La maggior parte delle persone non può immaginare il proprio guardaroba senza jeans. I capi democratici, grazie alla varietà di modelli, tessuti e colori, si adattano sia allo stile da ufficio che a quello casual. I jeans bootcut sono apparsi negli anni '90 del secolo scorso e sono un modello ancora attuale. Con pantaloni di questo taglio, puoi creare look eleganti per tutti i giorni.
Cosa sono?
I jeans di questo taglio vengono spesso confusi con i pantaloni a zampa. Hanno una caratteristica comune: l'espansione della parte inferiore. Tuttavia, qui non è così significativa come nei pantaloni a zampa e inizia rigorosamente dal ginocchio. I jeans bootcut da uomo hanno un classico taglio dritto dalla parte superiore fino al ginocchio, mentre quelli da donna aderiscono ai fianchi. Sotto il ginocchio, questi pantaloni si allargano, ma leggermente. Esteriormente, ricordano più i normali modelli classici dritti.
Questa variante è stata progettata in modo che si potesse indossare qualsiasi scarpa, anche quelle alte, senza doverci infilare i pantaloni. I bootcut sono comparsi per la prima volta negli anni '90 del XX secolo, quando era di moda l'abbigliamento a vita bassa. Pertanto, per lungo tempo, i jeans di questo taglio sono stati cuciti esclusivamente a vita bassa. Tuttavia, ora vengono prodotti con vita media, o addirittura alta. Pertanto, i bootcut si adattano a quasi tutte le corporature.
Una variante è il bootcut monolaterale. L'espansione si nota solo lungo il bordo interno, mentre quello esterno rimane perfettamente dritto. Questi pantaloni si adattano perfettamente allo stile da ufficio.
Come distinguere i pantaloni bootcut da quelli a zampa? I pantaloni a zampa possono partire dal ginocchio o dall'anca e sono ben visibili. I pantaloni a zampa, invece, partono solo dal ginocchio e sono praticamente invisibili a occhio nudo.
Per chi sono adatti?
I jeans bootcut stanno bene quasi a tutte. Fanno eccezione le ragazze molto magre, con fianchi stretti e glutei piatti. L'espansione della parte inferiore delle gambe renderà i fianchi ancora meno evidenti.
Chi ha una figura slanciata e proporzionata, così come chi ha forme sinuose, può tranquillamente indossare i bootcut. I fianchi troppo larghi saranno bilanciati visivamente dalla svasatura dei pantaloni, migliorando le proporzioni del corpo. Questo taglio nasconderà i polpacci pieni. Anche una misura di piede troppo grande sarà visivamente meno evidente.
Le ragazze con forme sinuose, chili di troppo in vita e pancia dovrebbero prestare attenzione alla vita alta o media. Questo taglio ha un leggero effetto snellente. La vita bassa è adatta a chi ha una figura snella, gambe lunghe, pancia piatta e vita sottile.
I bootcut, come altri jeans, possono essere realizzati in denim normale o denim con l'aggiunta di fibre elastiche (stretch). Il primo è adatto alle ragazze snelle, il secondo alle donne con forme sinuose.
Cosa abbinare
La laconicità dell'immagine dipende da come i jeans saranno abbinati ad altri capi del guardaroba. Per gli uomini, questo è principalmente uno stile casual. Il look classico è adatto al lavoro, al tempo libero e alla vita quotidiana in città. I bootcut possono essere completati con una camicia leggera, un maglione o una giacca in questo stile. Questo taglio si adatta perfettamente a diverse tendenze etniche e informali.
I jeans bootcut da donna si adattano a diversi look, ma è necessario considerare le caratteristiche specifiche di ogni modello:
- Con la vita alta: la moda per pantaloni di questo tipo risale agli anni '80 del secolo scorso. Per le ragazze snelle con la vita sottile, questi pantaloni possono essere abbinati a top corti, maglioni larghi e cropped, magliette da infilare. Completa il look con una cintura intrecciata che metterà in risalto la figura scolpita. Il compito principale della vita alta per le ragazze formose è nascondere i chili di troppo, rassodare la pancia e rendere la figura visivamente più aggraziata. Pertanto, è meglio optare per maglioni e giacche che nascondano la zona della pancia.
- A vita bassa. Questo modello è la scelta ideale per ragazze con gambe lunghe e una silhouette perfetta su addome e vita. Puoi indossarlo con magliette lunghe, camicie larghe e maglioni morbidi. Una cintura elegante metterà in risalto la bella linea dei fianchi.
- Con vita media. Questo modello è un classico del genere. Starà benissimo a qualsiasi ragazza con una figura proporzionata. Può essere completato con top corti, maglioni o, al contrario, modelli allungati. Starà benissimo sia con abiti infilati dentro che con camicette che pendono fuori.
Per il lavoro d'ufficio, è consigliabile completare questo modello di jeans con giacche, camicie, bluse e pullover. In estate, puoi creare un look romantico con una blusa leggera e ampia con fantasia floreale e accessori coordinati.
In generale, la scelta degli accessori dipende dal look scelto. Ad esempio, è ragionevole completare uno stile casual con lunghe collane, mentre una giacca da ufficio con una spilla. Se il punto vita è visibile e messo in risalto, è d'obbligo l'uso di una cintura.
Per quanto riguarda le scarpe, la scelta è ampia, perché i bootcut possono essere indossati con qualsiasi modello. Vita alta e top corto ci riportano al passato, dove le sneaker erano un abbinamento perfetto per questo tipo di look. Le sneaker sono scarpe democratiche che si adattano anche ad altri stili.
Per un look da ufficio o romantico, le scarpe con tacchi medi o alti saranno fondamentali. Un look estivo è impensabile senza sandali leggeri, perfetti con eleganti cinturini. Zeppe, plateau, suole completamente piatte: tutto questo si abbina perfettamente ai jeans bootcut.
In inverno, i jeans dovranno essere indossati con un soprabito. Anche questo non dovrebbe essere un problema, perché si abbinano bene a qualsiasi piumino, cappotti di montone di media lunghezza, cappotti con collo di pelliccia e giacche. Le calzature invernali possono essere a gambale corto o lungo. I nodi da stivale sono comodi da indossare sia sopra le scarpe che infilati al loro interno. Gli stivali stringati con lacci e suola "trattore" sono perfetti per un look informale.
Consigli per la scelta
Per far sì che i jeans bootcut si adattino perfettamente alla tua figura, evidenzino i tuoi pregi, nascondano i tuoi difetti e durino a lungo, devi affrontare la loro scelta in modo responsabile:
- È importante scegliere una taglia che si adatti perfettamente alla propria figura. La particolarità del modello è la vestibilità aderente sui fianchi.
- Per evitare che i pantaloni si allunghino subito dopo l'acquisto, è necessario prestare attenzione al tessuto. Deve essere sufficientemente spesso, con almeno il 5% di fibre elastiche aggiunte alla composizione. In questo modo, i capi non perderanno la loro forma anche dopo ripetuti lavaggi. La presenza di fili elastici è obbligatoria per i modelli con abrasioni.
- È necessario prestare attenzione alla qualità, ispezionare le cuciture. Devono essere morbide, non devono sfregare la pelle nella zona di vestibilità. Fili sporgenti, cuciture strappate, difetti evidenti: tutto questo è inaccettabile.
- Il produttore è importante tanto quanto il prezzo: un capo di qualità che vi darà gioia a lungo non può essere troppo economico.
I jeans sono un capo basic per quasi ogni guardaroba. Il modello bootcut è un'altra opportunità per scegliere pantaloni adatti a qualsiasi fisico, anche a quelli più "problematici". E la versatilità del taglio vi permetterà di creare tanti look diversi per l'inverno, l'estate, l'ufficio, un'uscita elegante, un appuntamento romantico.
Video

 
                                    























































