Cosa sono le slip-on, le loro caratteristiche distintive e con cosa indossarle

Scarpe

Qualche anno fa, sulle passerelle della moda è apparso un tipo di calzatura che ha immediatamente conquistato l'amore del gentil sesso. Stiamo parlando delle slip-on. Questo tipo di calzatura viene spesso confuso con i mocassini, sebbene vi sia una grande differenza tra i due. Vale la pena notare che le slip-on sono scarpe comode e semi-sportive che completano perfettamente il look quotidiano. I modelli sono disponibili non solo per ragazze, ma anche per uomini e bambini.

Caratteristiche del prodotto

Molte persone, soprattutto le generazioni più anziane, si chiedono cosa siano le slip-on e con cosa si possano indossare. Queste scarpe sembrano delle sneaker. Sono realizzate con una suola in gomma e la tomaia è realizzata in materiale traspirante, che evita il surriscaldamento eccessivo dei piedi. Si possono indossare per tutto il giorno senza stancarsi, sono comode, leggere e pratiche.

La prima menzione delle slip-on risale al 1977. Le scarpe furono inventate da Paul Van Doren. I modelli erano realizzati in materiali leggeri ed erano pensati per il waterboarding. Inizialmente, si pensava di venderle esclusivamente nello stato americano della California, ma poi le cose andarono diversamente.

Nel 1982 uscì il film "Fuori di testa" (Fuori di testa), in cui il personaggio di Sean Penn indossava solo slip-on bianche e nere. Ci fu un grande fermento tra i giovani: tutti volevano avere lo stesso paio di scarpe. Il basso costo dei prodotti, la comodità e i colori vivaci soddisfacevano le esigenze della popolazione. Le versioni a quadri bianchi e neri apparvero quando Paul Van Doren notò una folla di adolescenti che decorava attivamente le proprie sneaker. Oggi, queste slip-on sono considerate un classico.

Vale la pena notare che inizialmente le slip-on erano destinate agli uomini. I modelli da donna sono apparsi più tardi.

Qual è la differenza tra mocassini e pantofole?

Le slip-on da donna vengono spesso confuse con mocassini e pantofole. Ma c'è una grande differenza tra loro. La differenza principale tra i mocassini è che sono realizzati in vera pelle o similpelle e sono decorati con nappe sulla punta. La decorazione può essere sostituita da un ampio ponte decorativo. I mocassini hanno anche un piccolo tacco e non hanno elastico, il che li rende più facili da indossare. Le slip-on hanno una suola uniforme in gomma vulcanizzata. Si distinguono anche per l'assenza del tacco.

Le pantofole sono più simili a pantofole da casa, spesso realizzate in raso, velluto o camoscio. Possono essere decorate con ricami semplici, applicazioni di ogni tipo, strass. Hanno una suola sottile e flessibile con un piccolo tacco.

Le pantofole e le slip-on non sono scarpe sportive, nonostante le loro caratteristiche assomiglino alle scarpe da ginnastica.

Modelli di tendenza

Come già accennato, le slip-on sono disponibili per uomo, donna e bambino. Appena apparse, queste scarpe si sono guadagnate un posto fisso nel guardaroba di molte persone. In estate, possono essere indossate al posto delle scarpe. Se in ufficio non c'è un dress code rigido, queste scarpe possono diventare un complemento armonioso dell'immagine aziendale.

Le donne possono scegliere le slip-on in base ai propri gusti: la gamma di modelli è famosa per la sua varietà. Le collezioni moderne presentano prodotti decorati con stampe vivaci ed elementi decorativi. Le scarpe sono realizzate in diversi materiali: pelle, velluto, ecc. Le slip-on leggere e resistenti sono perfette per i bambini. Sono comode, perché non limitano i movimenti e il bambino può saltare e correre comodamente.

Le slip-on non si indossano con i calzini, ma solo a piedi nudi.

Da donna
Uomo
Per bambini

Oggi i modelli più rilevanti sono:

  1. Slip-on in pelle. Questi modelli combinano armoniosamente un aspetto elegante, affidabilità, resistenza e longevità. Nonostante il prezzo elevato, sono molto richiesti dal gentil sesso. Le slip-on marroni e nere senza decorazioni sono considerate un classico. In estate, si consiglia di dare la preferenza a modelli dai colori chiari, con inserti in pizzo.
  2. Eleganti slip-on in denim. Prodotti affidabili e resistenti, a un prezzo accessibile. Queste scarpe leggere sono ideali per lunghe passeggiate. Possono essere decorate con inserti in tessuto o pizzo, elementi metallici, applicazioni o ricami.
  3. Le slip-on in pizzo sono un'ottima aggiunta agli abiti. L'abbinamento con una gonna a tubino di lunghezza midi creerà un look romantico. Gli inserti in pizzo sulle scarpe renderanno il look più delicato e arioso.
  4. Lavorati a maglia. Questi modelli hanno un aspetto insolito e possono essere realizzati dalle fashioniste stesse. Hanno elastici laterali o sono completati da diverse chiusure.

Inizialmente, gli adolescenti russi chiamavano queste scarpe "pantofole sportive". I giovani preferiscono i modelli in pelle con elementi metallici. Sono di moda prodotti con suole sottili e zeppe.

Pelle
Denim
Pizzo
Lavorato a maglia

Colori popolari

Per quanto riguarda le slip-on alla moda del 2019, le ragazze apprezzano la varietà di colori. Si può optare per modelli classici monocromatici o dare la preferenza a modelli con stampe elaborate. Colori base: bianco, grigio, beige, nero. Si abbinano facilmente ad altri capi del guardaroba e possono completare armoniosamente un look business.

I modelli dalle tonalità fredde (turchese, viola, menta, blu) stanno guadagnando popolarità in questa stagione. Le scarpe rosse e bordeaux non perdono la loro attualità. Possono essere abbinate a qualsiasi capo, ma un look del genere dovrebbe essere completato da un altro accessorio della stessa tonalità, ad esempio una sciarpa scarlatta. Per chi ama distinguersi, i modelli in oro e argento sono perfetti, perfetti per un look serale.

Particolare attenzione va prestata ai colori delle scarpe con pois, righe e stampe mimetiche. Sono di moda i modelli decorati con emoticon e scritte di ogni tipo. Per quanto riguarda la texture, è di tendenza una superficie liscia e piacevole al tatto.

Materiali

Le prime scarpe semi-sportive erano realizzate in tela. Oggi sono di moda scarpe realizzate in materiali diversi. Quali slip-on sono le più richieste oggi?

  1. Tessile. Questi prodotti sono comodi, facili da pulire, eleganti, alla moda e raffinati.
  2. Pelle. Nonostante il costo elevato, questi modelli sono molto richiesti dal gentil sesso. Questo perché i prodotti hanno un aspetto costoso ed elegante. Possono essere adatti non solo per una passeggiata, ma anche per un incontro di lavoro, una cena o un appuntamento romantico.
  3. Pelle scamosciata. Questi modelli hanno un aspetto elegante e festoso. Gli stilisti li decorano con piccoli fiocchi, che conferiscono ai prodotti un aspetto femminile e li rendono più eleganti.
  4. In rete o con inserti in pizzo. Questi modelli sono pensati solo per l'estate e vanno indossati solo con tempo asciutto. Queste slip-on con un abito sono un'ottima soluzione per tutti i giorni.

Parlando di texture e colori, vale la pena notare che queste scarpe semi-sportive non si limitano alle opzioni monocolore. L'ampia gamma è rappresentata da vari colori e varie stampe. Ad esempio, le slip-on bianche sono di tendenza da diverse stagioni e possono essere abbinate a quasi tutti i capi. I modelli neri sono ormai diventati un classico.

Tessili
Pelle
Pelle scamosciata
Con inserti in pizzo
In una rete

Cosa indossare con

Le slip-on alla moda si abbinano perfettamente a un abbigliamento casual. Spesso, le scarpe si abbinano ai jeans. Vale la pena dare la preferenza ai modelli accorciati. Bracciali sottili, uno zaino e una cintura elegante completeranno il look.

Per un effetto ancora più intenso, puoi optare per dei jeans boyfriend alla moda. Un completo che includa pantaloni affusolati e slip-on con suola bianca sarà originale.

In estate, puoi creare completi elaborati, ad esempio scegliendo una tuta in denim in stile militare e delle slip-on bianche. Accessori vivaci possono completare il look: bracciali a catena, una fascia bandana, una borsa a tracolla o uno zaino. Quest'anno, le seguenti combinazioni sono particolarmente popolari:

  1. Slip-on con jeans di diversi stili. L'opzione migliore, adatta a qualsiasi evento informale.
  2. Slip-on con un abito. Questo abbinamento è diventato un'abitudine da tempo. Con le scarpe si possono indossare abiti larghi e aderenti, con o senza cintura.
  3. Le slip-on con gonna sono un abbinamento molto popolare. Il look è completato da una camicia o una blusa. Una giacca da motociclista o una giacca sportiva gettata sulle spalle aggiungeranno un tocco di brio all'insieme. Una gonna di pelle, così come tutti i tessuti e i jeans, sono perfetti per questo look.

Un look business può essere creato con pantaloni scuri a zampa d'elefante a vita alta, slip-on color latte e una camicetta leggera in chiffon. Come accessori, puoi usare una mini borsa a tracolla, una catena d'argento con un elegante pendente e degli orecchini. Il look sarà elegante e sobrio.

Un look da uomo d'affari interessante può essere creato abbinando slip-on chiare a una giacca doppiopetto marrone e pantaloni classici della stessa tonalità. Eleganti occhiali da aviatore e un orologio completeranno perfettamente il look.

Marchi principali

Tra i produttori di slip-on si possono distinguere le seguenti aziende:

  1. Adidas. Questo produttore di scarpe sportive presenta delle slip-on che sembrano delle sneaker.
  2. Crocs. Produce scarpe realizzate interamente in gomma, con perforazioni.
  3. Ecco. Produce slip-on comode, di alta qualità e pratiche per uomo e donna, ma piuttosto costose.
  4. Tommy Hilfiger. Produce slip-on in pelle e camoscio di alta qualità, principalmente nei colori nero, blu scuro, bordeaux e marrone.
  5. Gucci. Presenta modelli con suola bianca, di tutti i colori, con superfici lisce o testurizzate.
  6. Michael Kors. Le scarpe di questo stilista combinano efficacemente semplicità, concisione e lusso.
  7. Calvin Klein. Produce slip-on minimaliste con suole bianche spesse.
  8. Reebok. I modelli di questo marchio sono famosi per il loro design insolito, che ricorda le scarpe sportive. Sono realizzati principalmente in tessuto e sono disponibili nei colori nero, bianco e rosa.
  9. Puma. Produce slip-on in tessuto con suola sottile, in tutti i colori, decorate con stampe.

Le slip-on sono scarpe comode con cui i piedi non si stanchino nemmeno dopo una lunga camminata. Sono disponibili modelli per uomo, donna e bambino. La varietà di design, colori e texture permetterà a tutti di scegliere il prodotto più adatto ai propri gusti.

Adidas
Crocs
Ecco
Tommy Hilfiger
Reebok
Gucci
Michael Kors
Calvin Klein
Puma

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori