In qualsiasi evento formale, si desidera apparire impeccabili. Una combinazione vincente per creare un'immagine spettacolare è l'abito da sera abbinato ad accessori sapientemente selezionati. La varietà di outfit è ampia, ma per una scelta vincente è necessario concentrarsi sullo stile, sulla corporatura e sull'evento imminente.
Caratteristiche dei modelli
Gli eventi sociali si svolgono tradizionalmente di sera, il che offre maggiore libertà nella scelta di accessori e trucco. Sono ammessi colori e decorazioni intense, che al buio creano un effetto armonioso. La regola principale è la compatibilità dell'intero outfit: non si dovrebbero indossare gioielli che non si abbinano all'abito (anche se, separatamente, sono fantastici). Ecco alcune opzioni di accessori interessanti:
- Per i modelli con corpetto decorato, è adatto un completo di orecchini asimmetrici e un bracciale. Un orecchino grande si indossa da un lato e un bracciale dall'altro.
- Lo stile semplice consente di indossare una collana grande.
- Per uno stile classico, sono adatti orecchini in metallo abbinati o un set di anelli.
- Le cinture eleganti possono essere larghe o strette, in metallo, in pelle, in velluto o in pelle scamosciata.
- Le covate devono essere concise e piccole, preferibilmente di forma rettangolare.
Le scarpe per gli abiti da sera sono spesso scelte con i tacchi, mentre sui red carpet e sulle passerelle sono molto popolari i sandali con cinturino sottile. Per le donne di mezza età, le classiche décolleté con un piccolo tacco sono perfette.
Nel trucco, indipendentemente dallo stile dell'abito da sera, è fondamentale seguire la regola: l'attenzione è rivolta a una sola area del viso. Lo smokey eyes è perfetto per mettere in risalto lo sguardo, e le ciglia possono essere coperte con diversi strati di mascara (anche colorato). Se si desidera mettere in risalto le labbra, si può tranquillamente scegliere una tonalità di rossetto rosso adatta.
La pelle per una serata elegante va preparata con particolare attenzione: imperfezioni e difetti vengono nascosti, il tono è uniforme passando dal collo al décolleté. Se l'evento prevede una luce intensa, è meglio dare alla pelle una tonalità scura e viceversa. È però importante non renderla troppo lucida, il rischio di un trucco eccessivo e saturato è elevato.
Scelta in base all'evento e allo stato
Lo stile dell'abito da sera dovrebbe essere scelto in base all'evento imminente, altrimenti anche un look lussuoso risulterebbe fuori luogo. Ad esempio, per andare al ristorante, è meglio scegliere abiti eleganti ma sobri. Tessuti fluidi che slancino la figura e una scollatura profonda saranno un'ottima opzione. Per le ragazze, modelli con spalle scoperte e gonne al ginocchio sono perfetti. Un outfit del genere, completato da sandali e un'acconciatura alta e alla moda, distinguerà la donna dagli altri ospiti.
La scelta dell'abito per la sposa richiede un approccio individuale, che dipende interamente dalla figura della ragazza e dallo stile del matrimonio. Per una bellezza slanciata e dalle gambe lunghe, sono adatti modelli con applicazioni floreali sul corpetto e un orlo fluido. Le tonalità lattee, piuttosto che il bianco neve, sono particolarmente femminili.
Se vuoi nascondere imperfezioni o rotondità, lo stile Impero è perfetto. Un drappeggio sul petto abbinato a una gonna lunga in una tonalità delicata si abbina perfettamente all'occasione.
Gli abiti da damigella eleganti sono un'impresa ardua se si desidera scegliere lo stesso stile per tutte. Se le ragazze hanno forme diverse, non è facile optare per un'unica opzione. Stili semplici con scollo a V, cinturino a strappo sul collo o in stile greco saranno d'aiuto. Se l'invito al matrimonio è stato ricevuto come invitato, è meglio chiedere ai futuri sposi il dress code della cerimonia. La cosa principale è evitare un grave errore: non mettere in ombra l'abito della sposa con il proprio outfit.
La maggior parte delle ragazze è nervosa per il ballo di fine anno. Cercando modelli simili ad abiti da sera firmati, le giovani fashioniste rischiano di rendere l'immagine inadatta a un evento scolastico. I seguenti modelli sono opzioni vantaggiose per tutti:
- Abiti da ballo. Sono adatti per cerimonie formali con consegna di attestati fuori sede.
- Silhouette ad A. Il modello si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di corporatura, rendendo chi lo indossa più snello e alto.
- Stile a palloncino. L'abito aiuta a nascondere un'eccessiva magrezza e fianchi stretti, e si abbina bene a un fiocco al collo.
- Un abito da ballo classico è una gonna svasata. Questa opzione è adatta a laureate con fianchi larghi. Spesso è abbinata a una struttura multistrato di diverse lunghezze.
Abiti eleganti dallo stile raffinato sono tradizionali per un evento sociale. Vale la pena prestare attenzione al modello a sirena, con una silhouette aderente e un vaporoso volant. Anche una silhouette ad A con spalle scoperte e un leggero mantello sarà splendida.
La festa ha meno restrizioni in termini di scelta dell'immagine, quindi abiti da sera da cocktail con strass e modelli mini con spalle scoperte andranno bene. Puoi abbinare questo outfit a ricci morbidi e sandali con tacco a spillo.
Per la presentazione, è meglio scegliere un abito tubino, un classico look da sera. I modelli possono essere decorati nella zona del corpetto, con un motivo di strass su tutta la lunghezza. Questo stile mette perfettamente in risalto i pregi della figura. Le opzioni con maniche sono perfette.











Modelli popolari
Gli abiti da sera da donna offrono la più ampia varietà di stili tra gli altri outfit. Scegliere l'opzione giusta è un'attività entusiasmante. Le modelle possono essere suddivise in diverse categorie per semplificare la scelta dell'abito per un evento speciale.
Corto
Le gonne fino al ginocchio e oltre sono adatte alle ragazze giovani, enfatizzando la snellezza delle gambe. Una parola va data subito ai miniabiti: sono creati esclusivamente per feste e occasioni informali, in altre situazioni è meglio non indossarli.
Negli ultimi anni, i creatori di abiti da sera firmati hanno proposto stili più provocanti e audaci. Sul red carpet, le modelle in tessuti trasparenti non sorprendono più nessuno. Tuttavia, un abito del genere non sarà sempre appropriato per un evento specifico.
Gli abiti da sera con gonna ampia fino al ginocchio o leggermente sopra hanno un aspetto romantico. La parte superiore, in questo caso, dovrebbe essere aderente, senza drappeggi vistosi. Un tubino sopra il ginocchio ha un aspetto austero e sexy allo stesso tempo, soprattutto con labbra scarlatte.
Se preferisci uno stile morbido, dovresti prestare attenzione al modello a palloncino. È un abito da sera per donne magre o formose. Il modello non aderisce alla silhouette, nascondendo i difetti su addome e vita.
La lunghezza midi è entrata stabilmente nella moda, adatta alle ragazze alte. Si abbina armoniosamente a stili semplici, e le décolleté non faranno che sottolineare la laconicità del look.
Lungo
Gli abiti fluidi lunghi fino alla caviglia sono adatti alle donne alte, dove la rotondità non gioca un ruolo importante. Le ragazze basse non possono fare a meno dei tacchi alti, altrimenti l'abito smorzerebbe visivamente l'altezza, rendendola più piccola.
- Gli abiti da ballo sono il sogno di molte ragazze, la loro eleganza non lascia nessuno indifferente. Il corpetto decorato e la gonna con cornice permettono di creare un'immagine maestosa.
- Una singola spallina larga o una sottile spallina ad anello enfatizzano perfettamente il collo a cigno. Per mettere in risalto il punto vita, puoi acquistare un modello con corsetto.
- Per le ragazze molto snelle, lo stile a sirena è perfetto, che delinea elegantemente le curve morbide. L'orlo ampio e decorato rende l'immagine glamour e lussuosa.
- La scollatura a V ha un aspetto naturale ed è adatta a qualsiasi evento. Puoi impreziosirla con inserti in vita o con una cintura larga.
- Se una donna è insoddisfatta della sua piccola pancia, la situazione può essere corretta con l'aiuto dello stile impero, che, grazie al leggero drappeggio del corpetto e della gonna, mette in risalto i difetti della figura.
- La silhouette ad A è giustamente considerata un classico degli abiti da sera, universale per ogni tipo di corpo. Si distingue per la vita alta e il corpetto decorato.
Colori attuali
I colori degli abiti da sera possono essere qualsiasi, scegliendo in base al tipo di evento o tenendo conto di parametri personali, ad esempio il colore degli occhi o dei capelli. Il bianco e il nero, nonostante il loro status classico, non sono tra i modelli più popolari per le feste. Ma i colori scuri, come lo smeraldo o l'indaco, sono adatti a qualsiasi tipo di colore. Le tonalità scure e sature sono appropriate per la scelta di abiti da sera per donne dai 50 anni in su.
Se si prevede di indossare diversi accessori, è meglio scegliere un abito grigio o color caffè. Il rosso si adatta alle donne sicure di sé, perché è un colore che inevitabilmente attira l'attenzione. Le donne dai capelli rossi dovrebbero fare attenzione a non esagerare con il colore, in modo che l'effetto finale non risulti troppo acceso. Le tonalità rosa, azzurro e tè sono seducenti e romantiche e sono ideali per le bionde dagli occhi verdi. Per le brune più accese, si consiglia di scegliere colori vivaci, come l'arancione, ad esempio.
I migliori tessuti
Gli abiti da sera raramente rinunciano alle decorazioni, ad eccezione di raso, velluto e velour. Questi materiali sono piacevoli al tatto, non elettrizzano e hanno una lucentezza opaca. I modelli eleganti con gonna fluida sono realizzati in seta e organza. Lo svantaggio di questi materiali è che si stropicciano facilmente e possono risultare troppo aderenti. Il corpetto di questi abiti è decorato con pizzo e guipure, a volte prolungando l'ornamento sulla gonna con una sottile striscia per tutta la lunghezza.
Le gonne multistrato sono spesso utilizzate per gli abiti da ballo: la fodera è in viscosa e gli strati superiori in chiffon o tulle. Entrambi i materiali sono molto leggeri, praticamente non si stropicciano e sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Cadono perfettamente, permettendo di enfatizzare i pregi della figura. L'unico inconveniente è la difficoltà di cucitura: bisogna usare aghi e fili sottili.
Gli abiti in stile orientale sono realizzati in broccato, la cui varietà di motivi è sorprendente anche con un taglio semplice. Per la stagione fredda, vale la pena scegliere modelli in velluto, la cui discreta lucentezza enfatizza i pregi della figura. Il guipure viene utilizzato per creare motivi, che grazie alla sua trasparenza si abbina a tessuti densi e semplici. Per le decorazioni si utilizzano pizzi, perline, paillettes e frange. Quest'ultima opzione è adatta ad abiti caldi in velluto.
Strass e cristalli decorano il corpetto, aggiungendo il volume desiderato alla parte superiore del corpo; gli abiti con le spalle scoperte sono particolarmente belli. È opportuno impreziosire l'abito della sposa con perle, creando un effetto delicato.
Lo stile vintage si sposa bene con elementi metallici o una gonna a pieghe: l'abito apparirà insolito e d'effetto. Per gli outfit più esotici, si utilizzano decorazioni a forma di piume, volant e persino fiori freschi. Un altro elemento insolito è il ricamo a mano, che impreziosirà con successo un modello semplice e sobrio.








Abiti da sera firmati
Il mercato di massa offre un'enorme quantità di abiti da sera a prezzi bassi. Tale disponibilità attrae molte ragazze, quindi durante gli eventi può verificarsi un piccolo imbarazzo: uno scontro di donne con abiti identici. E se la figura non presenta parametri standard, è piuttosto difficile scegliere un modello che vesta bene.
Questo è ciò che rende gli abiti firmati così desiderabili, poiché sono i più alla moda e i migliori nel loro genere. Naturalmente, il prezzo fa rabbrividire l'acquirente medio, quindi i prodotti sono considerati beni di lusso d'élite.
- Gli abiti di Dolce & Gabbana sono adatti a chi apprezza il vintage e l'originalità. I loro outfit sono sorprendenti, scatenando un turbinio di discussioni. I tessuti pregiati, i ricami a mano e le texture insolite fanno sì che le fashioniste paghino cifre esorbitanti senza rimpianti.
- Chanel è apprezzata per il suo approccio classico all'abbigliamento da sera. Anche chi è lontano dalla moda conosce il leggendario detto di Coco Chanel sull'insostituibile tubino nero nel guardaroba di ogni donna. Le modelle di questa casa di moda non appaiono mai volgari o inappropriate.
- La particolarità degli abiti da sera Armani è l'uso di uno stile classico rigoroso. Gli abiti sono caratterizzati da una silhouette dritta, maniche fluide e tessuti pregiati e straordinari.
- Gli stilisti della casa di moda Christian Dior sono riusciti a trovare un giusto compromesso tra dettagli stravaganti e stili unici. Le collezioni sono considerate classici indimenticabili, che rivelano allo stesso tempo tenerezza e sensualità in ogni ragazza.
- Nelle sue collezioni di abiti da sera, Alexander McQueen ha trovato il perfetto equilibrio tra eleganza e praticità, creando abiti dalla struttura multistrato. Simili a una cascata, combinati con diversi tipi di tessuto. Le modelle appaiono femminili, nascondendo con successo i difetti della figura.
- Per chi ama creare immagini originali, è stata creata una collezione di abiti da sera firmata Roberto Cavalli. Ispirata a motivi etnici, la collezione si è rivelata originale, lussuosa e naturale.
- Gli abiti di Carolina Herrera sono un vero esempio di estetica a fascia, che coniuga perfettamente raffinatezza e seduzione. Spalle scoperte, lussuose applicazioni sul corpetto e orli fluidi: questi abiti non lasceranno nessuno indifferente.
- Per chi preferisce un rigore elegante, gli abiti da sera firmati Lanvin sono perfetti. La gamma di modelli è presentata in una varietà di stili, i colori sono monocromatici. L'arredamento è sobrio ma di buon gusto, e gli abiti stanno benissimo su qualsiasi figura.
1,26 milioni di dollari: questa è la favolosa cifra per cui fu venduto l'abito di Marilyn Monroe nel 1999. L'icona di stile del XX secolo lo indossò a un concerto di gala in onore dell'anniversario di John Kennedy, suscitando un vero scalpore nel 1962. Quest'abito era "di pelle e perline", come lo definì Monroe, e costò 12.000 dollari. Tessuto color carne, traslucido, completamente ricoperto di strass: questo abito divenne iconico per tutto il secolo.
La cantante irlandese Samantha Mamba è apparsa in un abito sgargiante alla première del film "Spider-Man 2". Il miniabito con scollatura a V e inserti a vista in vita è costato più di 9 milioni di dollari. Il motivo di tale prezzo è una pioggia di diamanti che riproduce il motivo di una ragnatela. L'abito è stato creato appositamente per Mamba, di cui lei era molto orgogliosa.










Immagini alla moda
Le star sul red carpet sorprendono spesso il pubblico sfoggiando abiti succinti.
- La latinoamericana Jennifer Lopez appare immancabilmente con abiti succinti che non nascondono la sua splendida figura. I suoi look non possono sempre essere definiti riusciti, a volte il confine tra femminilità e volgarità è troppo illusorio.
- Le top model hanno tradizionalmente un fisico splendido e non cercano di nasconderlo. Irina Shayk ha scelto un abito molto scollato, con la parte sinistra del corpo coperta solo da una rete trasparente. L'abito è stato considerato ingiustificatamente scoperto, sebbene la bellezza russa sia stata elogiata per la sua determinazione.
- Anche Kate Hudson è stata criticata per il suo abito bianco come la neve, con un'ampia scollatura che arrivava quasi alla vita. Tuttavia, una reazione del genere non è del tutto comprensibile: la ragazza ha delle curve bellissime, che sono state efficacemente enfatizzate.
- Beyoncé è una bellezza riconosciuta, ogni apparizione della cantante e attrice sul red carpet è oggetto di accese discussioni. L'abito di Givenchy è stata un'ottima scelta, impreziosito da frange, ricami e inserti in tessuto trasparente. Allo stesso tempo, l'immagine non è volgare: sotto il pizzo, una fodera color carne in tessuto spesso.
- Un abito da sera rosso e una scollatura impeccabile con una sola spallina: Heidi Klum è riuscita a creare uno dei look più belli sul red carpet. L'abito combina diversi tessuti, ha un piccolo strascico e risulta arioso e seducente.
Gli abiti da sera piacciono alla maggior parte delle donne, infondono sicurezza e trasmettono una leggera sensazione di piacere. Ci sono così tanti modelli che potresti voler acquistare diversi abiti contemporaneamente. Nella scelta, devi considerare la tua corporatura, il tipo di colore e l'evento per cui l'abito è scelto.





Video

 
                                    















































