Sofisticata, sexy, nobile: ecco come appare una donna, vestita con gusto per un evento speciale. Accessori e scarpe possono essere diversi, ma un abito in guipure esprime già di per sé un'eleganza raffinata. La raffinatezza dell'immagine, trasmessa dall'intreccio di fili di pizzo, vi eleva su un piedistallo, facendovi sentire come una regina. Una donna che si presenta a un evento con un abito in guipure non passerà inosservata.
Caratteristiche del tessuto
Il guipure è un tessuto di pizzo basato sull'intreccio di fili che ricordano motivi di fiori, figure o forme astratte. Per la produzione vengono utilizzati:
- seta;
- cotone;
- lino.
La base trasparente è realizzata in fibre sintetiche di elastan, poliestere e lurex. Può essere opaca o lucida, con o senza effetto elasticizzato. Non è solo la bellezza del pizzo ad attrarre le donne. Oltre all'aspetto estetico, questo tessuto offre anche altri vantaggi:
- traspirante;
- non si raggrinzisce;
- non provoca allergie;
- mantiene bene le pieghe;
- Compatibile con la maggior parte dei tessuti.
Nonostante le qualità positive, presenta alcuni difetti. A causa della struttura ad anello, è molto probabile che si formino pieghe difficili da nascondere. Il complesso processo di produzione determina l'elevato costo del materiale. Se non viene curato in modo adeguato, il guipure può deformarsi.
Alla fine del XVI secolo, la guipure era considerata un tessuto fatto in casa, ricavato da fili di cotone, e veniva chiamata "merletto veneziano".
Un abito in guipure non viene indossato tutti i giorni, essendo riservato alle occasioni speciali. Tuttavia, gli articoli realizzati con questo tessuto godono di una popolarità senza tempo per il loro aspetto elegante e la capacità di mantenere la forma. Il materiale, amato per la sua bellezza, viene utilizzato per inserti ed elementi di abbigliamento quotidiano, accessori, abiti da sposa e decorazioni di design per interni.





Stili popolari
Gli abiti da sera in guipure non sono legati a una silhouette o a uno stile specifico. Hanno una cosa in comune: hanno tutti un aspetto nobile. Una donna che si presenta a un evento con un simile abbigliamento non passerà inosservata e riceverà lo status di regina di stile.
Una silhouette dritta e aderente in toni scuri e rilassanti è considerata classica. Le maniche sono lunghe, a tre quarti o addirittura assenti, permettendo alle spalline di mettere in risalto la bellezza delle spalle scoperte. L'elegante lunghezza enfatizza la calma e lo stile classico incornicia le curve del corpo.
Un elegante abito lungo in guipure è l'opzione più formale possibile. Si trova sui red carpet, nelle presentazioni e negli eventi di alto livello. Viene utilizzato quando la femminilità deve essere enfatizzata il più possibile, e può essere in stile lingerie. Un abito da sposa bianco in guipure e il velo sono lussuosi, essendo da tempo diventati uno degli ideali di bellezza femminile. La gonna può essere a coda di sirena o semplicemente dritta, e sono consentite maniche di qualsiasi lunghezza e stile.
Gli abiti da laurea in guipure per le studentesse possono avere silhouette alla moda e alla moda:
- tulipano – aiuta a creare un'immagine romantica e femminile senza alcun accenno di volgarità, sono preferibili le delicate tonalità pastello;
- stile baby doll: presenta una gonna corta e ampia, adatta solo a chi ha gambe snelle e dritte;
- alla principessa - può avere una diversa configurazione della parte inferiore, è necessario selezionarla in base alle caratteristiche della figura.
Le varianti presentate sono accomunate da un corpetto aderente con un taglio stretto in vita. La lunghezza dovrebbe essere sopra il ginocchio, fatta eccezione per l'ultima opzione, in cui la gonna a mezza gonna ha un taglio asimmetrico. Gli stili degli abiti in guipure vengono selezionati in base alle caratteristiche individuali e alle preferenze personali. Un abito estivo universale, ad esempio, può essere di diverse lunghezze e tagli.
I modelli con gonna a trapezio possono essere impreziositi da un colletto in stile anni '60. Gli abiti per donne formose sono spesso cuciti con una silhouette a "tromba", con una lunghezza al ginocchio o inferiore. Per questa categoria di donne, si consiglia una tunica, che copra elegantemente le parti imperfette del corpo.
Le ragazze moderne ed eleganti spesso scelgono abiti da giorno con inserti in guipure. In questo caso, il materiale funge da bordo decorativo, enfatizzando i pregi del tessuto principale, come la maglieria.










Criteri di selezione
La stessa immagine non sarà sempre adatta a circostanze diverse. Colori, situazioni, stagioni diverse dettano le condizioni di scelta. Età, altezza: tutto conta. Quando scegli un outfit, dovresti assolutamente chiederti dove pensi di indossarlo.
Scopo
Lo stesso abito in guipure non è sempre adatto al lavoro e al tempo libero. L'ufficio richiede modelli rigorosi dallo stile classico, mentre le opzioni da sera suggeriscono libertà di taglio, silhouette con un'abbondanza di elementi decorativi. A seconda dell'uso, tutti gli abiti sono convenzionalmente suddivisi in adatti al lavoro e alla sera.
I modelli di tutti i giorni non sono realizzati interamente in guipure. La trama pronunciata del tessuto è troppo complessa per l'uso quotidiano. È meglio optare per abiti con inserti in guipure. L'ornamento può essere applicato su:
- polsini delle maniche;
- collare;
- orlare;
- linee della scollatura.
Puoi decorare singoli elementi interamente: maniche, corpetto o gonna. Diluito con tessuti dalla texture opaca, un abito con inserti in guipure sarà perfetto in un ambiente lavorativo.
Per le soluzioni da ufficio, vale la pena scegliere colori chiari, senza aggiungere fili di lurex.
Le opzioni per la sera lasciano spazio alla fantasia. Un abito raffinato può essere indossato al ristorante, a una cerimonia di laurea o a un evento sociale. La solennità della situazione consente di aggiungere dettagli stilistici all'outfit, non duplicati dallo strato inferiore di tessuto. Un abito da sera è caratterizzato da maniche lunghe o a ¾, una scollatura incorniciata da pizzo sporgente e una gonna allungata realizzata in pizzo. Puoi scegliere qualsiasi decorazione, l'importante è che l'abito sia della taglia giusta.
La luminosità dei colori serali e la vistosità dei modelli consentono di abbinare il pizzo a materiali di diversa consistenza per esaltare la visualizzazione dell'immagine. Un abito da sera abbinato a guipure, velluto o raso si distinguerà sempre dalla massa. Nella tabella sono presentate le possibili combinazioni di pizzo con altri materiali, a seconda dello scopo.
| Tipi di tessuti | Per ogni giorno | In uscita | 
| Seta | — | + | 
| Velluto | — | + | 
| Atlante | — | + | 
| Lana | — | — | 
| Poliestere | + | + | 
| Cotone | + | — | 
| Costume | + | — | 
Gli abiti lunghi in guipure per le nozze sono realizzati interamente in questo materiale, o in singole parti. La lunghezza delle maniche è a tre quarti o ampia, di norma non raddoppiata dalla fodera. Un abito corto in guipure per una bambina può essere indossato per una matinée, una visita o un altro evento speciale, dove una mamma spettacolare può portare una figlia vestita con gusto. Gli abiti di genitori e figlia, scelti in coppia, lasceranno un ricordo indimenticabile.






Lunghezza
La lunghezza può essere diversa, l'unica limitazione in questo caso è nei parametri esterni. Gli abiti corti in guipure possono essere indossati dalle giovani donne senza sovrappeso. Le ragazze alte non dovrebbero limitarsi a questi, perché rischiano di apparire provocanti.
Quando vai al ballo di fine anno, non dovresti scegliere una gonna troppo corta. Ballare e fare movimenti ampi può creare situazioni imbarazzanti.
I bellissimi abiti in guipure lunghi fino a terra sono adatti per la sera a quasi tutte le corporature. Una vestibilità aderente è adatta alle più snelle, mentre le donne con curve più pronunciate dovrebbero optare per un taglio ampio. Si sconsiglia di scegliere una lunghezza maxi per le donne basse, poiché anche abbinati a tacchi alti rischiano di perdersi sullo sfondo.
La lunghezza media universale si adatta alla maggior parte delle donne over 18. Ha un aspetto aristocratico e può essere indossata su modelle con gonne dritte o svasate. Molti abiti in guipure per le donne in sovrappeso hanno una lunghezza media e anche una lunghezza che copre la caviglia. Le donne alte e in sovrappeso dovrebbero evitare i maxi abiti per apparire meno voluminose. Gli abiti in guipure per le donne incinte, soprattutto nell'ultimo trimestre, vengono scelti secondo gli stessi criteri.
Anche le donne con un fisico in ottima forma dopo i quarant'anni dovrebbero evitare stili troppo corti, per non sembrare provocanti.




Schema dei colori
Gli abiti traforati possono essere di vari colori, mettere in risalto i tratti del viso e sottolineare lo scopo dell'indumento. Un abito in guipure bianco indossato a un matrimonio, ad esempio, appare molto più elegante rispetto a un semplice abito in tessuto liscio. Le tonalità scure hanno un aspetto solenne. I modelli di abiti da sera in guipure realizzati in blu intenso, verde smeraldo, vinaccia e nero sono impeccabilmente eleganti. Grazie al colore intenso e alla trama pronunciata del tessuto, gli abiti per le uscite serali non richiedono l'aggiunta di accessori complessi e vistosi.
Un abito estivo in guipure per tutti i giorni dovrebbe avere una tonalità sobria. Blu, crema e cipria attenuano l'agilità della texture, enfatizzando la femminilità. Nel periodo autunno-inverno, i modelli in pizzo non sono indossati tutti i giorni, ma permettono di brillare nelle occasioni speciali.
Gli abiti in guipure per donne formose sono scelti in colori medi o scuri. I primi aggiungono volume, quindi è meglio evitarli. Un'eccezione possono essere i modelli abbinati ad altri tessuti. Ad esempio, gli abiti con un top in guipure chiaro, cucito in un tessuto più scuro, funzioneranno in contrasto, riducendo visivamente la parte inferiore e mettendo in risalto quella superiore. La varietà di tonalità ti permette di scegliere tra una varietà di opzioni esattamente adatte al tuo look e al tuo stile.
Gli abiti in guipure non dovrebbero combinare più di due colori, altrimenti la struttura voluminosa del tessuto risulterà troppo colorata.
Cosa indossare con
La struttura espressiva dei fili guipure non richiede accessori voluminosi. Le complesse trame di pizzo sono attraenti di per sé e richiedono un approccio delicato nella selezione degli elementi aggiuntivi. Nonostante questo, se si crea il look giusto, è possibile utilizzare lo stesso abito in stili diversi.
Una mantella di pizzo su un abito lungo, completata da una fascia per capelli, renderà l'immagine più vicina allo stile boho. Per lo stile country, puoi indossare una giacca di jeans sopra un completo di pizzo bianco e un cappello da cowboy rosso o marrone in testa. Per le hippy che ignorano le regole, un abito con una balza di pizzo, completato da molti braccialetti sulle braccia, andrà bene. Una sciarpa con frange e una sottile fascia orizzontale sulla fronte completeranno il look. Le ragazze rocker non possono immaginare la vita di tutti i giorni senza una giacca da motociclista in pelle nera con borchie. Un abito corto e aderente sotto sarà perfetto.
Un look business alla moda è costituito da una giacca sopra un abito con maniche in guipure. Una borsa voluminosa in vera pelle e scarpe con tacco stabile, abbinate nella stessa palette di colori degli abiti a contrasto, completeranno il look. La tonalità generale degli accessori dovrebbe differire dal colore dell'abito, enfatizzandone la tonalità. Poiché gli articoli traforati sono realizzati in tenui tonalità monocromatiche, gli accessori possono essere stampati.
Modelli di design
La popolarità degli abiti in guipure li sta portando sempre più sulle passerelle delle case di moda di fama mondiale. Utilizzando la texture del tessuto, gli stilisti creano modelli di bellezza unica. Ogni donna può esprimere la propria individualità scegliendo il taglio giusto e la taglia giusta.
Valentino, in previsione dell'estate, sceglie una tonalità nude cipria. La lunghezza media degli abiti permette alla maggior parte delle donne di scegliere il modello, e il taglio aderente e scollato definisce la silhouette. Le maniche voluminose di media lunghezza lasciano parzialmente scoperte le spalle, e la differenza di dimensioni del tessuto traforato permette di indossarlo senza accessori aggiuntivi.
Un elegante abito lungo in guipure di Pronovias, in una delicata tonalità crema, impreziosirà anche le nozze più sofisticate. La lunghezza massima della silhouette a sirena avvolge la figura con femminilità. La scollatura ricorda una collana, enfatizzando il collo, e le maniche, leggermente bordate di pizzo, evocano l'idea di spalline scese, rivelando le clavicole.
Per quanto riguarda gli abiti da ballo in guipure, puoi optare per un abito nero di Monique Lhuillier. L'abito, che imita la traslucenza con un tessuto color crema sul fondo, ha una lunghezza alla caviglia piuttosto contenuta. Smorzando l'eccessiva sobrietà del modello, gli stilisti hanno aperto le spalle e hanno dato la possibilità di evidenziare le linee del corpo, creando una silhouette aderente.
L'abito Marchesa color vinaccia esalta la sensualità femminile al massimo. Spalle scoperte, taglio aderente: tutto ciò rivela la bellezza del corpo femminile. Volant provocanti su maniche e orlo smorzano l'aggressività, creando un profumo di leggero intrigo.
Il guipure è un materiale squisito e raffinato. Gli abiti realizzati con questo tessuto non sono modelli basici, ma l'eleganza della sua texture enfatizza con sicurezza la femminilità. Scegliendo un modello in base a parametri esterni, è possibile utilizzarlo in diverse situazioni, rimanendo sempre bello.




Video

 
                                    









































