Istruzioni passo passo su come piegare correttamente camicie di stili diversi

Camicie

È impossibile apparire presentabili con una camicia stropicciata. La persona ha subito l'impressione di essere trasandata e di non curarsi del proprio aspetto. Se per vari motivi non è possibile appendere un capo appena stirato su una gruccia apposita, è necessario cercare soluzioni su come piegare una camicia per eliminare qualsiasi tipo di piega. Sapendo come piegare correttamente una camicia per riporla in un cassetto, su uno scaffale o in una valigia, in qualsiasi situazione si potrà apparire "puliti e in ordine". Queste informazioni saranno utili sia per le donne che per gli uomini.

Metodi di piegatura semplici per diversi stili di maglietta

Se si dispone correttamente un prodotto, indipendentemente dallo stile e dalla sua successiva collocazione, rimarrà ordinato anche dopo molto tempo. Il modo in cui piegare una maglietta dipende dal modello. Le maniche lunghe richiedono più tempo per essere lavorate. Ma è possibile evitare pieghe e pieghe nel tessuto, l'importante è tenere conto di alcune sfumature.

Manica lunga

Durante tutte le manipolazioni, prestate molta attenzione ai polsini, perché sono quelli che si stropicciano più spesso. Per prima cosa, appoggiate i vestiti su una superficie dura e piana: un tavolo andrà benissimo. Il retro deve essere sollevato. Il capo dovrà essere stirato, eliminando le pieghe. Entrambe le metà devono essere simmetriche, in modo da non creare problemi. Esistono diversi metodi per piegare le camicie a maniche lunghe. Il più diffuso prevede le seguenti azioni:

  1. Dividere visivamente la schiena in 3 zone. I bordi dei fianchi dovrebbero essere al centro della spalla. A questo punto, piegare la parte laterale. Lisciare con cura il tessuto.
  2. Tenendo il prodotto all'altezza delle spalle, arrotolare la manica lungo la parte laterale piegata, ovvero disporla parallelamente.
  3. Eseguire manipolazioni simili sull'altro lato: le maniche saranno disposte parallele tra loro, formando un rettangolo.
  4. Rialzare il fondo di circa 10 cm.
  5. Poi piegalo di nuovo in modo che la parte inferiore sia vicina al colletto.
  6. Gira la maglietta sul davanti. Il risultato è un quadrato piegato in modo ordinato.

Il secondo metodo, che spiega come piegare una camicia da uomo, è più complicato, ma lo schema di esecuzione è simile:

  1. Il dorso dovrebbe essere diviso condizionatamente in 3 parti.
  2. Ripiegare il lato all'indietro e appianare tutte le pieghe con il palmo della mano.
  3. Raddrizza la manica, l'angolo tra essa e la schiena dovrebbe essere di 90°. Quindi dividila visivamente in 3 parti. Piega, partendo dalle ascelle, 3 volte. Le parti della manica devono essere piegate una sopra l'altra, con il polsino in alto.
  4. Fate lo stesso con la seconda manica.
  5. Come nel primo metodo, piegare la parte inferiore 2 volte a turno.

Per evitare che i prodotti si stropiccino, non applicare una forza eccessiva, stirando le pieghe più volte: in questo modo, al contrario, tutte le linee saranno ben visibili.

Un altro metodo di piegatura consiste nei seguenti passaggi:

  1. Posizionare il prodotto con il retro rivolto verso l'alto e lisciarlo.
  2. Ripiegare la manica destra all'indietro. Il lato del prodotto deve essere uniforme.
  3. Tenendo la manica dall'alto, posizionarla parallelamente al bordo.
  4. Fate lo stesso con la manica sinistra.
  5. Piegare la maglietta a metà.

Il successo dipende in gran parte dalla capacità di stimare correttamente la distanza a occhio. In caso di difficoltà, è meglio usare un metro a nastro.

Metodo n. 1
Metodo n. 2
Metodo n. 3

Con maniche corte

Il procedimento è un po' più semplice e veloce, soprattutto se confrontato con gli schemi già visti, poiché non è necessario preoccuparsi dello stato dei polsini. Una camicia a maniche corte si piega correttamente in questo modo:

  1. Posizionarlo su una superficie dura e raddrizzare tutti gli elementi.
  2. Piegare la parte inferiore di 10 cm, che corrisponde approssimativamente alla parte che verrà infilata nei pantaloni.
  3. Dividere visivamente la schiena in 3 zone nel senso della lunghezza. Piegare il lato sinistro insieme alla manica.
  4. Ripetere tutti i passaggi per il lato destro. Anche il bordo della manica sinistra verrà piegato. È importante assicurarsi che le linee rimangano dritte, senza pieghe.
  5. Piegare la manica destra parallelamente al bordo del prodotto.
  6. Piegare la maglietta a metà. Il capo piegato viene immediatamente messo in valigia.

Una volta capito come piegare ordinatamente le camicie con questo metodo, puoi facilmente utilizzare algoritmi simili. Con il secondo metodo, devi iniziare dai lati e dalle maniche, senza toccare la parte inferiore. Una volta ottenuto un rettangolo, devi piegare la camicia in tre.

Anche il terzo metodo non è difficile. Anche un principiante capirà come piegare correttamente le camicie:

  1. Raddrizzare il prodotto.
  2. Piegare la manica sinistra in modo che il bordo della camicia sia uniforme. Tracciare visivamente una linea lungo il capo (iniziando dal colletto). Piegare il lato sinistro.
  3. Fate lo stesso con la manica destra e poi con la parte laterale.
  4. Piegare il prodotto a metà.

Esistono anche altri metodi più complessi per piegare una maglietta in modo che non si stropicci in una borsa, garantendo così che il prodotto abbia un aspetto perfetto anche dopo essere stato trasportato in una valigia stretta.

Metodo n. 1
Metodo n. 2
Metodo n. 3

Come imballare un prodotto in modo che non si stropicci

Nei viaggi di lavoro devi portare molte cose: oltre ai vestiti, devi mettere in valigia prodotti per l'igiene personale e altri accessori. C'è un'alta probabilità che la tua camicia si stropicci. Ecco perché è importante sapere come piegare le camicie in valigia in modo che sembrino stirate. Per farlo, è possibile utilizzare materiali reperibili in commercio: cartone, contenitori di plastica o carta da regalo, ma anche dispositivi speciali.

Per garantire che i tuoi oggetti sembrino in ordine dopo il trasporto, è consigliabile imballarli in una valigia con pareti rigide.

Utilizzando il cartone

Utilizzando un supporto in cartone, puoi confezionare magnificamente una maglietta come regalo. Anche senza scatola, l'oggetto manterrà la sua forma, quindi non ti vergognerai di regalarlo. Per una migliore presentabilità, vale la pena avvolgere il regalo in carta da regalo o tessuto e avvolgerlo con un nastro.

Per confezionare una maglietta, avrai bisogno di un cartone spesso rettangolare. Se il retro è diviso in 3 parti, la sua larghezza dovrebbe occupare l'intero centro, mentre l'altezza dovrebbe occupare 1/3 della lunghezza del prodotto. Quindi piega il cartone in 2 parti in modo che la piega rimanga al centro. Questo renderà più semplice il processo di piegatura dell'articolo. La tecnologia di confezionamento prevede i seguenti passaggi:

  • posizionare il cartone sul retro, iniziando dal colletto;
  • quindi segui le istruzioni a seconda del metodo scelto.

Per evitare che la maglietta si stropicci in valigia, puoi anche rivestirla con del cartone su tutti i lati.

A forma di rotolo

Gli abiti arrotolati occupano meno spazio, ma la probabilità che si formino pieghe e che i vestiti perdano il loro aspetto curato è comunque alta. Tuttavia, in diverse situazioni questo metodo è necessario, quindi non sarà superfluo sapere come piegare correttamente una camicia arrotolata per il viaggio. Il procedimento è il seguente:

  1. Posizionare il prodotto con la parte anteriore rivolta verso il basso.
  2. Piegare la manica sinistra lungo la spalla. Il bordo deve essere verticale. Ripetere lo stesso per la manica destra.
  3. Partendo dal basso, arrotolare il prodotto fino al colletto.

Durante questa operazione, non premere troppo forte sulle pieghe, altrimenti tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani. La camicia va riposta in valigia con il colletto rivolto verso l'alto.

Il metodo dell'arrotolamento non è adatto ai tessuti che si stropicciano facilmente.

Utilizzando un dispositivo meccanico

Il progresso non si ferma, i produttori intraprendenti hanno sviluppato uno speciale dispositivo per piegare gli oggetti in modo rapido e ordinato. Si chiama piegatore meccanico. Il dispositivo è composto da tre parti. Con il suo aiuto, è possibile piegare qualsiasi capo di abbigliamento, comprese le camicie da uomo. È piuttosto facile da usare. Bisogna posizionare i vestiti sul dispositivo. Quindi, piegare alternativamente i lati, quindi piegare il prodotto a metà. Questa invenzione è utile per i giovani che hanno molte camicie nel guardaroba. Ma ha un lato negativo: spesso, piegando velocemente, le pieghe rimangono.

Consigli utili

La cosa più fastidiosa è quando una camicia impacchettata con cura si rivela stropicciata dopo il trasporto e bisogna indossarla con urgenza. Bisogna affrettarsi a stirarla e il risultato, ovviamente, non è dei migliori. Semplici consigli aiuteranno a ridurre al minimo la probabilità che ciò accada:

  1. Non è necessario girare l'articolo al rovescio.
  2. Per evitare che i vestiti si stropiccino, non piegarli subito dopo averli stirati. È necessario attendere 30 minuti e lasciare raffreddare il tessuto. È preferibile appendere il capo su una gruccia, assicurandosi di aver abbottonato tutti i bottoni.
  3. Quando si mette l'oggetto in una borsa, vale la pena di disporlo con il colletto rivolto verso l'alto, formando una pila o una "gialla".
  4. Se hai ancora il cartone originale della confezione, puoi usarlo per mantenere la forma del collare.
  5. Per confezionare elegantemente una camicia come regalo, puoi avvolgerla in una speciale carta morbida. Il vantaggio di questa confezione è che ne preserva l'aspetto presentabile.
  6. Per evitare che le camicie si stropiccino in valigia, non appoggiare oggetti pesanti sopra di esse.
  7. Si consiglia di trasportare gli abiti stropicciati in un'apposita custodia, in modo che non perdano il loro aspetto presentabile. Certo, è problematico trasportarli sui mezzi pubblici.

Se la maglietta dovesse stropicciarsi, puoi trattarla con un generatore di vapore oppure stirarla. Se non è possibile utilizzare questi dispositivi, è sufficiente appendere il prodotto a una gruccia sopra una bacinella di acqua calda per mezz'ora. Le pieghe diventeranno meno evidenti.

Utilizzare una copertura per il trasporto
Non piegare subito dopo la stiratura.
Quando si mettono le camicie in una borsa, è una buona idea impilarle.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori