I migliori modelli di abiti da sera lunghi, che creano un'immagine elegante

Sera

Nella vita di ogni donna ci sono situazioni in cui è necessario apparire non solo belli, alla moda o brillanti, ma anche particolarmente femminili ed eleganti, simili alle principesse delle fiabe per bambini. L'occasione può essere diversa: un matrimonio o un compleanno, un ricevimento di gala o una cena al ristorante, una prima teatrale o una festa aziendale. In ognuno di questi eventi mondani, gli abiti migliori saranno gli abiti da sera lunghi, presentati in una varietà di stili e colori. Per scegliere l'abito perfetto sotto ogni aspetto, davvero regale, vale la pena comprendere in anticipo l'assortimento di questa speciale categoria di abbigliamento femminile. È importante tenere conto di molti "piccoli dettagli" nella scelta: dall'altezza e dalle caratteristiche fisiche di una bella donna, fino alla portata dell'evento imminente.

Motivi della popolarità

Un matrimonio, una festa di laurea, una cena romantica al ristorante: sono tutte occasioni in cui una fashionista non può fare a meno di un abito da sera lungo fino a terra. Gli outfit moderni per le occasioni speciali non passeranno mai di moda perché:

  1. Ogni donna desidera apparire sofisticata ed elegante.
  2. Abiti spettacolari, realizzati con tessuti costosi, nascondono con successo qualsiasi difetto della figura.
  3. Gli abiti festivi aiutano a creare un'immagine romantica e femminile.
  4. Spesso l'abito da sera diventa una specie di lasciapassare per le feste riservate.

Gli abiti lunghi e formali non si indossano tutti i giorni, ma molti eventi richiedono splendidi abiti da sera lunghi fino a terra, acconciature festive, gioielli in metalli preziosi o costosa bigiotteria. Le occasioni possono essere diverse:

  • nozze;
  • anniversario;
  • compleanno;
  • prima teatrale;
  • eventi formali con dress code in cravatta nera o bianca;
  • ricevimenti ufficiali;
  • eventi sociali;
  • laurea.

Naturalmente, se non ci sono istruzioni precise sull'abbigliamento, è accettabile indossare altri abiti: si possono persino indossare i jeans a un matrimonio quando lo "scenario" lo richiede. Ma se state pianificando una serata classica, non c'è scelta migliore di un abito lungo fino a terra.

Opzioni del modello

Quando si sceglie un modello, è importante concentrarsi sulla propria età e corporatura. Se l'outfit evidenzia difetti già esistenti, è opportuno abbandonarlo immediatamente, anche se il capo appare bello e dignitoso. È importante considerare che lo stesso stile può presentare diverse varianti di taglio, maniche e colletto.

taglio dritto

Questi splendidi abiti lunghi sono adatti a donne di qualsiasi età, purché abbiano una figura snella e in forma, ma sono controindicati per le donne formose. Un taglio popolare è quello con inserti verticali. La scollatura può essere quadrata o rotonda, e il numero di spalline è uno o due. Le maniche sono corte o a tre quarti. Il prodotto può includere inserti in tessuto trasparente nella parte superiore.

Vestibilità aderente

Questo modello è perfetto per una figura a clessidra, ma non è adatto a chi ha una vita flaccida. Il taglio può essere dritto o asimmetrico. Sono popolari i modelli che imitano una t-shirt. La scollatura è a V o a U. Le maniche sono lunghe o completamente assenti. Una versione popolare del bustier è senza spalline.

Silhouette a trapezio

Questo è uno dei modelli più popolari, lo stile ideale per chi non può vantare fianchi snelli e una vita sottile. È adatto a quasi tutte, tranne che alle donne con un seno prosperoso. Le varianti di taglio possono essere diverse: fondo affusolato o ampio, gonna a ruota. La scollatura è a V o ovale. Le maniche sono corte (per chi ha mani aggraziate) o a tre quarti. La forma è a lanterna. Il bustino dovrebbe essere sobrio per focalizzare l'attenzione sulla parte inferiore dell'abito. Gli abiti da sera di taglie forti sono spesso adatti a questo stile.

vita alta

Un'opzione ideale per le donne incinte, ma le ragazze con addominali scolpiti e gambe snelle dovrebbero scegliere uno stile diverso. Il taglio dell'abito a vita alta è dritto o trapezoidale. La scollatura è avvolgente o a forma di V latina. Le maniche sono del tutto assenti o possono essere molto corte, con pieghe (come i sarafan per bambini). Il bustino aderisce perfettamente alla figura.

Sirena

L'abito sta bene alle ragazze giovani con fianchi stretti e un portamento aggraziato. Non è adatto alle donne con spalle larghe e non si adatta bene a una figura a clessidra. Alcuni modelli hanno un corsetto, la gonna è solitamente dritta o plissettata. La scollatura è ovale o quadrata, profonda. Le maniche sono dritte, lunghe o a tre quarti, e in alcuni modelli possono essere sostituite da spalline sottili. Gli abiti lunghi e attillati fino a terra richiedono un bustier con cintura corta.

Con un treno

L'outfit sta bene a donne di qualsiasi età con una schiena perfettamente dritta e belle gambe. Controindicato per le ragazze di bassa statura. Opzioni di taglio: con uno spacco profondo sul lato della gonna, un corsetto. La parte inferiore può essere asimmetrica. La scollatura è una profonda scollatura a V, o viceversa, un collo chiuso. Le maniche a volte sono lunghe, ma la maggior parte dei modelli ha spalline. Una versione popolare del bustier è senza decorazioni per enfatizzare la parte inferiore dell'outfit.

Con un peplo

Questo modello è adatto a donne con spalle larghe e corporatura rettangolare. Non è consigliato alle fashioniste di altezza superiore alla media. Il modello presenta un peplo doppio, allungato o asimmetrico. Il colletto è ovale o quadrato, con una scollatura poco profonda. Le maniche sono corte, a lanterna o dritte, a tre quarti. Il bustino aderisce perfettamente al corpo.

Triglia

Gambe snelle e corporatura minuta si sposano bene con questo outfit. Le ragazze alte con fianchi larghi dovrebbero optare per un'altra opzione. Modifiche al taglio: gonna svasata o asimmetrica. La scollatura è bassa, ovale o squadrata. Di solito, questi modelli di abiti da sera lunghi sono realizzati con spalline o laccetti, come i prendisole. Il bustier ha un taglio ampio e non aderisce al corpo.

Vestibilità ampia

I modelli volanti realizzati in tessuti leggeri e impalpabili aiuteranno a nascondere eventuali imperfezioni della figura. Tuttavia, è necessario scegliere con attenzione il colore e lo stile della biancheria intima. Questi prodotti sono spettacolari per le ragazze con forme sinuose, ma non sono consigliati per le donne alte. Questo stile può slanciare visivamente la figura in verticale. Le varianti a forma di A e dritte con gonna elasticizzata e maniche lunghe svasate (a imitazione di un kimono giapponese) sono molto popolari. La scollatura è bassa, ovale o asimmetrica. Il bustino presenta decorazioni a forma di pieghe o drappeggi.

Con la schiena aperta

Una delle migliori opzioni per le donne alte con vita sottile e gambe snelle. Tuttavia, l'outfit è categoricamente sconsigliato per le ragazze con un fisico da adolescente spigoloso e clavicole molto pronunciate. Il modello presenta uno strascico, una gonna corta e soffice e numerose pieghe sul fondo dell'abito. La scollatura può essere doppia, a volte è disegnata nello stile dei racerback. Le maniche sono solitamente molto corte. Una versione adatta del bustino è senza spalline, per enfatizzare la forma generosa del seno.

Questo stile è adatto solo a chi può vantare una postura eccellente. Se una donna soffre di scoliosi o spalle troppo larghe, la schiena scoperta è assolutamente controindicata.

Con fessure

L'outfit è indispensabile per ragazze basse con gambe snelle, seno piccolo e pancia piatta. Non adatto a fashioniste alte e con spalle larghe. Stili popolari: con spacco laterale, posteriore o frontale. Maniche: dritte, lunghe o a tre quarti, leggermente svasate. Scollo a V, spesso presente in abiti da sera chiusi. Bustino dal taglio semplice, senza decorazioni, poiché l'enfasi principale è sulla parte inferiore dell'abito.

Trasformatore

Gli abiti da sera transformer sono al culmine della popolarità da diversi anni. Il loro principale vantaggio è che possono essere adattati a qualsiasi corporatura. Il prodotto è composto da diverse parti:

  • gonna staccabile che ricorda una sciarpa;
  • corpetto;
  • sciarpa larga e lunga;
  • cintura sottile con coulisse.

Le varianti realizzate in tessuti leggeri si trasformano facilmente in tuniche e sarafan estivi. La gonna può essere annodata in qualsiasi modo, modificandone la lunghezza con una cintura. Il foulard è fissato sulla parte superiore del corpo, e le sue estremità possono essere lasciate dietro la schiena o penzolare liberamente. Acquistando un abito, la ragazza si ritrova con diversi completi.

I migliori stili di abiti da sposa

Il giorno del matrimonio solenne è un evento importante nella vita di ogni donna. Esistono diversi stili che sono sempre attuali, indipendentemente dalla moda. Tra questi, i seguenti modelli:

  • "sirena";
  • abito da sera corto beige con strascico;
  • un abito stilizzato come una tunica antica;
  • Silhouette a trapezio.

Le donne con un portamento armonioso possono tranquillamente scegliere abiti da ballo classici con corsetto e crinoline. I modelli a vita alta che nascondono la pancia sono adatti alle future mamme. Gli abiti lunghi e dritti sono versatili.

La moda degli abiti da sposa lussuosi con crinoline bianche arrivò in Russia dall'Europa occidentale. In Russia, le ragazze si sposavano tradizionalmente con sarafan dai colori vivaci e dal taglio semplice; il colore festivo più comune era il rosso.

Tessuto e arredamento

Le principali caratteristiche di design degli abiti lunghi da sera e da sposa sono la grande quantità di decorazioni realizzate con tecniche diverse e la varietà di materiali utilizzati per decorare i prodotti. I tessuti utilizzati per cucire restano invariati per molti anni, poiché la moda degli abiti da sera è caratterizzata dal conservatorismo.

Materiale Vantaggi Screpolatura Con quale arredamento si abbina?
Seta, raso Aspetto spettacolare. Un'ampia varietà di colori e sfumature. I materiali sono difficili da curare. I modelli non stanno bene con la bigiotteria, si possono indossare solo gioielli costosi. Pizzo
Velluto, velluto Piacevole al tatto. Non provoca allergie, dura a lungo. Non tollerano la vicinanza ad altri tessuti. La polvere si accumula facilmente su questi vestiti. Ricami, perline, paillettes
Viscosa Materiale traspirante, la pelle è confortevole. Facile da pulire. Si consuma rapidamente. Potrebbe cambiare colore nel tempo. Cristalli, perline
Fatin Adatto per abiti da sposa leggeri (abito da damigella o abito da damigella). Questo tessuto è facile da tagliare e cucire. Il materiale contiene un'alta percentuale di materiali sintetici. Può causare allergie. Non adatto alla stagione calda. Perle, gioielli costosi per un abito da sera
Chiffon, organza Aiuta a creare una silhouette leggera e fluida. Nasconde i difetti della figura. Se i tessuti non vengono trattati correttamente, potrebbero sgualcirsi. Non tutti i modelli di reggiseno sono adatti ai materiali trasparenti. Frangia
Pizzo, guipure Contribuiscono a creare un'immagine romantica e femminile. Hanno sempre un aspetto moderno. È difficile tagliare e cucire questo tipo di materiale. L'outfit non è adatto al freddo. Strass, elementi metallici

Anche l'arredamento gioca un ruolo importante nella scelta di un abito da sera midi o di un modello lungo fino a terra. Balze e volant lungo l'orlo sono perfetti per le giovani fashioniste, ma non sempre sono adatti alle donne più mature. Un'abbondanza di drappeggi e pieghe aiuterà a nascondere una vita ampia e un ventre pronunciato. Le donne con un bel seno possono tranquillamente scegliere capi con corpetto decorato con fiori artificiali dai colori vivaci (blu, viola, bordeaux).

Velluto
Viscosa
Seta
Guipure
Organza
Fatin

Soluzioni di colore attuali

I colori più popolari della gamma chiara sono considerati il ​​bianco classico, il caffè latte, le sfumature di champagne e il panna. Il nero non passa mai di moda, perché snellisce visivamente e aiuta a sembrare più giovani. Questo colore è ideale per un abito lungo alla francese. Le donne over 40 sono particolarmente adatte alle tonalità scure e intense:

  • smeraldo;
  • Bordeaux;
  • Viola;
  • blu.

Le giovani, al contrario, dovrebbero scegliere colori vivaci, da soli o in combinazione con toni neutri (crema, beige, grigio perla). Rosso, lampone e blu elettrico sono adatti per le occasioni speciali. Gli abiti da sera lunghi per le ragazze sono spesso realizzati in tessuto arancione o rosa.

Gli abbinamenti più comuni con il grigio sono il rosso, il verde scuro e il blu cobalto. Per una bionda naturale, la scelta migliore è un abito da sera blu.

Una delle tendenze principali degli ultimi anni sono gli abiti da sera beige con inserti vivaci di pizzo e guipure. Le combinazioni di rosso e nero, verde scuro e viola sono sempre molto popolari. Gli abiti monocromatici con finiture dello stesso colore sono perfetti perché consentono di scegliere facilmente gli accessori e sono adatti anche a qualsiasi evento speciale.

Creare un look elegante

Per creare un'immagine luminosa e interessante, si consiglia di tenere conto dell'età della donna. Le giovani fashioniste dovrebbero puntare su femminilità e romanticismo, mentre le donne perbene dovrebbero puntare su chic ed eleganza. Le ragazze sotto i 25 anni sono perfette per abiti da sera che imitano abiti da bambola o da ballo. Le donne sopra i 40 anni dovrebbero evitare modelli troppo succinti (ad esempio, con la schiena completamente scoperta o una profonda scollatura) per non apparire volgari e non mettere in risalto eventuali difetti della pelle. Si raccomanda di escludere combinazioni di colori vivaci, abiti costosi e gioielli economici. A 30 anni, gli abiti ideali sono i tubini. Anche l'acconciatura per un abito lungo da festa dovrebbe essere speciale. I capelli raccolti in chignon alti, i riccioli sciolti o acconciati sono perfetti. I riccioli sono ancora di moda.

Abbigliamento e accessori

Gli abiti da sera lunghi fino a terra vanno abbinati a un soprabito: non ignorare questa regola. Per creare un completo armonioso, è necessario:

  1. Se l'evento si svolge all'aperto, pensa a cosa indossare in una serata fresca.
  2. Scegli il copricapo giusto.
  3. Scegli un abito realizzato in un tessuto che garantisca comfort in determinate condizioni atmosferiche.
  4. Evita gioielli che non si abbinano bene ai tuoi abiti esterni.

Se il capo ha una silhouette aderente, puoi indossare uno scialle o un poncho sulle spalle (in estate). Cappotti e mantelle sono ottime scelte in inverno. Mantelle e mantelle con spacchi per le maniche non sono passate di moda da molti anni.

Scarpe

La scelta delle scarpe dipende dallo stile dell'abito e dall'altezza della donna. Le classiche décolleté con tacco basso sono un'ottima scelta per le donne alte, mentre le donne di altezza media con un portamento armonioso dovrebbero indossare scarpe con la zeppa. Si consiglia di scegliere un colore neutro e un arredamento sobrio. L'eccezione sono gli abiti semplici neri o grigio perla: si possono tranquillamente abbinare a scarpe dai colori vivaci e riccamente decorate.

Le opzioni universali per l'abbigliamento da sera includono décolleté, eleganti ballerine e sandali con plateau aperti.

Borsa a mano

La borsa deve essere comoda e piccola. Il modello, il colore e il design del prodotto dipendono dalla tonalità e dalle decorazioni dell'abito. Le pochette sobrie grigie o nere di forma quadrata (rettangolare) senza decorazioni si adatteranno a un abito da sera luminoso. Per un abito dal taglio semplice in colori pastello, puoi tranquillamente scegliere un elegante modello rotondo o ovale in colori delicati, fatto a mano, ricamato con perline o paillettes.

Capelli e trucco

Le acconciature per un abito da sera lungo vengono selezionate in base al design della parte superiore dell'abito. Ricci morbidi con un accessorio luminoso tra i capelli (fascia, tiara, fiore artificiale) sono adatti alle modelle con scollatura chiusa. Gli chignon alti si sposano bene con una scollatura a V. Se la parte superiore è realizzata a bustier, l'opzione migliore è un taglio di capelli asimmetrico originale.

Le acconciature per abiti da sera lunghi devono essere in armonia con gli orecchini se questi fanno parte di un look da festa.

Decorazioni

Colore, design e dimensioni dei gioielli dipendono dall'abito da sera. Perline e collane a più fili si abbinano bene a un abito lungo fino ai piedi con una profonda scollatura; gli orecchini, in questo caso, dovrebbero essere sobri. I modelli a maniche corte, per donne con mani sottili e curate, suggeriscono di puntare su anelli e bracciali grandi e vistosi.

Per gli abiti da sera lunghi e chiusi, dal taglio dritto e rigoroso, si possono tranquillamente scegliere orecchini massicci dalla forma originale.

I marchi moderni di abbigliamento femminile offrono una vasta gamma di abiti da sera, ma le donne con una figura non standard farebbero meglio a cucirli da sole o a ordinarli in un atelier. Anche l'abito più raffinato non sarà di grande impatto se nasconde i pregi della donna e ne mette in risalto i difetti. Nella scelta di uno stile, non seguire ciecamente la moda o i consigli delle amiche: l'abito da sera maxi ideale è diverso per ogni bella donna.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori