Come cucire una camicia con le tue mani, le sfumature della costruzione di un cartamodello

Camicie

Le camicie sono considerate un capo essenziale nel guardaroba di una donna. Nonostante i produttori offrano un'ampia varietà di modelli, non tutti riescono a trovare qualcosa di valido. Sapendo come cucire una camicia, è possibile creare un capo che soddisfi tutte le esigenze della donna. Affinché il risultato sia ottimale, è necessario prendere le misure correttamente e costruire un cartamodello seguendo le istruzioni.

Scelta del tessuto

Al giorno d'oggi, acquistare il tessuto necessario non è difficile; i negozi offrono un'ampia gamma di materiali in diverse fasce di prezzo. I seguenti sono i materiali più comunemente utilizzati per cucire camicie da donna e da uomo:

  1. Cotone. È di origine naturale, conduce bene il calore, assorbe l'umidità, è resistente e facile da stirare. Il principale svantaggio è che si restringe dopo il lavaggio.
  2. Seta. Il tessuto è in grado di far passare l'umidità e l'aria. Ha un aspetto elegante e costoso.
  3. Oxford. Un materiale denso realizzato con una trama di tela di juta.
  4. Popeline. Tessuto denso caratterizzato dalla setosità delle sue fibre.
  5. Flanella. Tessuto di medio peso, morbido al tatto.
  6. Denim. Un materiale elegante realizzato in cotone o materiali semisintetici.
  7. Twill. È caratterizzato da permeabilità all'aria, resistenza all'usura e alla polvere.
  8. Jacquard. Materiale resistente all'usura con struttura in rilievo.
Denim
Jacquard
Oxford
Popeline
saia
Flanella
Cotone
Seta

Strumenti e materiali di consumo

Per cucire una maglietta sono necessari i seguenti strumenti da cucito:

  • metro a nastro;
  • carta da lucido;
  • gesso da sarto;
  • set di spilli;
  • forbici (affilate);
  • aghi di diverse lunghezze e spessori;
  • scucitore (per tagliare le cuciture e anche per scucire quelle non riuscite);
  • fili;
  • ferro;
  • asse da stiro;
  • macchina da cucire;
  • un set di piedi per varie operazioni;
  • overlock per la lavorazione delle cuciture (è necessaria una macchina a tre fili);
  • Set di aghi per macchina da cucire.

Quando si va al negozio per acquistare i fili, è necessario portare con sé un pezzo di stoffa per non sbagliare nella scelta del colore e dello spessore del filo.

Per cucire camicie da uomo e da donna, si utilizzano vari accessori: bottoni, cerniere, passanti, ganci, velcro, nastri e fibbie. L'elenco completo dipende dal modello scelto.La camicia finita può essere decorata con pizzi, nastri, paillettes, perline, piume.

Misure necessarie

Prima di costruire un cartamodello e cucire un prodotto a casa, è necessario prendere le misure correttamente. Durante le misurazioni, la persona dovrebbe mantenere una posizione eretta, senza modificare la propria postura. La persona che riceve le misure dovrebbe indossare abiti leggeri che non comportino un aumento eccessivo dei calcoli. Questo è l'unico modo per disegnare un cartamodello di camicia corretto.

Prima di iniziare a prendere le misure, è necessario annodare leggermente la vita con un nastro. Durante la misurazione, non stringere il nastro. L'elenco delle misure obbligatorie per cucire una camicia è riportato nella tabella.

Misure

Istruzioni per la presa delle misure

Circonferenza del collo (NC) Misurare la circonferenza del collo nel punto in cui verrà posizionato il colletto.
Circonferenza toracica (OG) Il metro deve essere posizionato orizzontalmente e la misurazione deve essere effettuata nella zona dell'ascella, nel punto più largo del torace.
Circonferenza della vita (WC) Il metro a nastro deve essere posizionato direttamente lungo la linea della vita.
Circonferenza fianchi (HC) Il metro a nastro deve essere posizionato orizzontalmente sui glutei e sul busto.
Larghezza delle spalle (SO) Dovresti prendere le misure al centro della spalla, dall'inizio del collo fino alla fine della manica.
Larghezza del torace (W) Il metro a nastro deve essere posizionato 2-3 cm sopra gli angoli anteriori delle ascelle e questa distanza deve essere misurata.
Larghezza posteriore (BW) Il metro a nastro viene posizionato sulle scapole fino agli angoli posteriori delle ascelle.
Lunghezza manica (DR) Il nastro viene applicato dal punto estremo della cucitura della spalla fino all'osso del polso.
Circonferenza della spalla (SC) Per prendere la misura, abbassa il braccio. Il metro viene posizionato orizzontalmente in modo che la parte superiore tocchi l'angolo posteriore dell'ascella. Il metro dovrebbe chiudersi sulla superficie esterna del braccio.
Circonferenza del polso (WC) Il nastro dovrebbe essere avvolto attorno al polso
Lunghezza alla vita anteriore (DTP) Il metro a nastro si applica al collo, vicino alla spalla (dove viene cucito il colletto). Bisogna misurare lungo le sporgenze del torace, parallelamente al nastro, precedentemente annodato in vita.
Lunghezza alla vita posteriore (LWB) Il metro viene posizionato lungo la colonna vertebrale, dal colletto alla vita.
Altezza dell'anca
Altezza del torace
Lunghezza anteriore alla vita
Lunghezza del braccio al polso
Lunghezza fino alla vita
circonferenza dell'anca
Circonferenza torace secondo
Prima la circonferenza del torace
circonferenza del polso
circonferenza della spalla
circonferenza della vita
circonferenza del collo
Centro del torace
Larghezza del torace secondo
Larghezza del torace prima
Larghezza delle spalle
Larghezza posteriore

Creazione di un modello di base

Il modello base di una camicia da donna dal taglio classico (libero) serve come base per cucire qualsiasi modello di camicia. Un modello di questo tipo viene creato una volta sola e poi adattato a diversi stili.

La costruzione del modello di una camicia classica da donna è presentata sulla base di parametri medi:

  • circonferenza del collo (SHG) = 17,3 cm;
  • seconda metà della circonferenza toracica (СгII) = 44 cm;
  • terza metà della circonferenza toracica (СгIII) = 42 cm;
  • metà larghezza del torace (HCH) = 19,1 cm;
  • mezza circonferenza della vita (W) = 31,7 cm;
  • mezza circonferenza dell'anca (HG) = 46 cm;
  • lunghezza schiena-vita (Lt) = 42,7 cm;
  • lunghezza della schiena (BL) = 40 cm;
  • Lunghezza anteriore alla vita (FLW) = 42,6 cm;
  • altezza del torace (CH) = 24,6 cm;
  • altezza della spalla obliqua anteriore (OSHF) = 23,2 cm;
  • altezza della spalla obliqua dal dorso (Bpx) = 42,3 cm;
  • altezza laterale (Lato) = 22 cm;
  • altezza dell'anca (HH) = 20 cm;
  • larghezza delle spalle (SO) = 12 cm.

Il modello di una camicia di qualsiasi taglia è costruito secondo uno schema standard. Consideriamo l'algoritmo per la creazione di un modello usando l'esempio di una camicetta da donna aderente:

