I gilet sono capi comodi e pratici. Lavorati a maglia con le proprie mani, non solo vi riscalderanno nelle giornate più fredde, ma diventeranno anche un'aggiunta originale al look. Il modo più semplice per lavorare a maglia un gilet è con l'uncinetto, un'attività che anche un'artigiana alle prime armi può realizzare. Esistono tantissimi bellissimi modelli, che aiutano a creare un prodotto per tutti i gusti.
Materiali e strumenti
La giacca senza maniche è versatile e funzionale, adatta a donne di qualsiasi età e corporatura. Può essere lavorata a maglia con diversi filati. È necessario scegliere con attenzione non solo lo spessore, ma anche il colore del prodotto finale. I colori neutri sono più adatti a un look business. Per il tempo libero e la vita di tutti i giorni, è possibile scegliere diversi colori, compresi quelli vivaci.
In estate, si indossano giacche senza maniche in filato sottile di cotone, viscosa o lino. Si tratta di "Romashka", "Iris" e cotone mercerizzato. I vari motivi traforati realizzati con questo filo sono particolarmente belli. Nelle giornate più fresche, il capo può essere indossato sopra un dolcevita.
Per l'inverno, l'opzione ideale sarebbe un capo realizzato in un filato caldo. Sono adatti acrilico, lana (merino, cammello), semi-lana o filati misti (mohair, angora). Lavorando a maglia più fili, si otterrà un gilet caldo e accogliente.
Nella scelta dello spessore, del colore dei fili e del motivo, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche:
- le donne basse non saranno adatte a un gilet lungo, così come a qualsiasi modello lavorato a maglia con un motivo voluminoso o realizzato con un filato spesso;
- se hai una figura formosa, dovresti evitare colori vivaci e fantasie grandi; ti starà bene un modello allungato con una fantasia verticale;
- una silhouette sottile può essere nascosta con l'aiuto di fili soffici e voluminosi;
- La lavorazione a maglia traforata è più efficace se realizzata con filati chiari e privi di lanugine.
Il filato ritorto non è adatto all'uncinetto, il prodotto finito inizierà a deformarsi e il bel motivo non avrà un bell'aspetto.
Esiste un filato che non richiede schemi complicati. Anche un gilet lavorato a maglia con una rete normale o a maglia alta sarà bello e originale. Si tratta di un filato bouclé con nodi su tutta la lunghezza, così come di un filato erba con pelo di qualsiasi dimensione. Sono disponibili opzioni di colore insolite: mélange o tinto in sezioni.
Lo spessore del filato deve essere scelto in base al modello che si intende realizzare. I motivi in rilievo sono più adatti a essere realizzati con un filo spesso e denso. Se si lavora a maglia un motivo traforato con questo filato, si avranno troppi spazi vuoti.
Per rendere piacevole il lavoro all'uncinetto, è necessario scegliere lo strumento giusto. Si consiglia di utilizzare un uncinetto più spesso del filo. Per verificare se è adatto al filato selezionato, è necessario applicare il filo alla barbiglia e tirarlo con forza. Dovrebbe riempire completamente la cavità, senza sporgere o lasciare spazi vuoti. È importante considerare che un prodotto lavorato con un uncinetto troppo spesso risulterà lasco, con ampi spazi vuoti. Se lo strumento è troppo sottile, il tessuto risulterà molto denso e rigido.
La dimensione consigliata dell'uncinetto è solitamente indicata sull'etichetta del filato.








Misure e modello
Per realizzare un gilet è necessario prendere diverse misure:
- circonferenza del torace;
- circonferenza dell'anca;
- circonferenza del collo;
- lunghezza totale del prodotto;
- altezza al giromanica;
- larghezza delle spalle.
Quando si prendono le misure, il metro non deve cedere, ma non bisogna nemmeno tirarlo troppo forte.
Di solito, i modelli e le descrizioni dei modelli sono forniti per una determinata taglia. Per ogni taglia vengono calcolati la quantità di filato necessaria, i giri e i rapporti, nonché la densità di lavoro consigliata.
Se non esiste un modello adatto, è possibile crearlo autonomamente. Per prima cosa, è necessario creare un modello base (di lavoro) e poi segnare tutti i dettagli necessari (pinces, polsini, scollo, tasche, elementi di chiusura). In questo caso, è necessario tenere conto dei margini di tolleranza in modo che il prodotto finito si adatti liberamente alla figura. La dimensione del margine di tolleranza viene calcolata in base al modello, alla densità e alla qualità del filato, alle caratteristiche del modello e alla tecnica di lavorazione.
I gilet all'uncinetto da donna e da uomo si distinguono per i loro motivi molto semplici. Di solito non presentano pinces né riduzioni in vita. Spesso, anche il giromanica non è segnato. Il motivo base più semplice è costituito da tre pannelli rettangolari: un dietro e due davanti.
A volte è necessario adattare un modello esistente ad altri parametri. È possibile aumentare o diminuire il modello di 1-2 misure. È abbastanza semplice. È necessario tagliare la versione finita lungo le linee longitudinali e trasversali precedentemente tracciate in più parti. Quindi, è necessario separarle fino alla dimensione desiderata oppure combinare questi elementi avvicinandoli tra loro.
Fasi di lavorazione a maglia dei modelli più popolari
È molto facile realizzare dei gilet all'uncinetto. Scegliendo il filato giusto, un semplice motivo a filet o a rete sarà perfetto. Inoltre, il prodotto può essere lavorato in un unico pezzo. Le cuciture a volte sono solo sulle spalle o sui fianchi. È anche possibile realizzare un gilet-mantella senza cuciture sui fianchi. Questo capo si indossa come uno scialle o si annoda con una cintura.
Allungato
Un gilet semplice e grazioso è realizzato con motivi separati. Questi vengono uniti durante la lavorazione a maglia dell'ultima riga. Nonostante il prodotto non abbia una forma definita e un motivo classico, ha un aspetto molto femminile. Come lavorare a maglia un gilet di questo tipo:
- Secondo lo schema 1 si lavorano 9 motivi, composti da 14 righe;
- sono collegati in un quadrato utilizzando 4 motivi secondo lo schema 2;
- Tra di loro sono inseriti 20 motivi secondo lo schema 3;
- durante l'allacciatura bisogna lasciare 20 cm tra la schiena e i ripiani per i giromanica;
- cucire la cucitura della spalla.
Stirare il capo finito con cura, senza stirarlo. Un gilet lungo in filato 100% cotone sarà particolarmente arioso e leggero.

inserire motivi tra loro secondo lo schema 3


Traforato
Un elegante gilet in pizzo da donna può essere realizzato con un sottile filato misto. Il modello è semplice e l'articolo ha un aspetto molto gradevole. Anche il modello è semplice, senza mettere in risalto il giromanica e il colletto. È presente solo un piccolo ritaglio sui ripiani. Tutti i calcoli sono per le taglie 46-48, ma sono facili da adattare alle proprie misure.
Per lavorare a maglia servono 400 g di filato (cotone con acrilico), uncinetto n. 4. Densità di lavoro richiesta: 12 ferri da 20 maglie per quadrato 10 x 10 cm. Il procedimento per realizzare il gilet è semplice:
- Per il dietro, avviare 127 VP (anelli d'aria). Lavorare seguendo lo schema per 45 cm.
- Per la mensola avrai bisogno di 61 anelli, lavorati a maglia seguendo lo schema. Dopo 45 cm, inizia a diminuire gli anelli su un lato, applicandoli allo schema. Questo sarà uno scollo, la cui altezza è di 7 cm.
- Ora non resta che assemblare il gilet. Per farlo, cuci le cuciture laterali, lasciando 20 cm per il giromanica. Le spalle sul bordo devono essere leggermente arricciate in modo da raggiungere una larghezza di 20,5 cm. Dopo l'assemblaggio, annoda il collo e il giromanica con maglie basse, e poi con un "passo a gambero".
- Realizzare una cintura: lavorare 150 VP e annodarli con maglie basse su entrambi i lati.
Per evitare che il prodotto finito si deformi dopo il lavaggio, prima di assemblare i pezzi è necessario bagnarli, applicarli al modello e lasciarli asciugare.
Non ci vorrà molto tempo per realizzare un gilet all'uncinetto. Ogni fashionista può creare diversi modelli per sé. Inoltre, un prodotto del genere può essere un regalo meraviglioso per una persona cara.
Video


































