Come cucire cappelli di diversi modelli, semplici masterclass

Come fare

Il berretto è un copricapo unico, parte dell'uniforme di varie unità delle forze armate. Viene anche utilizzato come complemento all'uniforme distintiva dei rappresentanti di alcune professioni civili. Non tutti sanno cucire un berretto con le proprie mani. Ma questo accessorio può essere utile per vari scopi: una recita scolastica, una festa in maschera, spettacoli festivi per il 9 maggio.

Caratteristiche del prodotto

Questo berretto, appiattito ai lati, era originariamente utilizzato come copricapo di riserva dai piloti del corpo ufficiali delle truppe aviatorie dell'Impero russo. Da qui il nome, derivato dalla parola "pilota". È un cappello compatto realizzato in materiale morbido. Al centro c'è una piega che permette di ottenere una forma piatta. Sono disponibili numerose opzioni di decorazione: simboli di appartenenza alle Forze Armate di un determinato Paese, bordi colorati, stemmi aziendali.

I berretti da pilota vengono utilizzati anche nelle uniformi dei cadetti delle scuole militari e di polizia, nonché dei rappresentanti delle seguenti professioni:

  • agenti di polizia;
  • hostess;
  • venditori;
  • cuochi.

Oltre alla funzione puramente pratica e decorativa, i berretti svolgono anche una funzione informativa: i distintivi, il colore principale e la tonalità del bordo indicano chiaramente a quale corpo delle forze armate appartiene il proprietario del copricapo. L'idea è stata adottata da grandi compagnie aeree e supermercati: colori e loghi aziendali impreziosiscono questo elemento dell'uniforme.

Spesso, un copricapo di questo tipo funge da elemento di scena negli spettacoli amatoriali scolastici, soprattutto durante le celebrazioni dedicate alla Grande Vittoria. E nei balli in maschera, nelle matinée per bambini e nei concerti per il Giorno dei Difensori della Patria, il berretto è così popolare che diventa difficile procurarselo alla vigilia della festa. In tal caso, la soluzione è realizzarlo da soli. Numerose masterclass su risorse tematiche vi aiuteranno a capire come cucire un berretto da soli. L'intensità di lavoro del processo dipende in gran parte dal materiale scelto, che può sia complicare che facilitare notevolmente il lavoro.

dello Chef
Poliziotta
Venditori
Assistenti di volo

Materiali e strumenti

Come base per il prodotto futuro si utilizzano tessuti densi e in grado di mantenere la propria forma. L'eccezione sono le opzioni estive, soprattutto per i bambini: sono realizzate in materiale leggero e traspirante, in colori chiari. Lino e cotone resistenti sono adatti a questo scopo, poiché consentono di realizzare berretti che mantengono la forma e permettono all'aria e all'evaporazione di passare liberamente. I principali criteri di selezione sono: colore appropriato, consistenza liscia del tessuto, densità. I ​​materiali più efficaci per i berretti sono:

  • stoffa;
  • lino duro,
  • cotone spesso;
  • sentito;
  • pelle scamosciata;
  • drappeggio.

Nella scelta del materiale, è importante considerare non solo la stagione e l'età di chi lo indossa, ma anche lo scopo. Se il prodotto è in stile berretto militare, è meglio optare per un tessuto dal caratteristico colore grigio-verde. Per un marinaio, vale la pena utilizzare cotone nelle tonalità del blu; un copricapo civettuolo per una piccola hostess può essere cucito in pelle scamosciata. Un prodotto in feltro è un'ottima soluzione in una situazione in cui il tempo e le competenze di una sarta sono limitati, poiché mantiene bene la forma, è facile da lavorare e non richiede cuciture di rifinitura.

Un supporto adesivo aiuterà a semplificare il lavoro con materiali non sufficientemente densi. Il nastro adesivo su base adesiva semplifica notevolmente il processo di cucitura.

Utilizzando il supporto adesivo è possibile:

  • dare al tappo un bordo di contorno netto;
  • è facile incollare insieme le parti del fondo, formando pieghe distinte;
  • per stringere i bordi del prodotto, aiutando a mantenerne la forma.

Per cucire un berretto da pilota con le proprie mani, sia per un bambino che per un adulto, è necessario un set di strumenti essenziali. Questo include accessori di misurazione (metro da sarto, righello), forbici, gesso o un pezzo di sapone per segnare, e una macchina da cucire.

drappeggio
Lino duro
Pelle scamosciata
Cotone spesso
Stoffa
Sentito

Misurazioni necessarie e preparazione del modello

Il passo successivo richiederà i cartamodelli. Sono già pronti con le misure necessarie. Esistono anche calcolatori di cartamodelli su diverse risorse dedicate all'artigianato: basta inserire le proprie misure e stampare la versione finita. Il modello di un copricapo di questo tipo è semplice, quindi potete realizzarlo voi stessi.

Il modello più semplice di un berretto da soldato è costituito da tre tipi di parti: una base quadrangolare, un fondo e una fascia. Per creare un disegno, è necessario:

  1. Misurare la circonferenza della testa.
  2. Stabilisci l'altezza del prodotto (solitamente non più di 11 cm).
  3. Disegna la prima parte del cappello: un rettangolo con base pari alla circonferenza della testa divisa per due. Aggiungi mezzo centimetro per l'errore di adattamento. I lati sono pari all'altezza del prodotto. Arrotonda la seconda base sul diagramma: misura due punti a una distanza di 2,5 cm dal bordo superiore e dai lati. Il risultato è un trapezio con la sommità arrotondata e una differenza di 5 cm tra le basi.
  4. La fascia è costruita utilizzando lo stesso principio, con l'unica differenza che l'altezza complessiva è inferiore di 2 cm e l'incavo delle punte della base superiore è di 1,5 cm.
  5. La terza parte è il fondo. È un ovale appuntito alle estremità, un lato del quale corrisponde alla lunghezza della parte superiore del cappello.

Successivamente, il modello viene ritagliato e trasferito sul tessuto. I modelli per altri tipi di cappelli vengono creati in modo simile. Ci sono solo piccole differenze di design, come i risvolti o la forma della base.

Misurare la circonferenza della testa
Costruisci i dettagli del tappo

Istruzioni di cucito a seconda del modello

I copricapi dei soldati vengono cuciti spesso per feste a tema, spettacoli scolastici e costumi per le feste. Non meno popolari sono i copricapi di hostess, pionieri e marinai. Cuciamo tutti i prodotti secondo le istruzioni e in base all'immagine scelta.

Pioniere

Il berretto rosso da pioniere non è affatto una reliquia del passato sovietico che potrebbe servire solo per uno spettacolo. In alcune scuole e campi sportivi, è ancora parte integrante dell'uniforme. In questo senso, può essere considerato un omaggio al movimento storico e alla moda per la rinascita di certe tradizioni. Pertanto, sapere come cucire autonomamente un berretto da pioniere può essere utile.

L'uniforme classica è molto semplice da realizzare. A differenza dell'uniforme da soldato, manca la parte superiore, quella inferiore, il che ne semplifica notevolmente la produzione. È cucita in tessuto rosso senza un retro distintivo. Se la densità del materiale non è sufficiente, è possibile realizzare un doppio strato. La cucitura avviene come segue:

  1. Prendi le misure della circonferenza della testa. Aggiungi un centimetro al risultato per margine.
  2. Prepara un cartamodello. Il berretto da pioniere è composto da due parti rettangolari, la cui lunghezza è pari a metà della circonferenza della testa, mentre i lati sono l'altezza del prodotto. In questo caso, è necessario aggiungere 5 cm di margine alla profondità della calzata per garantire una vestibilità ottimale.
  3. Trasferisci i modelli sul tessuto. La parte ritagliata deve essere delineata con il gesso o il sapone lungo il contorno. Lascia almeno tre centimetri in basso per i revers, tipici di questo modello.
  4. Ritaglia. Usando delle forbici affilate, ritaglia con attenzione due (o quattro, se il tessuto non è abbastanza spesso) pezzi.
  5. Traccia le linee di contorno. Cuci le parti del berretto dalla parte superiore e laterale fino al risvolto, senza dimenticare i margini.
  6. Passare il ferro sui risvolti.
  7. Cucire la fodera ai bordi inferiori.

Il berretto finito può essere decorato. Sono disponibili diverse opzioni di decorazione: stemmi già pronti, strisce. Si utilizzano anche emblemi ricamati o applicati al tessuto con un pennarello speciale.

Piegare un pezzo rettangolare di tessuto e cucire insieme i lati
Puoi aggiungere una fodera

Giorno del soldato per il 9 maggio

Questa è l'opzione più popolare per l'auto-cucitura, poiché entro il 9 maggio i prodotti già pronti spariscono rapidamente dagli scaffali. Per questo motivo, madri e nonne di numerosi bambini in età scolare devono sedersi alla macchina da cucire. Il modello del berretto viene prima trasferito sul tessuto. Poi, l'ordine delle azioni è il seguente:

  1. Effettuiamo il taglio (4 pezzi di fascia, 2 pezzi di base, 1 pezzo inferiore).
  2. Per facilitare il lavoro, contrassegniamo il retro di ogni pezzo con una croce poco appariscente.
  3. Imbastiamo il fondo con la base sul filo, rovescio contro rovescio.
  4. Cuciamo lungo la linea di imbastitura e facciamo un punto longitudinale sul fondo.
  5. Cucire i lati del prodotto. Successivamente, stirare il capo, prestando particolare attenzione alla cucitura longitudinale sul fondo.
  6. Cuciamo a coppie i lati delle fasce, ne giriamo una al rovescio e pieghiamo le parti risultanti con i lati diritti rivolti uno verso l'altro.
  7. Cuciamo i bordi superiori. Eseguiamo un punto a faccia in giù, rovesciando il pezzo.
  8. Fissiamo la fascia e la base con degli spilli ai bordi inferiori, cuciamo. Rifiniamo i risvolti del berretto.
  9. Lo giriamo al rovescio in modo che la fascia sia all'esterno e lo stiriamo.

Il berretto finito per il bambino dovrebbe essere decorato con una tradizionale stella rossa. L'ideale sarebbe usare delle spille originali, attaccandole sul davanti. Se non le avete, potete ricamarle con fili rossi o realizzare un'applicazione con tessuto lucido scarlatto. Un pezzo di feltro andrà bene, da cui dovrete ritagliare una stella e incollarla con una pistola. Il berretto militare è pronto.

Disegna un motivo
Ritaglia i dettagli
Collegare le parti n. 2 e n. 3
Cucilo
Cucire i lati
Girare il lato destro verso l'esterno
Collega le parti n. 1
Inserire uno nell'altro e cucire lungo il bordo
Girare il capo sul dritto, stirare e cucire la linea di finitura.
Collegare le parti superiore e inferiore
Fissare con una cucitura
Prodotto finito

Copricapo da hostess

La caratteristica distintiva è la sua calzata meno profonda. Il cappello dovrebbe poggiare quasi sulla sommità della testa. Il design della fascia è tale che la parte anteriore è stretta, il che permette al copricapo di coprire la fronte in modo civettuolo.

Prima di cucire un berretto da hostess, è necessario scegliere il materiale. La condizione principale è che sia sufficientemente denso. Il colore viene scelto in base alla gamma cromatica dell'intero completo (giacca, gonna). Non è necessario che il colore sia completo, ma è importante aggiungere un elemento decorativo dello stesso colore al look della ragazza: un bordo sulle maniche della camicia o una sciarpa in tinta con il cappello. Come tessuto per cucire un accessorio del genere, a differenza di un berretto militare, si può utilizzare pelle scamosciata di diversi colori e drappeggio. Passo dopo passo, il processo di produzione si presenta in questo modo:

  1. Crea uno schema. Il modello del berretto da hostess è simile a quello del soldato, ma presenta anche differenze nel numero e nelle dimensioni dei componenti. Avrai bisogno di due pezzi di fascia (oltre alla base), più un pezzo di fondo. Per una circonferenza della testa di 52 cm, hai bisogno di una base di 21 x 8 cm con rientranze di 1,5 cm sui lati e sulla parte superiore. La fascia è leggermente più lunga e stretta (26 x 6 cm) con una smussatura angolare di 1,5 x 1 cm (su un lato). Il fondo è un ovale uniforme con diametri di 6 e 22,5 cm.
  2. Trasferisci i cartamodelli e ritaglia il berretto. È importante tenere a mente le tolleranze.
  3. Poi, cuci la base al fondo con il bordo superiore. Non toccare ancora i lati.
  4. Cucire la fascia con il bordo inferiore al bordo inferiore della base. Cucire la parte superiore, quindi cucire i lati dei pezzi. Rigirare il capo e stirare.

La decorazione consiste nel cucire un bordo a contrasto sui prodotti finiti. È possibile utilizzare un distintivo da pilota con le ali argentate. Un'altra opzione è scaricare il distintivo Aeroflot, stamparlo su carta autoadesiva e applicarlo lateralmente. Un cappellino da hostess fatto in casa completerà il look festivo.

Modello
Ritaglia i dettagli
Cucire il pezzo C ai due pezzi B
Cucire insieme le parti A
Cucire i dettagli A alla parte centrale
Girare al rovescio e stirare

berretto da marinaio

Il modello del berretto da marinaio è quasi indistinguibile da quello da soldato, fatta eccezione per le cuciture strette dei vari elementi, come nel caso del copricapo della hostess. Il berretto da marinaio presenta molte più differenze. Può essere cucito con tessuti lucidi, ad esempio crêpe satin, gabardine o con fodera spessa. Le istruzioni passo passo per la realizzazione sono le seguenti:

  1. Puoi ritagliare i dettagli mentre prendi le misure. Una striscia di carta spessa 5 cm deve essere avvolta intorno alla testa del bambino, piegandola ad anello. Segna il punto di fissaggio e taglia la lunghezza in eccesso. Il modello della fascia è pronto.
  2. Ritagliare il fondo e la corona dall'interfodera, utilizzando le misure. Il raggio interno della circonferenza della corona è uguale alla lunghezza della fascia risultante, divisa in due. Aggiungere sette centimetri al valore trovato per ottenere il raggio esterno. Ritagliare il fondo come un cerchio pieno con una circonferenza pari al raggio esterno della corona. Prendere la fascia di larghezza doppia (10 cm).
  3. Applica l'interfodera a forma di fascia sul gabardine blu e incollala con un ferro da stiro caldo. Rifila i bordi in eccesso, lasciando 1-1,5 cm di margine.
  4. Fissare la corona e la parte inferiore al crêpe satin bianco con un ferro da stiro e rifinire (lasciando un margine).
  5. Stirare accuratamente tutti i pezzi risultanti lungo le pieghe (dove presenti) e cucire.
  6. Poi cuci insieme tutti i dettagli dal rovescio: la fascia alla corona, la corona al fondo.

Il berretto da marinaio finito va rovesciato e stirato. Usate due nastri cuciti sul retro come decorazione, così come le applicazioni di ancore sulla parte anteriore della calotta. Se non ne avete uno già pronto, si consiglia di realizzarne uno con materiali di scarto (feltro, tessuto). Potete anche cucire parole a contrasto ("marina", "ammiraglio", nomi divertenti di navi).

Crea un modello
Ritaglia i dettagli dall'interfodera
Incollare l'interfodera sul gabardine blu e ritagliare la fascia
Incollare la parte superiore del berretto al raso di crepe e ritagliarla
Piegare la fascia a metà e stirarla
Collega le parti del copricapo
Cucire lungo il cerchio superiore
Girare al rovescio
Piegare la parte superiore e la fascia, cucire
Cucire nastri e applicare
Prodotto finito

Ulteriori suggerimenti dalle artigiane

Tra i modelli e i modelli già pronti per i cappellini da pilota, sono comuni le taglie per adulti e adolescenti. A volte, però, è necessario cucire un vestito festivo per un neonato. In questo caso, sarà necessario adattare il modello. In base alla circonferenza della testa, sul modello finito, è necessario ridurre proporzionalmente le dimensioni dei pezzi:

  1. Segnamo una linea sul lato inferiore del pezzo di fascia per la lunghezza corrispondente alla metà della circonferenza della testa del bambino.
  2. Segniamo i punti della linea superiore e i lati del cappuccio all'interno del diagramma, mantenendo le proporzioni. Questo può essere fatto a occhio, poiché è sempre disponibile la versione corretta per un adulto.
  3. Riduciamo l'altezza delle pareti laterali, mantenendo la profondità di impianto richiesta.
  4. Facciamo lo stesso con la base e la parte inferiore del tappo.
  5. Non dimenticare le rientranze in centimetri per il margine di cucitura.

Secondo questo principio, le dimensioni del berretto per la bambola vengono ridotte se è necessario realizzare un'uniforme militare tradizionale per il giocattolo. Lo stesso, ma in direzione di aumento, può essere fatto con il cartamodello per un adulto. È importante non dimenticare la necessità di segni sul retro. Questo aiuterà a evitare confusione durante la cucitura sequenziale dei componenti.

Un altro problema che può causare molti problemi è la decorazione del prodotto. Distintivi ed emblemi già pronti di berretti militari del periodo sovietico sono una vera rarità. Non sono disponibili nei reparti per ricamatrici e ordinarli tramite catalogo comporta una lunga attesa. Pertanto, è necessario uscire dalla situazione con un trucco:

  1. Se hai delle capacità manuali, puoi semplicemente ricamare l'emblema della stella sul tuo berretto con del filo rosso.
  2. La falce e il martello sono un'opera più delicata, che richiede un ricamo minuzioso. Se vuoi che l'emblema sia completamente autentico, puoi usare l'appliqué. Dovresti ritagliare una stella da un tessuto rosso rigido e una falce e un martello in miniatura da un tessuto giallo, incollarli insieme e fissarli al berretto.
  3. L'opzione più veloce è dipingere il tessuto sulla parte anteriore del berretto con una bomboletta spray. Per farlo, dovrai ritagliare uno stencil di una stella e, separatamente, dei simboli sovietici. Prima dipingilo con vernice rossa, poi argento o oro. Infine, spruzzalo con lacca per capelli in modo che la vernice sul berretto non si sbricioli.

Esistono diversi modi per creare una spilla da berretto con pasta polimerica, filo metallico o carta. I fattori principali sono tempo, fantasia e materiali a portata di mano. È possibile coinvolgere piccoli aiutanti: gioia per i bambini, aiuto per i genitori nei lavori di precisione, dove sono necessarie dita agili.

Per affidabilità, è necessario utilizzare un'applique
La stella può essere ricamata
È più comodo dipingere il tessuto con lo spray

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori