Modi efficaci per asciugare i jeans, come farlo velocemente

Asciugare i jeans Raccomandazioni

I jeans sono considerati capi di abbigliamento popolari. Sia le donne che gli uomini li indossano con piacere. Sono prodotti da numerose grandi aziende in una varietà di modelli e colori. La questione di come asciugare rapidamente i jeans è piuttosto rilevante. Esistono diverse opzioni, ma tutte sono sicure ed economiche.

Modi per asciugare i jeans

Molte persone pensano a come asciugare velocemente i jeans a casa prima di un importante viaggio di lavoro o di una vacanza. Esistono diversi metodi per farlo, ma è importante procedere con molta attenzione per non danneggiare la struttura del tessuto. Questo è particolarmente vero se il modello è realizzato in tessuto sottile o costoso. Il processo di asciugatura dei jeans può richiedere molto tempo, soprattutto fuori stagione, quando il riscaldamento è già spento e il sole non scalda troppo, quindi non è possibile asciugare i vestiti in un giorno solo.

Nella lavatrice

Questo metodo è considerato il più utilizzato e semplice. È adatto solo a chi possiede una lavatrice con funzione di asciugatura. Inoltre, è possibile utilizzare la centrifuga ripetuta per questo scopo. Grazie a questo processo, l'asciugatura quasi completa dei vestiti è garantita in soli 10 minuti. Non dovrete fare grandi sforzi per ottenere un capo asciutto.

La più efficace è considerata l'asciugatura di emergenza in lavatrice. Questa funzione è disponibile solo nei modelli più costosi. Con questa funzione, i jeans vengono asciugati rapidamente, ma vengono prese in considerazione alcune sfumature del processo:

  • Anche i jeans più sottili non saranno completamente asciutti in 10 minuti, quindi dovrai dedicare circa 1 ora a questo processo.
  • Si consiglia di impostare la macchina in questa modalità durante la notte, in modo da poter utilizzare al mattino il prodotto ben essiccato per lo scopo previsto;
  • l'asciugatura di emergenza comporta un trattamento termico del materiale, che può influire negativamente sulla forma e sulla struttura, inoltre le fibre si assottiglieranno più velocemente, riducendo significativamente la durata del tuo prodotto preferito;
  • Prima di utilizzare l'asciugatrice, si consiglia di attivare più volte la modalità centrifuga, che farà sì che nelle fibre del materiale rimanga poca acqua;
  • Se la macchina ha la funzione stirante, si consiglia di utilizzarla dopo la centrifuga, in modo da garantire un'efficace raccolta dell'acqua;
  • Se hai dei jeans davvero costosi, realizzati con un materiale sottile, dovrai rinunciare a questo metodo.

Se nella lavatrice viene utilizzato solo il ciclo di centrifuga, alcune zone del capo non verranno asciugate. Tra questi, cuciture e cinturini, oltre a varie pieghe. Questi pantaloni non sono raccomandati per l'uso invernale, in quanto possono avere gravi conseguenze negative sulla salute.

Come lavare i jeans

Asciugacapelli

Questo metodo è utilizzato soprattutto dalle donne che preferiscono asciugare vari capi del loro guardaroba con aria calda e secca. Questo metodo garantisce un'asciugatura completa del capo, ma richiederà almeno un'ora per completare il processo.

Le caratteristiche del metodo includono:

  • Prima di asciugare, capovolgere i jeans ed è consigliabile anche appenderli per raggiungere anche i punti più difficili;
  • l'asciugacapelli deve essere tenuto a una distanza sufficientemente ampia dal materiale; non è consentito avvicinarlo a meno di 30 cm, poiché utilizzando una potenza elevata il materiale inizierà a bruciare;
  • l'asciugatura deve essere effettuata alla massima potenza dell'apparecchio;
  • il riscaldamento avviene tramite aria calda;
  • dovrai prestare particolare attenzione alle zone più dense del prodotto, come tasche, cuciture o cintura;
  • periodicamente, flussi d'aria devono essere indirizzati nel prodotto per asciugarne la parte anteriore;
  • Il procedimento durerà almeno un'ora, dopodiché i jeans verranno rovesciati e l'asciugatura proseguirà dal davanti.

Questo metodo è considerato semplice, accessibile e delicato. In casi di emergenza, viene utilizzato per la sua elevata efficacia, ma il processo richiederà molto tempo.

Asciugatura con asciugacapelli

Forno

I jeans bagnati possono essere asciugati in un normale forno. Questo metodo è consigliato a condizione che ci sia ancora tempo a sufficienza prima di uscire di casa. Questo metodo è considerato piuttosto pericoloso, in quanto sussiste sempre il rischio di incendio. È necessario tenere conto dei seguenti requisiti e raccomandazioni:

  • il forno deve essere pulito, quindi si consiglia di pulirne preventivamente tutte le superfici, non solo quelle esterne ma anche quelle interne, altrimenti il ​​tessuto si saturerà di odori sgradevoli durante l'asciugatura;
  • il forno viene riscaldato fino a un massimo di 120 gradi, dopodiché i jeans vengono stesi sulla porta o direttamente all'interno della struttura;
  • Si consiglia di attivare la modalità soffiaggio, se il vostro forno ne è dotato;
  • Durante il processo di asciugatura, è necessario girare l'oggetto ogni 5 minuti e si consiglia di utilizzare un timer per non dimenticarsene, altrimenti l'esposizione ad alte temperature può provocare l'incendio del materiale.

L'uso del forno è considerato un metodo pericoloso e difficile, da adottare solo quando nella stanza è costantemente presente una persona.

Forno

Ferro

Un'ottima alternativa all'asciugacapelli è il ferro da stiro, disponibile in ogni casa. Di solito viene utilizzato quando si desidera asciugare completamente un capo del guardaroba in 5 minuti. Le regole del procedimento includono:

  • Solo la parte interna del capo in denim deve essere stirata con il ferro da stiro;
  • è consigliabile utilizzare pezzi di materiale di cotone;
  • dovrai prestare particolare attenzione alle tasche e alle cuciture;
  • periodicamente è necessario girare l'indumento, per garantire un'asciugatura uniforme;
  • Dopo aver asciugato bene i jeans, girarli al rovescio e stirarli fino a completa asciugatura.

Questo metodo non deve essere utilizzato se i jeans sono realizzati in un materiale troppo sottile, poiché ciò potrebbe comprometterne l'elasticità.

Utilizzando un ferro da stiro

Trucchi e sfumature

Esistono diversi metodi per asciugare rapidamente i jeans, ma le casalinghe esperte dovrebbero tenere a mente le caratteristiche che garantiscono la sicurezza del materiale e la velocità di asciugatura:

  • se i jeans sono realizzati in tessuto spesso, dopo il lavaggio è necessario disporli orizzontalmente, il che garantisce un'evaporazione uniforme dell'umidità e riduce al minimo lo stress eccessivo sul tessuto;
  • L'asciugatura in modalità normale deve essere effettuata su strutture in metallo o plastica, pulite e protette dalla ruggine, poiché tali contaminanti saranno difficili da rimuovere dal denim;
  • se l'essiccazione avviene all'aria aperta, il prodotto deve essere rivoltato;
  • quando il materiale si asciuga alla luce diretta del sole, la ricca colorazione del prodotto si perde;
  • L'asciugatura deve essere effettuata lontano da prodotti diversi o dalla cucina, poiché il tessuto bagnato assorbe bene gli odori estranei.

Molte persone cercano di asciugare il prodotto il più velocemente possibile, esponendolo però ad alte temperature, che possono causare la comparsa di pieghe o bruciature.È possibile asciugare il capo in forno, con il ferro da stiro o con l'asciugacapelli, ma l'esposizione al calore influisce negativamente sulla struttura e sulle condizioni del tessuto. Si consiglia di utilizzare questi metodi solo se si desidera asciugare il capo solo per un breve periodo. La soluzione migliore per i jeans è l'asciugatura naturale, ma è sconsigliato esporli al sole o appenderli a un termosifone caldo.

Esistono diversi metodi per asciugare i jeans, ma tutti prevedono l'uso del calore. Questo ha un effetto negativo sulle fibre del tessuto e ne riduce la durata. Qualsiasi metodo preveda diverse sfumature e caratteristiche, viene tenuto in considerazione, consentendo di eseguire la procedura non solo in modo rapido, ma anche sicuro. Procedure errate possono causare fori, bruciature o altri danni all'integrità del tessuto. Sarà impossibile utilizzare questi jeans a causa del loro aspetto poco attraente e sofisticato.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori