il sale.

Le macchie d'inchiostro sono più difficili da rimuovere dalle giacche. Le macchie fresche possono essere lavate via con acqua calda. La soluzione alcolica scioglie bene l'inchiostro. È necessario inumidire un tovagliolo con la soluzione, bagnare bene il tessuto e poi asciugarlo accuratamente.

Le macchie d'argento possono essere rimosse con olio di semi di girasole o acetone. La prima opzione è indicata se la macchia non è vecchia. È necessario applicare l'olio sulla macchia e, dopo 15 minuti, pulire accuratamente. L'acetone è adatto per rimuovere le macchie vecchie. Il prodotto si usa allo stesso modo dell'olio.

La trementina aiuterà a rimuovere le macchie di pittura a olio
La vernice alchidica può essere pulita con acquaragia

Le sfumature della scelta dei prodotti per diversi tipi di tessuti

Il metodo specifico utilizzato per rimuovere le tinture dagli indumenti dipende dal tipo di materiale di cui sono composti:

  1. Pelle. Lo sporco presente su un prodotto di questo tipo non può essere rimosso con solventi. È meglio rimuovere una macchia di vernice con olio vegetale. Si inumidisce un tampone e poi si pulisce accuratamente lo sporco. L'olio rimanente viene rimosso con una soluzione saponata. Se si utilizza un solvente, prima di rimuovere la vernice da una giacca di pelle, si consiglia di testarlo su una piccola area nascosta.
  2. Pelle scamosciata. Questo materiale può essere pulito con una miscela di ammoniaca (10%), aceto e acqua in un rapporto di 1:1:4. È necessario pulire delicatamente la macchia con un tampone imbevuto nella soluzione. È possibile pulire la pelle scamosciata con acetone. È necessario applicare una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone e strofinare delicatamente la macchia.
  3. Similpelle. Il materiale è sensibile anche al solvente. Le macchie di tintura possono essere trattate solo dopo averne testato l'efficacia su una piccola area nascosta del prodotto in similpelle. Per rimuovere le macchie, si consiglia l'uso di olio di girasole. Dopo l'uso, i residui del prodotto devono essere lavati via con una soluzione saponata.
  4. Sintetici. Il materiale non può essere trattato con solventi. È possibile rimuovere la vernice dai capispalla sintetici con alcol leggermente caldo. Dopo la pulizia, la giacca deve essere lavata con detersivo in polvere e sale. È possibile utilizzare anche una miscela composta da un cucchiaio abbondante di acido acetico, detersivo per piatti, 145 g di detersivo in polvere e 0,5 l di acqua. Prima di rimuovere la vernice da una giacca, mescolare tutti i componenti e applicare la miscela sulla macchia. Quindi asciugare accuratamente.
  5. Materiali naturali. Non è possibile pulirli dallo sporco con solventi. Prima di rimuovere la vernice da una giacca di cotone, è necessario preparare una soluzione. Si prepara con un litro d'acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 110 g di sapone grattugiato. La miscela viene fatta bollire, dopodiché la giacca sporca viene immersa nella soluzione ancora calda per 20 secondi. La procedura può essere ripetuta più volte. È meglio rimuovere la vernice dai vestiti di lana con il sapone. Il sapone viene strofinato accuratamente nel prodotto, dopodiché il capo viene immerso in acqua calda per 10 secondi. Quindi la giacca deve essere lavata.
  6. Giacca Bologna. Le macchie di tintura su questo materiale si lavano facilmente con l'alcol. Si imbeve un batuffolo di cotone e si pulisce lo sporco. È possibile rimuovere la vernice da una giacca Bologna con il detersivo da bucato. Tuttavia, è adatto solo per rimuovere macchie da vernici idrosolubili. È necessario applicare una soluzione saponata sullo sporco e strofinare accuratamente con una spugna.

Una giacca leggera deve essere pulita dai coloranti nei primi minuti di contaminazione. L'opzione migliore per rimuovere una macchia da un prodotto di questo tipo è una miscela a base di argilla bianca e benzina purificata. La miscela viene applicata sulla macchia di vernice e lasciata agire per 4 ore. Dopodiché, la miscela deve essere raschiata via con una spazzola.

È possibile lavare via la vernice da una giacca di camoscio chiaro con una miscela di soda (1/2 cucchiaio), 110 g di latte scremato caldo, 15 g di trementina e magnesia. La miscela risultante dovrebbe essere utilizzata per trattare con molta attenzione la macchia sulla giacca.

Le macchie di vernice da una giacca di pelle possono essere rimosse con olio vegetale

Algoritmo di rimozione delle macchie

Per pulire le macchie recenti, è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Prima di rimuovere la macchia, bisogna prendere del detersivo per bucato e grattugiarlo finemente.
  2. Aggiungi un po' d'acqua tiepida al composto. Dovrebbe formare una pasta.
  3. Immergere uno spazzolino da denti nella miscela e pulire accuratamente la zona interessata dell'oggetto.
  4. Dopo il trattamento, lavare l'articolo.

È più difficile rimuovere la vecchia vernice. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. Prima di lavare via la vernice secca dai vestiti, è necessario immergere l'indumento. Si possono usare sia lozioni alcoliche che oli vegetali. La macchia viene lasciata in ammollo per due ore.
  2. Il solvente viene applicato sulla zona macchiata in modo puntiforme. È preferibile rimuovere la vernice con acquaragia. In alternativa, si possono usare acetone o benzina.
  3. La macchia viene delicatamente strofinata via con uno spazzolino da denti o una spazzola morbida per scarpe.
  4. La giacca è lavabile. Si consiglia di lavarla a mano.

Esistono spazzole diverse adatte a pulire materiali diversi dallo sporco. Quando si sceglie con cosa strofinare la vernice da una giacca, si dovrebbero preferire spazzole con setole morbide. Questo vale per i capi realizzati in tessuti naturali. È meglio pulire una giacca in pelle scamosciata con una spazzola di gomma. È possibile utilizzare anche spazzole con setole di nylon.

La vernice si rimuove meglio da un cappotto di lana con una spazzola con superficie in velluto. Si consiglia di pulire una giacca di pelle con una spazzola con crine di cavallo. Per una giacca di piumino, è più adatta una spugna.

Dovresti iniziare a rimuovere la macchia subito dopo la sua comparsa.

Errori comuni

Molte persone, quando rimuovono la tintura dai capispalla a casa, strofinano energicamente la zona macchiata. Un'esposizione eccessiva può danneggiare il tessuto e, di conseguenza, deteriorare il colore del capo.

Spesso, quando si pulisce una giacca, si fanno dei movimenti sbagliati. Non strofinare la macchia dal centro verso i bordi. Questo non farà altro che aumentare l'area di contaminazione. Anche cercare di eliminare la macchia immergendo l'oggetto in acqua bollente per lungo tempo è inappropriato. Qualsiasi materiale è sensibile alle alte temperature, che causano una rapida deformazione dell'oggetto.

Un errore comune è quello di rimuovere le macchie dai capispalla con un solvente senza prima testarne l'efficacia su una piccola area nascosta del tessuto. Sarebbe sbagliato pulire le giacche di nylon con sostanze grasse e gli articoli in pelle con solventi.

L'errore principale è ritardare la rimozione della macchia. Sarà estremamente difficile pulire una giacca dalla vernice già secca.

Nessun articolo è assicurato contro le macchie. L'importante è accorgersi del problema in tempo, scegliere il prodotto giusto e pulirlo tenendo conto delle caratteristiche del tessuto. Solo così il capo preferito continuerà a soddisfare il suo proprietario.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori