Tipi di reggiseni per l'allattamento, requisiti del prodotto

Per le donne incinte

Durante l'allattamento, è estremamente difficile fare a meno di un reggiseno specifico. Renderà il processo di allattamento molto più semplice e si prenderà cura anche della salute della mamma. Ma solo un reggiseno per l'allattamento scelto correttamente sarà in grado di svolgere questo compito. È importante considerare tutte le sfumature della scelta e i requisiti del prodotto, nonché conoscerne le varianti e i vantaggi.

Vantaggi dell'uso di biancheria intima speciale

Un reggiseno per l'allattamento si differenzia dalla biancheria intima tradizionale non solo per la taglia. È progettato appositamente, tenendo conto dei cambiamenti del seno durante questo periodo, poiché con l'arrivo del latte, aumenta notevolmente di diverse taglie. Inoltre, la sensibilità aumenta e indossare reggiseni tradizionali può causare disagio. Si possono evidenziare diverse caratteristiche vantaggiose:

  1. Un buon supporto. Un seno più pesante aumenta il carico sulla colonna vertebrale, il che può causare dolori a collo e spalle. I reggiseni per l'allattamento, grazie alle spalline larghe e alla cintura, consentono di distribuire uniformemente il carico maggiore, oltre a mantenere la forma del seno e ridurre il rischio di smagliature. Per fare ciò, basta scegliere la taglia giusta.
  2. Facilità d'uso. È molto scomodo togliere il prodotto ogni volta che si deve allattare il bambino, perché il bambino mangia in media una volta ogni 3 ore. Il design del reggiseno per l'allattamento permette di slacciare la coppa o semplicemente di spostare il tessuto di lato con una mano, mentre la neomamma tiene il bambino con l'altra.
  3. Prevenzione della congestione. Se la ghiandola mammaria viene compressa da abiti scomodi o biancheria intima stretta, non si svuota completamente. La donna rischia di avere un ristagno di latte (lattostasi). Compaiono dolorose contrazioni al seno e la temperatura corporea aumenta. I reggiseni per l'allattamento hanno una struttura morbida, che aiuta a evitare costrizioni.

Requisiti del prodotto

Molte donne si concentrano solo sulla bellezza della propria biancheria intima. Tuttavia, quando si sceglie un reggiseno per l'allattamento, è importante prestare attenzione non solo all'aspetto, ma anche alla qualità della sua realizzazione. Esistono alcuni requisiti che la biancheria intima deve soddisfare:

  1. Il materiale deve essere naturale (cotone o bambù). Il reggiseno può essere realizzato interamente in questo tessuto, nel qual caso sarà adatto anche alle pelli più sensibili. È importante notare che è consentita una piccola aggiunta di fibre sintetiche: spandex, poliammide, elastan, lycra.
  2. Per l'allattamento, il reggiseno dovrebbe avere una coppa sottile e liscia, senza inserti in schiuma che impediscano l'accesso dell'aria alla pelle. Le cuciture ruvide sono inaccettabili, perché possono sfregare e comprimere il seno. L'uso del pizzo è possibile, ma solo all'esterno, per non irritare la pelle. All'interno, è richiesta una fodera in tessuto naturale.
  3. In qualsiasi reggiseno, il 90% del supporto è fornito dalla fascia. Un reggiseno per l'allattamento richiede un supporto speciale, quindi è importante che aderisca perfettamente al corpo, ma senza stringerlo. Idealmente, tra la pelle e la fascia può passare un dito.
  4. Anche le cinghie sostengono un po' di peso. Dovrebbero essere larghe e regolabili per fornire un buon supporto al torace e non stringere sulle spalle.
  5. La chiusura deve essere facile da aprire, ma dotata di protezione contro lo sgancio accidentale. Può essere un bottone, una cerniera o un gancio. Tutti gli elementi in plastica o metallo non devono toccare il corpo per evitare irritazioni.

Il reggiseno deve essere sicuro sia per la mamma che per il bambino. Perline, strass e altre decorazioni che il bambino potrebbe strappare e ingoiare sono inaccettabili.

Varietà

Non esiste un consiglio universale su come scegliere il reggiseno per l'allattamento perfetto. I modelli differiscono per taglio e per il modo in cui si accede al seno:

  1. Le magliette da allattamento si indossano dalla testa, hanno una parte posteriore simile a una maglietta e un'ampia fascia elastica di supporto sotto il seno. Questo modello è comodo per l'uso domestico. L'unico inconveniente è la mancanza di coppe: i seni grandi risultano appiattiti, causando disagio alla giovane mamma.
  2. Un reggiseno elastico sottile non comprime in nessuna parte del corpo ed è in grado di allungarsi quando il seno si riempie di latte e aumenta di volume. Questo è particolarmente utile nei primi mesi di allattamento. I reggiseni elastici non hanno chiusure. Per sganciare il seno, basta tirare il tessuto. L'unico inconveniente di questo modello è che il reggiseno non offre una tenuta salda, il che lo rende non adatto a chi ha un seno grande.
  3. Il modello da notte sostiene delicatamente il seno e non ha ferretto. Inoltre, in caso di produzione di latte abbondante, è consigliabile applicare degli appositi assorbenti alla biancheria intima per evitare macchie.
  4. Se il seno è abbondante e abbondante, i reggiseni senza struttura non sono in grado di sostenerlo completamente. Per le donne che allattano sono stati creati reggiseni speciali con stecche in plastica flessibile. Possono essere usati "per uscire", ma in ogni caso, non dovresti farlo prima che l'allattamento sia iniziato (il primo o il secondo mese dopo il parto).

