Come scegliere un abito da ballo per un uomo nel 2024, i consigli degli stilisti

Scuola

La laurea è un evento importante ed emozionante. Le emozioni che ne derivano rimarranno impresse per tutta la vita e ricorderanno a lungo i propri ricordi sotto forma di foto pubblicate sui social network. Affinché l'evento abbia successo, è necessario innanzitutto assicurarsi che il laureato sia di buon umore. Abiti belli e comodi contribuiranno al meglio a questo. Questo è esattamente ciò che dovrebbe essere un abito da laurea per un ragazzo del 2024, che deve essere scelto con particolare cura. Un guardaroba ben aderente darà allo studente sicurezza in se stesso. Grazie a questo, la serata andrà alla grande e diventerà uno di quei momenti magici che saranno ricordati per tutta la vita.

Tendenze della moda

Ogni laureato sogna di conquistare il cuore di quante più ragazze possibile. Quasi tutti i giovani uomini vogliono assomigliare, se non a James Bond, probabilmente a uno dei supereroi dell'universo Marvel. Pertanto, un abito da laurea deve essere ben aderente e alla moda. Per creare il look, hai bisogno di:

  • blazer;
  • pantaloni;
  • camicia;
  • scarpe per uscire;
  • cintura;
  • decorazione a forma di cravatta o papillon.

Esistono diversi tipi di abito. A seconda del livello di formalità dell'evento, è possibile variare tra gli stili. In un abito classico, i pantaloni dritti sono abbinati a una giacca dello stesso stile. Gli abiti casual presentano un taglio affusolato nella parte inferiore abbinato a una parte superiore aderente. La tendenza è per i pantaloni skinny dritti, così come per il tailleur inglese con pantaloni 7/8, che si indossano con la punta molto bassa, invisibile sotto lo stivale.

I pantaloni skinny cropped sono adatti solo a ragazzi dalla corporatura esile. I giovani ben nutriti appariranno ancora più robusti, e la lunghezza corta non farà altro che mettere in risalto la pienezza delle gambe.

I completi possono essere composti solo da giacca e pantaloni, e in questo caso si parla di "due pezzi". Queste opzioni si adattano a qualsiasi corporatura e sono adatte a diversi livelli di formalità. Se è presente un gilet, l'abito si chiama "tre pezzi". Non essendo un capo comune, è adatto sia a un contesto molto formale che a un'immagine con un tocco di umorismo. I "tre pezzi" non sono adatti a uomini paffuti, poiché il gilet mette in risalto le parti sporgenti del corpo.

L'opzione più frivola potrebbe essere una combinazione di giacca e jeans. In questo caso, vale la pena scegliere un top realizzato in un materiale insolito, ad esempio velluto (blu o cremisi), velluto a coste o camoscio. Queste opzioni sono ora all'apice della popolarità, ma non hanno un aspetto formale e, come altri look insoliti, potrebbero distinguere sfavorevolmente il proprietario dagli amici. Uno smoking o un frac appariranno esclusivi. È importante capire che solo le camicie bianche possono completarli.

Se un ragazzo sta terminando il 9° anno, saranno sufficienti camicia e pantaloni. Anche un completo casual composto da jeans, maglietta, giacca e scarpe da ginnastica è accettabile. Alla cerimonia di diploma dopo l'11° anno, è consigliabile presentarsi in un abito elegante, perché questo giorno rimarrà nella memoria dei compagni di classe come il confine tra la scuola e l'età adulta.

Classico
Casuale
Abito inglese con pantaloni 7/8
Due
Troika
Giacca con jeans
Smoking di velluto
Look elegante per la terza media

Le sfumature del taglio alla moda

I reparti di abbigliamento moderni offrono una vasta gamma di modelli in diverse fasce di prezzo. Gli abiti da uomo per la laurea sono realizzati in base a diversi parametri di altezza e ampiezza. Se i modelli standard non sono adatti a causa di caratteristiche individuali, è possibile ordinare un abito sartoriale in un atelier o da una sarta. Questa opzione costerà di più, ma garantirà un risultato perfetto.

Se hai intenzione di indossare giacca e pantaloni al ballo di fine anno, dovresti acquistarli insieme, preferibilmente della stessa collezione. Anche una leggera differenza di colore o consistenza del tessuto sarà evidente dall'esterno e attirerà l'attenzione.

La parte superiore e quella inferiore non sono sempre dello stesso colore. Anche nei reparti di marchi famosi, esistono completi eleganti in cui i pantaloni sono significativamente più scuri o più chiari della giacca. Se state pensando a un look del genere, potete acquistare tutti i pezzi del completo separatamente. A volte sono accettabili anche differenze di texture, nel qual caso è preferibile che la parte superiore del completo sia più densa.

Blazer

La giacca dovrebbe adattarsi perfettamente alla figura. Alcuni giovani, cercando di correggere i difetti, commettono errori. Non bisogna fermarsi alla linea delle spalle di un taglio troppo ampio, cercando di ingrandirla. Un capo voluminoso sembrerà derivato dalle spalle di qualcun altro e la figura apparirà più snella. Lo stesso vale per le spalle troppo strette: una giacca del genere non farà un'ottima impressione. Anche le maniche non dovrebbero essere corte: con il braccio teso in avanti, la lunghezza normale arriva sempre al polso.

Le giacche corte, aderenti e aderenti sono al culmine della popolarità. Questi modelli sono adatti a uomini giovani e snelli, senza volume pronunciato sulla pancia. Le spalle anteriori e i lati della giacca devono essere piatti e non sporgenti. Per le giornate calde, è possibile scegliere un modello senza fodera. In questa versione, non solo sarà più comodo, ma la forma del capo stesso rimarrà inalterata a lungo.

Camicia

Poiché la parte ufficiale dell'evento è spesso seguita da un momento di intrattenimento, è molto probabile che il giovane trascorra la parte più divertente della festa togliendosi la giacca. Pertanto, è la camicia per la laurea che deve essere scelta con particolare cura. Questa parte dell'immagine dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

  • si adatta bene alle spalle;
  • non essere troppo largo per non creare bolle nella parte posteriore;
  • avere la lunghezza delle maniche appena sopra le nocche;
  • non essere corta, in modo che i lembi della camicia non sporgano da sotto i pantaloni.

Il colletto dovrebbe essere senza pieghe e ben stirato. Sono popolari una versione classica semplice, con una disposizione uniforme delle parti, una linguetta con punte allungate e un elegante papillon. Un lungo colletto italiano senza una base rigida pronunciata o un colletto a squalo con estremità tagliate si adatteranno a uno stile casual. Una camicia con un elegante colletto Oxford, attaccato con bottoni al capo stesso, può essere indossata solo senza cravatta. I polsini sono fissati con bottoni o gemelli. Ma poiché questi ultimi non sono molto comodi da indossare, vale la pena considerare quanto un laureato abbia bisogno di un simile accessorio.

Pantaloni

Per la laurea, un ragazzo dovrebbe scegliere pantaloni dalla vestibilità perfetta. I parametri saranno individuali per ogni caso. Ci sono diversi consigli che è consigliabile seguire.

  1. I capi non devono essere corti, per non dare l'impressione di essere "pantaloni da neonato".
  2. I pantaloni non dovrebbero essere lunghi, poiché un bordo inferiore stropicciato dà un'impressione di sciattezza. Se la lunghezza è eccessiva, si consiglia di orlarli da soli o di contattare un sarto.
  3. I pantaloni non dovrebbero essere larghi, a meno che lo stile dell'abito scelto non lo imponga.

Quando si sceglie un abito per la laurea 2024 in stile casual con fondo stretto, è necessario prestare attenzione alla composizione del tessuto. È preferibile che siano presenti fili di elastan. Altrimenti, se i pantaloni sono troppo stretti, c'è il rischio che le cuciture divergano.

Se il modello prevede la presenza di frecce, queste devono essere stirate con cura. Le linee nette devono essere singole, senza la presenza di elementi duplicati, andare dall'alto verso il basso e seguire rigorosamente il taglio, simmetricamente su entrambi i lati.

Nella scelta dei pantaloni per un abito da ballo, è importante considerare le caratteristiche della figura. I giovani magri dovrebbero scegliere modelli voluminosi, mentre quelli ampi si adatteranno a capi dal taglio dritto. I ragazzi atletici dovrebbero optare per modelli stretti per enfatizzare un fisico scolpito. Ai giovani bassi si sconsiglia di indossare pantaloni eccessivamente voluminosi, mentre i giovani alti devono assicurarsi che i pantaloni non siano troppo corti, a meno che non sia implicito nello stile.

Classico dritto
Stile casual
Errore nell'immagine: bordo inferiore rugoso

Soluzioni di colore eleganti

Nella scelta del colore di un abito, vale la pena considerare le tendenze della moda. Il classico nero non è di tendenza, in quanto appare troppo formale. Inoltre, questo colore attira i raggi solari, il che può causare fastidio quando fa caldo. Se hai bisogno di un capo nero, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino a un completo con pantaloni scuri e una giacca di un tono più chiaro. Le seguenti opzioni di colore possono essere un'alternativa:

  1. Giacca grigia. Starà bene con una camicia blu o pesca. Puoi completare il look con scarpe nere o marroni.
  2. Un modello blu che si abbina a una camicia azzurra o rosa e a scarpe nere, viola scuro o marroni.
  3. Giacca marrone. Starà bene con una camicia gialla, rosa-arancio o blu. Inoltre, sono consigliate scarpe nere o marroni.
  4. Un esempio beige che si abbina bene a una camicia blu scuro o azzurra abbinata a scarpe marroni o nere.

Se vuoi diluire una tinta unita con una fantasia stampata, dovresti dare la preferenza a righe o quadri. Puoi anche ravvivare il tuo look con gli accessori, ad esempio completando il look con una cravatta elegante o indossando un elegante papillon. Un fazzoletto pulito e stirato nel taschino può essere un piccolo ma interessante dettaglio. A seconda delle tendenze, anche questo, come una cravatta o un papillon, si abbina al colore della camicia. I toni del blu o del bordeaux si adatteranno a un capo blu, rosa o grigio, mentre gli accessori blu, rosa scuro o marrone si adatteranno a un capo arancione, beige o blu.

Se vuoi distinguerti dalla maggior parte dei laureati, puoi scegliere una combinazione di colori insolita. Un abito bianco per la cerimonia di laurea sarà di grande effetto. Ma per non sembrare un'infermiera della sala professori, è meglio abbinarlo a una camicia blu scuro o marrone. Scarpe e cintura dello stesso colore completeranno il look. Un papillon per un abito chiaro è disponibile in nero, bianco, marrone, grigio, rosso. La cravatta può essere color latte, scura, grigia, con una stampa geometrica, dello stesso colore del gilet, in un colore brillante (rosso, rosa, viola, azzurro, verde chiaro, arancione, blu).

Puoi anche distinguerti con altri colori. Ad esempio, un abito rosso abbinato a una camicia rosa o blu sarà indimenticabile. Anche un completo giallo con una camicia verde lascerà un'impressione indelebile. E un abito blu brillante può essere completato con una camicia blu a quadri grandi. Queste soluzioni di colore sono estremamente rare e, se desideri qualcosa di insolito, è meglio contattare un sarto in anticipo.

Quando vuoi variare, ma un abito colorato per l'ultima campanella ti sembra eccessivo, puoi scegliere un pantaloncino in una classica combinazione di colori tenui e un top in una combinazione di colori più radicale. Possibili opzioni:

  • una giacca cremisi con una camicia rosa e pantaloni grigi;
  • smeraldo con camicia nera o grigia e pantaloni di colore scuro;
  • giacca senape con camicia azzurra e pantaloni blu scuro o grigi.

Con colori molto vivaci, puoi rinunciare a una cravatta o ad altri accessori. La tonalità della cravatta viene scelta in base al colore della pelle del ragazzo. Il tessuto dell'accessorio deve essere portato a contatto con il viso: se lo sguardo diventa pallido, è meglio scegliere un colore diverso.

Materiale per la tuta

Considerando che la festa di laurea si terrà in estate, è consigliabile scegliere un tessuto che non vi faccia sentire troppo caldo. Inoltre, il materiale non deve sgualcirsi facilmente, in modo che l'abito non perda il suo aspetto. Inoltre, non tutti i tessuti mantengono il colore allo stesso modo e hanno la consistenza necessaria. Lo spessore deve essere sottile e la tonalità uniforme. La scelta ottimale potrebbe essere tra i seguenti tessuti:

  • seersucker, che ha una consistenza a coste e una finitura opaca;
  • lino, che starà bene nei modelli dallo stile casual;
  • lana tropicale sottile, più leggera della lana normale perché nella sua produzione vengono utilizzati fili ritorti e inoltre non si stropiccia quasi per niente;
  • cotone che permette al corpo di respirare.

Evita tessuti con un'elevata percentuale di fibre sintetiche. Un'elevata quantità di fibre artificiali contribuisce al surriscaldamento e alle irritazioni. Questo causerà disagio e la festa di laurea potrebbe essere rovinata. La camicia dovrebbe essere scelta con la composizione più naturale possibile, che dovrebbe includere cotone, viscosa o lino. Tradizionalmente, per realizzare questo capo si utilizza il tessuto Oxford.

Seersucker
Lino
Lana tropicale pregiata
Cotone

Scarpe e accessori

Oltre a scegliere un abito per la laurea di un ragazzo nel 2024, è necessario prestare attenzione alla scelta delle scarpe. Le scarpe da uomo sono una sorta di biglietto da visita. È dalle loro condizioni, oltre che dal loro aspetto, che si può cercare di determinare i gusti e lo stile di vita di un giovane uomo. Oltre a garantire che le scarpe siano pulite e lucide, il modello dovrebbe essere scelto in base allo stile generale dell'immagine:

  • per un'opzione tradizionale, sono adatte delle semplici scarpe Oxford, pantofole o derby;
  • Un elegante abito casual o un modello in un colore vivace saranno completati da mocassini o scarpe con nappine.

Sotto i classici modelli di pantaloni da laurea per ragazzi o ragazzi più grandi, non dovresti indossare modelli alla moda dai colori vivaci. È meglio scegliere colori tenui in pelle o camoscio, senza elementi decorativi o metallici. La punta dovrebbe essere in tinta con lo stivale. Per i modelli alla moda, vale la pena considerare opzioni in colori vivaci con cuciture o altri dettagli alla moda.

Se i pantaloni sono corti e lasciano scoperta la caviglia, come da stile, allora i calzini dovrebbero essere scelti in modo che non siano visibili da sotto lo stivale. In questo caso, le scarpe sono uno degli accenti del look, quindi non dovrebbero essere troppo larghe e penzolare sulle gambe quando si cammina. Vale la pena prestare attenzione alla cintura, che dovrebbe essere dello stesso colore delle scarpe. I look alla moda possono essere completati con gioielli al collo, ad esempio lacci in pelle, bracciali alla moda o spille a forma di fiore. Per creare un look da teppista, si consiglia di utilizzare bretelle decorative colorate e un cappello a tesa stretta.

Mocassini alla moda per uno stile casual
Eleganti monaci da abbinare all'abito
Oxford marroni da indossare con un abito blu
Look armonioso con bretelle luminose
Un'originale combinazione di bretelle a righe e un classico papillon

Cravatta o papillon

Scegliere gli accessori per un bambino o un ragazzo per un evento festivo non è un compito facile. La completezza del "look" nel suo complesso dipende da quanto bene tutti gli elementi si integrino nell'immagine e da quanto armoniosamente si combinino tra loro. Ci sono diverse semplici regole che possono aiutare nella scelta.

Per gli abiti in stile classico, vale la pena scegliere una cravatta. È importante annodarla con cura in modo che la lunghezza arrivi fino alla vita e tocchi la fibbia della cintura dei pantaloni. Il colore dovrebbe essere abbinato alla tonalità della camicia. Non c'è bisogno di rincorrere modelli monocromatici: i bei colori con una fantasia risultano più vivaci e interessanti. Per attirare l'attenzione, puoi scegliere una cravatta con un'immagine di una pianta, un animale o un personaggio famoso.

Per evitare che l'accessorio cada in avanti sul tavolo o sporga dalla giacca, vale la pena utilizzare una clip apposita, che consentirà di fissare saldamente la cravatta.

Le opzioni di stile casual, giovanili e alla moda, così come i loro antipodi, come smoking o frac, prevedono la presenza di un papillon. Il principio di scelta è lo stesso: è importante che l'accessorio si abbini al colore e allo stile della camicia. Cravatta e papillon possono essere completati da un fazzoletto da taschino. È meglio acquistare un set in una volta sola, poiché entrambi gli accessori devono essere abbinati in modo armonioso.

Per aggiungere un tocco di raffinatezza aristocratica al tuo look, puoi usare una sciarpa al collo. È perfetta da abbinare a completi a tre pezzi o a look senza giacca, con camicia e gilet. La combinazione di colori dovrebbe essere coordinata e abbinata agli elementi principali del look.

Come indossare

Attualmente, la tendenza delle giacche monopetto da uomo è saldamente in voga. Indipendentemente dal fatto che siano abbinate a un abito o acquistate separatamente, devono essere abbottonate correttamente. Il più delle volte, hanno da uno a tre bottoni. Nel caso in cui ce ne siano due o più, quello inferiore dovrebbe essere sempre sbottonato. Solo un modello aderente con pantaloni cropped affusolati può essere abbottonato con tutti i bottoni. In altri casi, si consiglia di indossare la giacca come segue:

  • se c'è un solo bottone, questo deve essere sempre allacciato;
  • se due - solo su quello in alto;
  • quando ce ne sono tre, su quello centrale, quello inferiore sbottonato, e quello superiore che può essere abbottonato o meno.

Che si indossi un gilet e una camicia o solo una camicia, le regole sono esattamente le stesse. Se il "look" non include la giacca, i bottoni di quest'ultima vengono fissati secondo lo stesso principio. La storia del bottone inferiore sbottonato risale a tempi lontani ed è diventata una norma di galateo generalmente accettata.

Per attaccare una cravatta a una camicia si usano le clip. Ma non servono solo a dare stabilità all'accessorio, ma anche a evitare che cada dalla giacca, si sposti o si abbassi. Una clip, come un gemello, è considerata prova di buon gusto, di un solido status sociale e costituisce il dettaglio finale dell'intera immagine. Viene scelto in modo da abbinarsi ad altri accessori metallici (gemelli, fibbia della cintura, cinturino dell'orologio).

Non indossare una clip con un gilet o un maglione. Il dispositivo deve essere utilizzato per afferrare entrambe le parti della cravatta e della camicia tra il terzo e il quarto bottone, rigorosamente parallelamente al pavimento. La lunghezza del prodotto deve essere leggermente inferiore alla larghezza della cravatta (non viceversa). È meglio rifiutare del tutto la clip se si tratta di un articolo economico e di bassa qualità. Per apparire eleganti, dovresti scegliere solo articoli costosi.

Quando si sceglie un abito per un laureato, è sempre opportuno dare la preferenza a modelli che corrispondano ai parametri individuali. Giacca, camicia e pantaloni pensati e selezionati appositamente per un evento scolastico o universitario renderanno confortevole indossarli per tutta la serata di laurea. Questo significa che le emozioni di quell'evento rimarranno un ricordo piacevole per molti anni.

Video

https://youtu.be/3MB4_z-Dj2E

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori