Gli standard di forma fisica ideali, che hanno dominato per decenni, oggi non sono più rilevanti. Le forme femminili sono di moda – seno prosperoso, fianchi arrotondati, spalle spioventi – e sono indossate da ragazze curvy. In questo contesto, stilisti, designer e designer prestano particolare attenzione a questa categoria di belle donne. Per renderle perfette in ogni circostanza, vengono sviluppate linee di abbigliamento casual, sportivo e business, oltre a abiti da sera in taglie forti, in una varietà di stili e colori. Un outfit ben scelto snellirà la silhouette, enfatizzerà tutti i pregi e appianerà delicatamente gli svantaggi di una figura curvy.
Selezione della silhouette
Quando scegli un abito da sera per donne formose, non limitarti a vesti ampie che nascondono la tua figura. Abiti senza forma non faranno altro che mettere in risalto la tua rotondità e aggiungere volume. La giusta silhouette e lo stile giusto possono mettere in risalto il seno, la vita sottile e i fianchi prosperosi.A seconda del tipo di figura, viene selezionata una delle seguenti opzioni:
- Pera. Le donne con fianchi larghi e gambe piene, che indossano un top corto, dovrebbero scegliere abiti a trapezio o svasati. Alcuni modelli hanno un orlo asimmetrico. Davanti, la gonna apre le gambe fino alle ginocchia, mentre dietro è più lunga. Inoltre, questo tipo di figura si adatta ad outfit in stile retrò o pin-up, come abiti a trapezio.
- Clessidra. Questa figura è caratterizzata da curve proporzionate e vita sottile. Per enfatizzare il seno e i fianchi generosi, un abito tubino con scollo a V o a sirena sarebbe l'ideale. L'outfit dovrebbe essere realizzato in tessuto spesso, che renderà le forme più raffinate e slanciando la silhouette.
- Mela. Per le ragazze con la pancia, si consigliano modelli greci a vita alta. Per braccia toniche, si può optare per l'opzione con spalline larghe. Le spalle ampie saranno nascoste da piccole maniche in guipure. Un bel seno sarà enfatizzato da una profonda scollatura a V, quadrata o asimmetrica.
- Triangolo invertito. Per le ragazze con spalle larghe e braccia prosperose, si consiglia di scegliere una silhouette con una gonna ampia e multistrato, volant e balze sui fianchi.
- Rettangolo. Per le donne con un punto vita non pronunciato, gli stilisti propongono splendidi abiti con corsetto. Per i modelli da cocktail di lunghezza midi, vale la pena utilizzare una cintura che segnerà visivamente il punto vita.
Gli abiti con le fasce non sono adatti alle donne formose. Sono troppo attillati, mettendo in risalto la presenza di pancia, cellulite e altre pieghe. È importante ricordare che scegliere un abito per le forme curve è sempre più difficile, quindi è sconsigliato acquistarlo senza prima averlo provato su un catalogo.





Lunghezza
Gli stilisti moderni offrono diverse opzioni di lunghezza per le modelle curvy. Nella scelta, si consiglia di concentrarsi sul dress code dell'evento imminente, sulla corporatura, sull'altezza e sulle tendenze della moda. Nei cataloghi di abiti da sera per taglie forti sono presentate le seguenti lunghezze generalmente accettate:
- Lungo fino a terra. Un classico per le feste per le bellezze curvy è un abito fluido in stile impero. Questa opzione è più adatta alle ragazze basse con forme sinuose. Una gonna lunga fino a terra slancia la silhouette, ti fa sembrare più snella e aggiunge visivamente altezza. Per nascondere braccia e spalle ampie, è necessario scegliere un modello con spalline o maniche larghe. Puoi anche usare una mantella o un bolero.
- Midi. Questa lunghezza è la più adatta e si adatta alle ragazze giovani e alla moda. Per distogliere l'attenzione dalle forme curve, si consiglia di scegliere modelli asimmetrici. I fianchi larghi possono essere nascosti sotto una gonna ampia fino a metà polpaccio.
- Corto. Gli abiti da sera a metà coscia sono adatti per un ricevimento informale, una festa amichevole, per celebrare appuntamenti importanti in discoteca o al bar. Questa lunghezza è accettabile per ragazze audaci e dinamiche con gambe snelle. Con fianchi larghi e gambe eccessivamente prosperose, non dovresti scegliere abiti sopra il ginocchio.
Durante una festa, un abito corto e attillato tenderà a rimbalzare continuamente, quindi vale la pena scegliere modelli più ampi: a pipistrello, a trapezio o avvolgenti.
Per rendere l'outfit il più d'effetto possibile, è consigliabile prestare molta attenzione alle scarpe. La scelta migliore per le donne curvy sono le classiche décolleté con un piccolo tacco o i sandali a spillo. Per allungare visivamente le gambe, si consiglia di dare la preferenza a scarpe beige o bianche.



Quali materiali sono adatti?
Gli abiti da sera in chiffon, seta, viscosa e velluto sono la soluzione migliore per le ragazze curvy: i tessuti leggeri creeranno una silhouette fluida, sottolineando con grazia la morbidezza e la femminilità delle linee. Ma quando si dà la preferenza a un'opzione piuttosto che all'altra, bisogna tenere conto anche degli svantaggi del tessuto:
- La seta è un materiale costoso e capriccioso, necessita di cure particolari, si stropiccia facilmente e persino le gocce d'acqua, asciugando, lasciano dei segni.
- Il velluto raccoglie facilmente la polvere, richiede il lavaggio a secco, è difficile da stirare e cucire un vestito con questo materiale richiede l'intervento di un professionista esperto.
- Lo chiffon perde facilmente colore sotto i raggi del sole, si strappa facilmente, è un tessuto piuttosto esigente in termini di cura e anche cucirlo presenta alcune difficoltà.
- La viscosa è un materiale artificiale che richiede cure particolari, un lavaggio delicato (può rompersi facilmente quando è bagnata), scolorisce al sole e ha una bassa resistenza all'usura.
Per nascondere piccoli difetti del corpo, si consiglia di indossare indumenti modellanti.
Per confezionare abiti da festa non sono meno richiesti i seguenti materiali:
- atlante;
- crêpe;
- taffettà;
- poliestere;
- pizzo francese (disegno grande);
- guipure.
Per enfatizzare le curve e snellire la silhouette, scegli un abito tubino in tessuto spesso ed elastico. Se i fianchi non sono abbastanza voluminosi, un modello con tasche o una gonna a portafoglio andranno bene.
Lo chiffon è spesso utilizzato per confezionare abiti eleganti in stile classico o greco. Questo materiale rappresenta un'alternativa alla seta e al raso. Il tessuto non si stropiccia, è facile da lavare e nasconde bene i volumi eccessivi. Drappeggiando un abito da sera di grandi dimensioni, è possibile aggiungere volume al petto o ai fianchi.
Per enfatizzare il proprio status, si consiglia di scegliere prodotti in velluto. Abiti avvolgenti nei colori blu scuro, verde, viola e bordeaux sono perfetti in questo materiale. Gli abiti non necessitano di decorazioni aggiuntive: uno spacco sulla gonna o una scollatura profonda sono sufficienti. Gli stilisti utilizzano il velluto anche per drappeggiare singoli elementi.
Gli abiti in pizzo sono di moda da diversi anni. Questi modelli sono i secondi più popolari tra gli abiti da sposa per ragazze curvy. Il guipure decora petto, schiena, spalle e orlo. Le opzioni lunghe in pizzo con una copertura corta e opaca sono adatte alle donne formose.





Schema dei colori
Per le opzioni festive, non è necessario scegliere i tradizionali colori "snellenti" dalle tonalità cupe e scure. Si consiglia di rifiutare modelli con inserti e cuciture che creano una silhouette ideale. Questo tipo di abito ha perso la sua attualità diverse stagioni fa. I modelli da sera alla moda per donne formose sono realizzati nella seguente gamma di colori:
- nero;
- tonalità di rosso: vino, bordeaux, scarlatto;
- viola, lilla, violetto;
- smeraldo, verde scuro;
- blu.
Interessanti sono i modelli che combinano due tonalità dello stesso colore, con quella più scura sui lati e quella chiara che decora petto e fianchi. I modelli in pizzo con fodera nera sono perfetti per le donne con un punto vita poco definito.
I toni pastello degli abiti da sera per taglie forti sono spettacolari e di grande impatto. Tra le tendenze più attuali c'è un abito che imita il colore della pelle. Per allungare e restringere visivamente la silhouette, si utilizzano drappeggi verticali o stampe sui lati.
L'abito da sera è ben completato da pendenti allungati, borse a mano o pochette di medie dimensioni con manici lunghi. Stampe ed elementi texturizzati dovrebbero essere piccoli o medi, per non aggiungere volume alla figura. Se l'evento lo consente, puoi scegliere un modello con una fantasia floreale o eclettica in stile boho.

Le migliori combinazioni serali
Il look serale di una donna dovrebbe essere luminoso, interessante e memorabile. Scarpe, borsa e altri accessori sono accuratamente selezionati in abbinamento all'abito. È importante ricordare che i dettagli insoliti e interessanti presenti in un'immagine distoglieranno l'attenzione degli altri dalle forme curve.
Le regole base per creare un look serale efficace sono:
- i toni freddi ti fanno sembrare visivamente più snello, mentre le tonalità calde aggiungono volume e disinvoltura;
- Sono sufficienti 1-2 elementi di drappeggio sulla zona interessata;
- le pieghe del tessuto sullo stomaco, sui fianchi e sulle spalle devono essere lisce;
- la silhouette migliore per una donna formosa è un modello aderente con cintura o drappeggio nella zona della vita;
- Sono da escludere dal guardaroba gli abiti realizzati in materiale lucido o con filo di lurex;
- Si dovrebbero dare la preferenza a tessuti opachi e porosi: chiffon, cotone, viscosa, che snelliscono visivamente la figura.
Inoltre, per un abito da sera vale la pena scegliere materiali costosi e di alta qualità: difficilmente si riuscirà ad apparire eleganti e raffinati con un abito di dubbia qualità.
Per le ragazze giovani
Per le ragazze formosa è difficile scegliere un outfit alla moda e appropriato che non invecchi. Una soluzione vincente, sempre consigliata dagli stilisti, sarebbe quella di indossare abiti di media lunghezza con gonna ampia o asimmetrica. Le ragazze eleganti con gambe snelle possono optare per un modello da cocktail corto. È possibile diluire l'immagine con accessori:
- una sottile cinghia di cuoio o una larga cintura scura;
- pochette o borsa di medie dimensioni;
- orecchini lunghi e ordinati con pietre, un pendente massiccio su una catena;
- braccialetto o anello;
- un mantello luminoso o un cappotto corto di pelliccia sintetica.
Le tonalità bordeaux e vinaccia spesso aggiungono anni, e non sono consigliate per gli eventi serali. Se questa è l'unica opzione, vale la pena completare l'abito con un leggero bolero o una sciarpa: in questo modo l'incarnato sarà ombreggiato e rinfrescato.
Un look monocromatico può essere diluito con accessori d'accento: scarpe dai colori vivaci o una pochette fucsia sono perfette per un abito beige. Per una festa aziendale, si può optare per una giacca scura o una giacca lunga in tessuto spesso. Per slanciare ulteriormente la silhouette, le scarpe devono essere con tacchi alti. L'acconciatura dipende dallo stile dell'abito, dal suo taglio e dalla scollatura. Con una profonda scollatura a V, si consiglia di sciolgere e arricciare i capelli.
Per le donne anziane
Per le donne che desiderano mettere in risalto la propria elegante maturità in una serata di gala, si consiglia di scegliere abiti discreti in stile classico. La scelta migliore è un abito lungo in velluto o un tubino dalle linee pulite. È fondamentale scegliere calze o collant modellanti, e biancheria intima spessa e contenitiva. Per creare un look festivo, si consigliano i seguenti accessori:
- orecchini massicci con pietre;
- perle o collana;
- bracciali larghi;
- una piccola borsa nera o una busta;
- pelliccia naturale;
- spilla.
Alle donne formose si consiglia di usare accenti luminosi nel trucco: labbra rosse e carnose o smokey eyes. Per nascondere guance rotonde, doppio mento e allungare visivamente il viso, è necessario il contouring e il contouring. Gli zigomi e le ali del naso vanno necessariamente scuriti.
Per le donne più mature, si consiglia di scegliere décolleté con tacco alto o medio per un abito. Nella scelta delle scarpe, è importante che la donna possa mantenere un portamento dignitoso durante l'evento. È possibile nascondere la flaccidità e le discromie cutanee sul collo e nella zona del décolleté con una sciarpa o uno scialle di chiffon. Gli accessori dovrebbero essere nella stessa combinazione di colori dell'abito, pur differendo di diverse tonalità.
Per un ricevimento o un incontro di lavoro al ristorante, vengono proposti abiti eleganti. Dovrebbero essere realizzati in tessuto spesso che non si stropicci. Si consiglia di scegliere una giacca lunga fino a metà coscia. Sotto la giacca si indossa una camicetta o una t-shirt in raso con inserti traforati.
Errori comuni
Non è facile scegliere un bell'abito per una figura dai volumi non standard. L'errore principale è affidarsi esclusivamente alle tendenze della moda nella ricerca, che spesso si basano su parametri standard per modelle. Tra gli altri errori comuni delle donne in sovrappeso nella creazione del guardaroba da sera c'è la scelta degli abiti:
- dimensioni più piccole, lunghezza ridotta;
- con strisce orizzontali, drappeggi pesanti o stampe;
- con fiori grandi e luminosi, stampa animalier;
- informe, fatto di materiale troppo denso;
- realizzato in materiale elastico sottile che abbraccia la figura;
- da tessuti bianchi;
- con inserti traslucidi sui lati, schiena aperta.
Spesso le ragazze preferiscono gioielli discreti, anche se è consigliabile diluire abiti semplici in tonalità scure con accessori vivaci. Ad esempio, grandi spille sulla scollatura sono perfette su un modello in velluto, mentre per nascondere spalle spioventi e braccia voluminose, si può acquistare un abito con lunghe frange sulle spalline. Un guardaroba ben studiato aiuterà a riflettere la bellezza di ogni donna, indipendentemente dalle caratteristiche della sua figura, quindi vale la pena sceglierlo con cura e meticolosità.
Video

 
                                    












































