Negli ultimi cinquant'anni, il peplo è stato ripetutamente di tendenza. Nonostante la crescente popolarità dello stile unisex, i capi femminili rimangono sempre attuali. Tra gli stili di abbigliamento alla moda, spicca un abito con peplo, che snellisce e rende più attraente la figura femminile. Esistono molte varianti di questo elemento decorativo. Per creare un look alla moda, è importante capire come indossare un abito del genere, con quali scarpe e accessori si abbina meglio.
Cos'è un basco e perché è così popolare
Il peplo è un elemento decorativo dell'abbigliamento femminile che si trova in vita. La sua larghezza può variare: da molto stretta (circa 10 cm) a ampia o lunga, arrivando fino al fondo dell'abito (di solito su un abito da sposa). La forma più popolare è svasata, lunga fino a metà coscia.
Il peplo, come elemento dell'abbigliamento femminile, fu ideato per la prima volta dal famoso stilista Cristobal Balenciaga nel XX secolo. Nelle sue creazioni, lo stilista si ispirò al costume tradizionale dei popoli di Spagna e Francia. Creò una collezione di abiti decorati con originali pepli, che aggiungevano eleganza alla figura. In seguito, Christian Dior riprese quest'idea e la sviluppò nelle sue creazioni; nel 1947, presentò al pubblico la famosa giacca Bar.
Il peplo su un abito è un elemento di spicco dell'abbigliamento femminile, donando sempre un aspetto elegante e raffinato. Uno stile sapientemente scelto aiuta a nascondere una pancia sporgente o fianchi eccessivamente sinuosi. La silhouette appare slanciata, il punto vita diventa visivamente più aggraziato.
Tipi e posizione dell'elemento
Sono di moda abiti con diversi tipi di pepli, che si differenziano per le caratteristiche del taglio. Spiccano i modelli realizzati in tessuti a contrasto. Un piccolo volant corto in vita appare originale. Gli stilisti creano gli stili più lussuosi per gli abiti da sera. Varianti moderne di questo elemento decorativo:
- svasato;
- riunito;
- Orecchie basche;
- asimmetrico;
- con pieghe o pieghe.
La varietà di stili permette a qualsiasi ragazza di scegliere un abito con peplo. La tabella elenca le principali tipologie di corpo femminile, le loro caratteristiche e fornisce consigli per la scelta del modello più adatto. Questo ti aiuterà a trovare un outfit perfetto che valorizzi i tuoi punti di forza.
| Tipo di corpo | Peculiarità | Tipo di peplo adatto | 
| Rettangolo | Il problema principale è che la vita non è ben definita rispetto a fianchi e spalle. Il problema è evidenziarla visivamente. | Se il seno è abbondante, il peplo non può essere di piccole dimensioni, per non creare sproporzioni. Un volant lungo circa 10 cm andrà bene. Il modello migliore è un peplo con orecchie, per aggiungere volume ai fianchi. | 
| Pera | La figura è sproporzionata: spalle strette, fianchi larghi. | Si consiglia un peplo lungo, il cui bordo finisca 2 cm sopra la parte più ampia dei fianchi. Non è possibile scegliere un volant voluminoso. L'opzione migliore è una gonna aderente abbinata a un peplo liscio ed elegante. | 
| Triangolo | Spalle larghe, fianchi stretti. | Dovresti scegliere abiti con una balza voluminosa per far sembrare i fianchi più voluminosi; sono adatti anche i modelli a peplo asimmetrici. | 
| Con la pancia sporgente | Il compito principale è quello di mascherare la pancia sporgente. | Un peplo in vita correggerà perfettamente questo difetto. | 
| Clessidra | Cifra proporzionale. | Puoi indossare qualsiasi stile, ma un volant con cintura metterà in risalto soprattutto la bellezza della tua figura. | 
Le orecchie sono un peplo incompleto, in cui le balze non sono chiuse a cerchio. Il dettaglio decorativo è cucito nelle cuciture in rilievo o arrotondato dolcemente sul davanti. Spesso questa forma è abbinata a doppie balze di colore contrastante.
I modelli asimmetrici sono abiti da festa. Vale la pena prestare attenzione all'abito a sirena con peplo per una cerimonia nuziale. L'elemento decorativo in seta o pizzo può essere di diverse lunghezze: corto sul davanti e sotto i fianchi sul retro.
Un peplo asimmetrico distoglie l'attenzione dalle zone problematiche del corpo; è adatto alle ragazze formose per nascondere una piccola pancia.
Il modello con pieghe decorerà donne snelle e alte, rendendo visivamente la figura più proporzionata. Spesso gli stilisti utilizzano questo taglio in combinazione con complesse pieghe architettoniche per ottenere un effetto ancora più spettacolare.





Modelli e stili
Una donna è splendida con gli abiti a maniche lunghe in qualsiasi periodo dell'anno. Le maniche strette si abbinano bene a eleganti volant, rendendo il look sofisticato ed elegante. Questi abiti saranno adatti a qualsiasi situazione: in ufficio, a un evento festivo. Gli abiti scolastici con peplo sono inoltre impreziositi da un colletto bianco.
I modelli con balza rimovibile sono chiamati transformer. Sono molto comodi, perché permettono di cambiare look in qualsiasi momento. Un elemento separato è fissato a ganci o bottoni nascosti.
Gli stilisti hanno reinventato il concetto di stratificazione alla moda e creato un originale doppio volant. Questi outfit sono davvero d'effetto ed espressivi. Esistono due tipi di peplo: a forma di una svasata e svasata balza o in tessuto dritto con arricciature o pieghe.
Questo stile è stato creato appositamente per le ragazze magre: il doppio volant aggiunge volume ai fianchi, accentuando la vita sottile.
Quando si sceglie un abito con peplo per una donna formosa, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del corpo. Si preferiscono modelli con rilievi e inserti a contrasto. Lo stile ideale è un volant liscio o leggermente arricciato fino ai fianchi, un abito con vita leggermente alta e pieghe.
Se la vita di una donna formosa non è ben definita, è meglio evitare del tutto il peplo. Puoi sempre scegliere uno stile con altri elementi di design.
Gli abiti eleganti presentano spesso dettagli asimmetrici: una scollatura monospalla o una manica singola. Un ulteriore elemento decorativo è un bel peplo svasato, così come inserti in pizzo o guipure. Questi modelli sono perfetti per ragazze snelle e con una silhouette perfetta.
Un abito bustier aderente e senza spalline conferisce un look romantico e delicato. L'attenzione è focalizzata sulla scollatura aperta e sulle spalle eleganti, mentre il peplo enfatizza la vita aggraziata e rende i fianchi più femminili. Gli stilisti consigliano questo stile principalmente alle ragazze più giovani.
Il peplo di un abito da sposa bianco è lussureggiante e svasato, in raso lucido, seta o guipure. La parte superiore del lussuoso abito da sposa è realizzata a forma di corsetto o di corpetto aderente con inserti in pizzo. Si preferiscono abiti lunghi fino a terra: nella zona dei fianchi, la gonna aderisce alla figura e si allarga sul fondo.
Colori e stampe
Un abito nero con peplo è un classico della moda serale. Per creare un look lussuoso, indossate gioielli color oro o altri gioielli vistosi: collane, choker, orecchini, bracciali. I materiali opachi sono un'ottima base per abbinamenti con altri abiti e accessori.
Un abito bianco aderente con peplo crea una silhouette splendida e femminile. Modelli simili vengono utilizzati per creare un'immagine romantica. Abiti leggeri sono facili da abbinare ad accessori e scarpe di qualsiasi colore; i gioielli dorati appariscenti saranno perfetti.
I capi beige sono perfetti per creare un guardaroba basic. Gli abiti con peplo sono un esempio perfetto di questa tendenza. Grazie alla loro semplicità, questi abiti si abbinano armoniosamente a diversi accessori, rendendo l'immagine femminile elegante e sofisticata. Un'opzione vincente per ogni occasione: in ufficio o per un appuntamento romantico.
Gli stilisti sconsigliano alle ragazze formose di indossare abiti dai toni chiari, poiché il bianco fa sembrare grasse. È consigliabile scegliere abiti con linee in rilievo e inserti a contrasto.
In estate, gli outfit dai colori vivaci sono popolari: limone, pastello, menta, azzurro. Queste tonalità sono meravigliosamente rinfrescanti e donano un'atmosfera solare. Puoi indossare un abito giallo con peplo per un appuntamento, per andare in vacanza o per una passeggiata in riva al mare.
La tonalità verde brillante è perfetta per le donne con capelli rossi o color cioccolato. Le bionde sono bellissime con un abito color erba delicato, mentre per le brune gli stilisti consigliano abiti nei toni dello smeraldo. Il color cachi è perfetto per le ragazze dall'aspetto luminoso.
Il modo migliore per creare un'immagine femminile e delicata è indossare un abito con peplo a pois. Un motivo popolare è quello a pois bianchi su sfondo scuro. I tessuti dai colori tenui hanno un aspetto fresco: blu, rosa, beige. La stampa a pois è considerata un classico sempre di moda.
Un abito floreale luminoso con peplo appare femminile ed elegante allo stesso tempo. Accessori delicati completeranno il look originale per le giornate estive. Grandi fantasie su uno sfondo luminoso e delicati tessuti pastello con rose sono di grande impatto. I bordi in pizzo rendono l'abito ancora più romantico e accattivante.
Gli abiti rossi con peplo sono scelti dalle celebrità per mettere in mostra la propria bellezza agli eventi mondani. Un abito in pizzo e guipure è particolarmente popolare; sarà una scelta inconfondibile per un appuntamento romantico. Questo look è molto indipendente, perché combina un colore accattivante e decorazioni accattivanti. Si consiglia di non esagerare con i gioielli di grandi dimensioni.
Il rosa è sempre di moda, solo le tonalità attuali cambiano da una stagione all'altra. Una delicata palette pastello si adatta a qualsiasi ragazza. Gli stilisti spesso usano una combinazione di toni rosa e bianco. Per un look spettacolare, è adatta una tonalità intensa, ad esempio un viola brillante.
Una donna con un abito viola farà sempre un'impressione indimenticabile. Si adatta bene sia alle ragazze bionde che alle brune più luminose. Le tonalità chiare, come il lilla e il viola, enfatizzeranno la bellezza delle bionde. Un abito blu con peplo renderà la donna luminosa e attraente. Questo colore intenso ha proprietà uniche e speciali: si adatta a tutte, senza eccezioni.
Oltre agli abiti monocolore, sono popolari anche i modelli bicolore che sembrano un completo unico. Ad esempio, il top è realizzato in tessuto bianco e la gonna in tessuto brillante o nero. Gli stilisti usano questa tecnica per gli abiti da sera con peplo.
Tessuti e decorazioni
Gli abiti con peplo sono realizzati con tessuti con proprietà diverse. Per mantenere la forma del peplo svasato, è ulteriormente rinforzato con materiali speciali. Quando si scelgono abiti per un evento speciale o per tutti i giorni, è importante prestare attenzione al materiale di cui sono fatti. Per gli outfit quotidiani, gli stilisti scelgono tessuti pratici: lana, poliestere, jersey, raso. I modelli per le feste sono realizzati in guipure, raso e seta naturale.
- I tessuti a maglia contengono fibre diverse. Evitate la maglieria completamente sintetica in poliacrilico o poliestere. Le opzioni migliori sono viscosa, lana con aggiunta di elastan e cotone.
- Il raso mantiene perfettamente la sua forma. È un'opzione ideale per l'estate, poiché è realizzato in 100% cotone, che lascia respirare il corpo. Puoi trovare abiti adatti per l'ufficio: semplici o con una stampa alla moda, per un look originale e di grande impatto ogni giorno.
- Il lino è considerato il materiale migliore per gli abiti estivi. Tuttavia, ha uno svantaggio: si stropiccia molto, quindi non è adatto per abiti da lavoro. Se una donna sceglie un abito in lino, il peplo dovrebbe essere più spesso per mantenerne la forma.
- Pizzo e guipure. Gli abiti realizzati con questi materiali sono sempre di moda, sono molto femminili, sexy ed eleganti.
- Un abito in raso è la scelta migliore per una cena in un ristorante di lusso o per una serata a teatro. Una mantella di pelliccia o una stola lussuosa saranno un'aggiunta meravigliosa. Gli stilisti consigliano di scegliere abiti in tonalità scure, come viola, blu, smeraldo, bordeaux, nero. Il raso non è consigliato alle donne formose, poiché la sua lucentezza rende visivamente la figura più voluminosa.
- La seta può essere naturale o artificiale. Gli stilisti lavorano sempre più con materiali sintetici pratici in poliestere. La fodera è in seta naturale per rendere i capi comodi.
- Il tweed è un tessuto di lana originale e caldo. Gli stilisti creano abiti da lavoro pratici con questo materiale.
Per una festa o un appuntamento, scegli abiti senza maniche o con maniche trasparenti. Eleganti décolleté completeranno il look sofisticato.





Creare un'immagine alla moda
Il peplo è un elemento decorativo molto efficace per l'abbigliamento. Pertanto, gli stilisti sconsigliano l'utilizzo di accessori voluminosi. È sufficiente indossare gioielli belli ma sobri: un bracciale sottile, una collana corta o una catena con pendente. Gli orecchini pendenti alla moda non si abbinano allo stile del volant, è meglio lasciarli per altre occasioni. Puoi sottolineare il punto vita con una cintura sottile.
Se una ragazza indossa una giacca sopra un abito, è importante che il bordo inferiore copra il peplo, altrimenti l'effetto sarà ridicolo. Gli abiti estivi con peplo si abbinano a un piccolo bolero. Per un abito da sera, sono adatte una stola o una mantella lussuosa, che può essere rimossa in qualsiasi momento. Un abito monocolore in tonalità scure si indossa con collant neri trasparenti; per un abito chiaro, è meglio scegliere calze invisibili color carne.
Un elegante abito lungo con peplo sta benissimo con sandali aperti, décolleté eleganti o scarpe con un tacco alto e stabile. Stivaletti e stivali bassi sono adatti per la stagione fredda. Per quanto riguarda il colore delle scarpe, puoi sceglierle in tinta con l'abito e, se il peplo è a contrasto, nella stessa tonalità del volant.
Video
https://youtu.be/qOhr-yhg1fg

 
                                    














































