Non molto tempo fa, il ballo di fine anno scolastico era associato a lussuosi abiti da ballo, riccamente decorati con strass, paillettes e pizzo. Anche i modelli estremamente corti erano popolari. Ma i tempi stanno cambiando e ora la scelta migliore potrebbe essere un abito da ballo per ragazze, presentato come un elegante completo con gonna o pantaloni. Le giovani donne in abiti raffinati appaiono austere e graziose allo stesso tempo. Inoltre, il completo può essere utilizzato anche in futuro.
Modelli di moda
I tailleur sono perfetti per una serata di festa. Esistono molti modelli eleganti che non hanno l'aspetto di abiti formali e da lavoro:
- I tailleur pantalone per la laurea sono i più comuni e richiesti. Sono molto comodi e hanno un aspetto chic.
- La variante con gonna aggiungerà femminilità al look e si adatta particolarmente a chi ha gambe lunghe e snelle.
- Un tailleur da donna abbinato a un prendisole ha un aspetto insolito. Il vantaggio evidente di questo modello è la possibilità di cambiare completamente look con una camicetta sotto il prendisole.
- I modelli con abiti sono senza dubbio classici. Sono adatti alle ragazze con forme sinuose, grazie alla linea della giacca che slancia visivamente la figura.
Al culmine delle tendenze moda ci sono i tailleur pantalone con fondo accorciato. Questo modello originale e insolito può essere con o senza frecce, senza che questo ne alteri il fascino speciale. Questi splendidi completi sono perfetti per le feste di laurea.
Le fashioniste preferiscono tailleur dai colori vivaci e saturi: argento, smeraldo, rosso, blu. Questa opzione è perfetta per la cerimonia di fine anno. Sono popolari anche i modelli a righe e a quadri, così come quelli decorati con stampe insolite.
Tra i modelli alla moda per la laurea, spiccano i tailleur con giacche senza maniche; sono eleganti e freschi. E il taglio trendy con peplo aggiunge femminilità all'immagine, sottolineando il punto vita. La giacca può essere lunga o corta. Tra i pantaloni, i modelli cropped, a zampa, skinny e culotte sono al culmine della popolarità.
Anche i tailleur gonna da donna sono un'ottima scelta per il ballo di fine anno. Le giacche sono solitamente lunghe fino ai fianchi, con colletti insoliti e due file di bottoni. Gonne a trapezio, a tubino, a sole e a portafoglio si abbinano bene a un top classico. Per la cerimonia di diploma dell'ultimo anno di scuola superiore, sono adatte le opzioni con una giacca corta abbinata a un pantalone morbido.
È appropriato indossare un abito da ballo composto da una camicetta e una gonna. Il completo da sera può essere realizzato sia con un unico tipo di tessuto che con materiali dalle texture diverse. Questi prodotti possono essere monocromatici, a contrasto, con stampe sovrapposte.
Un laureato in tuta sarà molto originale a un evento formale. Può essere un modello dalle linee rigorose o realizzato in tessuti morbidi e fluidi. Una tuta con pantaloni lunghi si abbina perfettamente a scarpe col tacco alto con eleganti decorazioni a forma di strass.




Materiali di fabbricazione
Quando si sceglie un abito da ballo per una ragazza, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il prodotto. I modelli da sera sono solitamente realizzati in tessuti leggeri:
- Chiffon. È traspirante, quasi impercettibile sul corpo ed è disponibile in un'incredibile varietà di colori. Tuttavia, richiede una manipolazione attenta e cure particolari, poiché non è molto resistente all'usura.
- Seta. I prodotti realizzati con questo tessuto hanno un aspetto molto accattivante, non si stropicciano, si allungano bene e praticamente non si stropicciano. Tuttavia, la seta non è economica e richiede una cura accurata.
- Velluto. Bellissimo, comodo, morbido e mantiene bene la forma. Svantaggio significativo: impiega molto tempo ad asciugare e richiede una fodera durante la cucitura, motivo per cui può essere piuttosto caldo.
- Raso. Questo tessuto fluido è elegante, durevole e traspirante. Tuttavia, i capi possono apparire pesanti.
I tailleur con inserti in pizzo o guipure hanno un aspetto delicato ed elegante. Di solito vengono utilizzati per decorare giacche e blazer. È importante che il completo non sia sovraccarico di questi dettagli, altrimenti l'intero outfit risulterà di cattivo gusto.




Design e arredamento
L'abito in sé non implica un design dinamico. La silhouette rigorosa del prodotto trae origine dai classici, quindi è caratterizzata da sobrietà e concisione. Se il laureato desidera utilizzare gioielli vistosi nella creazione del suo look, è meglio mantenere il decoro dell'abito al minimo.
Il peplo è spesso utilizzato come elemento di design, che enfatizza le curve della silhouette, evidenzia il punto vita e aggiunge femminilità.
L'abito da laurea è spesso decorato con volant e balze, per creare un look elegante e romantico. Esistono modelli con inserti in pizzo, che donano femminilità a chi lo indossa.
I dettagli vivaci sono sempre importanti. Che si tratti di una camicetta, una sciarpa, una cintura. Questi dettagli possono enfatizzare lo stile e il gusto di chi li indossa. Un tailleur con geometrie interessanti si adatta alle ragazze che vogliono dimostrare la propria originalità.
Schema dei colori
Gli stilisti consigliano di prestare attenzione agli abiti dalle tonalità vivaci e intense, così come ai colori pastello. Rosso, verde, smeraldo e blu sono ora al culmine della popolarità. Allo stesso tempo, coesistono facilmente con il rosa pastello, il crema e il cenere.
Stampe geometriche, floreali ed etniche non perdono la loro attualità. Quando si sceglie una palette di colori per un abito da ballo, è fondamentale considerare non solo le tendenze della moda e le proprie preferenze, ma anche la palette naturale.
Una ragazza con un tipo di colore "invernale" (pelle bianca, occhi azzurri, capelli chiari) dovrebbe scegliere abiti in tonalità fredde: scarlatto, smeraldo, verde, blu scuro, grigio. Inoltre, il bianco e il nero si adattano a questa categoria.
Per il tipo di colore "estivo" (pelle avorio, lentiggini, capelli castano chiaro, occhi verdi, grigi o castano chiaro), sono adatti i toni pastello freddi e caldi. La preferenza dovrebbe essere data alle tonalità tenui: rosa cenere, verde chiaro, lampone chiaro, grigio-blu, viola chiaro.
Una ragazza dal carattere "primaverile" (pelle sottile, capelli dorati o color grano, occhi azzurri, grigio chiaro o verdi) dovrebbe scegliere colori caldi e luminosi. Qualsiasi tonalità di giallo si adatta a una ragazza così giovane. Si possono tranquillamente dare la preferenza a completi rossi, pesca, bluette, dorati, color latte, verde oliva.
Tutte le tonalità del marrone caldo si adattano al tipo di aspetto autunnale (pelle scura o media, capelli rossi o scuri, occhi castani o neri). Puoi scegliere abiti nei toni del rosso, del bordeaux, del ciliegia, del giallo sole, del senape, del bronzo e del cioccolato. L'autunno è l'unico tipo di colore che si adatta all'arancione brillante.
I designer sostengono che esistano tonalità universali che possono essere scelte con sicurezza da rappresentanti di qualsiasi tipologia di colore. Tra queste, il nero, il bianco, il blu scuro e il grigio.
Quali scarpe e accessori scegliere
Per creare un look festoso ed elegante, è necessario scegliere con cura i dettagli, come scarpe e accessori. Bisogna essere consapevoli che un dettaglio inappropriato può rovinare anche l'outfit più armonioso.
Le scarpe migliori da abbinare a un tailleur sono le classiche décolleté. È un'opzione davvero vincente. Allo stesso tempo, sono perfette sia per completi con pantaloni che con gonne. Ad esempio, le décolleté beige metteranno in risalto l'eleganza della gamba e l'aspetto sarà delicato, elegante e sofisticato.
Sono adatti sandali con un tacco elegante. Possono essere modelli bianchi o neri.
Nella scelta delle scarpe, è importante considerare lo stile e il taglio dell'abito. Un completo classico dalle linee rigorose si abbina meglio a scarpe essenziali o sandali. Se i pantaloni sono larghi o cropped, sono accettabili scarpe con una zeppa bassa e pulita.
Per quanto riguarda gli accessori, vale la pena dare la preferenza a orecchini allungati, pendenti con perle, bracciali con pietre luminose. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare il senso delle proporzioni. Se si opta per una collana voluminosa, non dovrebbero esserci altri gioielli. Una pochette contribuirà a completare armoniosamente un look elegante: pieghevole, a busta o minaudière.
Consigli degli stilisti
Quando si sceglie un abito per un ballo di fine anno, è necessario considerare fattori come la propria corporatura, la corporatura, l'altezza e l'età. Ecco alcuni consigli degli stilisti che vi aiuteranno a scegliere l'abito perfetto per l'evento speciale:
- le ragazze con forme sinuose dovrebbero evitare capi troppo attillati e dare la preferenza a silhouette semi-aderenti e dritte, dalle linee pulite;
- una giacca lunga aiuterà a ridurre visivamente i fianchi;
- i fianchi troppo stretti possono essere corretti con un peplo;
- Pantaloni cropped e tacchi alti abbinati a una giacca aderente faranno sembrare le tue gambe più snelle.
Le ragazze dovrebbero evitare stampe leopardate e colori terrosi nell'abbigliamento. Non dovresti indossare un tailleur in lurex, broccato, jacquard e tweed per la laurea. Questi tessuti ti faranno sembrare più vecchia di 5-10 anni. Tailleur pantalone larghi e abiti con giacche oversize non doneranno eleganza alla laureata.
Video

 
                                    









































