C'è un'opinione secondo cui le tendenze della moda non sono create da stilisti e sarti, ma dai produttori di tessuti. Dalla metà del secolo scorso, quando l'industria tessile adottò la fibra di poliuretano, il mondo della moda intravide possibilità illimitate in questo settore. L'innovazione influenzò direttamente i tessuti denim. Diventarono più morbidi, sottili ed elastici. Nacquero così i jeans elasticizzati, che combinano le caratteristiche stilistiche tradizionali con i vantaggi di un materiale moderno. I pantaloni sono comodi da indossare e non perdono forma e aspetto a lungo. Queste proprietà furono molto apprezzate dai consumatori e diedero impulso alla creazione di una nuova gamma di modelli, basata su un vasto assortimento di tessuti denim elasticizzati.
Caratteristiche del materiale
Il vantaggio principale dei tessuti elastici è la capacità di ripristinare il loro stato originale dopo l'allungamento. Questa proprietà è dovuta all'inclusione di fili di poliuretano nella loro composizione, che hanno nomi diversi.
Negli Stati Uniti i fili elastomerici vengono prodotti dal 1958 con il nome di spandex, in Europa dal 1962 con il nome di elastan. L'azienda "Invista" produce anche fili di poliuretano con il marchio "Lycra".
- La fibra di poliuretano viene intrecciata con cotone, lana, seta, lino o qualsiasi altro filo. Tenendo conto del tipo di tessitura e dell'utilizzo come filo di ordito o di trama, si ottiene un tessuto che può essere allungato in larghezza, lunghezza e in tutte le direzioni.
- Il denim elasticizzato è ben elastico, non si deforma e ha un'elevata resistenza all'usura. Il contenuto di elastan nel tessuto è solo dell'1-5%. Piccole inclusioni di fibre artificiali mantengono tutti i vantaggi delle materie prime naturali. Il denim è tradizionalmente realizzato in cotone, quindi è traspirante, ha una buona igroscopicità e non provoca allergie.
- L'elasticità del tessuto permette la creazione di modelli aderenti per le donne. Per questo motivo, i tessuti denim con Lycra vengono tinti non solo nelle tradizionali tonalità di blu, ma anche in colori più insoliti.
Le proprietà del materiale portarono a cambiamenti nella gamma di modelli di jeans. Comparvero modelli aderenti su fianchi e gambe, con una vestibilità sotto la vita e un elastico che sostituì la tradizionale cintura. Questa fu una vera rivoluzione nella moda pantaloni, da sempre caratterizzata dal conservatorismo.
Opzioni del modello
Oltre ai tradizionali jeans a gamba dritta, i modelli che avvolgono i fianchi sono realizzati in tessuti elastici. L'elasticità del tessuto offre libertà di movimento anche con pantaloni a vita molto bassa. Solo nei jeans elasticizzati la vita sotto la vita è utilizzata: Low rise (basso) e Ultra low rise (ultra basso).
Le proprietà del tessuto hanno anche permesso di creare il taglio Tapered, ovvero modelli di jeans con una vestibilità molto aderente dai fianchi al fondo dei pantaloni. Questa opzione non può essere realizzata con il denim normale, poiché sarebbe impossibile camminarci, figuriamoci sedercisi.
Questa categoria include:
- jeans Slim fit molto popolari, che aderiscono perfettamente alla figura e sono molto comodi da indossare;
- Modelli skinny fit con una vestibilità ancora più aderente, spesso vengono definiti “seconda pelle”;
- Vestibilità jeggings: jeans-leggings o jeggings, il cui nome parla da sé.
Questi modelli sono comodi per l'uso quotidiano, per il tempo libero e persino come sostituto dell'abbigliamento sportivo. I jeans taglie forti sono realizzati anche in tessuti con lycra, che, se scelto correttamente, nasconde perfettamente i difetti della figura. Altrimenti, puoi trovare quasi tutti i modelli di jeans: sia da uomo che da donna, realizzati in tessuto con lycra.
Le tecnologie moderne non hanno influenzato l'aspetto dei jeans, ma li hanno resi più comodi e versatili. Diamo un'occhiata ai modelli più popolari:
- Jeans classici — i modelli classici hanno una vita normale o alta, i pantaloni cadono sui fianchi, scendendo dolcemente. La silhouette è dritta o leggermente affusolata. Le rifiniture sono tradizionali, con tasche, doppie cuciture e rivetti, senza troppi dettagli. Il modello è universale, adatto sia al lavoro che al tempo libero, poiché si adatta bene a qualsiasi stile. I jeans elasticizzati classici non sono adatti solo a chi ha una bella figura. Una silhouette piuttosto ampia nasconderà i difetti della figura e la lunghezza tradizionale dei pantaloni renderà la figura più alta e snella.
- I jeans slim fit si sono affermati con successo nel guardaroba delle donne moderne. Il modello affusolato esalta perfettamente i pregi della figura, senza ostacolare la camminata. I modelli slim sono realizzati con una vita alta alla moda o con un rialzo sui fianchi, che permette di scegliere pantaloni adatti a qualsiasi tipo di corporatura. I colori più comuni sono il nero, il marrone, il bianco e il blu classico. La gamba affusolata permette di abbinare i pantaloni nel guardaroba invernale con stivali sopra il ginocchio e stivali. Con la giusta scelta, i jeans si abbinano armoniosamente sia con abiti da lavoro che casual. I modelli affusolati presentano finiture a forma di frange e fori. I jeans skinny neri sono considerati un classico e un modello base per qualsiasi guardaroba.
- I jeggings sono pantaloni realizzati in denim sottile con un alto contenuto di elastan. Sono apparsi per la prima volta in passerella nel 2009, combinando i vantaggi di jeans e leggings. Di solito, i modelli imitano completamente i jeans con tasche e cuciture a contrasto, ma hanno un elastico in vita e una cerniera decorativa. La gamma di colori è varia, i jeggings presentano spesso buchi e abrasioni, toppe e finiture in strass. I pantaloni vengono utilizzati per una varietà di soluzioni stilistiche e persino come abbigliamento sportivo. Esistono modelli di jeggings adatti anche all'inverno. I pantaloni, se abbinati correttamente, si adattano a quasi tutti i guardaroba.
- Jeans elasticizzati per curve formose: è stata la comparsa dei jeans elasticizzati a permettere alle donne formose di scegliere modelli che tengano conto della propria corporatura. Il tessuto elastico slancia la figura e, con la giusta scelta di stile, la rende visivamente più slanciata. Per le donne di corporatura robusta, si consiglia di scegliere modelli a vita alta e aderenti sui fianchi. Il tessuto elastico nasconderà le pieghe dell'addome, riducendone visivamente il volume. Le gambe dovrebbero avere una silhouette dritta o leggermente svasata e una lunghezza completa. I jeans sono scelti in tinta unita, in tonalità scure, senza accenti decorativi orizzontali sui fianchi. La scelta è molto ampia, dai modelli classici ai modelli a zampa alla moda e ai pantaloni aderenti con strappi. I jeans elasticizzati hanno un aspetto più moderno, sono comodi per qualsiasi tipo di corporatura e rappresentano un'alternativa ai pantaloni classici.
- Per gli uomini: i jeans elasticizzati sono ideali per chi conduce uno stile di vita attivo. Sono comodi da indossare in auto o in bicicletta, in bicicletta o sullo skateboard. I jeans elasticizzati da uomo non si differenziano esteticamente dai modelli tradizionali, ma non limitano i movimenti e non causano fastidio. Sono comodi per chi ha una corporatura non standard e sono in grado di compensare eventuali difetti fisici. Quasi tutti i modelli classici e gli skinny jeans con fori ultra-fashion sono disponibili in versione elasticizzata. La gamma di colori permette di scegliere pantaloni adatti a qualsiasi guardaroba, sia per il lavoro in ufficio che per l'uso quotidiano e il tempo libero.
Cosa indossare con
La scelta del guardaroba per jeans normali ed elasticizzati non è praticamente diversa. Fanno eccezione i modelli slim e i jeggings, consigliati da indossare con camicette e tuniche dalla silhouette più morbida. Le scarpe con i tacchi alti, che accentuano visivamente la statura, sono adatte a questo tipo di pantaloni. I modelli stretti stanno bene con maglioni voluminosi, giacche e capispalla larghi.
I classici jeans dritti e svasati fino al ginocchio sono adatti a quasi tutte le occasioni e, se abbinati a una camicetta tradizionale o a un dolcevita, sono ideali per il lavoro in ufficio.
I pantaloni elasticizzati sono indispensabili per il relax e il tempo libero attivo. L'offerta di jeans è ampia e di ogni lunghezza e con diverse tecniche di decorazione. In estate, il bianco è di tendenza, perfetto per t-shirt, canotte e camicette leggere di qualsiasi colore. I modelli accorciati con frange si indossano con comode scarpe aperte con plateau o tacchi alti.
Jeans strappati alla moda si indossano con t-shirt, camicette leggere e giacche di pelle. Le scarpe vengono scelte tenendo conto dello stile dell'immagine. Sono accettabili sandali, sneakers, pantofole con zeppa e scarpe con tacco alto.
Anche la moda maschile è molto democratica, consentendo un mix di stili e accenti vivaci. Gli stilisti utilizzano combinazioni di colori insolite ed elementi di deliberata trascuratezza, come fili sciolti su tasche e talloni dei pantaloni, strappi e abrasioni. I jeans da uomo dal taglio stretto con il fondo risvoltato sono ancora attuali.
Criteri di selezione
Quando si scelgono i jeans, è necessario considerare lo scopo dei pantaloni, ovvero l'occasione in cui li si indosserà. In base a ciò, è importante scegliere un modello realizzato con un materiale adatto.
Ad esempio, i jeans da donna per le vacanze estive dovrebbero essere realizzati in denim sottile con una maggiore percentuale di spandex. Possono essere cropped, con una vita molto bassa. A seconda delle preferenze, si scelgono modelli aderenti o boyfriend più larghi, nei colori più insoliti.
Per gli uomini, i modelli classici realizzati in materiale elasticizzato sono adatti all'uso quotidiano; sono comodi per guidare e stare seduti a lungo. I jeans di colore scuro rientrano nel dress code e sono adatti per le riunioni di lavoro.
Il passo successivo è considerare le caratteristiche della propria figura e scegliere jeans della taglia giusta. La vestibilità dei pantaloni non influisce solo sul comfort, ma può anche nascondere o, al contrario, enfatizzare i pregi o i difetti di alcune parti del corpo. Anche la lunghezza del capo è importante, in quanto influisce sulla percezione visiva complessiva e può compensare proporzioni non ideali.
Un altro criterio di scelta è la tendenza, che spesso prevale ed è considerata la principale. È importante considerare che i pantaloni fanno parte di un completo, quindi dovrebbero integrarsi armoniosamente in un look unico. Pertanto, dettagli alla moda come frange, aperture, colori vivaci e forme insolite dei jeans: è meglio usare accenti vistosi con moderazione.
Altrimenti, i jeans elasticizzati sono molto più facili da scegliere, perché si adattano meglio a qualsiasi corporatura e nella maggior parte dei casi riescono a evidenziarne i vantaggi.
Video
Foto

 
                                    























