Anche il ferretto in plastica morbida di un reggiseno può esercitare pressione sul seno gonfio, pertanto non è consigliabile indossare o dormire con un prodotto del genere per periodi di tempo prolungati.

Oltre al modello del reggiseno, vale la pena prestare attenzione anche al tipo di chiusura. Ogni reggiseno ha le sue caratteristiche e la scelta di quello giusto dipende solo dalle preferenze personali e dallo stile di vita della giovane mamma:

  1. Un reggiseno con spalline e coppa staccabile. Questa è l'opzione più popolare. Il seno può essere esposto parzialmente o completamente slacciando la clip di plastica sulla spallina. La praticità sta nel fatto che con questo tipo di biancheria intima è facile allattare il bambino in pubblico. Lo svantaggio è che in alcuni modelli è esposto solo il capezzolo, il che può interferire con il completo svuotamento del seno.
  2. Un reggiseno con chiusura tra le coppe. In questa versione, è facile regolare il volume della cintura, grazie alle diverse posizioni possibili. Quando è slacciato, entrambi i seni sono esposti, quindi questo modello è adatto solo per l'uso domestico.
  3. Un reggiseno con cerniera. È un'opzione comoda, dato che la cerniera è la più veloce da aprire. Ma si vedrà sotto i vestiti, quindi dovrai rinunciare a maglioni e abiti attillati.

Una mamma che allatta deve avere almeno tre reggiseni: uno da indossare, uno da lavare e uno di scorta.

Come scegliere la taglia

Già in ospedale sarà necessaria biancheria intima specifica, quindi la futura mamma dovrà acquistarne almeno uno durante la gravidanza. La difficoltà sta nel fatto che il seno può aumentare in modo imprevedibile con l'arrivo del latte. Come non commettere errori nella scelta anticipata di un reggiseno per l'allattamento è una questione che dovrebbe essere considerata più approfonditamente.

Dovresti iniziare a scegliere un reggiseno già tra la 37a e la 38a settimana di gravidanza. A questo punto, il seno ha dimensioni prossime a quelle di un seno da allattamento e sarà più facile scegliere il reggiseno. Si consiglia di acquistare il primo reggiseno di una taglia in più.

La biancheria intima non deve in nessun caso stringere il corpo, lasciando segni. Ma non ha senso indossare un reggiseno troppo largo. Per scegliere la taglia giusta di un reggiseno per l'allattamento, è necessario prendere due misure:

  • circonferenza del torace sotto il torace;
  • circonferenza del torace.

È preferibile che durante le misurazioni la donna stia in piedi con le braccia abbassate e che le misurazioni vengano prese da un assistente. Il metro deve essere tenuto rigorosamente in posizione orizzontale. Il volume sotto il torace viene misurato in espirazione. Il volume del torace stesso viene misurato in inspirazione, nei punti più sporgenti (nella zona del capezzolo). Nel primo periodo dopo il parto, è consigliabile effettuare le misurazioni quando il torace è pieno, per conoscerne la dimensione massima. Dopo aver ottenuto entrambi i valori, puoi scegliere facilmente il prodotto giusto e la tabella delle taglie ti aiuterà a orientarti.

La misura della coppa è indicata dalle lettere latine A, B, C, D, E, F. La base è il volume del torace in centimetri.

Circonferenza sottoseno, cm Misurare UN B C D E F
68-72 70 82-84 84-86 86-88 88-90 90-92 92-94
73-77 75 87-89 89-91 91-93 93-95 95-97 97-99
78-82 80 92-94 94-96 96-98 98-100 100-102 102-104
83-87 85 97-99 99-101 101-103 103-105 105-107 107-109
88-92 90 102-104 104-106 106-108 108-110 110-112 112-114
93-97 95 107-109 109-111 111-113 113-115 115-117 117-119

Produttori affidabili

Per evitare spese inutili e disagi fisici quando si indossa la biancheria intima, è necessario acquistare reggiseni per l'allattamento da produttori fidati.

Marchio Paese di origine Caratteristiche distintive Prezzo
Tesoro Bielorussia Prezzi accessibili, ampia gamma di taglie con la possibilità di scegliere un reggiseno per corporature non standard. I modelli, di norma, hanno un taglio classico, tonalità pastello e sono realizzati in cotone. 1000-1500 sfregamenti
Festa Russia Una buona opzione economica per tutti i giorni, anche se si consuma piuttosto rapidamente. La gamma di colori, la griglia delle taglie e la gamma di modelli non sono abbondanti. 1000 sfregamenti
La casa della mamma Russia Ampia varietà di modelli, sia in morbida maglia che con stecche. Tutti realizzati in tessuti naturali. Gli stili sono per lo più classici. 1500 sfregamenti
Beatitudine Russia Modelli dal design semplice realizzati in morbido cotone. La gamma comprende reggiseni con coppe morbide, con montature flessibili e magliette senza cuciture. Utilizziamo solo tessuti naturali di alta qualità. A partire da 1500 rubli.
Emma Jane Inghilterra I modelli sono divisi in due categorie, notte e giorno, adatti a seni di diverse dimensioni, anche molto grandi. Offrono un elevato grado di sostegno. A partire da 2500 rubli.

La scelta di reggiseni per l'allattamento è molto ampia. È importante acquistare esattamente quello che sia comodo e sicuro. Non vale la pena risparmiare su questo capo d'abbigliamento, perché crea comfort sia per la mamma che per il bambino.

Video

https://youtu.be/a7UIzROtMys

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori