Modelli e stili popolari di abiti in lino, il loro abbinamento con scarpe e accessori

Lino Tessuti

Gli abiti in lino sono molto richiesti da secoli. Le materie prime di origine naturale sono ipoallergeniche, leggere e traspiranti, motivo per cui vengono spesso utilizzate per realizzare capi per donne di tutte le età. I ​​moderni abiti in lino combinano eleganza e stile, offrendo al contempo comfort. Inoltre, la varietà di modelli realizzati con tessuti naturali permette alle donne di creare look non solo quotidiani, ma anche formali.

Peculiarità

Gli abiti in lino sono un capo universale del guardaroba femminile. Il taglio semplice degli abiti in materiale naturale si abbina armoniosamente ad accessori eleganti, permettendo di creare completi alla moda per il lavoro, le passeggiate e gli incontri romantici. Caratteristiche degli abiti in fibre naturali:

  • tessuti ecocompatibili;
  • una combinazione di aspetto attraente e comfort, semplicità ed eleganza;
  • taglio universale per creare look alla moda;
  • variabilità dei modelli.

Grazie all'origine naturale del materiale, l'abbigliamento in lino offre elevate prestazioni e qualità igieniche. Il taglio semplice di un completo casual o formale conferisce un aspetto sofisticato ed elegante. Gli abiti femminili in lino si distinguono per una varietà di stili, adatti a ragazze di ogni età e corporatura, per creare un look casual, formale o romantico.

tessuti ecocompatibili

Abiti in lino italiano

Abito in lino con ricami

Eleganza

Vantaggi e svantaggi

Le principali caratteristiche distintive dei materiali naturali sono l'aspetto gradevole e la facilità d'uso. Gli abiti in lino stanno guadagnando popolarità grazie a caratteristiche positive che sono chiaramente evidenti rispetto ai tessuti sintetici. I loro principali vantaggi:

  • forza;
  • resistenza all'usura;
  • praticità;
  • capacità di assorbire l'umidità;
  • proprietà battericide;
  • piacevole adattamento al corpo;
  • base traspirante;
  • termoregolazione;
  • assenza di reazione allergica ai componenti del materiale;
  • asciugatura rapida.

Il lino è caratterizzato da fibre resistenti, il cui aspetto e qualità rimangono inalterati anche dopo numerosi lavaggi, senza perdere forma o colore. Il tessuto naturale contiene micropori che conferiscono igroscopicità: a contatto con il corpo, non rimangono macchie di sudore.

Un abito in lino per bambini è considerato un'opzione di abbigliamento ipoallergenica. A contatto con la pelle sensibile, il materiale non provoca irritazioni, arrossamenti, prurito e non elettrizza. Il lino è un antisettico naturale, che aiuta a proteggere il corpo dagli effetti di batteri e microrganismi patogeni che penetrano da un ambiente sfavorevole. In estate, gli abiti realizzati in tessuti naturali offrono praticità e comfort grazie alla base traspirante di fibre porose che proteggono il corpo dai raggi ultravioletti.

Tuttavia, un abito di lino ha anche i suoi svantaggi. Dopo il lavaggio, i vestiti si stropicciano molto. Per facilitarne la lisciatura, gli articoli devono essere asciugati ben stesi e rimossi subito dopo l'asciugatura. Dopo aver lavato i tessuti naturali tinti in acqua calda e averli asciugati al sole, la forma si perde e la struttura del tessuto cambia. Il lino non è molto elastico, quindi, per essere comodi da indossare, i vestiti non dovrebbero limitare i movimenti.

I prodotti realizzati in lino naturale sottile sono traslucidi, il che rende necessaria la scelta corretta della biancheria intima o l'aggiunta di decorazioni all'abito.

abito per bambini in stile russo

Lino blu

Il vestito è lungo

Abito Len Bianca

Abito minimalismo

Stili e modelli popolari

Un elegante abito in lino si distingue per il suo taglio semplice. Il materiale naturale è adatto alla realizzazione di vari modelli di guardaroba femminile, ma gli stili più popolari sono i seguenti:

  1. Abito tubino. Adatto per creare un'immagine aziendale. Caratteristiche del taglio: aderente, lunghezza media fino al ginocchio, scollatura variabile. Lo stile elegante dell'abbigliamento femminile enfatizza la vita e il petto, allungando visivamente le gambe. Un modello semplice si abbina armoniosamente ad accessori e gioielli.
  2. Silhouette ad A. Gli abiti sono caratterizzati da una gonna svasata che parte dalla vita o dal petto. Il taglio ampio nasconde i difetti della figura su addome e fianchi. Un comodo abito in lino può avere diverse opzioni per incorniciare l'orlo: la parte inferiore della gonna è una linea dritta, obliqua o ondulata. Questa opzione di abbigliamento è adatta per creare look business e casual.
  3. Un capo in stile boho. L'abito presenta forme voluminose, spacchi laterali, tessuto multistrato, asimmetria e una combinazione di colori a contrasto. Il taglio ampio nasconderà visivamente le imperfezioni e metterà in risalto i vantaggi di una figura sinuosa. Gli outfit in stile boho sono armoniosi con accessori creativi dai colori vivaci ed elementi decorativi insoliti.
  4. Abito chemisier. Adatto per creare un look quotidiano. Le caratteristiche distintive sono la variabilità di lunghezza, taglio e abbinamento con accessori dello stesso stile. Un abito corto in lino è adatto alle ragazze snelle. Abiti chemisier ampi con gonna svasata di lunghezza midi o maxi sono armoniosi per le donne di mezza età.
  5. Un modello ampio in stile etnico. Gli abiti sono caratterizzati da motivi ricamati e ornamenti. Un ulteriore elemento decorativo è il pizzo voluminoso. Le caratteristiche del taglio sono la forma ampia e la variabilità della lunghezza della gonna e delle maniche. Un modello ampio, adatto per creare un look estivo quotidiano.
  6. Un abito da cocktail rigoroso dal taglio semplice con finiture in pizzo. Uno stile rigoroso è adatto per un outfit da sera: gonna dritta, linea aderente, lunghezza corta, spalle scoperte e scollatura. Gli inserti in pizzo sull'orlo della gonna e le maniche corte conferiscono raffinatezza ed eleganza. I modelli accorciati di abiti in lino alla moda allungano visivamente le gambe.
  7. Abito con gonna ampia. Adatto a ragazze snelle e formose. L'orlo voluminoso si abbina armoniosamente alle maniche a sbuffo e agli elementi asimmetrici del taglio. Ampie pieghe, cuciture laterali e tasche applicate sono i tratti distintivi di questo modello. La lunghezza variabile della gonna ampia permette di creare una varietà di completi alla moda.
  8. Un capo con finiture. Un elegante jabot si abbina perfettamente al taglio semplice di un abito estivo in lino. Ricami a fantasia decorano la scollatura e il décolleté. Per un abbinamento armonioso, è necessario scegliere un jabot dello stesso colore dell'abito. I capi con finiture sono adatti per creare un look romantico.
  9. Abito aderente. Adatto a ragazze snelle e magre. Gli abiti aderenti possono avere una gonna dritta o svasata, una scollatura aperta o chiusa. Gli abiti aderenti sono adatti per un look formale. Qualsiasi combinazione di colori e finiture sono appropriate per questo stile di abito.

Le moderne opzioni di abbigliamento realizzate con tessuti naturali, grazie a un'ampia gamma di modelli, sono adatte per l'ufficio, la quotidianità e l'abbigliamento formale. La varietà di tagli permette alle ragazze di scegliere i capi in base alla propria corporatura.

La lunghezza e lo stile del prodotto dipendono dalle caratteristiche della figura femminile, dalla combinazione di colori, dalla presenza di elementi decorativi e dall'immagine che si desidera creare.

Stile bohémien.
Abito in stile boho
Cocktail.
Cocktail
Abito in lino con silhouette a trapezio
Silhouette a trapezio
Abito tubino in lino.
Abito tubino
Abito in stile etnico
In stile etnico
Abito camicia
Abito camicia
Adatto.
Montato
Con finitura.
Con finitura
Con gonna ampia.
Con una gonna ampia

Modelli per donne curvy

Per le ragazze con forme sinuose che desiderano nascondere i difetti della figura, sono adatti abiti in lino di taglie forti appositamente progettati. Gli abiti realizzati con materiali naturali, che valorizzano al meglio le caratteristiche della corporatura, appaiono femminili, eleganti e aggraziati. Opzioni popolari:

  1. Modelli di media lunghezza con cintura sottile. Grazie agli accessori, questi modelli di abiti in lino per tutti i giorni enfatizzano la vita pronunciata. Una cintura sottile o un cinturino contribuiranno a bilanciare le proporzioni del corpo.
  2. Con vita alta. Adatto a ragazze con imperfezioni nella zona addominale. Il taglio raffinato enfatizza la bellezza della scollatura e la gonna voluminosa nasconde le zone problematiche.
  3. Abito a trapezio. L'abito è caratterizzato da un corpetto ampio e un orlo svasato. Il modello elegante è adatto sia per look business che casual.

Indipendentemente dal modello scelto, gli abiti non devono essere larghi o informi. Le donne formose devono mettere in risalto i propri pregi, accentuando visivamente il seno e la vita. Allo stesso tempo, i modelli ampi in tessuto di lino nascondono le imperfezioni di fianchi e glutei.

Abiti a trapezio per donne taglie forti

vita alta

Lunghezza

I modelli di abbigliamento realizzati in materiali naturali possono avere diverse lunghezze. Gli abiti corti che mettono in risalto le belle gambe si adattano armoniosamente alle ragazze snelle. I modelli mini sono adatti per look quotidiani, romantici e formali. La lunghezza midi è adatta per un outfit business. Un tubino aderente e una gonna svasata sono adatti per un look da ufficio. Gli accessori aggiuntivi consentono di utilizzare la lunghezza midi per creare un look romantico. Gli abiti lunghi fino a terra in lino naturale sono adatti per l'uso quotidiano e per eventi formali. I modelli maxi con schiena scoperta e maniche corte sono adatti per l'estate.

Per le donne di mezza età con imperfezioni del corpo, si consiglia di scegliere una gonna midi con orlo svasato.

Maxi

Midi

Mini

Colori e decorazioni

La combinazione di colori degli abiti dipende dallo scopo del completo. È preferibile scegliere modelli di abiti estivi in ​​lino in tonalità vivaci e contrastanti: rosa, turchese, corallo, verde, blu. Per uno stile business, sono adatti abiti dai colori pastello più popolari: bianco, sabbia, beige, grigio chiaro, rosa fumé. Una tonalità universale, adatta all'abbigliamento quotidiano e da ufficio, è il nero.

Prima di scegliere i vestiti, è importante sapere come decorare un abito in lino, perché gli elementi decorativi aggiungono eleganza e grazia anche al taglio più semplice. Inoltre, dettagli decorativi aggiuntivi permettono di trasformare un outfit quotidiano in un completo da sera. Le opzioni di rifinitura possono essere le seguenti:

  • pizzo;
  • ricamo;
  • disegni etnici;
  • stampe.

Il pizzo di cotone traforato è adatto per decorazioni. L'insolito motivo ornamentale sintetico crea un contrasto con il tessuto spesso di lino, rendendo l'abito perfetto per un'occasione speciale. Il pizzo di cotone si abbina armoniosamente al taglio semplice dell'abito in tessuto per creare un look casual. Questo elemento decorativo decora maniche, scollatura e orlo.

Gli abiti estivi in ​​tessuto di lino possono essere impreziositi da ricami a macchina e a mano. Dettagli di rifinitura molto apprezzati sono perline, fili e nastri. Ornamenti naturali e motivi etnici sono creati con l'aiuto del ricamo. I modelli monocromatici sono adatti per l'ufficio e la sera, mentre i capi con stampe floreali completeranno un look casual e romantico.

Le ragazze con i capelli chiari si adatteranno alle tonalità naturali del beige, del marrone, del bianco, del pesca, del verde erba e del turchese. Le rappresentanti del gentil sesso con i capelli scuri si adatteranno ai colori vivaci dell'arancione, del rosso, del corallo e del bianco.

Abito da safari da donna

Vestiti estivi in ​​lino

Abito midi in lino

Abito in lino con ricami

Abito in lino con pizzo

Abito in lino naturale con una stampa insolita

Abito chemisier per l'ufficio

Modello etnico

Cosa abbinare

Abiti realizzati in tessuti naturali si abbinano armoniosamente a diversi tipi di scarpe e borse. Gli accessori vivaci permettono di trasformare gli eleganti abiti in lino da ufficio da un completo business a un completo formale. La scelta di gioielli, borse e scarpe dipende dall'immagine che si desidera creare.

Modello di abito Accessori Scarpe, borsa
Caso Catena sottile,

collana,

braccialetto,

spilla,

sciarpa al collo

sandali con tacco alto,

scarpe aperte,

borsa di pelle,

frizione

Con gonna svasata Decorazioni in legno,

braccialetto,

catena massiccia,

sciarpa al collo

sandali con tacco alto,

scarpe aperte,

scarpe con tacco basso,

borsa di pelle

Stile boho Collana in legno, osso,

lunga catena con ciondolo,

braccialetto,

perle luminose

Scarpette da ballo,

gladiatori,

sandali,

borsa di stoffa

Abito camicia Perle massicce,

braccialetto

Scarpette da ballo,

gladiatori,

sandali,

stivali con i lacci,

scarpe con zeppa,

borsa di stoffa

Stile etnico Perline di legno massiccio,

braccialetto

Gladiatori,

sandali,

scarpe con zeppa,

borsa di stoffa

Abito da cocktail Catena sottile,

braccialetto,

cintura sottile, cinghia

sandali con tacco alto,

scarpe con tacco chiuso,

scarpe aperte,

borsa di pelle,

frizione

Con una gonna ampia Collana,

catena,

braccialetto

sandali con tacco alto,

scarpe aperte,

borsa di pelle

Con balza Orecchini lunghi,

braccialetto

sandali con tacco alto,

scarpe con tacco chiuso,

scarpe aperte,

borsa di pelle

Modello montato Collana,

catena,

braccialetto,

spilla,

cintura sottile, cinghia

sandali con tacco alto,

scarpe con tacco chiuso,

scarpe aperte,

sandali,

borsa di pelle,

frizione

Un grazioso abito in lino per ragazze può essere impreziosito da una cintura o un cinturino. Un completo monocolore è perfetto con una spilla voluminosa e luminosa. Fiocchi in tinta unita, sandali, sandali con suola piatta e ballerine completeranno l'immagine di una giovane civettuola.

Abiti estivi in ​​lino a tubino

Abito in lino aderente

Abito in lino con le tue mani

Abito camicia

Abiti Boho in Lino

Stile etnico

Lavaggio e cura

Per mantenere un aspetto presentabile e l'integrità della struttura del tessuto, è necessario sapere come lavare un abito in lino colorato. Regole di base per la cura dei capi realizzati con materiali naturali:

  • lavare a mano o in lavatrice con ciclo delicato;
  • non usare prodotti clorati, candeggina, smacchiatori;
  • sciacquare abbondantemente con acqua;
  • Per rimuovere macchie ostinate utilizzando un agente chimico, testarne prima l'efficacia su una piccola area nascosta del vestito.

La temperatura ottimale dell'acqua per il lavaggio dei capi in lino è di 30-40°.

Dopo il lavaggio, i capi di lino non devono essere strizzati eccessivamente. Per evitare deformazioni, un abito bagnato deve essere stirato e appeso in una stanza con una buona circolazione dell'aria. Si sconsiglia di asciugare i capi colorati alla luce diretta del sole. Se l'aspetto del capo perde dopo l'asciugatura, è importante sapere cosa fare se un abito di lino è molto stropicciato: si consiglia di stirare i capi in fibre naturali con un panno umido e denso.

Gli abiti in lino sono un'opzione di abbigliamento elegante, con modelli eleganti che permettono di creare look da ufficio, casual, romantici e da sera. Un modello di abito in lino opportunamente selezionato metterà in risalto i pregi delle ragazze snelle, nascondendo gli svantaggi della corporatura delle donne formose.

Regole

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori