Il capo di cui parleremo permette di essere eleganti mentre si fa jogging e di sentirsi a proprio agio a casa in ufficio. Ciò che unisce un manager a una casalinga, un atleta a un programmatore è la polo sullo scaffale dell'armadio. Combina le migliori qualità dello stile business e sportivo. Quali sono i suoi vantaggi e quali gli svantaggi?
Caratteristiche distintive
Le differenze nell'abbigliamento da polo sono spiegate dalla storia delle sue origini. Apparve in Europa alla fine del XIX secolo grazie ai coloni inglesi, che lo portarono dalla calda India insieme all'omonimo gioco. All'inizio del XX secolo, i vantaggi della forma pratica furono apprezzati anche dalla popolazione laica. La moda del polo si diffuse in tutta Europa. La prima polo fu lanciata dal marchio di abbigliamento Lacoste. Sulle passerelle e nello street style, solo ciò che è comodo e razionale resiste a lungo. Le caratteristiche uniche del polo lo hanno reso un classico immutabile.
- Le polo sono realizzate in uno speciale tessuto piqué. Si ottiene intrecciando numerose fibre di cotone e combina le migliori qualità del cotone e dei materiali sintetici: facilita lo scambio termico, regola la sudorazione, permette al corpo di "respirare", è confortevole al tatto, assorbe bene l'umidità, è resistente all'usura e si stropiccia meno del cotone;
- Taglio comodo - L'abbigliamento polo non limita i movimenti. È adatto per sport dinamici;
- Un'altra caratteristica è la forma del colletto. È dritto e risvoltato. Questa è la caratteristica che distingue la polo da una semplice t-shirt. La somiglianza con una camicia classica permette a questo capo di essere scelto da chi ha un dress code sul lavoro. Un dettaglio d'effetto completa il look, sottolineando lo stile del proprietario. Non importa che stia passeggiando sul ponte del suo yacht o andando al negozio più vicino a comprare il pane;
- Un'altra caratteristica è il collo abbottonato. Tradizionalmente, si usano 3 bottoni. Esistono modelli con più o meno bottoni. Alcuni marchi lasciano la patta completamente vuota. Regolando la larghezza del collo, si evita che si deformi. Il capo rimane in ordine più a lungo.
Varietà e stili popolari
Sono 3 le aree principali in cui operano i produttori Polo:
- Slim - una t-shirt aderente aderisce perfettamente alla figura. Le polo slim sono perfette come elemento di un abito classico. Sono comode da indossare sotto una giacca o un maglione. Una t-shirt attillata permette di evitare pieghe quando si indossano più strati;
- Una vestibilità comoda è un'opzione più adatta a chi apprezza la comodità e la libertà. Queste t-shirt sono utilizzate come capo indipendente durante la stagione calda. Non è consuetudine abbinarle a un capospalla. In tal caso, si può indossare un bomber ampio;
- Classico: una polo standard ha un taglio dritto. È difficile immaginare una situazione in cui un modello del genere sarebbe inappropriato. Con una polo classica puoi andare a una riunione, al parco con un bambino o a una festa. Anche se tutto questo accade in un giorno, il tessuto piqué avrà un aspetto impeccabile, non si allungherà e rimarrà fresco.
Un elemento aggiuntivo presente su alcuni modelli è il taschino sul petto. Si consiglia di utilizzarlo a seconda della situazione. Quando si esce per una passeggiata, si può riporre una tessera di plastica. Quando si pianifica un evento sociale, il look si completa con un piccolo fazzoletto da taschino.
L'abbigliamento Polo moderno consente di discostarsi dallo standard originale. Pertanto, gli stilisti propongono colletti due volte più stretti di quelli classici. Gli angoli possono essere dritti, aguzzi o arrotondati. Esistono modelli con un colletto alla coreana laconico di 1,5 cm. Periodicamente, entrano in voga ampi colletti a bardana, tipici dei modelli da donna.



È consuetudine apporre il logo dell'azienda che ha lanciato il modello sul petto della polo. Tra i marchi che includono abbigliamento da polo nelle loro collezioni stagionali, stagione dopo stagione, ci sono:
- Associazione Polo degli Stati Uniti;
- Tommy Hilfiger;
- Lacoste;
- Fred Perry;
- River Island e altri marchi.
Anche le case di moda Versace, Gucci e Chanel propongono polo con il loro logo o una stampa distintiva.





Per gli uomini
I rappresentanti del sesso forte furono i primi ad apprezzare i vantaggi di un abbigliamento universale. Per centocinquant'anni, non ha perso la sua rilevanza. Comparvero nuove varianti delle amate polo. Gli uomini si abituarono rapidamente ai vantaggi di una maglieria semplice ma elegante e non vollero rinunciare alla comodità nella stagione fredda. Gli stilisti si affrettarono a soddisfare la domanda lanciando felpe polo a maniche lunghe. Ai vantaggi dell'abbigliamento da polo si aggiunse la sua adattabilità a tutte le stagioni.
Una polo è sempre perfetta per un uomo. A seconda dell'effetto desiderato, può essere infilata nei pantaloni o indossata morbida. Sport, passeggiate, appuntamenti o riunioni di lavoro: un uomo apparirà elegante con una polo ovunque. L'abbigliamento da polo da uomo è indispensabile per chi ama uno stile di vita attivo. Gli amanti dei viaggi preferiscono portarla in viaggio. Il tessuto di alta qualità praticamente non si stropiccia. Non è necessario scegliere un outfit per ogni singola occasione. È sufficiente scegliere diversi modelli di colori diversi.
Per le donne
L'abbigliamento polo è entrato a far parte del guardaroba femminile. Le amanti di uno stile di vita attivo scelgono camicie non sempre pratiche. Una polo da donna di alta qualità è un elemento di stile iconico. Una camicetta in maglia dalla vestibilità aderente e della giusta tonalità può diventare la base di molti completi. Una t-shirt con una stampa esclusiva di una delle case di moda enfatizzerà la consapevolezza di una donna per le ultime tendenze.
Per le donne, realizzano felpe a maniche lunghe, magliette e persino abiti polo. Scegliendo abiti in un vivace rosa o azzurro cielo, la donna manterrà la sua femminilità. Se desidera mettere in risalto il seno, opta per modelli con una profonda scollatura. Sbottonandone un paio, l'incantatrice metterà in risalto la sua sensualità.
Gli stilisti sono sensibili al desiderio di comodità e praticità delle donne moderne. Offrono polo per tutti i gusti. Abbinare la polo ai jeans permette di essere allo stesso tempo una donna d'affari di successo, una madre premurosa, una migliore amica e una giovane donna civettuola. Allo stesso tempo, mantenere i capi puliti e in ordine richiede il minimo sforzo.
Per i bambini
I vantaggi dell'abbigliamento polo che lo rendono non solo applicabile ma anche indispensabile per i bambini:
- Materiale ecologico e ipoallergenico;
- Elevata resistenza all'usura;
- I tessuti naturali possono essere facilmente tinti in qualsiasi tonalità;
- Resiste all'uso di smacchiatori potenti.
Le coppie "mamma-figlia", "padre-figlio" e i completi per tutta la famiglia sono diventati molto popolari. Includono diverse magliette di diverse taglie, accomunate dallo stesso design. Vengono utilizzate per servizi fotografici memorabili, per partecipare a partite sportive e per l'uso quotidiano.
I produttori realizzano collezioni in modo tale da poter comporre da 3 a 5 magliette con stampe diverse con lo stesso fondo. Questo è molto comodo sia per i bambini che per le loro mamme. Basta cambiare la maglietta e il bambino avrà di nuovo un aspetto ordinato. Organizzando il guardaroba dei bambini secondo il principio della capsula, la mamma può essere certa che il bambino avrà un aspetto elegante, anche quando sceglie lui stesso l'outfit.
Cosa indossare con
Uno stilista esperto che utilizza il polo sarà in grado di creare un look naturale per ogni occasione. Se non si ha un gusto perfetto, si consiglia di utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Si abbina a qualsiasi jeans. È un classico che è impossibile rovinare. C'è solo una piccola sfumatura: alle persone formose si consiglia di scegliere abiti in tonalità scure. Non è una regola. Spesso, le donne formose appaiono più snelle e aggraziate nelle delicate tonalità di lavanda. L'importante è che il colore sia rinfrescante e rinvigorente;
- Un'altra opzione al 100% sono gli shorts. Sono adatti a entrambi i sessi e a tutte le età. Possono essere bermuda larghi o modelli affusolati con le frecce;
- Le donne possono permettersi un abbinamento con una gonna. Tradizionalmente, si scelgono modelli sopra il ginocchio. Interessanti anche le gonne ampie fino a metà polpaccio;
- Per un abito da lavoro, la polo è completata da pantaloni e giacca. In questo caso, il capo si indossa come una normale canottiera. C'è solo un'eccezione: è vietato indossare la cravatta.
Non passa stagione senza un look in stile marinaro. Pantaloni a tinta unita bianchi, rossi o blu scuro si abbinano perfettamente a una polo a righe. In caso di maltempo, un cardigan coordinato da annodare sulle spalle (per gli uomini) o sui fianchi (per le donne).
Nell'ultimo decennio, la tendenza a combinare stili diversi si è affermata nella moda: sportivo-chic o casual. Non abbiate paura di sperimentare. L'abbigliamento polo è universale. Non a caso non ha perso il suo ruolo di protagonista per il secondo secolo. Il suo amore unisce gli amanti dell'estetica e coloro che preferiscono la comodità. Un paio di polo dai colori classici non può mancare nel guardaroba di base.
Foto
Video

 
                                    














































