In ogni casa ci sono vecchi jeans che ancora ci dispiace buttare via, ma non ha senso indossarli a causa dei graffi. In questo caso, idee originali vengono in soccorso. Ad esempio, puoi realizzare uno zaino con i jeans con le tue mani, utilizzando materiali e utensili improvvisati. Il prodotto può essere realizzato a tuo piacimento: in stile patchwork, a forma di borsa, o anche cucito come accessorio per un bambino. Diverse regole e consigli ti aiuteranno a realizzare i tuoi progetti.
Materiali e strumenti
In questo caso, le masterclass non richiedono grandi investimenti in termini di materiali, poiché il nuovo zaino verrà cucito con il materiale disponibile. La scelta delle materie prime per un accessorio elegante dipende dalle preferenze del futuro proprietario dello zaino. Ad esempio, se lo zaino è per una bambina, è consigliabile scegliere jeans chiari. Per un adolescente, i jeans scuri e usurati sono perfetti.
Si consiglia di scegliere pantaloni costituiti da un unico pezzo di tessuto. Se le gambe vengono tagliate in più parti, si formano numerose cuciture, il che rende difficile cucire l'accessorio.
Prima di cucire uno zaino in jeans con le proprie mani, si consiglia di adottare un approccio responsabile nella scelta dei materiali e degli strumenti. Per realizzare qualsiasi masterclass, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- forbici - è meglio usare le forbici da sarto per diversi motivi. In primo luogo, hanno lame lunghe, che spesso rimangono affilate a lungo. In secondo luogo, i jeans sono considerati un materiale denso e sarà difficile tagliarli con le forbici da ufficio;
- gesso o un pezzo di sapone. Questi accessori saranno necessari per segnare i dettagli della cucitura dello zaino. Alcune ricamatrici usano pennarelli speciali che si cancellano dopo un certo tempo;
- macchina da cucire: è meglio utilizzare questo dispositivo in modo che le cuciture dell'accessorio siano resistenti e non si strappino durante l'uso;
- fili - è necessario preparare il filo per cucire e, se desiderato, il filo per la lavorazione dei bordi visibili. Si chiama finitura e sarà più spesso del filo standard;
- metro a nastro (in alternativa puoi usare un righello lungo).
Avrai bisogno anche dei jeans stessi, dell'interfodera, del pizzo, dei rivetti, delle cerniere e di altri articoli che ti aiuteranno a decorare lo zaino che hai creato.
Come eseguire correttamente un taglio
Uno zaino alla moda non è solo fatto di pezzi cuciti correttamente, ma anche di un modello ben progettato. Il taglio degli elementi è considerato la fase più importante nella cucitura di accessori e borse. Per capire come realizzare correttamente un cartamodello, puoi seguire questo processo in una masterclass regolare su come realizzare uno zaino classico in jeans. Per realizzarlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- metter il fondo a;
- parti anteriore e posteriore;
- tavola;
- tasca anteriore;
- fodera sui lati;
- cinghie;
- tasche laterali;
- maniglia ad anello.
La maggior parte degli elementi dello zaino è ricavata da jeans e fodera, che può essere in tessuto o tessuto spesso. Il fondo è ricavato da jeans, fodera e tessuto spesso e cucito a strati in un unico pezzo: questo è necessario per rinforzare lo zaino dal basso. I pannelli anteriore e posteriore sono ricavati da jeans e fodera, quindi ci sono 4 elementi cuciti a coppie.
A seconda del numero di tasche desiderato, il loro numero può variare. Ad esempio, se ce ne sarà una sul davanti, sarà necessario ritagliarne un pezzo dai jeans. Ci sono due tasche laterali, anch'esse in cotone. La striscia deve essere ritagliata sui jeans e sulla fodera.
Le cinghie sono realizzate esclusivamente in denim, e ce ne sono 4. La fodera sui lati è ricavata da interfodera, e ce ne saranno anche 4. Per il manico ad anello, si consiglia di ricavarne un pezzo di jeans. La sua lunghezza dovrebbe essere diverse volte superiore alla larghezza. Una buona misura sarebbe 20 cm x 6 cm.
Per iniziare, tutti i dettagli possono essere ritagliati su carta da forno o su carta millimetrata speciale. Dopodiché, tutti gli elementi devono essere trasferiti sui jeans e sulla fodera, ritagliati e inizia a cucire uno zaino in jeans con le tue mani.
Tecnologia delle opere
La tecnica di cucito consiste nel cucire prima le parti principali più grandi. Dopo aver cucito il fondo e i lati, l'artigiano passa alla decorazione delle tasche, quindi si cuciono le cinghie e i manici. Infine, è necessario decorare lo zaino.
Non dimenticare di unire contemporaneamente i jeans e la fodera e poi cucirli insieme con una macchina da cucire.
La cucitura a macchina si esegue dall'interno verso l'esterno. Tutte le parti devono essere pulite e stirate prima del lavoro: questo rende il lavoro più facile e piacevole. Per cucire uno zaino in jeans fai da te, si consiglia di seguire le masterclass proposte: un'opzione in stile patchwork, uno zaino per bambini e uno zaino torba. In base alle lezioni, è possibile apportare le proprie modifiche.
In stile patchwork
Cucire insieme piccole toppe in un unico prodotto è comunemente chiamato tecnica patchwork. Questa tecnica è ideale per trasformare vecchi pantaloni in denim in uno zaino elegante. Il risultato è un accessorio bello, pratico e luminoso. Se consideriamo le tendenze stilistiche, uno zaino di questo tipo può essere tranquillamente attribuito allo stile etnico.
Per iniziare, devi procurarti dei vecchi jeans e vari pezzi di tessuto colorato, preferibilmente di un materiale denso simile ai jeans. Ti serviranno anche un bottone, un cordino, fodera, 6 occhielli, 2 anelli per l'imbracatura, fili, un ago e una macchina da cucire. Dopo aver preparato il materiale, devi metterti al lavoro:
- Taglio: per lo zaino, è necessario ritagliare un pezzo di 73x73 centimetri, un fondo di 27x16 centimetri e una larghezza di 1 metro e 10 centimetri. Non dimenticare la valvola: dovrebbe chiudere completamente lo zaino, quindi le sue dimensioni sono leggermente più grandi del fondo;
- toppe - i pezzi di tessuto ritagliati devono essere cuciti sull'interfodera - il numero di pezzi deve essere uguale a quello delle toppe dei jeans;
- Assemblaggio: al centro del prodotto viene cucito un pezzo con delle toppe, i lati sono in denim. È preferibile realizzare le cinghie con delle toppe: saranno più chiare. Un'impugnatura ad anello deve essere cucita sulla parte superiore della valvola.
Una volta terminato il lavoro, non vi resta che decorare lo zaino: cucite gli occhielli e inserite gli elementi decorativi: lo zaino è pronto!
Per bambini
La versatilità del denim gli permette di rimanere di tendenza quasi ogni stagione. Uno zainetto per bambini realizzato con vecchi jeans può essere abbinato a un abito, pantaloni e t-shirt. Un accessorio così alla moda completerà perfettamente una tutina realizzata con un tessuto simile e renderà il bambino originale. Per cucire uno zainetto per neonati, puoi utilizzare il cartamodello più semplice. L'intera procedura si divide in diverse fasi:
- Preparazione del materiale: andranno bene vecchi jeans leggermente usurati di qualsiasi colore. Dato che i bambini spesso macchiano i vestiti, si consiglia di scegliere jeans scuri o blu scuro. Avrete anche bisogno di forbici, filo, fodera, laccio o cinturino in pelle;
- taglio - per il lavoro avrai bisogno di 1 pezzo di base, 2 pezzi di fodera di base, 1 pezzo di cintura, 2 pezzi di tasche pieghevoli, 1 pezzo di tasca interna, fondo, striscia di cerniera e pezzi di valvola;
- Assemblaggio: le parti ritagliate devono essere cucite insieme, dopo averle prima collegate al tessuto della fodera. Se lo si desidera, è possibile cucire una morbida imbottitura sintetica all'interno.
Lo zaino finito può essere decorato con applicazioni raffiguranti i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti e, per le bambine, anche con strass.
Zaino-borsa
Un altro semplice tipo di zaino in jeans è lo zaino a sacco. È il modello più semplice, che permette anche ai principianti di cucire il prodotto da soli. Questi zaini sono universali: possono contenere un cambio di scarpe o abbigliamento sportivo per la palestra.
Il modello è composto dalle seguenti parti:
- un grande dettaglio della borsa stessa;
- dettaglio inferiore;
- 2 parti per la parete della borsa.
L'elemento grande e il dettaglio inferiore devono essere cuciti in anticipo alla fodera per rinforzare la struttura. Tutti gli elementi vengono uniti a macchina da cucire; dopo ogni cucitura è necessario stirare il tessuto, in modo che aderisca correttamente al capo. Nella fase finale, avrai bisogno dell'aiuto di un laboratorio: dovrai realizzare dei fori con degli occhielli in cui infilare il pizzo. Può essere realizzato in pelle, similpelle, denim o filo di corda ritorto.
Idee per la decorazione
Anche se lo zaino più semplice è cucito in denim, c'è la possibilità di renderlo originale e unico. Per questo, vengono utilizzate decorazioni che consentono di personalizzare il prodotto secondo i propri gusti. Diverse idee interessanti, in diverse tecnologie, renderanno il modello elegante e versatile.
| Tecnologia | Descrizione |
| Applicazione | È realizzato con ritagli multicolori di tessuto o feltro. L'applicazione deve essere eseguita nella fase iniziale della cucitura, quando le parti non sono ancora unite. |
| Disegno | Per disegnare su tessuto, si usano colori acrilici specifici. Avrete anche bisogno di pennelli sintetici sottili e spessi. Per prima cosa, tracciate uno schizzo a matita, poi riempite il contorno con il colore. Infine, usate un fissativo per pittura. |
| Utilizzo di parti metalliche | Vari rivetti, occhielli, bottoni in rame, pendenti: tutti questi dettagli contribuiranno a trasformare lo zaino e a conferirgli uno stile rock. |
| Patch | Come toppe puoi utilizzare non solo le opzioni già pronte del negozio, ma anche pizzi di diverse tonalità: otterrai così uno zaino alla moda in stile romantico. |
Molte idee artigianali per realizzare zaini ti aiuteranno a trascorrere il tempo in modo proficuo e ad apprendere nuove tecniche creative. Uno zaino originale è un'ottima aggiunta al tuo outfit per una passeggiata.
Video


























