Realizzare una sciarpa con elastico con le proprie mani, criteri per la scelta del tessuto

Come fare

Un foulard è insostituibile in estate, soprattutto per le bambine. Protegge la testa dal sole ed è ben ventilato. Recentemente, è diventato popolare anche un foulard con elastico, molto comodo da indossare. Un accessorio del genere è perfetto per le donne di tutte le età e può essere realizzato in casa.

Caratteristiche dell'accessorio

Un fazzoletto è il copricapo più semplice. L'elastico sul retro lo rende comodo. Se cuci questo accessorio da sola, puoi scegliere il colore e la taglia più adatti. Un fazzoletto protegge bene dal sole. Grazie all'elastico, aderisce perfettamente alla testa, senza stringerla. I materiali naturali sono traspiranti, quindi non si sente caldo con un copricapo di questo tipo.

La sciarpa si adatta allo stile casual e boho, sottolineando la femminilità e il romanticismo di chi la indossa. Puoi indossarlo in diversi modi: spostandolo sulla fronte o sulla nuca, stendendolo su tutta la testa o arrotolandolo come un laccio emostatico. Cambiando colori e materiali, puoi creare look eleganti e raffinati.

Una sciarpa con elastico è molto popolare tra le bambine. Qualsiasi bambina sarà felice di avere un accessorio del genere.

Materiali e strumenti

Cucire una sciarpa con elastico non richiede molto tempo. Anche una ricamatrice alle prime armi può riuscirci. Per il lavoro sono necessari i seguenti strumenti:

  • macchina da cucire;
  • fili di un colore adatto;
  • aghi per imbastire;
  • gesso o matita, righello per disegnare un motivo;
  • forbici affilate.

È importante scegliere il materiale giusto per il lavoro. I foulard sono spesso cuciti con tessuti naturali. Batista, chintz, calicò, raso e lino sono materiali ben traspiranti, assorbono l'umidità e non causano allergie. Pertanto, i foulard per bambini vengono spesso cuciti con questi materiali. La viscosa, così come i tessuti misti con l'aggiunta di fili artificiali, sono ottimi perché non si stropicciano, hanno colori vivaci e non sbiadiscono a lungo. La seta o lo chiffon sono più adatti per creare un look romantico ed elegante.

Per un principiante sarà difficile lavorare con seta e chiffon. Questi tessuti scivolano e si sfilacciano ai bordi, quindi è meglio scegliere il cotone.

Un materiale adatto per cucire un fazzoletto da collo è anche la maglia. Questo tessuto è comodo perché ha tutti i vantaggi dei materiali naturali, ma è elastico e non si stropiccia. Proprio per questo la maglia è più difficile da lavorare. Una macchina da cucire non professionale spesso spezza il filo o salta i punti.

Per rendere il copricapo comodo, evitando che stringa o cada, è necessario scegliere l'elastico giusto. Si consiglia di prenderne uno largo (2-3 cm), ma che sia ben elastico. Si possono usare anche due strisce di un elastico stretto e normale. Il comfort di indossare la sciarpa dipende dalla sua elasticità. Questo è particolarmente importante per i bambini.

Come prendere le misure

Affinché il foulard sia comodo e calzi bene, è necessario prendere le misure correttamente. La circonferenza della testa è pari alla lunghezza totale del prodotto, incluso l'elastico. Per determinare la misura della parte principale (il foulard), è necessario misurare la distanza da un orecchio all'altro sulla fronte. Al valore risultante, aggiungere 3 cm per lato. Questo è necessario per evitare che le cuciture si trovino sulle orecchie e sfreghino.

La differenza tra la circonferenza della testa e la dimensione della parte principale determinerà la lunghezza dell'elastico. Il cordoncino deve essere più largo in modo che si raccolga in belle pieghe. Per fare ciò, aggiungere 4-5 cm alla lunghezza dell'elastico. La larghezza della sciarpa può essere determinata senza prendere le misure. A seconda del modello e della taglia, può variare da 20 a 50 cm.

Modellazione di un accessorio

Dopo aver preso le misure e selezionato tutti i materiali, è necessario scegliere il modello. Le sciarpe con inserto elastico sono disponibili in due varianti: fasce e fazzoletti. Non differiscono solo per la larghezza. La fascia è composta da due strati di tessuto, può essere facilmente arrotolata e utilizzata come accessorio per capelli. Per questo motivo, le ragazze scelgono spesso questo modello. La sciarpa è cucita in un unico strato. Il suo scopo è proteggere la testa dal sole.

L'elemento elastico può essere cucito in diversi modi. Il più delle volte, l'elastico viene cucito nel cordoncino e fissato con cura alle estremità del fazzoletto. Non esiste un modello per questo accessorio in sé. È possibile disegnarlo direttamente sul tessuto. Si tratta di due rettangoli. Uno largo è il fazzoletto vero e proprio, l'altro più stretto è il passante per l'elastico. Questa è l'opzione più semplice, che anche una ricamatrice inesperta può realizzare.

La dimensione dei rettangoli dipende dalle misure prese. Per una bambina di 2-3 anni, il fazzoletto è largo 20 cm e lungo 25-30 cm. Per un adulto, la lunghezza parte da 35 cm, a seconda del volume della testa, e la larghezza può arrivare fino a 40-50 cm per coprire l'intera testa. Il rettangolo per l'elastico sarà di circa 10 x 14 cm. Durante il taglio, è necessario aggiungere margini di cucitura (1-2 cm per lato).

Il fazzoletto può essere realizzato triangolare. Per farlo, prendi un pezzo di tessuto quadrato e piegalo in diagonale. Quindi misura la lunghezza desiderata della parte principale, taglia l'eccesso dagli angoli acuti, in questo punto verrà cucito il cordoncino.

Fasi di cucito

Cucire una sciarpa con elastico è molto facile, quindi puoi facilmente realizzare diversi di questi accessori per l'estate. Seguendo la guida passo passo per la prima volta, in futuro potrai fare tutto senza istruzioni:

  1. Per prima cosa, bisogna tagliare il tessuto. Ritagliare due rettangoli, il cui lato largo deve essere posizionato lungo la linea di trama del tessuto. La loro dimensione è determinata dalle misure prese. È fondamentale lasciare spazio per le cuciture.
  2. Rifinisci i bordi del rettangolo grande. Puoi semplicemente piegare il tessuto due volte. A volte si esegue un punto decorativo sul bordo anteriore o si cuce del pizzo.
  3. Il secondo rettangolo deve essere piegato con i lati diritti lungo la parte lunga e cucito. Quindi, capovolgerlo. Se l'elastico è largo, è sufficiente inserirlo. Se si utilizzano due elastici stretti, la parte deve essere cucita prima al centro. Otterrai così un doppio cordoncino.
  4. Dopo aver inserito l'elastico, il cordoncino deve essere cucito su entrambi i lati. Per prima cosa, cuci un lato, senza dimenticare di afferrare l'elastico stesso. Poi, dopo aver raccolto leggermente la parte con le pieghe, cuci l'altro lato.
  5. Ora devi fare le pieghe sulla sciarpa stessa. Puoi semplicemente raccogliere il tessuto con un filo o piegare a caso. Per rendere il copricapo più bello, è consigliabile farle della stessa larghezza su entrambi i lati, come il cordoncino. Poi, devi cucire le pieghe, cucendo contemporaneamente l'elastico.
  6. Ripetere la stessa operazione sull'altro lato. Dopodiché, il capo finito deve essere rovesciato e stirato.
Per una sciarpa, vale la pena scegliere un tessuto dai colori vivaci.
Modello dei dettagli

È necessario lavorare tutti i lati dei pezzi.
Un elastico viene inserito nel piccolo rettangolo
I dettagli del fazzoletto sono pronti, ora bisogna assemblarli e cucirli insieme

Come decorare

Un foulard scelto correttamente può enfatizzare l'individualità di una donna, la sua eleganza e il suo fascino. Di solito, questo accessorio è un accento, quindi è realizzato in tessuti dai colori vivaci. Anche la forma del foulard può essere diversa. Una fascia stretta decora e sostiene i capelli, una più larga copre la testa. Il copricapo può essere dotato di una visiera parasole. Questi modelli sono più richiesti dalle ragazze.

I foulard per adulti sono solitamente realizzati senza elementi decorativi; sono essi stessi un elemento decorativo grazie alla loro forma insolita e ai materiali di alta qualità. Di solito si consiglia di abbinarli per colore ad altri accessori o scarpe. Per i bambini è opportuno decorare ulteriormente il copricapo. Se la sciarpa è realizzata in un tessuto monocolore, la decorazione può essere vivace. Strass, perline, paillettes e ricami sono perfetti. Anche le decorazioni volumetriche sono importanti: applicazioni in feltro, fiori lavorati a maglia. Una sciarpa colorata può essere decorata con pizzo o treccia monocolore.

Una sciarpa con elastico è un copricapo comodo ed elegante per le ragazze. Ma recentemente questo accessorio è diventato di moda anche tra le donne. Con il suo aiuto, puoi creare un look unico. Inoltre, è molto facile da cucire, anche una principiante può riuscirci.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori