Caratteristiche dello stile casual elegante per le donne, articoli di base consigliati

Indicazioni

Le donne moderne che vivono in città e conducono uno stile di vita attivo a volte trovano difficile trovare uno stile di abbigliamento luminoso ed espressivo. Tuttavia, questa situazione sta cambiando rapidamente ultimamente e lo smart casual femminile sta prendendo piede; questa tendenza si distingue per originalità e semplicità. Esiste un'ampia varietà di modelli per tutte le età e le corporature, l'importante è mantenere un'immagine in un'unica chiave. Inoltre, è necessario mantenere un equilibrio tra stile business e informale.

Che cos'è

Lo stile smart casual è una tendenza della moda basata sull'improvvisazione con elementi familiari. Le caratteristiche distintive di questa tendenza sono ufficialmente riconosciute come:

  1. Semplicità apparente.
  2. Una combinazione di serietà e giocosità (civetteria).
  3. Uso attivo di pantaloni classici e gonne rigorosamente dritte (tipo matita).
  4. Maggiore funzionalità ed ergonomia.

La regola d'oro dello stile è indossare solo ciò in cui ci si sente più a proprio agio. La tendenza si è sviluppata tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, quando lo sviluppo delle moderne tecnologie informatiche ha aumentato drasticamente il numero di persone che trascorrevano l'intera giornata lavorativa in ufficio. Inizialmente, i seguaci di questa tendenza puntavano su rigore e formalità, ma tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, note giocose e accessori vivaci sono stati aggiunti al guardaroba. Il numero di giovani che amavano questo tipo di abbigliamento è aumentato. Giorgio Armani è considerato il fondatore di questa tendenza, perché è stato il primo a puntare sulla comodità combinata con un apparente rigore.

Il motto di questa direzione stilistica può essere descritto in due parole: praticità ed eleganza allo stesso tempo. Eliminando uno di questi componenti, non si otterrà un'immagine alla moda.

Basi del guardaroba casual elegante

La scelta di capi smart casual per il guardaroba femminile dipende dalla stagione. La regola d'oro per un look adatto alla stagione fredda è la stratificazione. Questi outfit sono caldi e, se necessario, è possibile togliere facilmente gli indumenti in eccesso. Nella tabella sono riportati alcuni consigli di base per la scelta degli abbinamenti per tutto l'anno.

Inverno Dolcevita, camicia a maniche lunghe, pantaloni classici
Estate Gonna a tubino midi, camicetta dritta e rigorosa con maniche a tre quarti
Primavera Jeans chiari, giacca doppiopetto
Autunno Camicia a maniche lunghe in denim spesso, pantaloni neri leggermente svasati. Puoi indossarne uno sopra, come un cardigan.

Nella scelta degli stili, evitate abiti troppo larghi o, al contrario, troppo stretti. Tutto dovrebbe essere proporzionato alla figura, poiché il motto dello stile è la massima naturalezza. La lunghezza preferita per le gonne è il midi.

Le scarpe devono avere un tacco medio stabile. Decorazioni luminose non sono ben accette, ad eccezione di uno o due accessori nella stessa tonalità dell'abito. Principi di abbinamento: combinazioni di colori neutri, stesso taglio per la parte superiore e inferiore (ad esempio, ampio o dritto). Abiti di stili diversi non sono ammessi nell'outfit.

Inverno
Estate
Primavera
Autunno

Schema dei colori

I colori principali dello stile smart casual sono neutri. Sono ammessi uno o due accenti vivaci. I più popolari sono:

  • bianco;
  • tutte le sfumature di grigio;
  • marrone, cioccolato;
  • oliva;
  • nero;
  • sabbia, tonalità beige.

Le stampe più attuali sono quelle con piccole scritte e loghi. Dovrebbero essere realizzate in un carattere ben leggibile e non irritante per gli occhi. Non è consentita più di una scritta su abiti o borse. Le fantasie più diffuse, in stile "elegante", sono: piccole righe, quadri, motivi a spina di pesce e linee a zigzag.

Sono vietati abiti dai colori vivaci e acidi. La tendenza smart casual è inizialmente rivolta ai giovani, ma è pensata per l'ufficio, quindi l'abito non dovrebbe rappresentare una distrazione durante il lavoro. Per abbinare correttamente i colori degli abiti tra loro, è necessario attenersi a una sola gamma di colori freddi, caldi o neutri. Una camicetta bianca o un dolcevita ravviveranno qualsiasi outfit, indipendentemente dalla tonalità principale.

Design e consistenza

Per cucire abiti in stile smart casual, si utilizzano principalmente materiali dalla trama fitta. Tra questi, lana (in inverno), denim (fuori stagione) e qualsiasi tessuto naturale. Caratteristiche del design:

  1. Moderazione, approccio ragionevole alla lunghezza e alla larghezza del prodotto.
  2. Un decoro minimo, fatta eccezione per uno o due momenti luminosi che ravvivano l'intero ensemble femminile. Questa tendenza è dovuta all'esigenza di sobrietà.
  3. Evitate pieghe e drappeggi, ed evitate tessuti trasparenti e fluidi (le donne non li indossano in ufficio, nemmeno d'estate).
  4. La predominanza di una consistenza liscia al tatto.

Gli elementi decorativi più popolari: una varietà di colletti su camicette e giacche (a punta, a punta), piccole tasche (soprattutto sui jeans). Tipi di decorazioni interessanti: cuciture artistiche, bottoni grandi, cerniere, cinture strette. L'importante è rispettare il dress code.

È severamente vietato utilizzare elementi decorativi associati ad altri stili (sportivo, romantico). Tuttavia, è difficile mantenere un look casual alla moda in un'unica tonalità dall'inizio alla fine. Per riuscirci, una donna deve avere un gusto impeccabile.

Selezione di scarpe e accessori

Le scarpe per l'immagine vengono selezionate in base alla stagione e all'abbigliamento. Per scegliere la combinazione giusta, è necessario:

  1. Tieni conto della lunghezza della gonna o dei pantaloni.
  2. Evita tacchi instabili (platform, tacchi a spillo).
  3. Preferire i colori neutri.
  4. Non utilizzare elementi decorativi che non siano in linea con lo stile strettamente da ufficio (ad esempio, scarpe perforate su tutta la superficie o con la punta rivolta verso l'alto).

Le scarpe dovrebbero essere pratiche, in vera pelle, tessuto o camoscio. Non sono consigliate decorazioni a punta o a forma di fiore, ma sono possibili lacci e inserti vari. Modelli di borsa adatti: rettangolari con cerniera, con un ampio scomparto e una tracolla corta. Sono ammessi zaini piccoli in pelle nera o marrone. Altri colori consigliati: bianco classico, blu scuro, grigio.

Periodo dell'anno Calzature adatte
Autunno Scarpe che sembrano stivali da uomo
Inverno Stivali bassi in pelle di colore neutro con tacco basso e stabile
Primavera Sneakers tinta unita con texture densa
Estate Pompe chiuse classiche

I modelli di scarpe vietati in autunno e primavera sono le sneaker e le scarpe da ginnastica; in inverno, gli stivali di pelliccia con motivi etnici e applicazioni. In estate, è sconsigliato abbinare sandali aperti e sandali con un tailleur. È importante che lo stile dell'abbigliamento sia uniforme.

Idee di outfit alla moda per diverse stagioni

Idee interessanti per look eleganti dipendono dalla stagione e dall'età della donna. Le giovani sotto i 20 anni raramente scelgono uno stile casual elegante, preferendo uno stile sportivo e romantico. Il target principale di questa tendenza sono le fashioniste over 25, attente a uno stile di vita più attivo e dinamico.

Estate Per le ragazze sopra i 20 anni: jeans blu spessi, una camicetta bianca con colletto risvoltato e maniche a tre quarti.

Per le donne over 30: una gonna a tubino formale con un dolcevita di colore neutro e una giacca.

Per le donne over 45: tailleur pantalone color sabbia o beige con gilet

Primavera-autunno Per le bambine: camicia e pantaloni in denim con un cardigan lavorato a maglia largo, ma non oversize.

Un outfit per le donne over 30: un abito tubino chiuso di lunghezza media abbinato a una giacca a vento in tessuto spesso.

Per le donne over 45: pantaloni neri leggermente svasati, camicetta. L'estate è il periodo in cui anche in ufficio è necessario vestirsi in modo elegante, mostrando chiaramente la propria individualità.

Inverno Abiti per ragazze over 20: un cappotto leggermente aderente e una gonna lunga e spessa senza decorazioni.

Per le donne over 30: maglione grigio di lana a maniche lunghe, jeans a scelta, cappello simile a un copricapo maschile.

Per le donne over 45: pantaloni neri classici, una camicetta con collo alto e una giacca calda e spessa

Dovresti concentrarti non solo sull'età, ma anche sulla tua corporatura. Un abito casual elegante per le donne non dovrebbe mettere in risalto evidenti difetti del corpo. Per camuffarli, puoi utilizzare con successo diversi stili di capispalla (giacche, giacche a vento, cardigan). Questo ti aiuterà a diversificare il tuo guardaroba.

Il materiale con cui vengono cuciti i singoli elementi del guardaroba deve essere adatto alla stagione. I tessuti spessi sono tipici dell'inverno, mentre quelli traspiranti e leggeri sono tipici dell'estate, ma non trasparenti o fluidi.

Lo smart casual è attualmente uno degli stili più popolari. I principali vantaggi di questa tendenza sono: una varietà di fantasie alla moda e originali, texture ricercate e un'ampia gamma di colori. Gli esperti affermano che le principali tendenze di questo stile e i capi che le caratterizzano saranno di tendenza a lungo.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori