Come cucire un abito da spiaggia con le tue mani, consigli per principianti

Abito da spiaggia Cucire

L'estate è il periodo delle vacanze e delle vacanze al mare. E, naturalmente, con l'arrivo delle vacanze estive, molte donne si chiedono: è possibile cucire un abito da spiaggia con le proprie mani e cosa serve? In realtà, tutto è possibile se si affronta la soluzione con creatività, pazienza e una conoscenza di base delle tecniche di cucito.

Creazione di un modello e ritaglio del materiale

Per creare un modello o tagliare un tessuto senza un modello pre-disegnato, è importante conoscere i parametri della figura.

Misure necessarie:

  • lunghezza delle spalle, davanti e dietro fino alla vita;
  • metà vita, petto, fianchi e collo.

Anche la lunghezza del prodotto viene indicata in anticipo. Quando si sviluppa un cartamodello per un abito da spiaggia, si include un piccolo margine di misura per una vestibilità più ampia. Quando si ritagliano capi simmetrici, si utilizzano valori dimezzati. Il cartamodello finito viene piegato a metà, verificando così l'immagine speculare delle linee.

Per evitare errori di taglio, si può prima disegnare il motivo su un foglio di carta da lucido o su carta millimetrata.

Modello

Disegniamo il vestito del futuro

Abito da spiaggia fai da te

Tendenza

Strumenti necessari e lavoro preparatorio

Rispettare scrupolosamente la sequenza delle fasi di lavoro ti aiuterà a cucire un abito da spiaggia in modo rapido ed efficiente. Dopo aver scelto il cartamodello, è importante preparare tutto il necessario per il lavoro.

Per cucire un prendisole da spiaggia avrai bisogno di:

  • macchina da cucire (sarebbe meglio se fosse elettrica con la funzione overlock);
  • forbici da sarto;
  • spilli, metro a nastro e, se possibile, modelli da sarto;
  • vari elementi decorativi (cordoncini, pizzi, trecce, bottoni, cerniere, elastici).

Vale la pena approfondire la questione della scelta dei materiali. Gli abiti da spiaggia sono realizzati con tessuti naturali e igroscopici. Lino testurizzato, fiocco leggero e pizzo traforato sono ideali.Non usare mai tessuti sintetici e spessi per gli abiti da spiaggia. È semplicemente impossibile indossarli con il caldo.

Il materiale selezionato deve essere preparato adeguatamente prima della lavorazione. Il tessuto viene decatizzato (inumidito e stirato) in modo che si restringa il più possibile. Tali manipolazioni aiuteranno a evitare situazioni fastidiose, come quando un abito già cucito si restringe di una taglia dopo il primo lavaggio. Successivamente, i tagli sciolti del materiale vengono lavorati con una cucitura chiusa. Se il tessuto non si sgualcisce, il fondo del prendisole da spiaggia può essere lasciato senza lavorazione. Per un abito da spiaggia, è sufficiente un pezzo di tessuto lungo 100 cm e largo 120 cm.

Strumenti e materiali

Cucitura del prodotto

Un abito da spiaggia è facile da creare con le proprie mani. Spesso non serve nemmeno un cartamodello complicato. Basta un pezzo di tessuto fluido e di buona qualità (un pareo già pronto è perfetto) e in dieci minuti un prendisole per una vacanza al mare è pronto. Quando si crea un cartamodello, è importante mantenere la simmetria dei dettagli e non dimenticare di lasciare margine per una vestibilità morbida e per le cuciture.

Sul cordoncino

Se vuoi cucire un abito da spiaggia con coulisse con le tue mani, la prima cosa da fare è scegliere il tessuto. È preferibile un tessuto leggero e traslucido che non si sgualcisca al taglio (ad esempio, spandex o lycra). Per il lavoro, avrai bisogno di un pezzo non più lungo di un metro. Avrai anche bisogno di forbici da sarto affilate, una macchina da cucire, filo e aghi.

Sequenza di azioni:

  1. Si taglia una striscia di 2 cm lungo il bordo del tessuto. Il bordo tagliato viene piegato con cura verso l'interno e il cordoncino improvvisato viene cucito a macchina. I passaggi possono essere semplificati acquistando un cordoncino decorativo già pronto in un negozio.
  2. Gli angoli superiori destro e sinistro del tessuto vengono piegati in modo da formare un cordoncino. Anche questo viene cucito a macchina.
  3. In ogni cordino viene infilato un cordino in modo da formare un anello.
  4. Misuriamo l'abito finito. Per farlo, applichiamo un anello di cordoncino decorativo su una spalla, avvolgiamo il corpo con un pezzo di tessuto e fissiamo il tessuto sull'altra spalla con un anello di cordoncino decorativo.

Esiste un'altra possibilità per un abito da spiaggia con coulisse. Per realizzarlo, vengono ritagliati due pezzi di tessuto rettangolari. La larghezza del capo corrisponde al volume del torace, con un margine per una vestibilità comoda. I rettangoli vengono cuciti lungo la linea laterale. Il fondo del capo viene piegato e cucito. Il bordo superiore del tessuto viene piegato e cucito, ma in seguito verrà infilato un nastro decorativo attraverso la coulisse risultante. Con questo, l'abito viene fissato sulla spalla.

Modello

Taglio del materiale

Fissaggio del cordoncino

Come indossare

Ampio prendisole

Il punto principale nel cucire un ampio prendisole per la spiaggia è scegliere il tessuto giusto in termini di consistenza. Dovrebbe essere un materiale leggero e fluido che formi morbide pieghe. Sono considerate opzioni come maglieria intima, jersey, seta naturale e raso.

Le ulteriori azioni sono semplici e chiare:

  1. Selezioniamo una maglietta della taglia desiderata e la tracciamo in un cerchio su un foglio di carta Whatman o carta millimetrata. Determiniamo la lunghezza desiderata. È possibile ottenere la simmetria delle linee del modello piegando il pezzo lungo la linea di piega centrale.

Per le ragazze con un seno prosperoso o in attesa di un bambino, l'orlo anteriore dovrebbe essere leggermente più lungo. Altrimenti, quando l'abito è indossato, si solleverà e risulterà molto sgradevole.

  1. Posizionare il modello sul pezzo di tessuto scelto, ricalcarlo e ritagliarlo tenendo conto delle cuciture.
  2. Imbastiamo le cuciture lungo la linea delle spalle e i tagli laterali. Dopo una prova preliminare, se il prodotto veste bene, l'imbastitura può essere eseguita a macchina.
  3. Lavoriamo lo scollo e la linea delle maniche. L'opzione più semplice è piegare i bordi del tessuto verso l'interno e cucirli. La finitura può essere più complessa. Per questo, si acquista del nastro sbieco in ferramenta, che viene utilizzato per lavorare il giromanica o lo scollo.

Modello

Cucito

Abito pronto

Vestito

Tuta quadrata

Cucire un leggero abito da spiaggia con le proprie mani è facile. Basta avere un po' di pazienza e studiare attentamente le fasi principali del lavoro.

Il modello per un abito da spiaggia a tutina ha la forma di un quadrato. Per realizzarlo, è necessario un pezzo di tessuto lungo il doppio della larghezza. Il pezzo viene piegato a metà e le linee delle spalle vengono segnate lungo la piega centrale. Per fare ciò, la piega viene suddivisa in tre parti uguali. Al centro viene ritagliata una scollatura della forma desiderata. Dopo aver determinato la profondità del giromanica, cuciamo due pezzi del taglio lungo le cuciture laterali.

Se vuoi aggiungere varietà alla silhouette, puoi creare un'arricciatura sul davanti e sul dietro. Per farlo, cuci un cordoncino all'interno, che poi verrà tirato insieme. Puoi cucire un abito avvolgente da un pareo. In questo caso, non è necessario lavorare il bordo inferiore.

Abiti da spiaggia per passeggiate in città e lungo la costa

Tunica di chiffon

Opzioni modello senza modelli

Un comodo e bellissimo vestito estivo per una vacanza al mare può essere cucito con le proprie mani, senza bisogno di cartamodello.Una delle opzioni è un abito a fascia. Si tratta di un abito senza spalline con un corpetto cucito con fili elastici.

Fasi principali del lavoro:

  1. Due pezzi rettangolari (la cui larghezza è pari al volume del torace, con un margine per una vestibilità libera) vengono cuciti insieme sui lati.
  2. Lungo la linea del corpetto, vengono tracciati i segni per cucire gli elastici. Per determinare correttamente l'area del corpetto, la sezione rettangolare viene suddivisa condizionatamente in sei parti uguali. La parte superiore è l'area per cucire i fili elastici.

In alternativa, si può cucire un elastico solo lungo il bordo superiore dell'abito e diversi elastici in vita. Consideriamo un'altra versione di un abito estivo molto efficace per la spiaggia con drappeggi. Per cucirlo, è necessario preparare un pezzo di tessuto rettangolare lungo almeno due metri (la lunghezza è determinata dai parametri del volume del seno e dalla frequenza delle arricciature dell'abito estivo). Il tessuto scelto è leggero, fluido, che si raccolga facilmente in bellissime pieghe.

L'abito avrà una sola cucitura, lungo la schiena. Poi, al centro (il tessuto viene piegato a metà), il tessuto verrà tagliato, definendo la zona dello scollo.

Il bordo superiore del tessuto viene piegato con un cordoncino e cucito a macchina. Quindi, si infila un nastro decorativo al suo interno. Le estremità del cordoncino vengono tirate insieme sul petto e annodate in un elegante fiocco. Se lo si desidera, le estremità possono essere annodate dietro la nuca. Un bell'abito estivo non solo arricchirà il vostro guardaroba, ma contribuirà anche a proteggere la pelle delicata di una bellezza dal sole cocente, esaltandone efficacemente i pregi.

Abito bianco

Abito da spiaggia estivo

Abito scuro

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori