Le macchie di chewing gum sono particolarmente ostinate perché contengono polimeri sintetici. Esistono diversi modi per eliminarle. Il più delle volte, si consiglia di rimuovere le macchie congelando e trattando il tessuto con prodotti chimici. Il vapore e il trattamento meccanico sono alcuni dei metodi efficaci per rimuovere il chewing gum dai pantaloni. Il metodo di pulizia viene scelto in base al tipo di tessuto ed è importante ricordare le precauzioni di sicurezza.
Metodi di base
Puoi provare a rimuovere il chewing-gum dai pantaloni usando uno dei quattro metodi più diffusi. Prima di rimuovere le macchie, è necessario familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo e tenere conto del tipo e del colore del tessuto. Altrimenti si rischia di danneggiare l'oggetto.
Congelamento
Con questo metodo è necessario eseguire i seguenti passaggi passo dopo passo:
- Metti i pantaloni in un sacchetto di plastica. Il sacchetto deve essere ben chiuso, senza aria in eccesso. La macchia sui pantaloni deve trovarsi nella parte superiore del sacchetto. È importante che la gomma da masticare non tocchi i bordi del sacchetto.
- Prima di rimuovere la gomma meccanicamente, è consigliabile mettere i pantaloni nel congelatore. Lì, dovrebbero rimanere in un sacchetto per almeno un paio d'ore.
- Togliere i pantaloni dal freezer e rimuovere rapidamente la gomma con una spazzola rigida.
- Lavare i pantaloni in lavatrice.
Il vantaggio principale di questo metodo è che non espone il tessuto a sostanze chimiche aggressive. La gomma si indurisce con il freddo, rendendo molto più facile la raschiatura dei pantaloni. Tuttavia, questo metodo non è adatto per la pulizia di capi in tessuto sottile. I segni non verranno rimossi congelando pantaloni in seta o chiffon.




Termico
Con questo metodo puoi usare un ferro da stiro. Un'alternativa potrebbe essere un vaporizzatore. Per rimuovere la gomma dai pantaloni con un ferro da stiro, devi:
- Per prima cosa, stendi i pantaloni su un asse da stiro e raschialo via lo strato superficiale di gomma da masticare. È importante farlo in modo che non macchi la superficie dei pantaloni; per questo, è meglio usare un oggetto smussato.
- Posizionare un pezzo di cartone spesso sotto la parte interna della macchia.
- Posizionare un panno spesso o un foglio di carta sulla zona macchiata.
- Riscalda il ferro a temperatura media e passalo quattro volte sulla zona interessata dalla gomma da masticare.
- Rimuovere il tessuto o la carta.
Se tutto è stato eseguito correttamente, la massa masticatoria si staccherà dai pantaloni e si attaccherà al tessuto applicato. Dopo la stiratura, la zona sporca dei pantaloni deve essere trattata con del detersivo per bucato. Quindi, i pantaloni devono essere lavati in lavatrice.
Un vaporizzatore si usa allo stesso modo. Usato insieme a un ferro da stiro, può rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni, ma solo se sono di tessuto spesso. Riscaldato, il chewing gum si scioglie e si stacca meglio dal tessuto dei pantaloni. Ma lo svantaggio di questo metodo è che la massa fusa può essere assorbita ancora di più dal tessuto. Inoltre, le fibre vengono gravemente danneggiate dal calore. Il metodo non è adatto per la pulizia di capi delicati.



Meccanico
Questo metodo è consigliato quando non c'è modo di rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni a casa. In tal caso, è possibile utilizzare lo scotch. È sufficiente prendere una piccola striscia di nastro adesivo e attaccarla alla macchia di gomma. Dopodiché, è necessario strappare rapidamente il nastro. Si consiglia di ripetere la procedura altre due o tre volte, incollando ogni volta nuove strisce di nastro adesivo sulla zona sporca dei pantaloni. Questo metodo consente di rimuovere una parte significativa della gomma da masticare. Tuttavia, lo scotch non aiuterà a rimuovere completamente la macchia.
Puoi anche pulire i pantaloni con uno speciale raschietto o una spazzola di plastica. Nel primo caso, riuscirai a rimuovere lo strato di gomma dai pantaloni, ma non riuscirai a eliminare completamente la macchia. Nel secondo caso, potrai staccare la gomma dai pantaloni e pulirne leggermente la superficie.
Se si cerca di rimuovere la gomma fresca con una spazzola, questa si diffonderà su tutta la superficie del tessuto.
Chimico
I prodotti chimici per la casa sono più efficaci di altri metodi per risolvere il problema della rimozione del chewing gum dai pantaloni. Tuttavia, questo metodo presenta un grave svantaggio. I prodotti hanno un effetto aggressivo sui tessuti. Dopo l'uso, il prodotto potrebbe perdere il suo aspetto originale, quindi è importante utilizzare la composizione chimica corretta quando si puliscono i pantaloni dal chewing gum.
È possibile utilizzare i seguenti prodotti e prodotti chimici per la casa:
- Spray Amway SA8. Il vantaggio del prodotto è la rimozione efficace di qualsiasi macchia non solo di gomma da masticare, ma anche di plastilina e catrame. Lo spray è adatto anche per l'abbigliamento dei bambini. Lo svantaggio è il prezzo elevato del liquido. Le istruzioni su come pulire la gomma da masticare dai pantaloni con lo spray sono semplici. È sufficiente spruzzare la macchia con il prodotto, attendere 15 minuti e poi lavare i pantaloni in lavatrice.
- Fairy. Il suo vantaggio è l'effetto anti-grasso. Per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni, basta applicare qualche goccia di Fairy sulla macchia e strofinare accuratamente con una spugna fino a quando non scompare. Dopodiché, è necessario lavare i pantaloni in lavatrice.
- Aceto. L'acido scioglie bene la gomma da masticare sui pantaloni, ma va usato con cautela. L'aceto può danneggiare le fibre dei tessuti. È necessario riscaldare leggermente l'acido acetico prima, applicarne alcune gocce sulla zona sporca e attendere 5 minuti affinché la gomma si ammorbidisca. Quindi, bagnare uno spazzolino da denti nell'aceto e pulire rapidamente la macchia. L'odore pungente scomparirà dopo il lavaggio.
- Acetone. Questo prodotto può rimuovere efficacemente una macchia di chewing gum da pantaloni di qualsiasi tessuto. Tuttavia, l'acetone spesso danneggia i tessuti colorati. Si consiglia di utilizzarlo in casi estremi e solo su tessuti densi. È sufficiente versare il liquido sulla macchia attaccata ai pantaloni, attendere qualche minuto, raschiare via con un raschietto e quindi rimuovere la traccia rimanente con una spazzola.
Puoi anche usare la benzina. Scioglie le sostanze piuttosto bene. Tuttavia, uno svantaggio significativo del prodotto è che lascia macchie sul tessuto. Inoltre, la benzina non evapora bene. Si consiglia di utilizzarla in casi estremi, quando altri metodi si sono rivelati inefficaci. Puoi versarla sulla zona sporca del capo, attendere un paio di minuti e rimuovere lo sporco con una spazzola. Dopodiché, i pantaloni richiederanno diversi lavaggi per eliminare l'odore di benzina.





Precauzioni per diversi tipi di tessuti
Quando si sceglie un metodo per rimuovere la gomma dai pantaloni, è importante tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- il trattamento termico non è adatto alla pulizia di articoli realizzati in tessuto sintetico (in particolare poliestere), nonché in velluto e velluto a coste;
- Non rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni in vera pelle o similpelle tramite trattamento termico;
- Evitare di utilizzare il congelamento se si deve rimuovere la gomma da masticare da pantaloni di seta o chiffon;
- È meglio evitare di usare l'acetone quando si puliscono tessuti delicati o dai colori vivaci;
- Non dovresti provare a lavare via il chewing gum dai pantaloni realizzati con tessuti che richiedono una manipolazione attenta con l'acido acetico.
Per rimuovere le macchie di gomma da masticare da tessuti spessi, è adatto qualsiasi metodo. Il denim è particolarmente versatile in termini di opzioni di pulizia. Per la pulizia di pantaloni realizzati in tessuti sottili, non è possibile utilizzare agenti aggressivi. L'alcol viene utilizzato solo quando è necessario rimuovere il chewing-gum da pantaloni realizzati in tessuto semplice. Questo agente è controindicato per i tessuti colorati.





Come rimuovere vecchie macchie di gomma
Per eliminare una vecchia macchia, è necessario seguire questo algoritmo:
- Prima di rimuovere una macchia di chewing-gum, è necessario ammorbidirla. Per farlo, basta stirare i pantaloni attraverso il tessuto.
- Rimuovere eventuali residui di gomma con del nastro adesivo.
- Se necessario, applicare un po' di solvente direttamente sulla macchia con una spugna.
- Pulisci l'oggetto con una spazzola.
- Lavare più volte il prodotto in polvere in lavatrice.
È possibile rimuovere una vecchia macchia di gomma da masticare dai pantaloni realizzati in tessuto spesso alternando il metodo del congelamento con quello della bollitura. Per prima cosa, congela i pantaloni nel congelatore, poi raschiali via la gomma. Poi immergi i pantaloni in acqua calda e sapone e spazzola via la macchia rimanente.





Come togliersi i pantaloni da scuola
Se la gomma da masticare si è attaccata ai pantaloni della scuola, si consiglia di provare a rimuoverla dagli indumenti con una gomma. Prima di strofinare la gomma dai pantaloni, è necessario rimuovere la maggior quantità possibile dello strato superficiale. Quindi, si dovrebbe strofinare delicatamente la macchia con una gomma. Una volta a casa, bisogna mettere i pantaloni in una bacinella, versare acqua calda e aggiungere mezza saponetta da bucato grattugiata. Un raschietto o una spazzola dura aiuteranno a rimuovere la gomma dalla soluzione saponata risultante.
Si consiglia inoltre di utilizzare alcol etilico per pulire i pantaloni da scuola. È necessario prendere un dischetto di cotone, imbeverlo di alcol e strofinarlo sulla gomma. La rimozione della gomma in questo modo non è immediata. È necessario attendere qualche minuto affinché la gomma inizi a dissolversi gradualmente. Si consiglia di cambiare regolarmente il dischetto di cotone. È necessario strofinare accuratamente la macchia fino a quando non scompare completamente. L'alcol etilico è ideale per rimuovere le macchie dai pantaloni da tuta sintetici.
Il chewing gum è una sostanza piuttosto corrosiva e difficile da rimuovere. Ma esistono metodi comprovati che possono aiutare a risolvere il problema. Anche gli oggetti in tessuto sottile o delicato possono essere salvati. La cosa principale è usare metodi delicati. Quindi, quando ci si trova in difficoltà, non è necessario buttare via la cosa, ma cercare di salvarla.


Video
https://youtu.be/NhaXB_ExjHk

 
                                    







