Molte ragazze apprezzano la possibilità di cambiare look in una sola sera. Una buona soluzione è creare un abito trasformista, il cui modello è piuttosto semplice. Questo capo del guardaroba è adatto alle ragazze indipendentemente da altezza, peso e girovita. Questi abiti sono disponibili in modelli a mezzaluna e a mezzaluna, che consentono di eliminare la necessità di prendere le misure dei fianchi. Il taglio e la cucitura dell'abito sono così semplici che puoi realizzarlo da sola a casa se hai delle competenze di cucito di base.
Strumenti necessari
Per cucire un abito trasformabile, hai bisogno dei seguenti strumenti:
- fili per imbastire le parti del vestito;
- fili per lavorazioni meccaniche;
- forbici grandi;
- piccole forbici;
- fiammiferi o un accendino;
- metro a nastro;
- gesso o sapone per tagliare;
- macchina da cucire;
- spilli da cucito per unire le parti.
L'unica misura che determina la taglia dell'abito è la vita. Per un abito comodo, la larghezza della vita dovrebbe essere leggermente inferiore a questa misura (per una vestibilità comoda). La larghezza della vita si misura nel punto più stretto del busto. Le misurazioni devono essere effettuate in posizione eretta e il valore deve essere registrato durante l'inspirazione. Dopo aver misurato la circonferenza, il metro viene legato intorno alla vita. La lunghezza desiderata dell'abito viene misurata con un altro metro. Le misure della lunghezza devono essere prese in piedi.
La circonferenza e l'altezza del torace non sono rilevanti per il taglio e la cucitura del transformer. Le larghe fasce che partono dalla vita e coprono il torace possono essere annodate in qualsiasi punto, a seconda del metodo di allacciatura. Grazie al taglio semplice e al numero minimo di misure, è possibile realizzare questo outfit anche a casa.
Lavori preparatori
Prima di iniziare il lavoro, è opportuno prendere le misure e acquistare il materiale necessario. Il calcolo della quantità di tessuto necessaria viene effettuato in base alle dimensioni desiderate del prodotto. Il materiale da cucire dovrebbe essere a maglia, in modo che possa essere facilmente modificato.
Il vantaggio di un abito trasformabile è che è realizzato in un materiale con una struttura monocromatica o una fantasia astratta. Le fantasie troppo grandi possono risultare antiestetiche, con diverse opzioni di allacciatura.
Quando si acquista un tessuto, prestare attenzione alla sua tendenza a stropicciarsi. Dovrebbe essere minima. Il tessuto dovrebbe cambiare forma facilmente e allo stesso tempo non dovrebbe presentare pieghe. È questo materiale che manterrà bene la forma delle cinghie quando si creano diverse opzioni per legare un transformer. Cambiando il tipo di legatura, le pieghe non saranno visibili. Questa proprietà del materiale permette di cambiare look durante la serata senza cambiare abito. Una ragazza starà bene solo con un tessuto di alta qualità e la capacità di legare splendidamente un transformer.
Fasi di creazione del modello e regole di taglio
I modelli possono variare nella lunghezza e nel taglio della gonna. La scelta migliore sarebbe una gonna a mezza luna. Quando si sceglie una gonna a mezza luna, tagliando il tessuto, si rischia di ritrovarsi con un ampio scarto di materiale inutilizzato.
La sequenza delle azioni è la seguente:
- Scelta della lunghezza e dello stile della gonna.
- Ritagliare il tessuto.
- Lavorazione dei tagli.
- Cucitura e trattamento termico.
Per prima cosa, si seleziona la lunghezza desiderata della gonna. In base a questa, si determina il taglio di tessuto necessario. Per una gonna a mezzo sole con lunghezza al ginocchio, si utilizza un taglio di tessuto largo 1500 mm e lungo 2000 mm. Se l'abito è lungo fino a metà, il taglio di tessuto per la gonna è necessario fino a 1 m. In questo caso, il taglio di tessuto richiesto è di 4500 mm. Questi calcoli sono corretti per la scelta di una gonna a mezzo sole. Per una gonna a svasatura, è necessario raddoppiare la lunghezza del taglio di tessuto. Lo schema seguente è corretto per cucire un abito con una gonna lunga 600 mm, con taglio a mezzo sole. In base a questo, è possibile creare un modello per una gonna a sole e regolarne la lunghezza al livello desiderato.
Il tessuto viene tagliato come segue:
- Un pezzo di tessuto lungo 2000 mm e largo 1500 mm viene steso su una superficie piana e liscia. Il tessuto viene prelivellato.
- Il taglio della gonna inizia dal bordo superiore. È necessario disegnare due cerchi. La distanza tra loro è di 600 mm: questa è la lunghezza della gonna. La circonferenza della circonferenza inferiore coincide con la circonferenza della vita.
- Una volta disegnata la gonna, il pezzo di tessuto rimanente viene tagliato in due larghe fasce. La loro lunghezza è uguale a quella del pezzo di tessuto ed è di 2000 mm. La larghezza delle due fasce è uguale. Occupano tutto lo spazio rimasto sul pezzo di tessuto dopo il taglio della gonna.
- Si ritaglia un rettangolo dal lato della gonna: questa sarà la cintura. La lunghezza del rettangolo dovrebbe essere pari alla circonferenza della vita, ovvero 30 mm. Diminuendo di 30 mm la cintura aderisce meglio alla vita, che è il suo sostegno principale. La larghezza di questo rettangolo viene scelta individualmente e varia dai 7 ai 9 cm.
Dopo aver completato le procedure sopra descritte, le parti vengono ritagliate dal tessuto. I tagli vengono elaborati. Quando si sceglie un tessuto per cucire maglieria o olio, è meglio trattare i tagli con il fuoco o tagliare il materiale con forbici calde. Quando si eseguono tagli con il fuoco, è opportuno verificare la reazione del tessuto alla fiamma su un piccolo pezzo. È preferibile utilizzare un accendino con fiamma corta. Dopo aver eseguito le cuciture, procedere alla cucitura.
Tecnologia di cucito
L'abito trasformabile ritagliato è composto da 4 parti:
- gonna;
- 2 cinghie;
- cintura.
Se si sceglie un modello con gonna parasole, questa viene cucita utilizzando due pezzi di tessuto per risparmiare materiale. In questo caso, il numero di pezzi aumenta di un'unità. È anche possibile ritagliare una gonna parasole da un singolo pezzo di tessuto, ma in questo caso sarà necessario un pezzo di tessuto più grande.
Per cucire un vestito bisogna seguire una certa sequenza:
- Imbastisci la gonna alla cintura. La lunghezza della cintura è di qualche centimetro più corta della circonferenza della vita. La cintura deve essere leggermente tirata quando imbastisci i pezzi. In questo caso, l'abito sarà saldamente allacciato in vita.
- Inizialmente, tutte le cuciture vengono eseguite manualmente con ago e filo. Dopo aver cucito la gonna e la cintura, si esegue una cucitura posteriore. Cintura e gonna vengono cucite insieme in un unico pezzo. Dopo questa operazione, si consiglia di provare la cintura e assicurarsi che aderisca uniformemente alla vita.
- Poi dovresti imbastire le bretelle. Dovresti scegliere la posizione esatta delle bretelle in vita piegando l'abito a metà. In questo caso, la cucitura posteriore, situata in vita della gonna, dovrebbe essere a sinistra, e il centro della parte anteriore dell'abito a destra. La piega formata a destra sarà il centro per imbastire le parti. Per prima cosa, imbastisci una bretella sul lato stretto, poi fai lo stesso con la seconda bretella.
- Tutte le operazioni vengono ripetute su una macchina da cucire. Successivamente, i fili utilizzati per unire a mano i pezzi dell'abito vengono rimossi. L'abito viene sottoposto a trattamento termico.
Un abito trasformabile è un capo d'abbigliamento che le ragazze adorano per la sua versatilità e il taglio pratico, oltre a essere piuttosto facile da cucire.
La scelta del metodo di allacciatura delle spalline permette alle ragazze di scegliere un motivo a seconda del proprio umore. Il prezzo per un outfit del genere è minimo, poiché realizzarlo in casa permette di risparmiare. La possibilità di acquistare autonomamente un pezzo di tessuto permette alle ragazze di scegliere una bella fantasia a seconda dei propri desideri o di realizzare un outfit monocolore.
Video
https://youtu.be/Og7i0LzNotI

 
                                    






















