Come realizzare pantaloncini all'uncinetto per bambini e adulti, masterclass

Pantaloncini

I pantaloncini sono parte integrante del guardaroba di bambini, adolescenti e giovani. Le versioni già pronte dei prodotti mantengono l'aspetto di chi li indossa uguale e non si distinguono dalla massa. Se si realizzano pantaloncini all'uncinetto, si otterrà un capo bello e originale. Con questi capi, è facile attirare l'attenzione. Inoltre, l'impegno che chi li realizza carica il prodotto di energia positiva.

Selezione del filato e degli strumenti

Un capo all'uncinetto lavorato con la scelta sbagliata di fili o motivi può perdere rapidamente il suo aspetto: allungarsi in lunghezza o in larghezza, diventare lungo, largo e scomodo. Per evitare che ciò accada, è necessario considerare quanto segue:

  1. Si consiglia di lavorare a maglia i pantaloncini per bambini con fili di cotone naturale e di utilizzare anche viscosa o acrilico di alta qualità.
  2. Una migliore vestibilità si ottiene aggiungendo componenti sintetici alla materia prima. È consigliabile che il loro peso specifico non superi il 20%.
  3. Non c'è bisogno di rincorrere colori vivaci. Alcune tinture utilizzate nei fili possono causare dermatiti cutanee.
  4. Il filato deve essere igroscopico, avere una buona conduttività termica ed essere poco allergenico.
  5. I pantaloncini estivi per bambine sono lavorati a maglia in lino o bambù. Questi materiali sono igienici e non irritano la pelle.

Puoi lavorare il capo con un uncinetto o con i ferri da maglia. Nel primo caso, è più facile realizzare un capo leggero e traforato che permetta al corpo di respirare.

I motivi utilizzati per lavorare a maglia i pantaloncini possono essere densi e larghi, sembrare trasparenti o imitare completamente il tessuto. In ogni caso, il risultato dovrebbe essere una tela solida, che viene poi cucita seguendo le linee stabilite. In base a queste regole, vengono selezionati fili e strumenti per la lavorazione a maglia di pantaloncini sia da donna che da uomo.

È possibile determinare la corretta corrispondenza tra la dimensione dell'uncinetto e lo spessore dei fili leggendo le raccomandazioni sulla confezione o lavorando a maglia un frammento di prova. Esistono anche dei canoni generalmente accettati. Per lavorare a maglia articoli traforati in pizzo, si può prendere il filato Lace 2ply, attorcigliarlo in due fili e lavorarlo con ferri da maglia (uncinetto) da 2,5 mm di spessore. Sono adatti anche i filati Super Fine 3ply e un attrezzo con un diametro compreso tra 2,75 e 3,25 mm. Un motivo più grande sarà lavorato a maglia con il filato Fine 4ply usando un uncinetto da 3,5-4 mm.

Viscosa
Acrilico
Cotone
Lino
Bambù
Ganci

Misure e modello

Un'opzione comoda per bambini e adolescenti sono i prodotti con elastico (in vita o sui fianchi). Affinché i pantaloncini in maglia già pronti non debbano essere adattati alla figura, è necessario prendere le misure correttamente e creare un cartamodello. A tal fine, è necessario determinare la circonferenza dei fianchi e la lunghezza del prodotto. La prima misurazione viene effettuata misurando le parti più sporgenti della zona dei fianchi con un metro da sarta. La lunghezza viene misurata lungo la presunta cucitura laterale, dal punto di partenza dei pantaloncini fino al bordo inferiore.

Se non hai tempo di realizzare un modello da solo e la versione esistente non si adatta alle tue dimensioni, puoi adattarla alle tue misure:

  1. Traccia le linee principali dell'anca sul diagramma: orizzontale e verticale.
  2. Tagliare il modello lungo ciascuna di queste linee, uno alla volta, senza spostare i pezzi l'uno rispetto all'altro.
  3. Misura la circonferenza dei fianchi e l'altezza del prodotto in foto. Calcola la differenza tra queste misure e quelle reali.
  4. Allontana le linee di una quantità pari a questa differenza.
  5. Traccia il contorno risultante e ritaglia un nuovo modello.

Se invece è necessario realizzare una dimensione più piccola, le parti vengono spostate lungo le linee di taglio in base alla differenza calcolata. È importante ricordare che il modello è metà del prodotto. Pertanto, la sua dimensione dovrebbe essere aumentata o diminuita in base alla differenza, ovvero ridotta della metà. Ad esempio, se si desidera modificare la dimensione del modello da 44 a 46, per farlo, è necessario spostarlo di un centimetro lungo la linea verticale.

Fasi di lavorazione a maglia di modelli alla moda

I pantaloncini all'uncinetto per una bambina di 3-4 anni sono molto facili da realizzare. L'algoritmo passo passo è il seguente:

  1. Creare una catena di anelli d'aria di lunghezza pari alla circonferenza della vita, più 3 cm per indossarli più facilmente.
  2. Chiudere l'anello e iniziare a lavorare seguendo lo schema.
  3. Lavorare a maglia 10-11 ferri, a seconda dell’altezza del bambino.
  4. Nel punto in cui il tessuto passa alle gambe, realizza 2-3 file dello stesso motivo utilizzando fili di colori diversi.
  5. Dividendo il lavoro in due parti, lavorare separatamente le gambe fino alla lunghezza desiderata.
  6. Cucire insieme le due metà ai lati.
  7. Annodare i bordi e inserire l'elastico in vita.

Successivamente, lavoriamo a maglia i pantaloncini usando il metodo "punto alto". Ciascuna delle due parti necessarie deve essere realizzata separatamente:

  1. Formare una catena di 124 anelli d'aria.
  2. Lavorare a maglia i ferri da 1 a 12 seguendo lo schema, in avanti e indietro.
  3. Aumentare le maglie nelle righe 13–15.
  4. Dopo aver collegato entrambe le parti nello stesso modo, cucire lungo le cuciture e lungo l'inserto.
  5. Annodare un bordo lungo il bordo superiore e, se desiderato, anche lungo quello inferiore.
  6. Una volta terminato il lavoro all'uncinetto dei pantaloncini, infilare una cintura realizzata con passanti d'aria lungo il bordo superiore per regolare la dimensione in vita.

Con volant per neonato

Lavorare i pantaloncini con i ferri è piuttosto semplice se si segue uno schema. Non è complicato ed è adatto anche ai principianti:

  1. Avviare 140 maglie in tondo e lavorare 1,5 cm a maglia rasata.
  2. Ferro successivo: lavorare 2 maglie insieme a diritto, fare un gettato, ripetere fino alla fine del ferro. Questa è una piega decorativa.
  3. Continuare a lavorare a maglia rasata.
  4. Dividere il tessuto in due parti e lavorare ciascuna gamba separatamente.
  5. Dall'interno, chiudere gradualmente 4 anelli.
  6. Poi, usa i ferri a doppia punta. Lavora in tondo a maglia rasata. Quando hai raggiunto la lunghezza desiderata, per l'orlo, lavora il frammento a maglia rasata *2 maglie insieme a diritto + gettato fino alla fine del ferro.
  7. Riga successiva: catenella, gettato a diritto. Fai 8 righe in questo modo. Otterrai una balza.
  8. Chiudere tutti i cicli.
  9. Lavorare la seconda gamba nello stesso modo.

Piegare il bordo superiore lungo la fila traforata. Si formeranno dei dentini che dovranno essere cuciti. Quindi inserire l'elastico.

Traforato per un'adolescente

Per realizzare dei pantaloncini traforati all'uncinetto per un'adolescente, dovresti usare il seguente algoritmo e la seguente descrizione:

  1. Avviare 224 catenelle e chiuderle ad anello.
  2. Lavorare 2 file di maglie basse.
  3. Dal ferro successivo, lavorare a maglia seguendo lo schema.
  4. Per dividere il tessuto nelle metà anteriore e posteriore, utilizzare un filo di colore contrastante per fare dei segni sui lati.
  5. Lavorare in tondo con un motivo a spina di pesce: 6 maglie alte e 2 maglie alte.
  6. La parte posteriore permette una graduale espansione del tessuto per una vestibilità perfetta. Ogni 4 ferri, è necessario lavorare a diritto 1 colonna per lato. Nel 12° ferro, aggiungere 1 colonna con un gettato al motivo principale (lavorare a diritto non 6, ma 7 maglie).
  7. Una volta lavorata all'uncinetto la parte principale dei pantaloncini per bambine, dividete il tessuto in 3 parti: 1 e 3 per le gambe, 2 per il tassello. Per la seconda parte, realizzate 15 colonne sul davanti e 18 sul dietro. Lavorate l'intero tassello a maglia bassa in entrambe le direzioni. Quando avrete 10 cm, cucitelo (o lavoratelo a maglia) al tessuto posteriore.
  8. Lavorare ciascuna gamba separatamente fino alla lunghezza richiesta, seguendo lo schema.
  9. Lavorare una cintura con i passanti d'aria e inserirla nei fori del modello in vita.

Gonna-pantaloncini da donna

I pantaloncini da donna possono essere lavorati a maglia sotto forma di un modello combinato:

  1. Avviare una catenella di maglie pari alla misura della vita (o del punto in cui si desidera che si trovi il bordo superiore del capo).
  2. Continuare a lavorare a maglia bassa fino a raggiungere la lunghezza desiderata della cintura. Unirla o lasciarla per la chiusura.
  3. Lavorare 5 ferri con un motivo a rete e dal 6° ferro aumentare seguendo lo schema.
  4. Lavorare a maglia in tondo con un motivo a maglie finché il tassello non raggiunge la dimensione desiderata.
  5. Lavora separatamente le due metà dei pantaloncini e completa con una morbida balza. La gonna è pronta, non resta che decorarla.

Come decorare

I pantaloncini lavorati a maglia possono essere decorati in modo interessante con fiocchi, nastri di raso, bottoni colorati, seguendo un semplice motivo o cucendo sopra figure dei personaggi dei cartoni animati preferiti. Decorazioni con perline e paillettes saranno graziose. Possono essere pre-infilate su un filo e fissate saldamente ai pantaloncini. La seconda opzione è quella di fissare ogni perlina separatamente alla superficie del capo.

Una decorazione originale per un prodotto del genere è l'inserimento di fili di colore diverso nel motivo. Per questo, si utilizzano tonalità contrastanti (rosso con blu, rosa con azzurro, marrone con arancione). Le balze possono essere realizzate con fili bianchi, legando i bordi in modo figurato. I prodotti realizzati con l'uncinetto, partendo da motivi, risulteranno belli e originali. È consigliabile scegliere i fili per il disegno in anticipo, prima di lavorare a maglia i pantaloncini.

Se lavori a maglia dei pantaloncini da uomo, puoi decorarli con inserti in pelle, tasche realizzate separatamente e stemmi delle tue squadre sportive preferite.

Gli oggetti lavorati a maglia con le proprie mani diventano sempre i preferiti. E non solo perché si adattano perfettamente alla figura. Il calore delle mani del maestro li riempie di amore e cura.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori