Lo stile casual è oggi all'apice della popolarità. I suoi principi fondamentali sono comfort, praticità e praticità. Con questo look, puoi andare al lavoro o allo studio, così come per una passeggiata o un appuntamento, quindi lo stile casual maschile è diventato universale. Grazie a un'ampia scelta di abbinamenti alla moda, questa tendenza è adatta al sesso forte di ogni età.
Caratteristiche dello stile
Lo stile ha avuto origine in Europa a metà del secolo scorso. Negli anni '50, le sottoculture teddy e mod emersero in Gran Bretagna. Si trattava di ragazzi giovani che indossavano camicie, giacche e pantaloni affusolati. Su questa ondata, dopo aver subito alcuni cambiamenti, emerse lo stile casual. Casual è tradotto dall'inglese come "quotidiano", "trascurato".
La particolarità di questa direzione è che il guardaroba non ha vincoli netti, i capi sono comodi, ma non troppo vistosi. Il casual è uno stile ideale per gli uomini che non vogliono perdere troppo tempo a creare un look, ma vogliono sempre apparire presentabili.
Caratteristiche dello stile quotidiano:
- Praticità e comodità: vestiti e scarpe non devono limitare i movimenti.
- Predominanza di tessuti naturali: cotone, lino, maglieria. Pelle e camoscio sono ben accetti nelle calzature.
- Stampe minimaliste o tessuti semplici.
- Assenza di elementi di stile militare, sportivo o etnico.
Per creare il guardaroba perfetto, è necessario seguire la regola principale: acquistare solo articoli di alta qualità. Nonostante siano più costosi, questi capi durano più di una stagione. I look casual sono composti da modelli basici, quindi non dovrai rinnovare il tuo guardaroba spesso.




Direzioni principali
Lo stile dell'abbigliamento quotidiano si divide in diverse direzioni:
- Lo smart casual è uno stile da ufficio rilassato, elegante ma comodo. Gli elementi principali dell'abbigliamento sono giacche ampie, camicie, polo, maglioni, pantaloni dritti o affusolati, stivali chiari. I colori tipici sono il beige, il grigio e il marrone scuro. Lo smart casual è appropriato in un ufficio dove non esiste un dress code rigido. Nonostante l'informalità, gli abiti dovrebbero apparire puliti e in ordine. Lacci slacciati, un colletto della camicia stropicciato, stivali sporchi, un maglione consumato e allungato: tutto questo è inaccettabile. Si può ottenere l'effetto di una leggera negligenza in altri modi: sbottonare uno o due bottoni del colletto della camicia, lasciarlo fuori da sotto il maglione, lasciare la giacca sbottonata, arrotolare i pantaloni.
- Il business casual è una versione più formale dello stile smart, che unisce rigore, praticità e originalità. Una camicia infilata nei pantaloni, una cintura, una giacca e pochi accessori renderanno il look più sobrio. A differenza dello stile classico, il business casual consente l'uso dei jeans. Si può indossare una camicia sopra. Può essere un elemento indipendente o un'aggiunta a una giacca o a un blazer.
- Il casual urbano è una tendenza scelta da persone brillanti e libere da stereotipi. La sua particolarità è la completa assenza di regole e restrizioni. Sono ammessi gli abbinamenti di colori più audaci, i tagli insoliti e un gran numero di accessori. Solo il principio fondamentale dello stile quotidiano rimane invariato: la comodità.
- Sportivo casual: in questa direzione, sono ammessi elementi di uno stile sportivo, ad esempio pantaloni a righe, sneaker, felpe con cappuccio, t-shirt con loghi di squadre famose o marchi sportivi. Tuttavia, l'aspetto non deve dare l'impressione di poter andare in palestra. È sconsigliata anche l'indossare una tuta.
Si sconsiglia di indossare una camicia bianca in ufficio, poiché risulta troppo formale per uno stile casual. Alternative sono il beige, il latte e il blu tenue. È possibile anche optare per una piccola stampa geometrica. Per un look più casual, è meglio optare per una camicia a quadri larghi.




Capi essenziali nel guardaroba casual di un uomo
Un guardaroba maschile casual è composto da maglioni, camicie, t-shirt, pantaloni, jeans, mocassini, scarpe da ginnastica e brogue. Gli stessi capi possono essere abbinati in modi diversi. Questo permette di creare look sempre nuovi e di non apparire sempre uguali.
In estate, pantaloni alla zuava o pantaloncini (in denim, maglia) abbinati a camicie leggere o t-shirt sono perfetti. In ufficio, si possono indossare pantaloni di lino o chino con una camicia o una polo. Le t-shirt con stampe vivaci sono adatte per passeggiate e incontri con gli amici. Per quanto riguarda le calzature, si consiglia di dare la preferenza a sneaker leggere in tessuto, scarpe da ginnastica, espadrillas, slip-on, mocassini e loafers.
Nella stagione fredda, indossano piumini, parka, giacche di pelle e cappotti corti e dritti. Maglioni, pullover, bomber e felpe si indossano sotto i cappotti, abbinati a pantaloni o jeans. Le scarpe devono essere comode e calde: Timberland, stivali Chelsea, stivaletti e brogue sono perfetti. Il look è completato da un cappello con o senza sciarpa.
Per evitare che il tuo guardaroba risulti noioso, devi completarlo con gli accessori. Possono essere cinture, orologi da polso, borse per tablet, zaini da città, borse a tracolla, marsupi. Non dimenticare i copricapi. In estate, indossa berretti, panama, cappelli eleganti a tesa stretta, mentre in inverno, cappelli di lana o paraorecchie di pelliccia terranno la testa al caldo.
Anche le felpe saranno molto richieste in inverno. Sono state introdotte nello stile casual dall'ex tennista Frederick Perry. Questo capo sportivo adattato è comodo e si abbina bene alla maggior parte degli abiti quotidiani. Quando si assembla un guardaroba, è importante ricordare che una felpa non può essere indossata con una camicia.
Opzioni di design e colore
Ciò che rende lo stile casual speciale e riconoscibile non sono i capi specifici, ma la combinazione degli elementi del capo in un certo modo. I piccoli dettagli giocano un ruolo importante. Una giacca o un blazer possono avere qualsiasi numero di bottoni. Non è necessario abbottonarsi. Non si dovrebbe abbinare una giacca ai pantaloni in un abito. È importante non indossare la parte superiore e inferiore dello stesso colore: sembrerebbe troppo formale e banale.
Per quanto riguarda la palette di colori, dovrebbe essere neutra. Si dà priorità a tutte le tonalità di grigio, nero, marrone, blu tenue e verde scuro. In estate, sono importanti il beige, il sabbia e il bianco. Le regole per abbinare i colori non si discostano molto da quelle classiche. Le scarpe scure non si indossano con pantaloni chiari e viceversa. Se nello stile classico, i calzini dovrebbero essere dello stesso colore dei pantaloni, in quello casual possono essere di una tonalità diversa, ma non troppo sgargiante.
Per creare look business, puoi scegliere camicie di qualsiasi colore neutro. Le scarpe non devono essere necessariamente nere, puoi diluire il tuo guardaroba con un paio di grigie, marroni o blu scuro. Per le passeggiate e l'intrattenimento, scegli tonalità più accese: rosso, blu elettrico, verde, arancione, giallo. Allo stesso tempo, dovrebbero esserci pochi dettagli vivaci, al massimo due (un capo di abbigliamento e un piccolo accessorio).
Il modello ideale di pantaloni sono i chino. Nelle giornate particolarmente calde, si possono indossare pantaloni a tre quarti cropped o semplici shorts senza tasche voluminose o altri dettagli. I jeans sono accettabili per l'ufficio, ma dovrebbero essere dritti o leggermente affusolati. Jeans di qualsiasi stile e colore sono indossati per lo street style.
Gli abiti casual sono decorati in modo minimale. I capi in denim possono presentare graffi, bordi strappati e rivetti. T-shirt, felpe e bomber sono decorati con stampe discrete e loghi di marchi.
Idee per look alla moda
Qualsiasi uomo può vestirsi casual. I look sono neutri e non provocanti, quindi si adattano a tutti, indipendentemente dall'età o dall'aspetto. I capi basic sono facili da trovare nei negozi e da abbinare tra loro.
Idee per diversi stili di stile quotidiano:
- Casual elegante. Un abbinamento vincente è un maglione beige chiaro, sotto il quale si indossano una camicia a contrasto, pantaloni grigio chiaro e scarpe brogue marroni. Il look può essere completato con una sottile cintura in pelle. Un'alternativa al maglione è un dolcevita, ma non un maglione spesso con una maglia lavorata a maglia: un capo del genere risulta troppo semplice e non è adatto allo stile casual elegante.
- Business-casual. L'"elegante" può essere facilmente trasformato in "business" abbottonando tutti i bottoni della camicia e, al posto del maglione, indossando una giacca di colore diverso dai pantaloni. La cintura può essere sostituita con una più scura in modo che il contrasto non renda l'aspetto classico. Questa combinazione appare elegante, sobria, ma allo stesso tempo pratica e moderna.
- Street-casual. Quando si sceglie un look street-casual, ci si può limitare a una t-shirt con una stampa insolita e jeans. Tuttavia, questa opzione non risulterà altrettanto interessante e completa. La soluzione a questo problema è semplice: basta creare un effetto a strati indossando una camicia o una giacca di jeans sopra la t-shirt.
- Sportivo-casual. Per evitare di trasformare un look sportivo-casual in una tuta, non indossare pantaloni a righe. I jeans sono più adatti. Una t-shirt con una stampa caratteristica, una felpa con cappuccio o una felpa diventeranno un elemento di stile sportivo. Anche un bomber o una maglia a maniche lunghe con maniche raglan andranno bene.
Gli uomini di mezza età dovrebbero scegliere con cura abiti con stampe. Le magliette con scritte divertenti e disegni vivaci sono più adatte ai ragazzi più giovani, mentre in età matura vale la pena dare la preferenza a opzioni più sobrie.
Lo stile casual è versatile e molto comodo. Abbinando capi di un guardaroba basic, puoi creare look interessanti per il lavoro o la scuola, gli incontri con gli amici, gli appuntamenti e le feste. Lo stile casual è adatto a tutti, senza eccezioni.




Video















































