Abiti semplici e comodi, realizzati con tessuti naturali, sono sempre richiesti. Ma non tutti i capi che soddisfano questi criteri saranno anche belli da vedere. Una delle opzioni che combina armoniosamente bellezza e comfort è lo stile safari, che vi permetterà di creare un look alla moda per qualsiasi evento. Oggi, questa tendenza è di gran moda.
Storia delle origini e ragioni della popolarità
Il safari è una tendenza stilistica nata all'inizio del XX secolo, quando gli inglesi visitarono l'Africa in cerca di avventure e nuove esperienze. È ancora attuale oggi. Questo stile di abbigliamento è caratterizzato da semplicità e comfort. Prevalgono tonalità naturali e sobrie: beige, sabbia, marrone, oliva, palude.
Per quanto riguarda la storia dello stile safari, alcuni esperti di moda ritengono che le sue origini risalgano alle azioni militari britanniche in Sudafrica. Questo spiega la presenza di elementi militari nell'abbigliamento.
Per un cacciatore o un soldato nel caldo clima africano, la comodità, la protezione dal caldo, la possibilità di mimetizzarsi nel paesaggio naturale e di essere meno visibili sullo sfondo erano importanti. Solo abiti speciali di un certo colore, realizzati con tessuti naturali, potevano soddisfare queste esigenze. Un cappello dalla forma particolare e con una tesa era un altro elemento importante che proteggeva dal sole cocente.
La popolarità di questo stile iniziò negli anni '50, quando Hollywood era impegnata a girare film d'avventura, i cui protagonisti indossavano abiti da safari. Sono passati molti anni da allora, ma la tendenza è ancora attuale.
La popolarità del safari è dovuta alla sua praticità e concisione. Questo stile è facilmente riconoscibile perché presenta tratti caratteristici:
- Per realizzare i vestiti vengono utilizzati esclusivamente tessuti naturali.
- Gli articoli hanno forme ampie, garantendo praticità e comfort nell'indossarli.
- Presenza di elementi aggiuntivi: tasche, cinture, grandi bottoni.
- L'assenza di strisce o galloni, tipici dell'esercito.
L'abbigliamento in stile safari è più popolare in estate. Questi outfit non sono adatti solo al tempo libero. Scegliendo un abito da ufficio in questo stile, puoi andare a un incontro con i partner commerciali senza violare il dress code aziendale.
Tra i modelli più famosi troviamo:
- Giacche in stile safari: lunghe o corte, sempre con tasche applicate, cintura o lacci, possono essere aderenti, a camicia o morbide. Gonne a tubino o pantaloni skinny abbinati a una giacca di questo tipo: un look da ufficio per le donne in carriera.
- Abito safari - taglio dritto, lunghezza midi, ideale per donne con forme sinuose. Può essere indossato anche in ufficio. Decorato con cintura, grandi bottoni e tasche.
- Una gonna safari è adatta per creare un look più femminile: può essere affusolata, avvolgente o persino a forma di sole. Si abbina bene a giacche e camicie.
- Pantaloncini larghi con risvolto. La lunghezza può essere corta o appena sopra il ginocchio.
- Camicie: aderenti o larghe, con maniche di diverse lunghezze, tasche, possono essere strette con una cintura.
- Tuta da donna, la cui parte superiore imita una camicia militare con tasche e spalline. Un'opzione ideale per viaggiare: pratica e comoda. La parte inferiore è costituita da pantaloni da donna di lunghezza standard o accorciati, affusolati. È obbligatoria la cintura.
Caratteristiche dello stile
Il safari è uno stile di abbigliamento abbastanza facile da riconoscere. Si differenzia dagli altri stili per le tonalità utilizzate, i materiali utilizzati e il tipo di taglio.
Colori
In origine il colore era determinato dallo scopo pratico dell'abbigliamento da safari: una persona doveva rendersi invisibile a un animale o a un nemico, mimetizzarsi con la natura. Dato che stavamo parlando del paesaggio africano, i toni principali degli abiti erano il sabbia, il cachi, il beige, il marrone e il grigio chiaro.
L'interpretazione moderna dello stile ha aggiunto sfumature di blu ai colori classici. Nelle nuove collezioni di famose case di moda, si possono vedere set con un uso intenso di stampe con motivi africani di flora e fauna. Ma la regola rimane praticamente immutabile: tutti i capi sono realizzati in un'unica palette cromatica, completamente privi di colori sgargianti e vivaci.
L'unico modo in cui puoi permetterti tonalità leggermente più accese è nella scelta di gioielli o accessori. Puoi indossare una sciarpa con piccoli tocchi di rosso. Ma anche in questo caso, dovrebbe essere un motivo vegetale, niente di più.
Materiali
Safari è uno stile di abbigliamento per chi apprezza i tessuti naturali. I vestiti realizzati con questo tessuto sono più difficili da curare, ma anche in questo caso ci sono alcuni trucchi. Non dovrete stirare una camicia o dei pantaloncini alla perfezione, poiché questo stile consente un po' di disattenzione. È percepito in modo piuttosto naturale. Tra i materiali principali utilizzati per la produzione ci sono lino, cotone, pelle e camoscio.




Taglio
L'abbigliamento in stile safari delle donne dovrebbe far sentire le signore a proprio agio. Il taglio di questi capi è libero: non creano disagio, nulla interferisce con i movimenti. Allo stesso tempo, esistono molte tecniche per valorizzare la figura: un abito o una gonna in stile safari con cintura metterà in risalto il punto vita. Per chi non ha forme perfette, un taglio libero aiuterà a nascondere i difetti e a mettere in risalto i pregi.
La scelta della lunghezza dipende in gran parte anche dalle caratteristiche della figura. In questo stile, può essere qualsiasi: dal midi al mini. Quando si realizzano abiti con le proprie mani, si presta particolare attenzione ai dettagli: tasche, allacciature, bottoni, cinture. Sono loro a dare fascino al futuro outfit.
Cosa indossare con
Quando si sceglie uno stile safari, bisogna scegliere con cura scarpe, gioielli e accessori. Dopotutto, anche con una grande passione per la sperimentazione, vale comunque la pena ricordare che questa tendenza è piuttosto conservativa. Ma c'è sempre spazio per la creatività, l'importante è ricordare le tradizioni per rimanere all'interno dello stile, senza rovinare l'immagine con aggiunte inappropriate.
Tradizionalmente, le scarpe si scelgono con una suola piatta, ma oggi sono ammesse anche altre opzioni: un tacco piccolo o una zeppa. È importante prestare attenzione al colore, che non dovrebbe contrastare eccessivamente con la tonalità generale dell'abito. Allacciature, intrecci e cinturini sono perfetti, quindi sandali e sandali con tacco saranno perfetti.
Nella scelta degli accessori, prestate attenzione a bracciali, anelli o orecchini realizzati in materiali naturali: pietra, legno o pelle. La forma dei gioielli dovrebbe essere semplice, senza raffinatezze sofisticate o costose montature per pietre preziose. Gli orologi da donna eleganti non si adatteranno a questo look. Orologi grandi con cinturino in pelle naturale, abbinati alla tono della cintura o del cinturino, saranno molto più appropriati.
Il copricapo da abbinare alla tuta safari è un cappello a tesa larga. La tuta può essere completata con una sciarpa annodata in testa.
Le borse sono un accessorio indispensabile per una fashionista urbana. Dovrebbero essere scelte in modo che si integrino armoniosamente con l'immagine complessiva del safari. Poiché la base dello stile è la naturalezza, la borsa dovrebbe essere realizzata con materiali naturali. Le dimensioni possono essere qualsiasi. L'importante è che abbia una cintura comoda. Gli articoli adatti non hanno una struttura rigida, ricordano la forma di un postino o di uno zaino, sono realizzati in pelle o camoscio.
I gioielli etnici sono adatti per i safari. Collane e bracciali portati da viaggi in India o in Africa possono essere molto utili.
Gli esperti consigliano di utilizzare questo stile di abbigliamento in modo più attivo per creare look diversi. Con il giusto approccio, puoi trovare una soluzione interessante per l'ufficio o per un appuntamento serale.
È facile creare un look da donna d'affari scegliendo una gonna safari lunga fino a metà ginocchio e una camicetta bianca ampia. Una cintura in pelle contribuirà a mettere in risalto la figura. I sandali saranno fuori luogo, quindi puoi indossare delle décolleté normali con un piccolo tacco o senza.
Un abito midi è perfetto per un evento serale. Una sottile cintura in pelle metterà in risalto il punto vita. Per una passeggiata in città, puoi abbinare un completo con pantaloni in stile safari e una camicetta, completando il look con una giacca, uno zainetto e occhiali da sole dalla montatura importante. È preferibile scegliere scarpe con tacchi bassi.
Consigli degli stilisti
L'anno è ricco di sfilate di moda in stile safari. Ce n'erano molte soprattutto all'inizio dell'estate. Ma non sono solo le tendenze moderne a essere importanti nella scelta degli abiti. È importante sapere che tipo di donna è più adatta allo stile safari.
Per le donne che amano i colori autunnali, il safari è una vera manna dal cielo, perché il crema, il beige chiaro e il kaki si adattano perfettamente a loro. E, naturalmente, le stampe con motivi naturali renderanno queste ragazze irresistibili.
Una donna con un aspetto primaverile cerca sempre di scegliere tonalità naturali negli abiti e nei materiali naturali. Abiti pretenziosi, pizzi e volant non le donano. Semplicità e raffinatezza saranno conferite da abiti in stile safari color sabbia o crema.
Per le donne con un look estivo, lo stile safari è adatto per la sua essenzialità, il taglio semplice, le tonalità pastello e l'assenza di toni sgargianti. Le donne con un look invernale dovranno invece prestare particolare attenzione alla scelta del colore, optando per completi che combinano il bianco con tonalità tenui di giallo e arancione.




Video

 
                                    















































