Regole per scegliere i vestiti in base alla propria corporatura, consigli dai migliori creatori di immagini

Abiti in base alla corporatura Popolare

La tipologia di corpo è determinata dalla struttura dello scheletro, dalle proporzioni tra spalle, vita e fianchi e dalla natura delle linee del corpo. Le donne possono perdere o aumentare di peso, ma la silhouette rimarrà invariata. Nella scelta degli abiti in base alla tipologia di corpo, molte donne si ispirano a regole generalmente accettate che aiutano a nascondere i difetti e a mettere in risalto i pregi della propria silhouette.

Determina il tuo tipo

Per evitare errori nella creazione del tuo guardaroba, prendi un metro a nastro e misura la circonferenza di spalle, fianchi e vita. Confronta con la classificatrice proposta.

Clessidra

Le caratteristiche di una clessidra sono la stessa larghezza di scapole e fianchi, e una vita pronunciata. Le donne con un corpo femminile equilibrato a "X" o a "otto" si adattano a qualsiasi abbigliamento.

La regola principale per l'abbigliamento della figura a clessidra è che i capi seguano le curve del corpo: utilizzare cinture sottili, tessuti morbidi, linee ondulate e arrotondate. Abiti informi, larghi, dritti ed eccessivamente attillati rovineranno la silhouette. Per la figura a clessidra sono sconsigliati anche tessuti ruvidi, fantasie vivaci, motivi geometrici e cinture più larghe di 3 cm. Gli elementi principali del guardaroba di base saranno abiti attillati, maglioni scollati, camicie, gonne svasate, abiti a vestaglia e tubini.

Gonne

Figura a clessidra

Abiti per figure a clessidra

Mela

Questa silhouette ("O" o "cerchio") è facilmente riconoscibile da vita e torace ampi, fianchi stretti. La linea mediana delle spalle è inclinata. Glutei relativamente convessi. L'aumento di peso si verifica solitamente nella parte anteriore del corpo, su viso e braccia. A causa delle sproporzioni nella zona addominale, le gambe appaiono più corte.

Per correggere visivamente la figura con l'aiuto dell'abbigliamento, usa una cintura larga e scura o un corsetto. Tessuti drappeggiati (cotone, lana, seta, maglia) e morbidi sul corpo distrarranno l'attenzione. Tessuti rigidi o densi aggiungeranno volume. Le riviste di moda spesso presentano capi decorati con strisce sbiadite, pois, disegni astratti e ornamenti.

Scegliere i vestiti in base alla propria corporatura:

  1. Giacche, cardigan e gilet: le fashioniste saranno impreziosite da modelli allungati con revers a scialle e scollatura a V;
  2. Camicie: quando si crea un look business o casual, cercare camicette e camicie semplici, senza decorazioni;
  3. Fondo - l'elenco delle cose preferite includerà gonne morbide con un sarung avvolgente, zeppe o pantaloni a zampa nella parte inferiore, così come pantaloni cropped con arricciatura in vita;
  4. Il taglio dell'abito e del cappotto dovrebbe assomigliare a una silhouette trapezoidale, a bozzolo o dritta;
  5. I costumi da bagno sono separati, con una maglietta e una gonna pareo.

Bellissimo vestito per taglie forti

Vestiti per la forma di mela

Abiti larghi

Pera

La figura femminile a pera (A o triangolo) si distingue per il netto contrasto tra la parte superiore stretta e il bacino ampio. La linea delle spalle è inclinata, il ventre è piatto, il torace è piccolo. L'altezza è bassa.

Cerchi una soluzione su come scegliere i vestiti per una donna con un fisico a triangolo? Guarda le foto di abiti, top, camicette, maglioni e giacche dritti, leggermente svasati e aderenti, con un effetto a strati. La parte superiore sarà decorata con strass, ricami, drappeggi, pizzi, motivi floreali e una varietà di righe orizzontali. Sotto la vita, indossa abiti realizzati in tessuti leggeri e monocolore, morbidi e ben drappeggiati, con decorazioni minimali. Colori: scuri. I tessuti opachi aggiungono eleganza alla figura, mentre le texture lucide aggiungono volume.