  1. Nell'angolo sinistro del ritaglio di carta, a circa sette centimetri dal bordo superiore, segna il punto A. Da questo punto, traccia una linea verticale verso il basso: otterrai la linea centrale della schiena.
  2. Poi, su questa linea verticale, metti da parte i segmenti: AT = Ds; TB = Vb = 20; TG = Vside – (1,5 diviso 2) = 20; GP = (2 diviso 3). Dai punti T, B, G, P, traccia delle linee orizzontali verso destra: otterrai le linee di vita, fianchi, petto e giromanica.
  3. Quindi dal segno A verso destra, metti da parte AP = СШ : 3 + 1 : 0,7 = 6,4. Dal segno Р in su РР1 = Дст – Дс = 2,7. Collega A e Р1 con una linea: otteniamo la linea della scollatura posteriore.
  4. Dal segno P a destra, metti da parte PP3 = CgII + 1 + 4 = 49, dove 4 è la tolleranza per l'adattamento libero. Da PZ, traccia un segmento verticale: otteniamo la linea mediana del ripiano. Nel punto in cui interseca le linee orizzontali, metti i segni: GZ, TZ, BZ.
  5. Sul segmento dello scalfo, segna PP1 = Shs = 16,8; P3P2 = ShgI = 19,1. Disegna le verticali verso l'alto. Dividi equamente il frammento P1P2 e segna P4. Quindi disegna un segmento verticale verso il basso.
  6. Da P1 tracciamo un arco di raggio P1Pl = Shpl + 1 sulla manica abbassata = 14 e un arco di raggio TPl = Bpx = 42,3. Nel punto di intersezione degli archi, segnato con Pl, otteniamo il punto della spalla della schiena.
  7. Iniziamo a costruire il sottosquadro della spalla sulla zona convessa della scapola: su P1Pl, segna P1P2 = 4. Dal punto P2, metti da parte P2P3 = (8 diviso 9) verso il basso; a destra di P2P4, metti da parte P3P5 = P2P3, collega i punti P5 e Pl.
  8. Sulla linea mediana del punto di riferimento, T3B = Dpt = 42,6. Dal punto B a sinistra, traccia BB1 = AP – 1 = 5,4. Dal punto B verso il basso, traccia BB2 = AP = 6,4. Quindi, traccia un arco B1B2: questa è la linea del collo del ripiano.
  9. Sulla linea mediana della segnatura ВЦ = Вr = 24,6. Dal punto Ц verso sinistra mettere da parte ЦЦ1 = Цr = 9,3.
  10. Dal punto B1 tracciare un arco di raggio B1Pl1 = Shpl + 1 fino al manicotto abbassato = 13 e un arco di raggio C1Pl1 = Bpkp = 23,2. All'intersezione di questi archi, il punto Pl1 è il punto di spalla del ripiano. Collegare B1 e Pl1.
  11. Misura 7 cm verso l'alto da P1. Traccia la linea posteriore Pl – 7 – P4 seguendo il cartamodello. Questa linea dovrebbe essere perpendicolare alla linea delle spalle posteriori. Il punto 7 è un punto di riferimento. Se non riesci a tracciare la linea del cartamodello attraverso di essa senza interromperla, allora devi tracciarla accanto ad essa. Misura 5 cm verso l'alto da P2. Traccia la linea dello scalfo del davanti Pl1 – 5 – P4. Dovrebbe essere perpendicolare alla linea delle spalle anteriori e più curva verso il punto P4 rispetto allo scalfo posteriore. Questo darà libertà di movimento alle braccia orizzontalmente.
  12. Resta da verificare la larghezza della camicia nella zona dei fianchi (BBZ = 49; Sb = 46). Di conseguenza, la circonferenza dei fianchi sarà (49 – 46) x 2 = 6. Per il taglio base di una camicia da donna, questa tolleranza sui fianchi è più che sufficiente.

Partendo dal modello base, è facile modellare vari stili, inserendo nella maglietta elementi strutturali e decorativi.

Modellazione

La modellazione e la cucitura di una camicia da donna si basano su un modello base. Su richiesta dell'artigiana, è possibile modificare le seguenti caratteristiche del taglio:

  • scollatura anteriore e design del colletto;
  • trasformazione delle pinces in gioghi tagliati, cuciture in rilievo e sottosquadri;
  • la larghezza e la lunghezza della camicetta nella parte inferiore;
  • modificando la lunghezza e il design delle maniche (camicie a maniche lunghe, a maniche corte, a tre quarti);
  • posizione delle chiusure: cerniere, bottoni, ganci e velcro.

Se la tecnologia per la costruzione di un modello di base venisse presa in considerazione ed eseguita correttamente, allora sarebbe facile ricavare da esso qualsiasi modello di camicia.

Apertura

Per ritagliare una camicia da donna, è necessario prendere 1,5-2 metri di tessuto largo 150 mm. Non dimenticare il margine di cucitura. Il colletto, la patta e i polsini del capo sono solitamente incollati con l'interfodera.

Nel caso in cui si lavori con un modello di camicetta preso da una rivista di moda, questo presenterà già delle indicazioni che indicano il tipo di taglio richiesto dai dettagli del capo: longitudinale, trasversale o sbieco.I disegni presentano delle frecce che devono essere riportate sui cartamodelli. In assenza di tali indicatori, è necessario attenersi a tre principi fondamentali per la realizzazione di cartamodelli per principianti:

  1. Le parti principali della camicetta, come la parte anteriore, posteriore e le maniche, devono essere tagliate lungo la grana.
  2. Il giogo, il bordo e i polsini vengono tagliati lungo il filo trasversale.
  3. Durante il taglio, il tessuto liscio deve essere piegato nel senso della lunghezza, facendo coincidere i bordi.

Prima di cucire una camicia da donna, le sarte alle prime armi dovrebbero familiarizzare con le regole base del taglio:

  • dovresti trasferire il modello sul tessuto, senza dimenticare di lasciare dei margini di cucitura di 1,5 cm sui lati di tutti i tagli;
  • i dettagli più piccoli della camicetta devono essere tagliati con un margine di 1 cm, ovvero il colletto, il colletto rialzato, le tasche, i polsini, le strisce, i risvolti dei tagli delle maniche;
  • se il tessuto è a righe, allora il pezzo deve essere piegato in modo che i bordi delle righe coincidano, non le cimose;
  • I margini di cucitura possono variare a seconda del livello di sfilacciamento del tessuto.
Tutti i pezzi sono tagliati con un margine di 1,5 cm

Preparazione delle parti

Prima della fase finale della cucitura, è necessario preparare tutte le parti del prodotto:

  1. Innanzitutto, è necessario verificare la qualità del taglio, posizionando i dettagli sulla sagoma. Eventuali discrepanze e imprecisioni vengono eliminate tagliando lungo le linee tracciate.
  2. Tutte le parti simmetriche e abbinate della camicia devono essere adattate in base al modello (vengono tagliate con un margine obbligatorio per l'adattamento del modello).
  3. I tagli lungo la parte inferiore del prodotto sono cuciti con un punto orlo.
  4. Se il tessuto si allunga molto, i bordi devono essere fissati con cuciture aggiuntive.

Per proteggere i tagli dallo stiramento sulle parti più importanti (giromaniche davanti e dietro, scollatura, tagli sulle spalle) è necessario stendere del nastro adesivo, che viene stirato a una distanza di 3-5 mm dai tagli.

Assemblaggio del prodotto

Dopo aver tagliato i pezzi, è necessario segnare manualmente le cuciture principali e provare il capo. Per questa operazione, è necessario seguire un ordine specifico:

  1. Cuciamo una maglietta iniziando con le pinces.
  2. Poi cuciamo la cucitura della spalla del davanti del corpetto con il taglio della spalla del dietro. In questo caso, il taglio della spalla del dietro richiede una piccola arricciatura.
  3. Poi iniziamo a imbastire le cuciture laterali.
  4. Cuciamo la manica della camicetta in modo che la parte centrale si discosti di 2 cm dalla cucitura della spalla verso la parte anteriore del corpetto.

Quando si prova una camicetta, tutte le regolazioni vengono effettuate sul lato destro.

Quando si finalizza una camicetta da donna, è necessario controllare quanto segue:

  • le pinces, le cuciture in rilievo e le pieghe sono posizionate correttamente?
  • Il retro e i ripiani sono simmetrici?
  • il prodotto veste largamente intorno al corpo?
  • Le cuciture laterali e sulle spalle sono uniformi?
  • La scollatura e gli scalfi sono simmetrici?

L'ordine finale di cucitura degli elementi per ottenere il prodotto finito:

  • per prima cosa vengono cucite tutte le pinces;
  • poi punti dritti sulle spalle e sui lati;
  • il colletto e i polsini sono cuciti separatamente;
  • realizzare le cuciture laterali sulle maniche, cucire i polsini;
  • poi si cuciono le maniche;
  • cucire la patta e il colletto.

Il tocco finale dell'assemblaggio finale del prodotto finito è la punzonatura dei passanti e la cucitura dei bottoni. La camicia da donna è cucita con i passanti a destra, quella da uomo a sinistra.

Una camicetta è un capo essenziale del guardaroba, può essere realizzata in qualsiasi stile, taglia, colore, taglio, modello e decorazione. Una camicia creata da te diventerà sicuramente motivo di orgoglio per l'artigiana.

Le strisce vengono lavorate prima del taglio e prima ancora del primo montaggio, perché non compromettono in alcun modo la vestibilità del prodotto.
Le assi devono essere avvitate agli scaffali
Si realizza una piega sul retro e si cuce lungo il margine di cucitura
Per cucire il secondo giogo, dopo averlo provato, scucire l'imbastitura sui lati.
La maglietta viene stesa sul tavolo con la parte anteriore rivolta verso l'alto.
Sul giogo, è necessario arrotolare il pezzo posteriore in un tubo
I dettagli dello scaffale vengono arrotolati sul giogo
Il secondo giogo viene posizionato sopra, con la faccia rivolta verso l'alto, e fissato al giogo inferiore.
Le parti del giogo vengono cucite insieme. I margini vengono tagliati a 5-7 mm.
Dettaglio del colletto
Posizionare i pezzi del colletto uno di fronte all'altro, fissarli con degli spilli e cucire lungo i segni. Ritagliare i margini negli angoli fino a 1 mm dalla cucitura e rifinire a 5 mm.
I margini di cucitura vengono stirati separatamente
Il colletto è rivoltato, stirato senza cordoncino di transizione e cucito lungo il bordo.
Su una parte del supporto la tolleranza inferiore è tagliata
Il bordo inferiore rifilato è bordato
Il punto viene posizionato esattamente sulla cucitura della rilegatura. Il secondo bordo della rilegatura viene afferrato dall'interno.
Il supporto senza piping viene fissato a faccia in giù sul collare inferiore
Dal lato del colletto superiore viene applicato un bordo con la parte anteriore rivolta verso il basso.
I supporti vengono levigati, con il collare incastrato tra di essi. Le tolleranze nelle curve vengono ridotte a 1 mm, in altre aree a 7 mm.
Lungo il supporto superiore viene tracciata una linea per fissare il collare
Cucitura nel colletto
Si tagliano i margini di cucitura alle estremità del colletto e si stirano i margini sul supporto.
Il secondo supporto viene forato lungo la cucitura in modo da coprire la linea.

Lavorazione del fondo sagomato di una camicia

Spacchi sulle maniche
Tagliare il fondo della manica lungo le marcature
Legatura sbieca
Modello della striscia tagliata
Motivi di strisce con margini di 1 cm

Rivoltare le strisce e stirarle. Cucire una linea di rifinitura lungo la piega della striscia fino all'altezza del taglio.
Dal davanti della manica, posiziona e cuci la striscia al secondo lato dello spacco. Intaglia il margine di cucitura sopra la cucitura.

Cucitura nella manica
Stendere i margini di cucitura del giromanica a una larghezza di 5-6 mm sul lato anteriore della manica e stirarli.

Premere i margini di cucitura sullo scalfo, fissare con spilli e imbastire.
Cucire il margine dello scalfo esattamente lungo il bordo piegato del margine.

Stirare la parte sporgente per ridurla.

Lavorazione dei polsini
Sul polsino esterno, stirare l'orlo sul rovescio e impunturarlo a 1 cm dalla piega.
Disporre i pezzi dei polsini uno di fronte all'altro e cucirli lungo le marcature.
Disporre i pezzi dei polsini uno di fronte all'altro e cucirli lungo le marcature.
Il risvolto viene cucito lungo il bordo esterno, iniziando e terminando la cucitura nel punto croce inferiore.
Le pieghe sono realizzate lungo il fondo della manica
Il polsino viene inserito nelle braccia dall'interno verso l'esterno

Loop

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori