Opzioni e caratteristiche prestazionali degli indumenti a membrana

Cos'è una membrana nell'abbigliamento e come rende gli sport invernali facili e divertenti Popolare

I produttori moderni, grazie alle loro tecnologie innovative, sono in grado di offrire i più recenti sviluppi nei materiali a membrana, utilizzati in un'ampia varietà di attività umane. Cos'è l'abbigliamento a membrana? Si tratta di un materiale high-tech che, grazie alle sue qualità, viene utilizzato per confezionare abbigliamento sportivo, casual e per il tempo libero. L'industria dell'abbigliamento offre abbigliamento non solo per adulti, ma anche per bambini.

Caratteristiche e proprietà del tessuto

Le principali tendenze nello sviluppo dell'economia moderna includono il miglioramento della qualità dei prodotti. Questo obiettivo si ottiene introducendo metodi di produzione innovativi. Oggi, l'abbigliamento in tessuto con rivestimento a membrana è molto popolare. La gamma di prodotti realizzati con questo materiale è molto ampia.

Viene utilizzato per realizzare:

  • Abbigliamento e calzature a membrana per persone impegnate in sport attivi e turismo;
  • Abbigliamento speciale per vigili del fuoco e operatori sanitari;
  • Uniformi per il personale militare e kit da pesca invernale.

I materiali a membrana sono comparsi relativamente di recente. Negli ultimi 10 anni, la loro diffusione è aumentata. Gli articoli realizzati con questo materiale devono soddisfare i seguenti requisiti: offrire proprietà protettive durante i periodi di esposizione agli agenti atmosferici e offrire una sensazione di comfort nell'indumento intimo. In caso di carichi pesanti, il materiale è in grado di rimuovere l'umidità e il calore in eccesso. Per ottenere tessuti con uno spessore di 10-30 micron, vengono utilizzati metodi di estrusione, coagulazione o stiratura biassiale termica.

Per unire la membrana al tessuto, si utilizza il poliuretano per l'adesione, che viene applicato al film atmosferico. Il poliuretano passa insieme al tessuto attraverso i rulli di pressione della calandra, consentendo l'incollaggio di questi due materiali.

Quando progettano e creano abbigliamento professionale a membrana per bambini e adulti in inverno, i designer cercano di affrontare un compito multiforme e complesso, combinando tutte le caratteristiche del materiale nel prodotto:

  • Aspetto estetico;
  • Taglio comodo;
  • Inserimento di elementi riflettenti con riconoscimento ottico negli indumenti a membrana per bambini;
  • Gli indumenti per il turismo realizzati in materiale a membrana devono avere una lunga durata;
  • I laminati atmosferici di alta qualità sono in grado di influenzare la membrana, che a sua volta influisce sul benessere delle persone durante l'inverno.

Come distinguere il materiale? Gli abiti invernali hanno indicatori di base comuni:

  1. Resistenza all'acqua: questo indicatore è caratterizzato dall'altezza del livello dell'acqua e dalla capacità della membrana di resistere senza lasciarla penetrare. La misurazione del contenuto di umidità viene calcolata in millimetri o altre unità di misura, come PSI (libbra per pollice quadrato). Questa misura indica il peso in libbre per pollice². La ricerca ha dimostrato che se il materiale ha un indicatore PSI superiore a 25 unità, il prodotto sarà impermeabile. Con un indicatore del materiale compreso tra 1 e 24 PSI, il prodotto è considerato a bassa resistenza all'umidità. Tuttavia, questo indicatore è sufficiente per chi non pratica sport estremi. Pertanto, non è necessario pagare troppo per strati di abbigliamento extra. Tutti gli strati devono essere sigillati in modo che l'umidità non penetri nel prodotto. Se l'etichetta riporta "tutte le cuciture sono sigillate", significa che le cuciture della tuta invernale sono completamente sigillate. E se l'etichetta riporta "sigillatura delle cuciture critiche", significa che solo le cuciture principali sono sigillate nel kit e, in caso di forte acquazzone, il prodotto potrebbe bagnarsi nel tempo;
  2. Permeabilità all'umidità: se la definizione di questa caratteristica è teoricamente chiara, gli indicatori digitali non significano nulla per molti consumatori. Un produttore senza scrupoli può trarne vantaggio. A volte, per l'abbigliamento per bambini realizzato con materiale a membrana, vengono indicati indicatori che non corrispondono affatto alle caratteristiche tecniche del materiale, il che porta a risultati disastrosi durante i test.

Il test si basa sulla misurazione della quantità di liquido in grammi che può evaporare al giorno in m² (g/m²/24 h) ─ questo è l'indicatore MVTR (velocità di trasmissione del vapore acqueo). Laboratori specializzati sono progettati per condurre questi test. La cosa principale che i consumatori dovrebbero ricordare è che la marcatura MVTR B2 per il test è considerata universale. La membrana è classificata come materiale fragile e sottile. La versione in fogli viene applicata al prodotto finale. Se la membrana viene utilizzata in forma liquida, viene applicata al materiale di base e forma un rivestimento a membrana, che ha un secondo nome: laminato.

Giacca per l'inverno

Come funziona l'abbigliamento a membrana

Principali tipi di materiale della membrana:

  • 2l – un modello a due strati è contrassegnato con il valore 2L. Il materiale in fogli è applicato al tessuto. In un prodotto a due strati, i vantaggi sono il peso ridotto e l'elevata permeabilità all'umidità. Il prodotto è completato da una fodera interna in rete. L'abbigliamento a due strati può essere utilizzato sia durante l'attività sportiva che per l'uso quotidiano;
  • 5l – due strati e mezzo. Composto da due strati, tra i quali è presente un ulteriore strato protettivo in tessuto non tessuto. L'abbigliamento da sci realizzato con questo tipo di materiale è leggero e compatto. La membrana è protetta da uno strato esterno, sul quale sono presenti dei "puntini" in gomma con un diametro inferiore a 1 mm. La membrana non entra in contatto con l'abbigliamento e lo protegge da vari danni. Ciò non impedisce al prodotto di mantenere tutte le proprietà del Gore-Tex a tre strati e di risparmiare peso. Ad esempio, la giacca Paclite di Millet pesa solo 470 g;
  • 3l – tipo a tre strati. In questo modello, la membrana è protetta da tessuto su entrambi i lati. Tutti i prodotti offrono un'elevata resistenza all'usura. Possono essere utilizzati per abbigliamento sportivo e abbigliamento speciale destinato all'uso in condizioni estreme.

Tessuti a doppio strato

Scelta di una giacca a membrana

Caratteristiche dell'abbigliamento

Gli indumenti realizzati in membrana sono impermeabili, proteggono in modo affidabile dalle raffiche di vento e dal freddo, "respirano" perfettamente, creando così condizioni di comfort quando vengono indossati.

Per i bambini

Un'ottima opzione per i capispalla nella stagione fredda è l'abbigliamento per bambini con membrana. Quando un neonato muove i primi passi in inverno, non è molto comodo per lui camminare in una voluminosa tutina di pelliccia. I vestiti pesanti limitano i movimenti, quindi si cerca di acquistare abbigliamento invernale con membrana per bambini leggero, funzionale e comodo. Capispalla di alta qualità possono essere abbinati a biancheria intima opportunamente selezionata, che può offrire al bambino un abbigliamento comodo, caldo e asciutto in qualsiasi condizione atmosferica: dall'inverno nevoso fino a -20 °C o in una giornata autunnale piovosa. Inoltre, il tessuto con membrana ha proprietà antisporco. Quasi tutti i capispalla per bambini si distinguono per:

  • Resistenza all'usura;
  • Gamma di colori durevoli;
  • Decorato con inserti riflettenti.

Per le proprietà sopra menzionate, sull'etichetta è presente un'indicazione corrispondente. Ad esempio, l'indicatore 3000-15000 mm di colonna d'acqua indica l'intensità di pioggia a cui il rivestimento inizia a lasciar passare l'umidità. Studi di laboratorio dimostrano che a un indicatore di 4000 mm di colonna d'acqua, gli indumenti per bambini non lasciano passare l'umidità e il bambino rimane sempre caldo e asciutto.

Marchi che producono abbigliamento e calzature con membrana per bambini:

  • Reima – l'azienda utilizza un isolamento di alta qualità per i suoi prodotti, che fornisce calore anche in caso di gelo intenso. I genitori possono scegliere il modello più adatto al loro bambino tra un'ampia varietà di stili e colori;
  • Ketch è un'azienda svedese di recente fondazione che ha già riscosso un notevole successo sul mercato. I clienti affermano che non è necessario indossare altri indumenti caldi sotto i capi di questa azienda;
  • Gore-Tex è un'azienda americana che ha sviluppato calzature resistenti e traspiranti. Se l'etichetta riporta la dicitura "Gore-Tex", i genitori possono essere certi della qualità del prodotto;
  • Sumpa Tex, un'azienda tedesca, ha presentato calzature senza pori nella membrana. In questa gamma di modelli, l'umidità viene trasferita dal lato caldo del materiale della membrana a quello freddo. Non teme lo sporco e i reagenti non ne rovinano l'aspetto.

I più venduti di abbigliamento a membrana per bambini:

  • Completo invernale Reima 513100-4901 Misteli - un modello per bambine dal design confortevole. Il completo è composto da giacca e tuta. È realizzato in tessuto impermeabile e antivento con impregnazione antimacchia. La presenza del soffice isolamento Comfort+ ad alta elasticità conferisce volume al prodotto. Il prezzo del modello è di 6 mila rubli;
  • Giacca invernale per bambine Sisarus Reimatec 531300-4190: una combinazione di design, qualità e praticità che piacerà sia ai genitori che ai bambini. Il materiale è traspirante, il cappuccio è rimovibile e il tessuto è antimacchia. Il prezzo del modello è di 8038 rubli.
  • Calzature Ricosta: un produttore tedesco che utilizza solo materiali naturali e high-tech per le calzature per bambini. Il prezzo del modello è di 2850 rubli;
  • Stivali Kotofey 454968-42 - il modello è decorato con fiocchi di neve e ha due chiusure in velcro. La suola è in phylon. L'isolamento interno è in pelliccia. Il prezzo del modello è di 2500 rubli;
  • Set ketch (art. 090254-090255): il modello è composto da giacca e tuta. Progettato per temperature da +6˚ a -28˚C. Il prezzo del set arriva fino a 4000 rubli.

Abbigliamento a membrana per bambini

Scegliere i set di abbigliamento per un bambino

Indumenti a membrana. Che cos'è?

Giacche pratiche per bambini

Abbigliamento invernale per bambini

Per adulti

Oggi, l'abbigliamento a membrana per donna e uomo non è utilizzato solo per l'escursionismo, il tempo libero e lo sci. Può essere indossato anche nella vita quotidiana in città. I ​​prodotti consentono di non congelare a temperature comprese tra -15 e 20 °C e di non sudare in un ambiente caldo e chiuso. Le proprietà del materiale rimangono inalterate anche in caso di utilizzo multistrato.

Non dovresti indossare abiti che assorbono l'umidità o che non "respirano" bene. L'azienda americana WL Gore & Associates iniziò a sperimentare con il politetrafluoroetilene per produrre questo materiale nel 1959, e solo nel 1976 fu creato un tessuto con un effetto idrorepellente, antivento e "traspirante".

Nella produzione di indumenti a membrana per la caccia, i produttori utilizzano tessuti moderni con un gran numero di microfori: fino a 1,4 milioni per 1 cm². Questo strato poroso si trova tra lo strato superiore e quello interno. Questo design viene utilizzato non solo per l'abbigliamento, ma anche per le calzature per adulti. I fori sono 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua. L'umidità viene eliminata sotto forma di vapore acqueo. È possibile trascorrere l'inverno indossando indumenti a membrana, leggeri e compatti.

Aziende che producono tute a membrana:

  • Norfin – tute a membrana dell'azienda lettone, leggere, comode e con elevata impermeabilità. Non esiste abbigliamento più caldo per la pesca e la caccia. Nella collezione da caccia, il prezzo dei prodotti raggiunge i 300-400 dollari;
  • Red Fox è un noto produttore russo che ha guadagnato popolarità sul mercato grazie alla sua qualità e ai prezzi accessibili;
  • Dupont, un produttore americano, non ha ancora guadagnato grande popolarità tra i produttori di abbigliamento esterno, ma è orgoglioso dei suoi prodotti di intimo: calzini unici che non solo trattengono il calore, "respirano", ma non lasciano passare l'umidità dall'esterno. Il prezzo di questi calzini è di 25 dollari. Utilizzano indumenti intimi a membrana per la caccia.

Diamo un'occhiata ad alcuni modelli di abbigliamento a membrana per adulti:

  • Norfin Extreme 2 XXL (309105-XXL) – il modello è progettato per i pescatori, mentre gli appassionati di nuove tecnologie utilizzano l'abbigliamento a membrana per i cacciatori. Resiste al gelo fino a -32°C. Le cinghie del modello sono regolabili, la vita è stretta da una fascetta, le ginocchiere sono dotate di inserti morbidi aggiuntivi e la cerniera è inserita nella parte inferiore della tuta. Prezzo 5500 rubli;
  • Peacoat Atax - il modello è pensato per gli scalatori. La base è realizzata in poliestere a doppia imbottitura con due tasche sul petto e altri elementi aggiuntivi che distribuiscono il carico necessario. Il rivestimento della membrana è in colore pixel atax. Il colletto in maglia presenta una striscia antivento. Prezzo medio a partire da 2700 rubli;
  • Neve Astra – pantaloni da donna e da uomo realizzati in tessuto con membrana Evapora. Sono impermeabili e non lasciano entrare il freddo. Sono regolabili su tutta la lunghezza. Tutte le cuciture sono nastrate e hanno tasche con cerniera. Prezzo medio a partire da 2500 rubli;
  • Tuta Norfin Scandic: il modello appartiene alla categoria delle tute antipioggia. Offre un riposo confortevole in diverse condizioni atmosferiche. Il prodotto è dotato di numerose tasche, il fondo della giacca è aderente, ha una fodera in rete e altri elementi aggiuntivi. Prezzo: 9500 rubli.
  • Giacca da donna Armani 281408: questo modello è pensato per le donne che vanno a sciare. È antivento e impermeabile. Ulteriori elementi isolanti di alta qualità con polsini in maglia garantiscono il massimo comfort. Il prezzo della giacca parte da 39 mila rubli.

Abbigliamento da snowboard

Abiti comodi, leggeri e pratici

Capispalla per l'inverno

Capispalla in membrana per bambini e adulti

Seleziona per stagione

I moderni prodotti a membrana ti aiuteranno a proteggerti dal gelo o dai venti forti. Affinché i tuoi vestiti siano comodi e caldi, devi fare la scelta giusta. Indipendentemente dalla stagione per cui acquisti i vestiti, devi tenere a mente alcune regole:

  1. È importante prestare attenzione al design del prodotto. Il taglio deve essere comodo e corrispondere alla tabella delle taglie;
  2. I completi invernali si acquistano un po' larghi in modo che non limitino i movimenti e trattengano meglio il calore;
  3. Prestare attenzione alla qualità delle cuciture. È necessario escludere cuciture irregolari, bordi non trattati e fili sporgenti. Ciò indica scarsa qualità e una cattiva reputazione del produttore;
  4. Quando si sceglie abbigliamento invernale o per la mezza stagione, gli esperti consigliano di acquistare una membrana a 2,5 strati. Poiché la membrana a 2 strati è considerata di breve durata, quella a 3 strati ha un peso significativo, che renderà difficile il movimento sia per gli adulti che per i bambini.

Come indossare indumenti a membrana in modo che funzionino correttamente, soddisfacendo non solo la funzionalità, ma anche l'aspetto estetico? La cosa principale è il multistrato:

  • Il primo strato è costituito da biancheria intima;
  • Il secondo strato è isolante;
  • Il terzo strato è costituito da indumenti esterni (giacca, pantaloni, tuta).

Non è consigliabile indossare solo indumenti realizzati con materiali naturali, poiché tendono ad assorbire l'umidità. E ricordate: la membrana funziona solo durante i periodi di intensa attività umana.

In primavera e in autunno, è consigliabile utilizzare biancheria intima termica. A -5°C, invece, è necessario riscaldarsi indossando una tuta di lana o pile.

Pellicola sul rivestimento degli indumenti

Abbigliamento a membrana e sue caratteristiche

Tipi di abbigliamento caldo

Funzioni aggiuntive

  • Ventilazione aggiuntiva. Gli indumenti a membrana da uomo hanno una buona permeabilità al vapore, ma nessun consumatore rifiuterà una ventilazione aggiuntiva della tuta. Questa può essere rappresentata dalla presenza di "zip sotto le ascelle" sulla cerniera. Una ventilazione aggiuntiva si verifica negli indumenti a membrana per la caccia in luoghi dove non c'è pioggia diretta. Questa può essere una cerniera che si inserisce all'interno della manica, passando attraverso l'ascella e la cucitura laterale verso il basso. Nei pantaloni, invece, la cerniera si inserisce all'interno della coscia. In caso di aumento della temperatura, può essere aperta. L'intera termoregolazione dell'intera struttura della membrana dipende dalla lunghezza della cerniera;
  • Tasche con fodera in rete. In alcuni modelli, i produttori utilizzano tasche con fodera in rete. Ciò fornisce una ventilazione aggiuntiva;
  • Pantaloni auto-svuotanti. Questa funzione è presente nell'attrezzatura da turismo, alpinismo, sci alpinismo e freeride. Il modello offre un'eccellente ventilazione. E il design stesso ha la proprietà di indossare o togliere rapidamente uno strato extra, a seconda delle condizioni meteorologiche, senza togliere gli scarponi;
  • Lavorazione aggiuntiva. Trattando il materiale con un liquido al fluoro, si forma una pellicola protettiva sulla struttura, che respinge l'umidità ma lascia passare l'aria. Il tessuto non teme l'inquinamento esterno e le radiazioni ultraviolette;
  • Inserti in pile o morbidi. Eliminano il contatto tra la membrana e il corpo umano, aumentandone la durata;
  • Visiera realizzata in materiale flessibile. L'elemento copre il viso in caso di vento, pioggia o neve;
  • Gonna antineve. Ulteriore dettaglio protettivo per condizioni meteorologiche avverse con basse temperature, utilizzato per l'alpinismo e altre attività.

Giacca a vento con membrana in pile per bambine

Capospalla blu

Scegliere i vestiti per la famiglia

Scegliere l'abbigliamento a membrana

Scegliere i vestiti invernali

Foto

Giacca comoda per la mezza stagione

Bellissima giacca nera basata sulla membrana

Giacca a membrana nera da donna

Giacche da trekking e le loro caratteristiche

Giacca calda e confortevole per l'inverno rigido

Esempio di abbigliamento a membrana

Impermeabile a membrana per bambine

Caratteristiche principali della scelta del tessuto per l'abbigliamento

Abbigliamento a membrana da uomo

Membrane per la produzione di abbigliamento

Tessuto a membrana: cos'è

Rivestimento a membrana

Giacca invernale con membrana per ragazzi

Giacca per l'inverno

Tuta invernale per ragazze

Set di abbigliamento militare

Tuta blu

Come scegliere i vestiti da donna per la primavera

Come scegliere i vestiti caldi

Giacca a vento verde

Abbigliamento traspirante per i turisti

Piumino per bambine

Costumi invernali per bambini

Abbigliamento a membrana per bambini

Capispalla per bambini rosa

Giacca antipioggia in tessuto a membrana

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori