Puoi diversificare il tuo look non solo cambiando completamente i vestiti o singoli elementi. Una camicia ampia, abbottonata con un solo bottone, una spallina scesa di un prendisole, bretelle finte: l'elenco dei piccoli trucchi è lungo. Un effetto simile si può ottenere imparando ad arrotolare le maniche di una camicia per apparire alla moda. Questa tecnica aggiungerà brio all'immagine o rovinerà completamente l'intero look se usata in modo errato.
In quali immagini è appropriato il turn-up?
Nessuno metterà in dubbio la comodità delle maniche arrotolate. Quasi tutti hanno usato questa tecnica almeno una volta nella vita. Le ragioni sono diverse:
- Fa troppo caldo e bisogna avere le mani libere il più possibile.
- Quando fai un lavoro sporco, non vuoi sporcarti il bordo della manica.
- Le maniche sono troppo lunghe e impediscono sia alla donna che all'uomo di guardare l'orologio.
- È necessario rendere l'immagine meno formale.
- Mi sono interessato a qualcosa e ho voluto iniziare subito a lavorarci.
- Creare un certo stile nell'abbigliamento.
In tutte le situazioni sopra descritte, vengono utilizzati metodi diversi, quindi sarà utile sia per gli uomini che per le donne imparare a rimboccarsi le maniche. Per l'attività fisica, ad esempio, è ragionevole alzare i polsini all'altezza desiderata in un modo semplice e classico. È facile usare questa tecnica per completare un look alla moda se si impara come arrotolare correttamente le maniche delle camicie. Questo dettaglio sarà un'aggiunta appropriata allo street style, casual, sportivo, safari, militare, disco, folk, multicolore, oversize. Non è necessario sperimentarlo nei look business, da ufficio o romantici, poiché l'abbigliamento può risultare scioccante.
Le camicie a quadri con le maniche arrotolate si indossano con jeans e t-shirt, ma anche i pantaloni senza piega sono perfetti. Inoltre, le prime possono essere arrotolate, completando il look con sneakers o mocassini. Questa tecnica non è accettabile con gli shorts. Si può indossare una camicia con i polsini sulle maniche con un gilet, un'opzione appropriata per un ricevimento ufficiale. In questo caso, un orologio costoso contribuirà a sottolineare lo status di un uomo.
Modi semplici
Schematicamente, un semplice rimboccamento delle maniche di una camicia si esegue come segue:
- le maniche sono dritte per tutta la loro lunghezza;
- i bottoni sono sbottonati e anche i polsini sono raddrizzati;
- il polsino viene piegato con attenzione verso l'alto, la piega creata viene raddrizzata;
- l'azione viene ripetuta più volte fino al raggiungimento della lunghezza desiderata;
- ogni volta che le pieghe vengono raddrizzate, anche alla fine.
Prima di rimboccarsi le maniche di una camicia, bisogna decidere quale parte del braccio sarà esposta: la mano, l'avambraccio, il gomito, metà dell'omero. Tutte queste opzioni sono possibili.
È necessario rispettare la regola: se la linea inferiore è sollevata di meno di 10-15 cm, la camicia da uomo sembrerà "di un fratello minore".
La tecnica descritta sopra può essere utilizzata su una camicia a maniche lunghe o corte. Prima di iniziare ad arrotolarla, è necessario valutare quanto siano adatti lo stile del capo e il materiale. Da un punto di vista pratico, valgono le seguenti restrizioni:
- Le maniche di capi in seta, sintetici, acetato o tessuti molto sottili non rimangono arrotolate bene. In questo caso, la larghezza del risvolto diminuisce involontariamente, fino a piegarsi completamente a "tubo" o ad abbassarsi gradualmente.
- La versione maschile con gemelli non è adatta per essere voltata.
- Non è possibile realizzare un risvolto pulito sui modelli di camicia moderni senza polsino, così come su quelli con maniche che si allargano verso l'ascella.
Stili di camicia che stanno bene con il risvolto:
- bifacciale;
- con un bottone posizionato su un elemento apposito per il fissaggio del risvolto (quando è raddrizzato, tale dettaglio è nascosto all'interno);
- dotato di doppia chiusura a polsino.
Classico
Arrotolarla in modo classico significa arrotolarne la manica con 3 o 4 risvolti. In questo caso, la lunghezza arriva fino al gomito o appena sopra. Questo metodo, che conferisce all'aspetto un certo slancio e un tocco di sensualità, è spesso utilizzato dagli impiegati alla fine della giornata lavorativa. Questo dimostra che l'austerità dell'abito è stata attenuata e la persona si è rilassata. Nonostante la differenza nella dimensione del risvolto non sia così significativa, l'effetto finale è diverso. Lo svantaggio di questo metodo è che non è consigliato per camicie di seta e altri materiali.
Tre quarti
È possibile alzare la manica di tre quarti della lunghezza del braccio piegando con cura il polsino, piegandolo a fisarmonica o arrotolandolo. In questo caso, il capo d'abbigliamento risulterà completamente stropicciato. Inoltre, un risvolto del genere non tiene bene e tenderà a raddrizzarsi ogni volta che il braccio viene disteso. Questi metodi sono spesso utilizzati per creare l'immagine di un macho che non accetta l'ordine.
Chi ha braccia sottili dovrebbe fare attenzione a questo tipo di polsini. Una manica a tre quarti enfatizza ancora di più la magrezza. Per questi uomini, gli stilisti offrono un'opzione più complessa: prima, si gira il polsino due volte (o una volta sola) e poi lo si tira su fino all'altezza desiderata.
C'è un'opinione secondo cui le maniche risvoltate fino a metà gomito diano larghezza alle spalle, il che è vantaggioso per qualsiasi figura maschile.
Elegante
Per chi è tenuto a indossare uno stile da ufficio, è importante sapere come arrotolare le maniche della camicia per non perdere l'immagine di un uomo d'affari. Per un tale status, in linea di principio, risvoltare questo capo d'abbigliamento durante l'orario di lavoro è inaccettabile. Se proprio non si può, un risvolto elegante consiste in quanto segue:
- Stabilisci se come base del risvolto verrà utilizzata l'intera larghezza del polsino o solo metà.
- Raddrizzare il polsino sbottonato.
- Ripiegare con attenzione il primo lembo verso l'alto e lisciare con cura il tessuto lungo la piega.
- Eseguire diverse pieghe simili fino a metà della parte radiale del braccio.
Il tessuto non deve sembrare tirato. Ogni piega viene accompagnata dalla distensione delle pieghe e dalla loro "stiratura" manuale.
Italiano
Le camicie a maniche lunghe risvoltate in stile italiano sono eleganti. Nonostante la semplicità del metodo, risulta elegante se la qualità del tessuto lo consente. Ecco come realizzarle passo dopo passo:
- Raddrizzare la manica e slacciare il bottone.
- Prendete il bordo inferiore del polsino e tiratelo verso l'alto, appena sopra il gomito.
- Ripiegare il tessuto inferiore, piegato a metà, ancora a metà.
- Posizionare parzialmente la piega appena ottenuta sul polsino, coprendola per tre quarti.
Il risvolto è particolarmente bello quando la parte interna del polsino è realizzata in un altro tessuto (ad esempio, a quadri o stampato). Un altro requisito è che il materiale sia sufficientemente spesso. Per camicie realizzate in tessuti leggeri, questo metodo non è consigliato.
Per camicie abbottonate
I produttori producono camicie in grandi quantità dotate di bottoni speciali per risvoltare le maniche. Gli attacchi si trovano solitamente all'esterno del capo, a un terzo del gomito. Ad essi è attaccata una speciale cinghia, cucita all'interno, che trattiene la manica, ruotandola di 360 gradi. Questi modelli sono adatti a uomini, donne, adolescenti e bambini. Sono pratici e funzionali: la manica può essere slacciata e stirata in qualsiasi momento. Queste opzioni sono spesso utilizzate nell'abbigliamento da lavoro, così come in modelli sportivi e giovanili.
Sfumature a seconda del tipo di tessuto
Il polsino è perfetto su cotone, denim e tessuti sintetici con l'aggiunta di lycra e twill. I prodotti realizzati con questi materiali devono essere arrotolati, stirando accuratamente ogni strato dell'orlo. Varietà leggermente più morbide sono: velluto a coste, oxford, popeline e jacquard. I tessuti con questa consistenza non mantengono bene la forma delle maniche arrotolate; in questo caso, è accettabile la possibilità di attorcigliarle. I tessuti in seta, poliestere, flanella, maglia e nylon non devono essere arrotolati affatto. Non manterranno la forma se non vengono prima fissati con fili.
Esistono suggerimenti per i disegni sulle maniche che si prevede di arrotolare. È ideale quando le camicie da uomo sono realizzate in un unico schema di colore o decorate con una piccola stampa frequente. Per le camicie con una fantasia ampia, la soluzione è il tessuto double-face.
Come evitare errori comuni
La moda odierna non è così rigida riguardo alle maniche arrotolate. Tuttavia, per apparire alla moda e belle, vale la pena ricordare le regole:
- La dimensione del risvolto non deve essere inferiore a 10–15 cm.
- Una camicia bianca con le maniche arrotolate perde la sua perfezione.
- Evita di sollevare le maniche fino alle ascelle.
- I modelli realizzati in materiali con motivi grandi e colorati possono essere piegati solo utilizzando il metodo a fisarmonica.
- I tessuti di seta, flanella e jersey non sono adatti all'arrotolamento.
- Sia nello stile di abbigliamento rigoroso che in quello più soft e romantico, le maniche risvoltate sono un dettaglio superfluo.
- Per le donne è adatta anche un'elegante soluzione arrotolabile, ma è importante non arrotolare il tessuto leggero e arioso della camicetta.
- Il risvolto all'italiana è un modello elegante per le camicie da uomo con polsino di colore diverso all'interno e all'esterno.
Ricorrendo all'uso di dettagli come le maniche arrotolate nel proprio look, a volte si tende a sottovalutarne l'importanza per l'immagine complessiva. Dall'esterno, questo non sempre appare innocuo e corretto. Tenendo conto dei consigli forniti, è possibile evitare sciattezze, arroganza e persino oltraggiosità indesiderate nell'immagine.
Video

























