Gli abiti in vera pelle presentano numerosi vantaggi rispetto ai loro equivalenti sintetici. "Traspirano", hanno un aspetto più gradevole, trattengono il calore e durano anni. Molti si chiedono come pulire una giacca di pelle a casa, in modo che dopo la pulizia non ne venga rovinato lo stile e non si formino macchie o aloni sulla superficie del tessuto. Prima di iniziare, è opportuno familiarizzare con i metodi di base per rimuovere lo sporco e le regole per la cura regolare.
Metodi di base
Gli articoli realizzati con materiali naturali richiedono una cura più accurata rispetto agli abiti realizzati con tessuti artificiali. È meglio effettuare una pulizia leggera più volte alla settimana o quando il capo si sporca. Questo metodo aiuterà a liberare facilmente ed efficacemente i proprietari di giacche dalla necessità di lavarle. Per rimuovere le macchie ostinate, è importante pulire nel seguente ordine:
- rimuovere le macchie di grasso dalla superficie della giacca;
- rimozione delle singole aree sporche;
- pulizia del colletto;
- riordinare maniche e polsini;
- lavare l'intero prodotto.
Pulizia delle superfici
Prima di lavare l'intero capo, è necessario pulirlo dalle macchie ed effettuare una cura preventiva delle singole parti della giacca di pelle. La prima cosa da fare dopo aver sgrassato è rimuovere le zone sporche dagli indumenti. Le macchie su una giacca possono essere di varia complessità. Ogni tipo ha il suo metodo di rimozione:
- Sporco normale. Si rimuove con un panno o una spugna umidi. Questo è il modo più semplice per pulire una giacca di pelle bianca o scura a casa. Se questo metodo non funziona, puoi inumidire la spazzola con acqua saponata o uno smacchiatore specifico.
- Zone unte o oleose, tracce di sudore. Si rimuovono con alcol o benzina. In quest'ultimo caso, la giacca dovrà essere lavata per eliminare l'odore specifico.
- Inchiostro. Si può rimuovere facilmente con alcol denaturato.
- Macchie sulla superficie dovute a pioggia o umidità. Le rimuoviamo con aceto da tavola.
Un metodo collaudato per eliminare gli odori dopo una pulizia con alcol o benzina è quello di strofinare la superficie trattata con una scorza d'arancia o un altro agrume.




Dopo aver rimosso macchie di inchiostro, vernice o sudore da una giacca di pelle, è necessario pulire il colletto. Questa zona si sporca piuttosto rapidamente. Se non lo si lava in tempo, potrebbero sorgere problemi in futuro. Esistono diversi metodi per la cura regolare del colletto e della fodera:
- in caso di leggera contaminazione, è possibile pulirla con un normale panno o una spugna imbevuti di acqua tiepida, dopodiché la zona dell'indumento viene asciugata o pulita con un tovagliolo;
- Il latte cosmetico struccante è efficace anche sulle macchie lievi e medie; può essere applicato con un dischetto di cotone;
- il succo di cipolla e la buccia d'arancia possono trattare macchie piccole e semplici; dopo la procedura, la zona deve essere lavata;
- le macchie difficili su una giacca di pelle devono essere rimosse con alcol medicale o benzina e, per eliminare l'odore risultante, è necessario pulire la zona trattata con una scorza di agrumi;
- I colli e le fodere in pelle scamosciata si puliscono solo con una spazzola di gomma dal lato duro, mentre è necessario aggiungere una miscela detergente composta da sale, fecola di patate, talco e dentifricio in polvere.
La parte esterna del colletto può essere pulita man mano che si sporca, ma la fodera si sporca molto rapidamente e richiede la rimozione delle macchie ogni settimana.
Dopo il colletto, è necessario pulire le maniche e i polsini della giacca dallo sporco. Per farlo, stendere il capo su una superficie piana e controllare la presenza di sporco. Se si notano macchie, rimuoverle.
Dopo aver pulito una giacca di pelle chiara, è possibile donarle un po' di lucentezza. Per farlo, è necessario preparare una soluzione composta da ammoniaca e acqua tiepida in un rapporto di ½ e pulire maniche e polsini con una spugna morbida. Dopo aver completato la procedura, il rivestimento del capo deve essere imbevuto di glicerina o di una crema incolore.





Lavaggio
Si sconsiglia il lavaggio in lavatrice di capi in vera pelle, poiché questa procedura può danneggiare l'aspetto e la struttura del prodotto. Tuttavia, seguendo le regole, la qualità della pulizia di una giacca di pelle migliorerà notevolmente. Quando la lavi in lavatrice, ricorda i seguenti consigli:
- lavare solo in modalità delicata;
- se la modalità richiesta non è disponibile, allora andrà bene il programma per i prodotti in lana;
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 °C;
- per evitare di rovinare i capi, si consiglia di impostare la velocità di centrifuga a 300-600 giri/min;
- Al posto del detersivo in polvere è meglio usare il sapone liquido: è più delicato sulla pelle naturale.
Una volta che la giacca è completamente asciutta dopo il lavaggio, è necessario immergere la superficie con glicerina o una crema incolore specifica per pelli naturali. Quindi, è necessario stropicciare accuratamente i vestiti. Questo vi permetterà di non dover pensare a come rimuovere le macchie da una giacca di pelle per molto tempo.




Scegliere un prodotto in base al colore della giacca
I prodotti in pelle non offrono una vasta gamma di colori, ma durante la pulizia è importante scegliere con cura i prodotti, poiché potrebbero influire negativamente sull'aspetto della giacca. In totale, esistono 3 principali varianti di tonalità per i capispalla:
- Capi di colore chiaro. In questo caso, si consiglia di pulire la giacca di pelle a casa o di rivolgersi a un professionista. Le macchie possono essere rimosse da capi beige o bianchi con albumi montati a neve. La schiuma risultante viene utilizzata per trattare la superficie del capo, che viene poi lavato sotto l'acqua corrente e asciugato. Una giacca bianca può essere pulita anche con il solvente per unghie, ma è meglio usarlo solo come ultima risorsa.
- Capi marroni e rossi. Per pulire una giacca in vera pelle di questa tonalità, è necessario utilizzare mezza cipolla o una soluzione saponata. Si sconsiglia di usare la benzina per rimuovere le macchie, poiché potrebbe lasciare residui di sporco.
- Giacche di colore scuro. Sono i capi meno capricciosi che possono essere trattati con qualsiasi detergente. L'unica eccezione può essere una soluzione di acqua e gesso in proporzione di ½, poiché dopo tale trattamento, sulla superficie rimangono striature e macchie bianche.
Si sconsiglia l'uso di prodotti detergenti a base di scorza di agrumi, poiché conferiscono alla leggera patina una sfumatura giallastra difficile da rimuovere. I prodotti professionali per la cura delle giacche includono creme, spray, balsami, shampoo e salviette. Per ottenere i massimi risultati, si consiglia di testare prima qualsiasi prodotto su una piccola area nascosta.




Come rimuovere le macchie
Su una giacca di pelle possono comparire macchie profonde di varia origine. Tracce di sudore, grasso, colori a olio e muffa si rimuovono facilmente con la normale benzina. In alternativa, si può usare la trementina. Dopo tale trattamento, la giacca deve essere immersa in glicerina per evitare che la pelle diventi ruvida. Alcuni articoli morbidi realizzati con questo materiale non possono essere esposti alla benzina o alla trementina: in questo caso, è possibile utilizzare una soluzione di gesso o amido e acqua in un rapporto di 1:2. Dopo aver preparato il prodotto, applicarlo sulla macchia e lasciare agire per 1-2 ore, dopodiché la zona viene pulita con una spugna morbida.
Per rimuovere le tracce di una penna a sfera, puoi usare del normale alcol medicale, con cui dovrai pulire la macchia. Per pulire una giacca dalle macchie di sale, dovresti preparare una soluzione di acqua corrente e aceto da tavola in rapporto 1:1. Se non hai gli ingredienti, puoi usare del sapone liquido. Le macchie di sangue possono essere rimosse con una soluzione di sapone freddo e prodotti professionali, come salviette e spray.
Se nessuno dei metodi di rimozione delle macchie ha funzionato, dovresti rivolgerti a una lavanderia a secco, perché i tentativi indipendenti di rimuovere tale contaminazione possono rovinare l'aspetto e la struttura di un prodotto in vera pelle.





Come sbarazzarsi dell'untuosità
Oltre alle macchie, le giacche devono essere pulite anche dal grasso. Le seguenti parti della giacca sono spesso soggette a tale contaminazione:
- fodera del colletto;
- parte interna ed esterna delle maniche;
- zona tascabile.
Consigli su come pulire una giacca di pelle dall'unto:
- Pulire la zona interessata dall'indumento con un batuffolo di cotone o una spugna morbida imbevuta di alcol denaturato.
- Trattare la zona interessata con succo di limone o scorza di agrumi.
- Bagnare la superficie del prodotto con glicerina e impastare bene la giacca.
Indossare una sciarpa o pulire la zona settimanalmente con una spugna imbevuta di detersivo previene l'unzione della fodera del colletto. Si consiglia inoltre di utilizzare più spesso spray idrorepellenti e creme idratanti. Per rimuovere le macchie in qualsiasi momento, dovresti acquistare un set di prodotti già pronti e sapere come pulire una giacca di pelle a casa.




Video

 
                                    