Evita di indossare pantaloni lunghi fino ai fianchi, tasche applicate, cinture lucide larghe, abiti con orli stretti, top scuri e pantaloni chiari. L'outfit può essere aderente, stretto sui fianchi e svasato sul fondo. Considera anche le caratteristiche della tua figura quando crei un abito da sera: boa di pelliccia, scialli, balze, arricciature, applicazioni e pizzi ingrandiranno visivamente la parte superiore. Abiti dritti con cintura, taglio a trapezio, corsetti e una parte inferiore ampia creeranno un'immagine irresistibile.

Abiti per la forma a pera

Scegliere i vestiti estivi

Scegliere una gonna lunga

Triangolo invertito

La corporatura atletica ricorda la lettera "V": le spalle sono più larghe dei fianchi, il punto vita non è pronunciato. L'aumento di peso si verifica su braccia, spalle, petto, viso e parte superiore dell'addome.

La regola principale di un look alla moda è che i vestiti per una figura a pera seguano dolcemente le curve del corpo. Optate per un taglio semplice e colori tenui per giacche, pullover, giacche arricciate in vita e corsetti. Mettete in risalto la snellezza delle gambe con pantaloni ampi o svasati, tasche applicate e finiture decorative. Top con spalline più vicine al collo, abiti con spalle alte e corsetti metteranno in risalto il punto vita.

Il fisico a triangolo invertito si adatta bene a outfit che non mettono in risalto spalle o petto: pieghe, tasche, spalline, scollature a barca, maniche a sbuffo, giacche doppiopetto e top con spalline sottili. Dimenticate gonne attillate, pantaloni e abiti con taglio sbieco.

Opzioni di abbigliamento vincenti per la tipologia di corpo a triangolo invertito:

  1. Gilet e maglioni con scollo triangolare;
  2. Le gonne sono dritte, arricciate, plissettate;
  3. Camicie con maniche scese, avvolgenti, giromanica americano, scollo a V;
  4. Pantaloni a vita bassa, a banana, modelli con elastici;
  5. Abito chemisier, abito tubino (senza cuciture in vita), abiti interi con orlo ampio, drappeggio;
  6. Cappotto semiaderente, taglio dritto, avvolgente, svasato dalle spalle, a bozzolo;
  7. Costume da bagno con spalline che si uniscono dietro al collo, scollatura quadrata e dettagli sui fianchi.

Per una figura a triangolo invertito, scegli materiali densi (lino, cotone, raso, lana, tessuto ondulato) e fantasie geometriche. Se hai un seno prosperoso, abbina un top scuro a uno slip ampio. Una figura con un seno piccolo sarà impreziosita da una serie di piccoli motivi sparsi su tutto l'abito o da pizzo, e da uno strato inferiore a contrasto. Per le occasioni speciali, scegli abiti con un top asimmetrico. L'intimo push-up aggiungerà un effetto meraviglioso.

600Tipo di corpo a triangolo invertito

Come vestirsi bene

Look delle celebrità

Rettangolo

Esistono due tipi di rettangoli: modello e regolare. La figura allungata (adolescente) si distingue per una corporatura aggraziata, con la stessa larghezza di torace e bacino. L'altezza è solitamente di circa 170 cm. La silhouette rettangolare regolare è caratterizzata da un corpo con ossa larghe e un seno piccolo. La circonferenza di spalle e fianchi è la stessa, il punto vita non è pronunciato. La figura è piena, massiccia, le gambe sono pesanti.

Per correggere i contorni di una figura rettangolare, si utilizzano cinture larghe, corsetti, motivi geometrici in vita e contrasti tra pantaloni scuri e top chiari. È possibile utilizzare capi monocolore con vita e pantaloni pronunciati (arricciature sulla cintura, peplo, drappeggio). È consentito l'uso di effetti texturizzati e tessuti multistrato: lino, cotone, raso, seta, maglieria, jersey. Motivi geometrici variegati (come quadrati, pois, strisce) in abete misto metteranno in risalto il busto, mentre tasche e decorazioni a toppa sui pantaloni segneranno la linea dei fianchi. Quanto più grande è la figura, tanto più impressionanti appaiono i vari motivi.

Un completo armonioso per la figura a "rettangolo" è composto da un top corto, pantaloni attillati a vita alta o bassa e una gonna a portafoglio. Attirate l'attenzione sul petto con una scollatura ovale o quadrata. Evitate linee orizzontali, cinture strette, modelli attillati, volant, fronzoli, balze, gonne ampie con elastico o arricciature, scollature rotonde profonde e piccole stampe floreali. Tessuti pesanti e strutturati, drappeggi in vita, giacche e cappotti con cintura rovineranno la silhouette.

Quando si sceglie un costume da bagno per una corporatura rettangolare, bisogna prestare attenzione ai dettagli: una piccola cintura che divide i bordi a contrasto del prodotto, cerniere al centro del corpo, drappeggi diagonali, fantasie, inserti a forma di cuneo.

Abiti estivi per corporatura rettangolare

Scegliere i vestiti in base alla propria corporatura

Immagini spettacolari per ragazze

Metodi di correzione della silhouette

Come scegliere gli abiti in base alla tipologia di corpo per chi ha una corporatura mista, ad esempio "H" + "V" (forme dritte con vita leggermente accentuata, "orecchie" sui fianchi), spalle dritte con vita ben definita. Se la forma del corpo di una donna non corrisponde ai parametri generalmente accettati, è necessario prestare attenzione ad altri fattori: altezza, peso, collo, vita. Alcuni segreti degli stilisti aiuteranno a correggere le caratteristiche del fisico. Consideriamo i problemi più comuni e le loro soluzioni:

Alto (oltre 176 cm)

Cinture, top e pantaloni a contrasto ti faranno sembrare più bassa. Un top leggero si adatta a chi ha una figura a pera, mentre un triangolo invertito si adatta a chi ha un top leggero. Quando indossi abiti a tinta unita, alterna zone voluminose e aderenti. Abbina collant e accessori di colori diversi. Ad esempio, le décolleté con collant marroni si adatteranno a una gonna color latte al ginocchio. I pantaloni con risvolto accorceranno visivamente le gambe. Le donne alte amano sperimentare con fantasie ampie. È sufficiente utilizzare un dettaglio di questo tipo: per una figura a triangolo, si consiglia di enfatizzare la parte inferiore, e per una figura a pera, la parte superiore.

Bassa crescita (fino a 160 cm)

Chi è di bassa statura apprezzerà linee verticali, scollature lunghe, maniche strette, piccoli gioielli e accessori. Non abusare di spille e orecchini con dettagli minuti. Evita anche colori sgargianti, carré orizzontali e tasche applicate. Escludi dal tuo guardaroba tessuti voluminosi e densi, composizioni di gonne lunghe e giacche fino ai fianchi, pantaloni con risvolti e gonne con orli orizzontali.

Spalle inclinate

Il problema delle spalle cadenti può essere facilmente risolto con spalline, camicie con decorazioni sul petto e giacche con spalline. Molti apprezzeranno schizzi di abiti con maniche inserite, arricciature sul giromanica e scollature ampie con scollo a barca. Trascurate abiti con raglan, senza spalline e scollature triangolari profonde.

vita alta

Chi ha la vita bassa deve solo fare scorta di cinture strette che si abbinano alla tonalità del maglione e aggiungere al guardaroba capi a vita bassa: pantaloni e gonne. Tailleur con top e pantaloni a contrasto, boleri e giacche lunghe fino alla vita accorciano visivamente la figura.

Corpo lungo

Cerca di attirare l'attenzione sul décolleté con un piccolo motivo, una spilla dai colori vivaci. Apri l'abbinamento di una gonna lunga con una giacca, osserva attentamente pantaloni a vita alta che si abbinano al colore delle scarpe e abiti in stile impero. Nascondi abiti a vita bassa, collant a contrasto e scarpe basse.

Gambe complete

Un sedere pesante sarà ravvivato da una gonna svasata moderatamente lunga e da pantaloni a zampa. Gonne e abiti corti e stretti non sono adatti.

Collo lungo

Scegli colletti alti, modelli geometrici con risvolto, sciarpe decorative. Evita fantasie strette e allungate.

Collo corto

Cerca abiti con una profonda scollatura verticale, lunghi colletti risvoltati e inserti leggeri. Elimina dalla vista scollature rotonde, colletti alti, colli a cappuccio e sciarpe decorative.

Figura intera

Per chi è interessato a come scegliere gli abiti giusti per una figura formosa, gli stilisti consigliano di aggiungere linee longitudinali, decorazioni verticali o inclinate, maniche strette e una piccola scollatura al proprio outfit. Evitare pieghe circolari, cinture larghe e abiti con le braccia aperte.

Abiti per ragazze alte
Per alti
Abiti per ragazze basse
Ragazze basse
Scegliere gli abiti giusti per spalle cadenti o strette
Spalle inclinate
vita alta
vita alta
Corpo lungo e scelta dell'immagine
Corpo lungo
Cosa indossare se hai le gambe piene
Pieno di gambe
Come scegliere i vestiti e l'acconciatura giusti per chi ha il collo molto lungo
Collo lungo
Come nascondere un collo corto con i vestiti
Collo corto
Gli abiti giusti per le persone formose
Per il completo

Utilizzo degli accessori

Completa il look con scarpe e accessori, a seconda della tua corporatura:

  • Se la natura ti ha regalato un top elegante e una parte inferiore voluminosa, sottolinea la scollatura con perline massicce e luminose, orecchini vistosi o un anello. Il look sarà completato da borse trapezoidali con tracolla corta, pochette rigide o tablet. Borse a tracolla e hobo appesantiscono la parte inferiore. Décolleté beige, sandali con plateau e stivali con tacchi alti saranno i compagni ideali;
  • Per chi ha una silhouette a V, è importante distogliere l'attenzione dalla parte superiore del corpo con bracciali luccicanti, orologi grandi e orecchini lunghi. Spazio a borse a trapezio, piccole trousse con catena, scarpe basse, stivaletti e tacchi alti;
  • Se la figura è dritta, l'obiettivo principale è aggiungere femminilità alla figura, enfatizzando le curve. Aggiungi lunghe collane e catene con pendenti al portagioie. Indossa i gioielli in più file. Accentua il punto vita con una cintura, completa le linee con morbide borse ovali, a sacco, silhouette a luna. Non rinunciare a décolleté e stivaletti bassi. Qualsiasi tipo di scarpa andrà bene alle ragazze alte;
  • Se hai una figura a "otto", aggiungi al tuo look gioielli raffinati, borse con catena, una cintura in vita e scarpe classiche. Sono adatti anche stivali con tacco stabile e stivali sopra il ginocchio.

Accessori alla moda

Vestiti, scarpe e accessori

Modelli universali

Non tutti sanno come scegliere gli abiti in base alla propria figura, altezza e peso. Per questo motivo, molte donne preferiscono indossare abiti universali, pensati per diverse tipologie di corporatura femminile. Le seguenti opzioni sono particolarmente apprezzate:

  • Abito tubino: un modello in tessuto spesso con inserti correttivi sui fianchi snellirà la silhouette. Le ragazze più snelle preferiranno uno stile più morbido;
  • Un abito dal taglio dritto con una manica intera enfatizza la fragilità e nasconde i difetti. Tuttavia, è meglio evitare modelli troppo larghi con pezzi di tessuto pendenti;
  • Un top corto si adatta a diverse corporature: i modelli lunghi fino alla vita accentuano il punto vita e allungano visivamente le gambe. Indossali con pantaloni classici, sopra t-shirt lunghe;
  • Una gonna a tubino è l'alleata perfetta per creare un look alla moda con qualsiasi tipo di corpo. Metti in risalto i tuoi fianchi con un modello aderente o nascondi le zone problematiche con un modello dritto e ampio. Una gonna sotto il ginocchio ti farà sembrare più alta e slanciata;
  • I jeans boyfriend con fondo largo e largo aiutano a modellare la figura delle donne di qualsiasi età;
  • Gli abiti, legati con una cintura e svasati sul fondo, nascondono i difetti e creano visivamente un effetto "clessidra". Qualsiasi colore sta bene alle ragazze magre, mentre le opzioni in tinta unita sono più adatte alle ragazze più formose;
  • Una camicia bianca è fresca e consente di creare diversi look per le donne dalla corporatura non standard.

Una giacca dritta si abbina bene a pantaloni alla caviglia e abiti leggeri. Sentiti libera di sperimentare e creare i look più spettacolari, tenendo conto delle tendenze moda e delle caratteristiche del tuo fisico.

Abito tubino nero
Caso
Abito dal taglio dritto con maniche monopezzo
Abito dal taglio dritto
Top corto
Superiore
Gonna a tubino per una ragazza magra
Gonna a matita
Jeans boyfriend e le loro caratteristiche
Jeans boyfriend
Abito lungo estivo con cintura
Abito con cintura
camicia bianca a maniche lunghe
camicia bianca

Video

https://www.youtube.com/watch?v=SWRxSZbnQYk

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori