Motivi della popolarità degli abiti con frange, opzioni di combinazione

Abito bianco Nuovi articoli

Se vuoi distinguerti a una festa o optare per un look comodo da giorno, ti consigliamo di prestare attenzione agli abiti in stile country o boho. Un'ottima scelta per una ragazza è un mini abito con frange, popolare negli anni '20 del secolo scorso e attuale ancora oggi. Grazie alla varietà di tessuti, colori, texture e opzioni per la disposizione delle trecce, oggi è possibile scegliere un abito decorato per ogni occasione. Un abito del genere non è adatto solo alle ragazze snelle.

Vantaggi e svantaggi

Le frange sono un elemento prediletto nelle collezioni primavera-estate di molti stilisti. Dal 2013, vengono utilizzate per decorare borse e scarpe, e la scorsa estate il decoro si è spostato sull'abbigliamento. Abiti con frange in pelle, lacci, tessuto, perline di vetro o piume si possono vedere da Versace, Christian Dior, Nina Ricci, Celine, La Perla. I modelli di Calvin Klein sono completamente realizzati a righe verticali fluide.

Inizialmente, le frange in morbida pelle sottile erano utilizzate dagli Indiani d'America. Poi, negli anni '20 e '30 del secolo scorso, le fashioniste indossavano abiti corti che sembravano visivamente più lunghi grazie alle frange. Negli anni '60 e '70, le strisce strappate o tagliate sugli abiti divennero un simbolo della sottocultura hippie, e poi parte dello stile boho.

La popolarità delle frange oggigiorno è dovuta ai seguenti motivi:

  • Varietà di tessuti e texture. Abiti che includono elementi voluminosi vengono cuciti con qualsiasi materiale. A seconda del design e del tessuto, si ottengono abiti completamente diversi.
  • Nasconde i difetti. A seconda della posizione della frangia, puoi aggiungere volume a fianchi e petto. Se vuoi allungare visivamente le curve, usa una lunga treccia verticale.
  • Crea movimento volumetrico. Le ballerine adorano particolarmente questi abiti. Le frange ripetono tutti i movimenti, fluttuando fluidamente.
  • Varietà di stili. Un abito con le frange è un concetto piuttosto ampio. Puoi acquistare abiti eleganti per tutti i giorni o per andare a una festa.

Questo decoro è pertinente, ha un aspetto insolito e stravagante. Ma se le frange sono di tessuto di bassa qualità, l'abito potrebbe apparire sciatto. I fili sottili e leggeri a volte si aggrovigliano durante i movimenti.

Pelle scamosciata

Abito midi con frange decorate

Stile e colore

Un abito con le frange si adatta a qualsiasi look, poiché gli stilisti offrono numerose opzioni per questo tipo di abbigliamento. Ogni modello si differenzia per colore, lunghezza, tipo di decorazione, quantità e densità. Puoi scegliere un look casual o prepararti per una festa a tema.

Gli stili principali in cui l'abito con le frange è popolare sono:

  • Boho. Si utilizzano abiti leggeri, lunghi e ampi che non limitano i movimenti e permettono di nascondere tutti i difetti della figura. Le frange sono presenti anche su altri elementi di abbigliamento e accessori. I colori sono vivaci, gli abiti possono avere ricami e stampe floreali.
  • Country. Un abito corto dal taglio ampio è comodo da indossare. È ideale per l'uso quotidiano. Il look cowboy è adatto alle ragazze audaci che non hanno paura di mettere in risalto la propria sensualità. Gli abiti sono realizzati in una palette di colori verde, giallo e marrone.
  • Etno. Abiti in stile tradizionale americano con ricami e stampe geometriche sono popolari. Le frange sono realizzate con fili, lacci e pelle. Un elemento insolito si trova su maniche, scollatura e colletti. Alcuni modelli sono decorati con nappe. Anche gli abiti poncho con piccole frange lungo l'orlo sono popolari.
  • Classico. Abiti corti a trapezio con frange su orlo e maniche sono molto richiesti. I modelli classici sono spesso realizzati in camoscio o pelle, quindi hanno tonalità naturali: nero, beige, marrone.
  • Stile retrò (stile Chicago). Caratterizzato da lunghi abiti da sera fluenti con frange. Realizzati in colori classici o vivaci, decorati con paillettes e perline di vetro.
  • Latino. Sono comuni i modelli da club con spalline sottili e gonna corta. Le frange sono continue o decorano solo scollatura, fianchi e vita. Ogni filo dovrebbe muoversi nel ballo, creando linee morbide e armoniose. Per aggiungere luminosità all'immagine, l'abito presenta colori intensi, strass, paillettes e fili di lurex.
  • Moda da spiaggia. Si utilizzano tuniche o poncho in maglia di seta. Sono leggeri, traslucidi, con frange o nappe realizzate con fili, perline di vetro, perline, rete. I colori sono vivaci, con stampe floreali e motivi tradizionali.
  • Classici da sera moderni. Gli abiti sono solitamente lunghi, hanno silhouette fluide, frange spesse e iridescenti, finiture lussuose. Colori comuni: nero, rosso, blu scuro, bordeaux.

Per la danza sportiva, vengono realizzati modelli accorciati con pantaloncini corti, decorati su tutta la lunghezza. Per i balli da sala o latinoamericani, la frangia si trova lungo la vita.

Quando si sceglie un abito decorato per una festa, ci si può permettere i modelli più corti con schiena scoperta e asimmetria. Per un look casual, è meglio optare per opzioni con ampie righe lungo l'orlo o sul petto. Per una passeggiata in città, è perfetto un poncho lavorato a maglia o all'uncinetto con cintura in vita.

Stile country
Paese
Opzione spiaggia
Spiaggia
Stile etnico
Etno

Opzioni di posizionamento delle frange

Le frange si trovano lungo l'orlo, le maniche, la scollatura, il colletto e i fianchi. Le modelle sono completamente decorate con nappe e reti di fili sottili. Le tuniche in maglia utilizzano trecce dello stesso filato degli abiti stessi. I classici abiti marroni o neri hanno decorazioni solo sulle maniche, sullo spacco o sulla vita. Per le ragazze magre che vogliono dare volume alla propria figura, è possibile utilizzare una frangia larga sui lati.

Esistono molte opzioni per la treccia:

  • strisce larghe e corte di pelle, pelle scamosciata, maglieria;
  • lunghi fili di perline, perline di semi, perline di vetro, paillettes;
  • nappe di filo di seta;
  • trecce di filato;
  • piume sottili e leggere.

Chanel propone una collezione insolita con frange in pellicola trasparente. Gli abiti hanno un aspetto futuristico e sono perfetti per una festa.

Il nastro può essere cucito su una o più file. L'abito con frange Chicago ha un taglio in sbieco. Nel modello classico, la decorazione può essere ritagliata dal tessuto principale.

Abito con frange - elegante

Abito con frange - femminile

Tessuti

I materiali migliori per un abito da sera con frange sono la seta, il raso o lo chiffon. Queste opzioni si adattano bene alle ragazze magre e sottolineano la bellezza di gambe e braccia snelle. Guanti lunghi, sciarpe e mantelle sono perfetti per completare il look.

Abiti casual, boho e country sono adatti per l'uso quotidiano. Sono realizzati in vera pelle o finta pelle, camoscio e cotone. Gli abiti neri spessi con frange nasconderanno bene i difetti del corpo e snelliranno la silhouette. Puoi anche acquistare poncho di lana lavorati a maglia per le passeggiate in autunno e in primavera. Un filato a rete più sottile sarà utile in spiaggia.

I classici tailleur in tweed di Chanel sono di moda da diverse stagioni consecutive. Presentano una piccola frangia, che ricorda i bordi ruvidi del tessuto. Questi abiti enfatizzano la femminilità, la raffinatezza e il gusto di ogni donna, e sono adatti allo stile da ufficio.

I modelli moderni realizzati con paillettes e frange, filo di lurex e strass sono pensati per le feste in discoteca. Qualsiasi ballo con un abito del genere sarà luminoso e indimenticabile. Per le ballerine, gli inserti sulla schiena, sui fianchi o sotto la treccia possono essere realizzati in rete elastica o guipure, creando l'effetto di un corpo seminudo durante il movimento.

Abito in seta
Seta
Abito in pelle scamosciata
Pelle scamosciata
Abito in pelle
Pelle
Abito in chiffon
Chiffon

Cosa indossare con

Quando si crea un look, è importante ricordare che è possibile indossare un solo capo con la frangia. Particolarmente inappropriate saranno trecce di diverse lunghezze, larghezze e colori. È possibile completare il look con i seguenti accessori, a seconda dello stile scelto:

  1. Boho. Nella scelta di un look, è consigliabile ricordare film e clip sulla sottocultura hippie. Questo stile si basa sulla comodità e sul legame con la natura. Ragazze e ragazzi spensierati si appendevano a ciondoli (sostituibili con bracciali metallici), si raccoglievano i capelli e indossavano borse a tracolla. Per un look moderno, basta abbinare un abito boho a ballerine beige o sandali stringati. Un cappello a tesa larga si abbina bene a una gonna lunga.
  2. Stile country. Stivali o scarpe scamosciate marroni si abbinano bene a un abito bianco leggero. Quando fa caldo, puoi indossare un cappello da cowboy. Per una passeggiata serale, indossa una giacca di jeans o un gilet. Se scegli un poncho, evidenzia il punto vita con una cintura di pelle. Una borsa in stile country è una pochette con un lungo manico.
  3. Etnico. Gli abiti in questo stile sono molto colorati di per sé, quindi è meglio non sovraccaricare il look con troppi bracciali o pendenti. Per passeggiare in città, si possono scegliere delle ballerine. Per un caffè, delle décolleté beige o nere si adatteranno allo stesso abito con frange.
  4. Classico. I modelli in questo stile si abbinano al meglio a una pochette nera o marrone o a una piccola borsa a mano. Per slanciare la silhouette, bastano lunghe perline o un intreccio di pelle. Se si sceglie un abito rosso acceso con frange, si consiglia di indossarlo con una giacca nera a tinta unita.
  5. Stile retrò. Un abito di paillettes in stile Chicago richiede molti accessori: perle, un copricapo, guanti, un boa. Se stai organizzando una festa in stile anni '20, un bocchino, un mantello e un cappello con piume torneranno utili. Per riporre gli oggetti personali, ti consigliamo di portare una piccola busta.
  6. Latino. Un abito da ballo per una ragazza o una giovane donna sarà ben completato da orecchini lunghi con frange dello stesso colore dell'abito. Puoi anche usare guanti, una collana con colletto, bracciali con pietre, una decorazione con piume su uno chignon arricciato.
  7. Moda da spiaggia. Per questo look, si scelgono accessori classici: occhiali, un cappello di paglia a tesa larga, una borsa a secchiello. È meglio scegliere un costume monocolore per una tunica con frange: nero, bianco, marrone.

Oltre agli accessori, è importante non dimenticare la scelta del trucco e dell'acconciatura. Per un look casual, una coda di cavallo o una treccia sono perfette, così come i ricci voluminosi. Lo stile retrò è caratterizzato da onde hollywoodiane su capelli completamente raccolti.

Collezione di abbigliamento

Abito a strati

Vestito di blu

combinazione di colori

Selezione in base alla tipologia del corpo

Per apparire eleganti e pertinenti, non basta acquistare abiti alla moda. Ogni capo del guardaroba dovrebbe adattarsi a chi lo indossa, nascondere i difetti e mettere in risalto i lati migliori. Le frange possono correggere visivamente la figura, quindi quando scegli un abito, segui queste regole di base:

  • se il volume del petto non è sufficiente, puoi acquistare un vestito con una treccia larga sulla scollatura;
  • per dare volume alla zona dei fianchi, è necessario un outfit con una gonna decorata;
  • le ragazze magre staranno bene con un vestito con frange solide;
  • se vuoi slanciare la tua figura e snellire visivamente, è meglio scegliere modelli con una lunga treccia dalla scollatura all'orlo;
  • le spalline sottili sono adatte alle ragazze con spalle e braccia sottili;
  • Le ragazze in sovrappeso, soprattutto quelle con una corporatura a mela, non dovrebbero indossare abiti con la vita decorata.

Le ragazze formose preferirebbero scegliere abiti realizzati in tessuti spessi e senza stampe grandi. Per nascondere le mani, puoi indossarci sopra una giacca di jeans. Per un look in stile Chicago, una mantella di pelliccia o di piume andrà bene. Inoltre, tieni presente che se le frange della gonna sono più lunghe di 30 cm, le scarpe dovrebbero avere il tacco basso.

Questi consigli ti aiuteranno a evitare i principali errori nella scelta dell'abito giusto e a creare il tuo look unico. Le frange sono una decorazione insolita e luminosa. Dovresti assolutamente provarle: riempiranno l'immagine di una leggera ventata di avventurosità e attireranno la maggior parte dell'attenzione del sesso forte.

Frange sulle maniche

Dove indossare

Vestaglia

Manica lunga

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori