Metodi di infeltrimento della lana, quali vestiti si possono realizzare

Infeltrimento della lana Popolare

Gli abiti creati da abili artigiane sono sempre molto apprezzati, costosi e adorati dalle fashioniste. L'artigianato permette di creare abiti originali ed eleganti in quantità limitate. Recentemente, cappotti, gonne e abiti in lana sono diventati sempre più popolari, quindi l'infeltrimento della lana, che permette di realizzare splendidi abiti, è particolarmente popolare oggi.

Caratteristiche della tecnica

La tecnica dell'infeltrimento della lana è un metodo originale per conferire alla lana la forma di un tessuto in feltro, da cui si creano poi abiti originali. La nuova fase di sviluppo della tecnica dell'infeltrimento è particolarmente apprezzata, poiché ora è possibile creare capi caldi, piacevoli al tatto e di grande bellezza. La lana naturale viene utilizzata come base per vari tipi di abbigliamento, accessori, giocattoli per bambini e oggetti decorativi per interni residenziali.

Le artigiane esperte sostengono che un principiante in questo campo dovrebbe scegliere una lana caratterizzata da evidenti proprietà di buona tenacità dei villi. Si noti che per il ricamo è necessario selezionare materiale non filato, venduto in negozi specializzati. Utilizzando lana di questa qualità si avrà la garanzia che i vestiti saranno puliti, sicuri e di alta qualità.

Il grado di grossolanità della lana viene scelto in base allo scopo per cui viene utilizzata.

Finalità dell'utilizzo del materiale Tipo di materiale
Per realizzare cappotti, borse, pantofole È ottimale utilizzare materiale grezzo.
Per articoli di abbigliamento, come un dettaglio originale su una camicetta, una gonna e anche per realizzare giocattoli per bambini È necessario utilizzare un materiale la cui struttura della lana sia semi-fine e fine. Tale materiale è adatto anche per la finitura del prodotto.

Va inoltre notato che la tecnologia di creazione di indumenti in lana mediante infeltrimento può essere implementata in due modi: a secco o a umido. Nel primo caso, lo strumento di lavoro principale è un ago speciale, mentre nel secondo una soluzione saponata. Diversi metodi di infeltrimento della lana consentono di raggiungere un unico obiettivo: aggrovigliare le fibre di lana in un unico tessuto da cui viene creato l'articolo. È anche possibile combinare entrambi i metodi per creare un unico articolo. In questo caso, tuttavia, è importante ricordare che i prodotti realizzati con tecnologia mista (tecniche di infeltrimento a secco + a umido) richiedono il rispetto di alcune regole: è necessario utilizzare solo materiale assolutamente asciutto, il che eviterà il rischio di deformazioni, strappi e rotture.

Le masterclass per principianti, con la produzione passo dopo passo dei prodotti, saranno di grande aiuto per le artigiane inesperte. Durante la lavorazione e il successivo utilizzo di un prodotto in lana, una principiante può avere molte sfumature e domande. Le artigiane esperte condivideranno la loro esperienza e forniranno consigli utili.

Stoffa

Il cappotto è rosso

Cappotto

Maglione

Sciarpa

Materiali e strumenti necessari

Il processo di infeltrimento di un capo completo richiederà un bel po' di tempo, molto lavoro e pazienza. Dovrai anche procurarti i materiali necessari. Avrai bisogno di diversi tipi di lana grezza: lana pettinata grossa, lana cardata, lana semifine e la più fine (necessaria per creare motivi sui vestiti).

Per l'infeltrimento a secco sono necessari i seguenti strumenti:

  • aghi speciali con tacche. È meglio avere tre tipi di questo strumento contemporaneamente: aghi spessi, medi e sottili;
  • Supporto in schiuma ad alta densità. Anche un supporto in feltro o gomma andrà bene;
  • Se intendi creare un disegno sulla tela, assicurati di avere del filato colorato;
  • attributi per la decorazione degli abiti;

Per l'infeltrimento a umido avrai bisogno di:

  • soluzione di sapone;
  • zanzariera ad alta resistenza e densità;
  • tela cerata per realizzare modelli;
  • pluriball;
  • acqua, forbici, asciugamano;
  • strumento per stendere la pasta. Puoi usare un normale mattarello o un tappetino di bambù;
  • viscosa di cui è fatto il supporto.
Aghi da infeltrimento
Aghi

Strumenti per il lavoro

Metodi di infeltrimento

Se desideri aggiungere al tuo guardaroba un capo unico in lana naturale, dovresti prestare attenzione alla tecnologia di infeltrimento. Ma ricorda, non dovresti iniziare il tuo percorso in questo campo con un capo complesso. Molto probabilmente, non riuscirai a realizzare un cappotto senza un singolo errore. Inizia con un piccolo accessorio. Di seguito sono riportate le caratteristiche dei diversi metodi di infeltrimento.

Gli indumenti infeltriti vengono realizzati in lana naturale in due modi: a secco o a umido. Il primo metodo si esegue con uno strumento speciale, mentre il secondo con acqua e sapone. Ma a parte questo, i metodi presentano diverse altre differenze.

Asciutto

Il metodo a secco prevede di forare rapidamente la lana naturale con un ago speciale fino a quando le fibre del materiale non sono così compatte da aggrovigliarsi e trasformarsi in feltro. Per prima cosa, disponi il materiale seguendo il motivo, formando un motivo (se intendi crearne uno). Quindi, utilizza un ago speciale, che forerà con cura la lana in modo uniforme su tutta la superficie del prodotto. Avrai bisogno di un ago spesso. Non dimenticare di girare il tessuto, in modo da poter lavorare tutte le sue aree in modo uniforme. Prestare attenzione sia ai bordi che al centro del prodotto. Dopo che il materiale si è compattato un po' e la sua sofficità è stata eliminata, mettete da parte quello spesso e prendete un ago più sottile. Aiuterà a creare sollievo, poiché perfora il materiale in modo non uniforme.

Durante la creazione di abiti in lana infeltrita, è possibile personalizzare il rilievo, il motivo e la forma del prodotto. Il capo finito è caratterizzato dalle seguenti qualità:

  • elevata densità, nessuna deformazione dell'intero prodotto e dei suoi bordi;
  • omogeneità, assenza di angoli, fossette e altri difetti;
  • morbidezza al tatto. I capi in lana di alta qualità non dovrebbero pizzicare o causare altre sensazioni spiacevoli al contatto con la pelle umana;
  • resistenza all'acqua. Se una goccia d'acqua cade su un prodotto finito in lana naturale, non dovrebbe essere assorbita dal materiale;
  • la lana diventa piuttosto sottile (almeno più sottile del materiale all'inizio del lavoro);
  • È impossibile determinare la direzione delle fibre mediante un'ispezione visiva.

È importante ricordare che durante il processo il volume della lana diminuirà di 3-4 volte. Questo fatto determinerà l'entità delle spese per l'acquisto del materiale.

Metodo a secco

Bagnato

Cucire abiti in lana naturale può essere fatto con il metodo a umido. Si tratta di un compito piuttosto difficile, perché è necessario lisciare il tessuto di lana con schiuma di sapone fino a farlo diventare feltro. Le fasi principali per creare abiti in lana naturale con questo metodo sono:

  • Preparare il modello del prodotto futuro. Trasferirlo sulla pellicola, aggiungendo il 35% di spessore su ciascun lato lungo il contorno, poiché il materiale naturale si restringe. Mettere da parte il modello;
  • Disporre piccoli pezzi di lana in diverse direzioni. Ad esempio, gli esperti preferiscono un motivo a scacchiera. Assicurarsi che lo strato di lana sia uniforme su tutte le aree del prodotto. Evitare spazi vuoti regolando lo spessore del tessuto durante la lavorazione. La lana viene piegata seguendo uno schema specifico per creare un motivo, oppure in modo caotico;
  • Coprite il tutto con una zanzariera, bagnate la tela con una soluzione tiepida di sapone. Il tessuto deve essere ben premuto contro la tela cerata, questo permetterà alla lana di impregnarsi completamente. Lavorate con attenzione per non spostare gli strati e non compromettere l'integrità del disegno. Non usate troppa acqua. L'eccesso può essere rimosso con un asciugamano. Premete sulla tela: se fuoriesce solo schiuma, significa che è stata utilizzata la quantità d'acqua ottimale;
  • quindi procedere direttamente all'infeltrimento della lana. Questo viene fatto a mano usando un mattarello o un massaggiatore di legno. Le sezioni del futuro cappotto devono essere lisciate uniformemente, per cui girarle periodicamente. Gli strati di lana dovrebbero smettere di spostarsi, trasformandosi in uno strato solido su cui non ci siano fili singoli, da cui non si stacchino pezzi;
  • Risciacquare i vestiti in acqua pulita o lavarli in lavatrice a bassa velocità, asciugarli su un manichino o stirarli.

Se fai il lavoro un passo alla volta, senza fretta, presto ti delizierai con un meraviglioso cappotto di lana, una gonna o un accessorio sotto forma di borsa.

infeltrimento a umido

Video

https://youtu.be/dGXCnzlNtvU

Foto

maglione infeltrito

Capispalla fatti a mano

Realizzato con la tecnica del Nuno Felting

Gilet a mantella

Come cucire un cappotto

Raccolta di borse

Bella giacca

Bel gilet

Bellissimo vestito

Giacca da maestro di infeltrimento a umido

Feltratura a umido, gilet infeltrito

Scarpe

Stoffa

Fatto a mano

Giacca blu

Borsa

Tunica

Sciarpa

Lana

cappotto di lana

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori