Le donne moderne durante il periodo della gravidanza rimangono attive e continuano a partecipare a eventi "sociali": mostre e presentazioni, spettacoli teatrali, feste di parenti e amici, feste in occasione di eventi particolari. Nel primo trimestre, quando i cambiamenti nella figura sono quasi impercettibili, non è possibile modificare il guardaroba. Ma nelle fasi successive, saranno necessari abiti da sera speciali per le donne incinte, che aiuteranno a mantenere l'attrattiva senza rinunciare alla comodità. Gli stilisti offrono molti modelli per tutti i gusti. È necessario scegliere un'opzione adatta, come qualsiasi altro abito, con attenzione, in base a diversi criteri: una lunghezza comoda, piacevole sul corpo e un tessuto necessariamente naturale, un colore che non evidenzi i cambiamenti di aspetto tipici del periodo della gravidanza.
Caratteristiche degli abiti
A partire dalla fine del secondo - inizio del terzo trimestre, una donna inizia a cambiare il suo guardaroba. L'abbigliamento per le feste e per andare al ristorante deve soddisfare determinati requisiti, i più importanti dei quali sono:
- Comodità. Questo punto viene sempre al primo posto: una donna incinta non dovrebbe provare fastidio indossando l'abito. Oggi, alcuni produttori di abbigliamento offrono modelli con supporto per la schiena e lo stomaco. Non dovrebbero esserci elementi costrittivi su petto, vita, fianchi e braccia.
- Qualità dei materiali. Per confezionare abiti da sera per donne incinte si utilizzano tessuti naturali per evitare reazioni allergiche. Lino e cotone sono perfetti per l'estate; la lana può essere utilizzata per affrontare il freddo, ma è preferibile utilizzarla in quantità maggiore rispetto alle fibre sintetiche.
Gli stilisti propongono modelli di abiti da sera con delle "tasche" nella zona del petto: questa aggiunta permetterà di utilizzare l'abito anche dopo il parto.




Stili popolari
La maggior parte degli abiti premaman ha una forma trapezoidale. Questo taglio rende la pancia meno evidente e la figura appare più definita. Esistono altre opzioni di silhouette:
- "A tubino". Gli abiti da sera corti per le donne incinte sono spesso tagliati in questo modo. I modelli vestono perfettamente, enfatizzando i vantaggi della silhouette trasformata. Sono presenti delle pinces in vita, che evitano la pressione sulla pancia.
- Abito crop top. Questo outfit è adatto a una donna molto audace. Sembra un tubino. Caratteristica distintiva: il corpetto è parzialmente separato dalla gonna. In altre parole, l'outfit è composto da un top corto cucito quasi per tutta la larghezza, sostenuto da spalline e una gonna a tubino aderente, tagliata in modo da non stringere la pancia. In alternativa, può essere svasato, più comodo per le donne incinte. Per le serate più fresche, puoi scegliere un top con maniche.
- In stile greco. Il tessuto scorre lungo la figura, nascondendo e sottolineando i cambiamenti. Questo è un abito da sera molto elegante per una donna incinta. Il modello si distingue per la vita alta e il taglio libero dalla cintura. Un elemento obbligatorio sono le spalline, una o due.
- A trapezio. Questo abito può essere leggermente svasato sul fondo o tagliato a "sole". Numerosi drappeggi e pieghe nascondono perfettamente i cambiamenti della figura.
- Balakhon. Ci sono molti esempi di capi simili nel guardaroba della famosa cantante Alla Pugacheva. Per apparire attraenti, bisogna fare attenzione alla lunghezza di questi abiti: non si dovrebbero permettere abiti troppo corti.
Alle donne incinte si consiglia di prestare attenzione a capi con più strati e numerosi fronzoli. Gli abiti con gonna a doppia lunghezza sono perfetti: corta davanti e con strascico dietro.





Criteri di selezione
Le donne incinte dovrebbero dedicare grande attenzione al guardaroba per le uscite. Edemi, macchie pigmentarie e "stelle" vascolari spesso accompagnano il periodo della gravidanza. Gli abiti dovrebbero nascondere questi inestetismi temporanei, ma allo stesso tempo enfatizzare il fascino della futura mamma. Anche gli abiti da sera per le donne incinte dovrebbero rispettare questa regola, quindi la scelta non deve basarsi solo sullo stile.
Lunghezza
Non ci sono raccomandazioni rigide su quanto corto o lungo debba essere un outfit. Ma gli stilisti hanno formulato dei consigli che è consigliabile seguire. Innanzitutto, è meglio che le donne incinte non indossino abiti sopra il ginocchio. Ciò viene spiegato come segue:
- la superficie della pelle delle gambe non è perfetta e le modelle basse attireranno l'attenzione su di essa;
- Per una festa, il mini abito dovrebbe essere abbinato a tacchi alti, sconsigliati in gravidanza.
Consiglio numero due: è meglio dare la preferenza agli outfit midi o maxi. Il più delle volte, un abito lungo per una donna incinta ha un taglio fluido. Un'elegante cintura sotto il seno distoglie l'attenzione dal ventre. Le maniche svasate rendono visivamente le braccia più sottili, meno gonfie. Una scollatura a barca o a V enfatizza la bellezza del seno. Gli abiti lunghi allungano visivamente la figura, i volumi sono leggermente ridotti: con questi abiti, una donna di qualsiasi altezza apparirà elegante.
Nei modelli midi, non meno popolari, il taglio è al ginocchio o leggermente più basso. L'enfasi principale è sul corpetto, decorato con colori vivaci, che aiuta a distogliere l'attenzione dal ventre.



Colore
Quando si sceglie un abito da sera corto o lungo per una donna incinta, è estremamente importante prestare attenzione al colore. Le tonalità pesca, lattee e cremose aiutano a ravvivare il pallore della pelle di viso e corpo. I toni chiari del lilla, del viola e del rosa aggiungeranno un tocco di romanticismo al look. Beige, bianco e grigio sono sempre di tendenza. Gli outfit monocromatici sono molto adatti alle future mamme.
Se si sceglie il grigio, i gioielli devono essere luminosi, in modo che l'immagine non risulti noiosa e anonima.
L'opzione classica è il nero. Non cedete agli stereotipi che lo considerano un colore cupo e inadatto alle donne incinte. Completando l'outfit con pizzo, inserti trasparenti, guipure o organza, come consigliano gli stilisti, la futura mamma apparirà ordinata ed elegante. Inoltre, i mezzitoni scuri nascondono i volumi, cosa che molte donne incinte provano imbarazzo.
Per creare immagini luminose, sono adatti colori intensi: blu, giallo, blu, arancione, verde, rosso. Ma nella scelta di questi colori, non bisogna dimenticare il tono della pelle: una palette calda è più adatta alle donne dalla pelle scura, mentre una palette fredda è preferibile per le donne dalla pelle chiara.
Tessuti e texture
Le donne incinte sono soggette a reazioni allergiche, pertanto è opportuno che scelgano i propri vestiti con particolare attenzione. Per gli abiti da sera pensati per la stagione calda, le seguenti opzioni sono le più adatte:
- Raso. Tessuto tradizionale. Si distingue per la sua lucentezza, che conferisce all'abito un aspetto lussuoso e ricco. Le donne incinte dovrebbero preferire il tessuto di seta. Si abbina bene a inserti trasparenti e in pizzo, cristalli, ricami e perle.
- Seta. Un materiale piuttosto igienico, tollera bene il calore. È meglio dare la preferenza alla versione naturale del tessuto. Nei modelli dal taglio complesso, arricciature e pieghe risultano molto accattivanti.
- Pizzo. L'immagine con un simile abito risulta molto romantica e femminile, allo stesso tempo l'abito richiede la presenza di una fodera o un abbinamento con altri tessuti.
I seguenti materiali sono adatti alla stagione fredda:
- Broccato. Il tessuto appare ricco, ideale per un abito in stile orientale.
- Taffetà. Il materiale è denso, ma molto elastico. I modelli in taffetà sottile sono consigliati per le donne in gravidanza, poiché aderisce meglio alla silhouette.
- Chiffon. Questi abiti sono perfetti per le future mamme, poiché il materiale si presenta in pieghe morbide e fluide. Lo chiffon a trapezio e le vestaglie nascondono efficacemente la pancia.
- Organza. Un altro esempio di materiale ipoallergenico. Viene spesso utilizzata per cucire maniche, volant e volant, impreziosita da ricami o stampe.
Per quanto riguarda l'arredamento, gli stilisti consigliano: gli abiti da sera non dovrebbero avere troppi elementi lucidi. Qualche ulteriore consiglio a riguardo:
- l'abito diventerà più elegante se l'orlo sarà decorato con piccoli strass;
- una scollatura vistosa con ricami attirerà l'attenzione sul petto;
- una spilla luminosa, un fermaglio per capelli alla moda su un bolero renderanno l'immagine memorabile;
- Per decorare un abito da sera, puoi utilizzare cordoni intrecciati, bottoni belli e insoliti dai colori vivaci e paillettes in quantità moderate.
Se l'abito ha una finitura voluminosa, dovrebbero esserci poche decorazioni e accessori, altrimenti si rischia di sovraccaricare l'immagine.
È importante ricordare le regole dell'abbinamento dei gioielli: una collana grande non dovrebbe essere completata con gli stessi orecchini. La scelta migliore in questo caso sono i modelli in miniatura. Invece, una catena elegante si abbina armoniosamente a gioielli voluminosi sugli orecchini.






Cosa indossare con
Un outfit da sera non sarà completo senza accessori e scarpe scelte con cura. Gli stilisti danno alle donne incinte i seguenti consigli a riguardo:
- per diluire lo stile inespressivo e sobrio dell'outfit, per nascondere o, al contrario, per enfatizzare la pancia arrotondata, puoi usare cinture, anche a forma di nastri stretti, cordini, catene;
- per completare l'immagine di una diva mondana, si possono aggiungere dei gioielli (se si tratta di bigiotteria, allora devono essere di alta qualità), abbinati all'abito o creando un armonioso contrasto con esso;
- Una pochette o una piccola borsa nella stessa palette ma in tonalità diverse abbinata alle scarpe è un dettaglio elegante e distintivo per un look da sera.
Per quanto riguarda le calzature, la raccomandazione è chiara: anche a una festa non c'è posto per i tacchi alti. La colonna vertebrale della donna incinta è sottoposta a notevole stress, e i tacchi a spillo lo aumenteranno. Si consiglia di dare la preferenza a ballerine, scarpe con i tacchi alti o, in alternativa, sandali con zeppa.
La gravidanza non è un motivo per rinunciare al proprio stile di vita. Puoi continuare a partecipare a eventi mondani, apportando qualche modifica al tuo guardaroba. Esistono moltissimi modelli di abiti da sera, ogni donna potrà scegliere l'outfit più adatto a sé, in base a ogni criterio.
 Video
Video
Foto

 
                                    

































